L’Ape musicale  

rivista di musica, arti, cultura

 

   

Orgasmo e omicidio

 

Teatro di San Carlo – dal 15 al 22 aprile 2018

Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk

Secondo Martin Kušej e Juraj Valčuha

“Orgasmo e assassinio sono agli antipodi, due estremi alla ennesima potenza di amore e odio, i due rapporti fondamentali fra gli esseri umani. Il fulcro della mia messa in scena di Lady Macbeth nel distretto di Mtsensk è questa emozionante e insondabile essenza del comportamento umano.È una tragedia che suscita poca pietà e nessuna paura”.

Così Martin Kušej parla della sua Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk opera in quattro atti e nove quadri di Dmitrj Šostakovič che sarà in scena al Teatro di San Carlo di Napoli  - in prima nazionale nell’allestimento  del National Opera Ballet Amsterdam  -  domenica 15 aprile (ore 19, repliche Mercoledì 18 ore 18, Venerdì 20 ore 20 Sabato 21 ore 20, Domenica 22 ore 17)

Sul podio, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo di Napoli e del Coro Maschile del Teatro Marinsky di San Pietroburgo, salirà il suo direttore musicale Juraj Valčuha. Le scene sono di Martin Zehetgruber, i costumi di Heide Kastler.  Interpreti principali Dmitry Ulianov / Vladimir Vaneev (Boris Izmajlov), Ludovit Ludha (ZinoviIzmajlov), Natalia Kreslina / Elena Mikhailenko (Katerina Izmajlova) Ladislav Elgr / Ian Storey (Sergej).

Composta da  Šostakovič tra il 1930 e il 1932 su una novella di Leskov, Lady Macbeth fu rappresentata nel 1934 a Leningrado e a Mosca, scatenando le accese critiche da parte dei portavoce ufficiali del governo. Venne inoltre condannata la modernità della scrittura e l’audacia di alcune scene e la scabrosità di alcune tematiche. L’accusa partì dal famoso articolo di Zdanov “Caos anziché musica” pubblicato sulla “Pravda” il 28 gennaio del 1936. Nonostante la sua attiva partecipazione alle organizzazioni statali,  Šostakovič viene accusato di essersi allontanato dalle istanze del “socialismo reale”.

Dmitrj Šostakovič

LADY MACBETH DEL DISTRETTO DI MTSENSK

Opera in quattro atti e nove quadri Op. 29

Libretto dell’autore e di Alexander Prejs, dall’omonimo racconto di Nikolaj Leskov

Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Martin Kušej
Regista collaboratore | Herbert Stoeger
Assistente alla regia | Karla Traun
Scene | Martin Zehetgruber
Costumi | Heide Kastler
Costumista collaboratrice | Myriam Casanova
Assistente ai costumi | Sara Berto
Luci | Reinhard Traub
riprese da Marco Giusti

Interpreti

Boris Izmajlov, Dmitry Ulianov / Vladimir Vaneev (21 aprile)

ZinoviIzmajlov, Ludovit Ludha

Katerina Izmajlova, Natalia Kreslina / Elena Mikhailenko (18, 21 aprile) 

Sergej, Ladislav Elgr / Ian Storey (21 aprile)

Aksinja / Una prigioniera, Carole Wilson  

Sonjetka, Julia Gertseva

Un vecchio prigioniero, Vladimir Vaneev

Il contadino sciatto, Yevgeny Akimov

L'insegnante / L'ospite ubriaco / Il cocchiere, Vassily Efimov

Un fattore / Un poliziotto, Vladimir Sazdovski                   

Pope / La sentinella, Goran Juric

Il portinaio, Laurence Meikle

Un mugnaio, Donato Di Gioia

L'ispettore di polizia / Un ufficiale sergente, Alexander Teliga

Primo caposquadra, Alessandro Lualdi

Secondo caposquadra, Mario Todisco

Terzo caposquadra, Giuseppe Valentino

Allestimento del National Opera Ballet Amsterdam

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Con la partecipazione del Coro Maschile del Teatro Marinsky di San Pietroburgo,

Maestro del coro Andrei Petrenko

Domenica 15 Aprile 2018, ore 19 - Turno A

Mercoledì 18 Aprile 2018, ore 18 - Turno B

Venerdì 20 Aprile 2018, ore 20 – Turno C/D

Sabato 21 Aprile 2018, ore 20 - Fuori Abbonamento

Domenica 22 Aprile 2018, ore 17 - Turno F


Registrati e ricevi gli aggiornamenti

Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.