L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Indice articoli

Macbeth torna a Brescia dopo dodici anni

GIUSEPPE VERDI

14 novembre 2019 ore 20.30

16 novembre 2019 ore 15.30

La Stagione Opera e Balletto 2019 prosegue con il terzo appuntamento in cartellone. Giovedì 14 novembre alle ore 20.30 e sabato 16 novembre alle ore 15.30 andrà in scena Macbeth di Giuseppe Verdi.

Il capolavoro Macbeth, assente dal palcoscenico del Teatro Grande da 12 anni, è la decima opera composta da Giuseppe Verdi. Durante la sua lunga e prolifica carriera, Verdi ha più volte celebrato in musica le pièces teatrali di William Shakespeare. Dopo il Falstaff andato in scena lo scorso anno con grande successo, i Teatri di OperaLombardia mettono in scena Macbeth, capolavoro di un Verdi trentenne, che scrive quest’opera per il Teatro alla Pergola di Firenze nel 1847, su libretto di Francesco Maria Piave. Tra profezie di streghe, scene di sonnambulismo e notti sanguinolente, Macbeth è opera onirica, sublime e veemente che approda al Teatro Grande riproponendo l’allestimento internazionale del Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona con la regia di Elena Barbalich, scene e costumi a cura di Tommaso Lagattolla. La regista utilizza pochi componenti scenici ai quali affida un evidente valore simbolico: idea visiva portante è quella di un grande elemento circolare posto, di volta in volta, sul fondo della scena, a sembianza dell’iride di un enorme occhio, o portato in avanti a simulare il tavolo del brindisi o, ancora, il cerchio malefico delle streghe dal centro del quale spuntano le apparizioni del terzo atto. Una produzione a tinte forti, elegante ma di grande impatto emotivo, che conquisterà ogni fascia di pubblico.

Per il celebre capolavoro verdiano è previsto un cast di voci affermate tra cui spicca l’esperienza di Angelo Veccia (Macbeth) e Silvia Dalla Benetta (Lady Macbeth). Al loro fianco Alessandro Fantoni (Malcolm), Alexey Birkus (Banco), Giuseppe Distefano (Macduff), Alberto Comes (Medico/Domestico di Lady Macbeth), Katarzyna Medlarska (Dama di Lady Macbeth). Sul podio, un’eccellenza tra le bacchette italiane, Gianluigi Gelmetti, direttore d’orchestra tra i più famosi a livello nazionale e internazionale.

I biglietti per tutta la Stagione Opera e Balletto 2019 del Teatro Grande di Brescia sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande (aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 15.30 alle 19.00, domeniche di spettacolo dalle 13.30 alle 15.30), on line su vivaticket.it e nelle filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia.

Anche per questo titolo sarà attivo il progetto di accessibilità OPEN volto a rendere il Teatro e la suaStagione fruibili dai disabili visivi e uditivi. Oltre ai sopratitoli, la recita del 14 novembre prevede l’ascolto assistito tramite il sistema Mobile Connect di Sennheiser, mentre quella del 16 novembre sarà audiodescritta per ciechi e ipovedenti. Giovedì 14 ottobre alle ore 18.30 è inoltre in programma la visita in LIS per sordi e ipoudenti, sabato 16 ottobre alle ore 11.00 è previsto per le persone non vedenti e ipovedenti lo speciale percorso tattile dedicato ai materiali di scena. Per maggiori informazioni e modalità di adesione al progetto OPEN, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal