L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Manon Lescaut a Torino

Non solo Puccini

MANON LESCAUT • GIANANDREA NOSEDA INTERPRETA PER LA PRIMA VOLTA IL CAPOLAVORO PUCCINIANO

Al Teatro Regio, dal 14 al 26 marzo, verrà messa in scena l’opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini. Gianandrea Noseda torna sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio con un altro titolo (che Noseda dirigerà per la prima volta) profondamente legato al nostro Teatro: Manon Lescaut andò infatti in scena in prima assoluta l’1 febbraio 1893 al Regio di Torino. La regia dello spettacolo è di Vittorio Borrelli. L’allestimento del Teatro Regio rispetta l’ambientazione settecentesca prescritta nel libretto; la scenografia diventa invece rarefatta e simbolica nelle scene finali nel deserto. La struttura del palcoscenico ha un’inclinazione che si accentua con l’andamento della storia d’amore che muta in tragedia. Nel ruoli principali: María José Siri (Manon Lescaut), Gregory Kunde (Renato Des Grieux), Dalibor Jenis (Lescaut) e Carlo Lepore (Geronte di Ravoir). Nel corso delle otto recite, si alternano Svetlana Kasyan (Manon), Carlo Ventre (Des Grieux) e Fabrizio Beggi (Geronte). Completano il cast Francesco Marsiglia, Saverio Pugliese, Clarissa Leonardi, Cullen Gandy, Dario Giorgelè e Francesco Scalas. Le scene sono di Thierry Flamand, i costumi di Christian Gasc e le luci di Andrea Anfossi. Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese. Maestro del coro è Claudio Fenoglio.

La prima dell’opera, che ha ricevuto il contributo delle Società Reale Mutua di Assicurazioni, verrà trasmessa martedì 14 marzo alle ore 20 in diretta televisiva su Rai 5 e radiofonica su Radio3, oltre che nei cinema di tutto il mondo.

Per “Le conferenze del Regio”, Il dramma lirico pucciniano sarà presentato al pubblico mercoledì 8 marzo ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in un incontro a ingresso libero dal titolo: Manon Lescaut. Il Settecento senza cipria di Puccini, a cura di Carla Moreni.

 

IL REGIO IN SVIZZERA • MANON LESCAUT IN FORMA DI CONCERTO ALL’OPÉRA DES NATIONS DI GINEVRA

Giovedì 30 marzo alle ore 19.30, l’opera di Puccini Manon Lescaut verrà eseguita in forma di concerto all’Opéra des Nations di Ginevra, all’interno della Stagione del Grand Théâtre de Genève. Gianandrea Noseda dirige Orchestra e Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito da Claudio Fenoglio; il cast degli interpreti principali è lo stesso delle recite torinesi: il soprano María José Siri, il tenore Gregory Kunde, il baritono Dalibor Jenis e il basso Carlo Lepore. Info: www.geneveopera.ch.

CONCERTO NOSEDA-KAVAKOS • L’ORCHESTRA DEL REGIO ESEGUE BRAHMS, DALLAPICCOLA E MUSORGSKI-RAVEL

Per la Stagione de I Concerti 2016-2017, sabato 25 marzo alle ore 20.30 il Direttore musicale Gianandrea Noseda salirà ancora sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, affiancato per l’occasione dal violinista greco Leonidas Kavakos, pluripremiato e riconosciuto musicista di fama internazionale, dalla tecnica mirabolante. Assieme, affronteranno il Concerto per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms, partitura dalle dense armonie e nostalgiche melodie. Il concerto prevede anche l’esecuzione dei frammenti sinfonici dal balletto Marsia, di Luigi Dallapiccola: la partitura per il balletto, completata nel 1943, racconta del mito di Marsia e Apollo, con momenti di intenso lirismo e di grande forza ritmica, cogliendo così la lezione di Bartók e Stravinskij. Il concerto è chiuso dai celebri Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, orchestrati da Maurice Ravel, un vero banco di prova che richiede all’orchestra un livello di virtuosismo timbrico assoluto.

SETTESTELLA: SOLIDARIETÀ ALLA DIVERSITÀ • UNO SPETTACOLO PER BAMBINI E FAMIGLIE SULLE MUSICHE DI AZIO CORGHI

Il cartellone di “Al Regio in famiglia” propone, sabato 4 marzo ore 16.30 al Piccolo Regio Puccini, lo spettacolo per bambini Settestella, con la musica di Azio Corghi (che quest’anno festeggia 80 anni) e la regia di Dario Moretti. In scena, la percussionista Saya Namikawa, l’attrice e cantante Diana Rosa Cárdenas Alfonso e animazioni pittoriche dal vivo. L’operina affronta il tema della diversità e della solidarietà con un racconto semplice e poetico, nato come testo per un libro tattile per bambini. Una stella a sette punte improvvisamente cade dal cielo e finisce sulla riva di un fiume; nel precipitare perde le sue punte, cioè la sua luce, e diventa rotonda, mescolandosi così tra i sassi, ma conservando di sé un tiepido bagliore. Alcune “creature” che vivono lì vicino le fanno dei doni, affinché riconquisti la propria identità: un pesce le regala una pinna, il vento una foglia, una talpa strappa un ago al porcospino, la volpe un baffo, il gufo una piuma e la gazza una lancetta d’orologio. Settestella è una produzione del Teatro all’improvviso. Posti a € 10 (ridotti under 16: € 8) in vendita alla Biglietteria del Regio.

SIPARI CORAGGIOSI• IL FLAUTO MAGICO DI MOZART RIVISTO E INTERPRETATO DA 80 GIOVANISSIMI

Sipari Coraggiosi - Il flauto magico è la nuova produzione di Sipari Sociali, progetto educativo e artistico ideato e realizzato dal Teatro Regio con la Comunità Murialdo e rivolto ai giovani, con speciale attenzione alle situazioni di fragilità; ottanta adolescenti, due anni di preparazione, decine di laboratori al Regio, un capolavoro, quello di Mozart, riadattato e infine allestito sul palcoscenico del Piccolo Regio Puccini. Sostengono l’iniziativa una Fondazione privata e gli Amici del Regio. Lo spettacolo sarà in scena venerdì 24 marzo alle ore 20 e sabato 25 marzo ore 17. La direzione musicale è di Nausicaa Bosio; al pianoforte Giovanna Piga, regia di Anna Maria Bruzzese.

Il calendario di marzo

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo www.teatroregio.torino.it.


Stagione d’Opera 2016-2017

MANON LESCAUT

Gianandrea Noseda interpreta il primo grande capolavoro di Puccini

L’opera in diretta TV, radio e nei cinema del circuito internazionale

Teatro Regio, martedì 14 marzo 2017, ore 20

Martedì 14 marzo, alle ore 20, il Regio mette in scena Manon Lescaut, di Giacomo Puccini. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, dirige un altro capolavoro di Puccini così strettamente legato al Teatro Regio: la prima assoluta ebbe luogo proprio al Regio nel 1893. Un cast di eccezionali solisti dà vita alla partitura di grande intensità musicale: María José Siri interpreta Manon, Gregory Kunde è Renato Des Grieux, Dalibor Jenis interpreta Lescaut. L’opera verrà trasmessa in diretta TV su Rai5,in diretta radiofonica su Rai Radio3 e in diretta nei cinema del circuito internazionale.

La produzione è realizzata con il contributo dellaSocietà Reale Mutua di Assicurazioni, il cui PresidenteIti Mihalichha dichiarato: «La nostra Compagnia, Socio Fondatore del Teatro Regio dal 2012, è da sempre attenta a promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura, quale strumento essenziale per la crescita sociale ed economica del territorio. Siamo quindi lieti di continuare a offrire un supporto concreto a favore della tradizione lirica e dell’attività di uno dei teatri più prestigiosi del panorama artistico e musicale internazionale, contribuendo anche quest’anno alla stagione operistica subalpina in occasione di Manon Lescaut, il celebre melodramma di Puccini».

Gianandrea Noseda dirige per la prima volta Manon Lescaut. Dichiara il direttore d’orchestra: «Affronto il titolo con molto entusiasmo. È il primo capolavoro di Puccini ed è un’opera giovanile che colpisce per energia e freschezza; una specie di impazienza che la percorre da cima a fondo. È una musica cinematografica ante litteram, presenta infatti una drammaturgia musicale basata su primi piani, controcampi, piani sequenza, che apre all’immaginario del teatro musicale soluzioni fino a quel momento inedite».

L’allestimento del Teatro Regio, con la regia di Vittorio Borrelli, si caratterizza per una significativa convivenza tra realismo e simbolismo, pur nel rispetto dei dettami presenti nel libretto. L’ambientazione settecentesca è solare nel primo atto, dominata dagli ori e dal nero nel palazzo di Geronte nel secondo, si tinge di un’atmosfera tenebrosa nell’atto del porto di Le Havre e si conclude con una distesa dominata da luci taglienti e nette per la “landa desolata” dell’ultimo atto.

Durante le otto recite di Manon Lescaut, dal 14 al 26 marzo, un cast internazionale di artisti con grande esperienza nel repertorio pucciniano, interpreta la partitura. Protagonista del titolo è il soprano María José Siri, artista molto amata dal pubblico del Regio. Dopo i recenti successi al Teatro alla Scala e al fianco dei Berliner Philharmoniker, il soprano – riconosciuta interprete di riferimento dei capolavori di Puccini – porta al Regio la sua Manon pervasa da un profondo lirismo e da una delicatezza interpretativa senza pari. Il tenore Gregory Kunde interpreta il cavaliere Renato Des Grieux. Annoverato tra i più grandi tenori del repertorio belcantistico e non solo, Kunde torna al Regio dopo i successi ottenuti con la recente produzione di Samson et Dalila. Artista dal timbro brunito e vigoroso, apprezzato dal pubblico e lodato dalla critica, Kunde sostiene il ruolo interpretando con grande maestria le indimenticabili melodie create da Puccini. Il baritono Dalibor Jenis interpreta Lescaut. Artista dalla carriera internazionale, ha lavorato in tutti i più importanti palcoscenici: dall’Opéra di Parigi alla Staatsoper di Vienna, passando per La Scala. Il suo repertorio spazia dai capolavori di Mozart a quelli di Janáček, includendo tutti i principali ruoli baritonali nati dall’estro di Puccini. Il basso Carlo Lepore interpreta Geronte di Ravoir; formatosi nel solco della gloriosa scuola italiana, Lepore possiede un timbro profondo, ben definito e una presenza scenica sempre a disposizione delle scelte registiche, qualità che lo rendono interprete ideale per questo ruolo. Completano il cast: i tenori Francesco Marsiglia (Edmondo) e Saverio Pugliese (maestro di ballo), il mezzosoprano Clarissa Leonardi (musico), il tenore Cullen Gandy (lampionaio), il basso Dario Giorgielè (sergente degli arcieri / oste)e il mimoFrancesco Scalas (parrucchiere)..

Nei giorni 18, 21 e 23 marzo si alternano nei ruoli principali: il soprano Svetlana Kasyan (Manon Lescaut); il tenore Carlo Ventre (Renato Des Grieux) e il basso Fabrizio Beggi (Geronte di Ravoir). L’allestimento del Teatro Regio presenta scene firmate da Thierry Flamand, costumi di Christian Gasc e luci di Andrea Anfossi. Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese. Il Coro del Teatro Regio è istruito dal maestro del coro Claudio Fenoglio.

Puccini presentò Manon Lescaut al Teatro Regio il 1° febbraio 1893, ottenendo un clamoroso successo. L’autore, per nulla spaventato dal confronto con l’omonima opera di Massenet, scrisse: “Lui la sentirà da francese, con la cipria e i minuetti. Io la sentirò all’italiana, con passione disperata”. Manon, giovane e avvenente donna, non sa decidersi tra l’amore genuino e puro dello studente Renato Des Grieux e quello interessato e di circostanza del ricco tesoriere Geronte di Ravoir. Le attenzioni e le ricchezze di Ravoir la conquisteranno più che la spontaneità di Des Grieux il quale, tuttavia, troverà il modo di rubare un ultimo abbraccio a Manon. Colta in flagrante da Geronte, Manon viene denunciata come prostituta e condannata all’esilio negli Stati Uniti, terra dove arriverà con Des Grieux, sempre fedele al suo fascino e al suo vero amore. In America, in una landa desolata ai confini di New Orleans, i due vagheranno senza meta, finché Manon, stremata dalla fatica, si spegnerà tra le braccia di colui che non l’ha mai veramente abbandonata.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 8 marzo alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: Manon Lescaut. Il Settecento senza cipria di Puccini, a cura di Carla Moreni. L’ingresso è libero. L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3, martedì 14 marzo alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi, e sarà trasmessa in contemporanea anche in televisione su Rai5 e diffusa nei cinema del circuito internazionale All-Opera/Rai Com. Come di consueto, lo spettacolo sarà documentato nelle Pillole di Passionedi Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube: direttamente dal backstage del teatro, reportage esclusivi e curiosità sui protagonisti e l’allestimento.

Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio il costo del biglietto è di €25 con la possibilità di un ulteriore biglietto a €1. I biglietti per tutte le recite di Manon Lescaut sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242), on line su www.teatroregio.torino.it, i punti vendita Vivaticket e la Biglietteria del Teatro Stabile, e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.


Manon Lescaut

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Personaggi Interpreti

Manon Lescaut soprano María José Siri /

Svetlana Kasyan* (18, 21, 23)

Il cavaliere Renato Des Grieux, studente tenoreGregory Kunde /

Carlo Ventre* (18, 21, 23)

Lescaut, sergente delle guardie del re baritono Dalibor Jenis

Geronte di Ravoir,tesoriere generale basso Carlo Lepore/

Fabrizio Beggi* (18, 21, 23)

Edmondo, studente tenoreFrancesco Marsiglia

Il maestro di ballo tenore Saverio Pugliese

Un musico mezzosoprano Clarissa Leonardi

Un lampionaio tenore Cullen Gandy

Un sergente degli arcieri e L’oste bassoDario Giorgelè

Un parrucchiere mimoFrancesco Scalas

Direttore d’orchestra Gianandrea Noseda

Regia Vittorio Borrelli

Scene Thierry Flamand

Costumi Christian Gasc

Luci Andrea Anfossi

Movimenti mimici Anna Maria Bruzzese

Maestro del coro Claudio Fenoglio

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Teatro Regio

Teatro Regio

Martedì 14 Marzo 2017 ore 20

Giovedì 16 Marzo 2017 ore 20

Sabato 18 Marzo 2017* ore 20

Domenica 19 Marzo 2017 ore 15

Martedì 21 Marzo 2017* ore 15

Mercoledì 22 Marzo 2017 ore 20

Giovedì 23 Marzo 2017* ore 20

Domenica 26 Marzo 2017 ore 15


MANON LESCAUT

di Giacomo Puccini

Otto chiamate alla ribalta per il compositore, un successo trionfale: Teatro Regio di Torino, 1 febbraio 1893, Manon Lescaut consacra il trentacinquenne Giacomo Puccini, alla sua terza opera, autore di successo. La gestazione dell’opera non era stata delle più facili, bisognava evitare il confronto con la Manondi Massenet («Massenet la sentirà da francese, con le ciprie e i minuetti. Io la sentirò all’italiana, con passione disperata», aveva scritto Puccini), tratta dallo stesso libro, Histoire du chevalier des Grieux et de Manon Lescaut dell’abbé Antoine François Prévost. Bisognava trovare un buon libretto, ma Puccini non era mai soddisfatto e il lavoro passava da un poeta all’altro, così l’elenco degli autori è sorprendentemente lungo: Ruggero Leoncavallo, Marco Praga, Domenico Oliva, Luigi Illica, Giuseppe Giacosa, persino Giulio Ricordi e lo stesso Puccini. La critica applaude il suo sapiente uso dell’orchestra e la sua capacità di delineare i personaggi; nel novembre 1893 Gustav Mahler dirigerà la prima tedesca dell’opera. Nel 1959 Fedele D'Amico scrisse: «Manon Lescaut è il nostro Tristano. Un Tristanoistintivo, non problematico, senza implicazioni cosmiche, formato ridotto; precisamente quel tipo di Tristanoche l’opera italiana poteva produrre».

ATTO I

Seconda metà del secolo XVIII. Ad Amiens arriva la diligenza da Arras e il giovane studente Renato Des Grieux è colpito dalla bellezza della giovane Manon Lescaut; viaggiano con lei il fratello Lescaut, sergente delle guardie reali, e il vecchio Geronte di Ravoir, tesoriere generale. Des Grieux si presenta alla ragazza la quale, mestamente, gli confida che sta andando a Parigi, dove per volere del padre dovrà entrare in convento. Geronte ha invitato a cena Lescaut, quindi dà ordine all’oste di preparare una carrozza con due cavalli veloci sul retro dell’osteria, perché vuole raggiungere Parigi con la giovane appena arrivata. Edmondo, uno studente amico di Des Grieux, ha udito tutto e svela il piano del rapimento all’amico. Mentre Lescaut è intento a giocare a carte con gli altri avventori, Des Grieux dichiara il suo amore a Manon e le chiede di fuggire con lui perché Geronte ha intenzione di rapirla; la ragazza accetta e i due fuggono sulla carrozza preparata dall’oste. Geronte fa chiamare Manon, ma Edmondo gli indica che i due stanno fuggendo. Pieno di rabbia, Geronte chiama Lescaut, ma il sergente lo tranquillizza: Manon non ama la miseria, a Parigi sarà facile ritrovarla e offrirle un palazzo per lasciare l’amore di uno studente squattrinato.

ATTO II

Manon vive nel palazzo di Geronte: truccatori, maestri di ballo, musici, sono tutti al suo servizio, ma la ragazza si annoia ed è triste perché pensa ai baci appassionati di Des Grieux. Lescaut la consola: Des Grieux non l’ha dimenticata, adesso fa il baro e quando avrà un po’ di soldi tornerà tra le braccia di Manon. Geronte è pronto per una passeggiata e ordina la lettiga; Manon deve ancora finire di abbigliarsi e in camera arriva Des Grieux, che le rimprovera d’averlo abbandonato: la ragazza lo abbraccia dichiarandogli tutto il suo amore. Geronte li scopre, Manon lo prende in giro: la giovinezza e la bellezza di Des Grieux non possono essere paragonate alla sua vecchiaia! I due si apprestano a scappare ma arrivano le guardie chiamate da Geronte, che ha denunciato Manon come prostituta. La ragazza viene arrestata.

ATTO III

Al porto di Le Havre sta per partire la nave che porterà in America le prostitute condannate. Lescaut ha corrotto un soldato ma non riesce a liberare Manon. Des Grieux, disperato, implora il capitano della nave di far partire anche lui; viene accettato come mozzo e si imbarca insieme a Manon.

ATTO IV

Un landa sterminata ai confini del territorio di New Orleans. Des Grieux e Manon sono fuggiti dalla colonia penale. Manon, febbricitante, rievoca il suo passato e muore tra le braccia di Des Grieux, professandogli un’ultima volta tutto il suo amore


MANON LESCAUT

Prezzi dei biglietti

Recita del 14 marzo:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 16, 19, 22 e 26 marzo:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recite del 18 e 23 marzo:€ 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 21 marzo:€ 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero (la riduzione non è valida per la recita del 21 marzo)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info - Numero verde 800.329329

BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO

Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)

Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333

Orario di apertura: da martedì a sabato 13-19

PUNTI VENDITA VIVATICKET

vedi elenco su www.vivaticket.it


Programmazione del Teatro Regio Torino

MARZO 2017

________________________________________________________________________________

LA BOHÈME su THE OPERA PLATFORM

Fino al 20 aprile 2017

La bohème andata in scena al Teatro Regio a ottobre 2016

è visibile gratuitamente in streaming su www.theoperaplatform.eu

________________________________________________________________________________

Sabato 4 Marzo

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2016-2017

Sabato all’Opera: Manon Lescaut

Presentazione dell’opera di Giacomo Puccini con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto

storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera

Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 3 marzo

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

__________________________________________

Piccolo Regio Puccini - Ore 16.30

Spettacolo Posti a € 10 (ridotti under 16: € 8)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2016-2017

SETTESTELLA

Spettacolo musicale per bambini

da un’idea di Dario Moretti

Testo di Maddalena Mazzocut-Mis

Musica di Azio Corghi

Regia di Dario Moretti

Luci e suono di Stefano Moretti

Saya Namikawapercussioni

Diana Rosa Cárdenas Alfonsovoce

Animazione pittorica e video di Dario Moretti

Produzione Teatro all’improvviso

In occasione dell’80° compleanno di Azio Corghi

Fascia d’età consigliata: bambini di 3-8 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

18app: € 10, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

Recite riservate scuola giovedì 2 marzo ore 10.30 e venerdì 3 marzo ore 10.30

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Cosso

________________________________________________________________________________

Domenica 5 Marzo

Asti - Palazzo Ottolenghi

Concerto Ore 17 - Posti a € 18 (ridotti € 13)*

IL REGIO ITINERANTE

Architanghi

Barajando,ovveroLa Quinceañera

Musica, tradizione e letteratura del popolo latino-americano

Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio

Manuela Giacomini soprano, Enrico Luxardo violino, Alessio Murgia violino, Franco Mori viola, Giulio Arpinati violoncello, Michele Lipani contrabbasso, Ranieri Paluselli percussioni

Mauro Ginestrone voce recitante

Testi di Jorge Luis Borges, Gabriel García Marquez, Raúl C. Olivieri, Horacio Ferrer

Musiche di Carlos Gardel, Astor Piazzolla, Luiz Bonfá, Emilio Ángel Napolitano, Ronaldo Bôscoli, Antonio Lauro, Zequina de Abreu

Nell’ambito della rassegna “Asti in Concerto”

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo e Circolo Filarmonico Astigiano in collaborazione con Teatro Regio Torino. Con il contributodi Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Asti, Fondazione CRA Cassa di Risparmi di Asti

* omaggio per i soci del Circolo Filarmonico

Informazioni: Circolo Filarmonico Astigiano - Tel. 0141.538057 e 346.5761400

________________________________________________________________________________

Mercoledì 8 Marzo

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2016-2017

Manon Lescaut

Il Settecento senza cipria di Puccini

Conversazione e ascolti discografici a cura di Carla Moreni

In occasione della messa in scena del dramma lirico di Giacomo Puccini (Teatro Regio, dal 14 al 26 marzo)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Giovedì 9 Marzo

Vinovo (TO) - Castello della Rovere Sala Affreschi

Concerto Ore 21 - Posti a € 10

IL REGIO ITINERANTE

Regio Septet

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Sergey Galaktionov violino, Gustavo Fioravanti viola, Amedeo Cicchese violoncello,

Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Dorella clarinetto, Andrea Azzi fagotto,

Pierluigi Filagna corno

Musiche di Gioachino Rossini, Ludwig van Beethoven

Nell’ambito della rassegna “Il castello in musica” - IV edizione

Organizzazione Associazione Amici del Castello di Vinovo in collaborazione con Comune di Vinovo e Teatro Regio Torino

Informazioni: Associazione Amici del Castello di Vinovo - Tel. 338.231395

Sede del concerto: piazza Rey 1

________________________________________________________________________________

Venerdì 10 Marzo

Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

SoleVoci

Chansons d’amour

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Angelica Buzzolan mezzosoprano, Pierangelo Aimé tenore,

Franco Rizzo baritono, Marco Sportelli baritono, Davide Motta Fré basso

Musiche di Pierre Passereau, Jean-Paul-Égide Martini, Johannes Brahms, Claude Debussy, Ludwig Schmidseder, Wayne Shanklin, Toni Wine, Maurizio Fabrizio, Jason Mraz, Duke Ellington, Freddie Mercury, Don Raye -Rafael de León, Billy Joel, Gianni Ferrio

Nell’ambito della Stagione Concertistica 2016/2017 - XI edizione

Organizzazione Comune di Rivalta di Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Rivalta di Torino - Tel. 011.9045.585/557 - www.comune.rivalta.to.it

Sede del concerto: via Balegno 2

________________________________________________________________________________

Sabato 11 Marzo

Chiusa di Pesio (CN) - Sala Incontri Parco

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Pentabrass

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Ugo Favaro corno,

Vincent Lepape trombone, Rudy Colusso tuba

Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin

Nell’ambito della rassegna “Accademie in Valle” - X edizione

Organizzazione Associazione artistico culturale Musicante in collaborazione con Comune di Chiusa di Pesio, Fondazione Piemonte dal Vivo e Teatro Regio Torino. Con il patrocinio di Provincia di Cuneo e Parco naturale Alpi Marittime. Con il contributo della Fondazione CRT

Informazioni e prenotazioni: Associazione Musicante - Tel. 347.2442379; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del concerto: via Sant’Anna 34

________________________________________________________________________________

Martedì 14 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

L’opera sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 e radiofonica su Radio3

Repliche fino al 26 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 16 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

Repliche fino al 26 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 18 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Svetlana Kasyan, Carlo Ventre, Dalibor Jenis, Fabrizio Beggi

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

Repliche fino al 26 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 19 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

Repliche fino al 26 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 21 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Svetlana Kasyan, Carlo Ventre, Dalibor Jenis, Fabrizio Beggi

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

Repliche fino al 26 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Mercoledì 22 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

Repliche fino al 26 marzo

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 23 Marzo

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Svetlana Kasyan, Carlo Ventre, Dalibor Jenis, Fabrizio Beggi

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

Ultima replica domenica 26 marzo ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 24 Marzo

Piccolo Regio Puccini - Ore 20

SpettacoloIngresso gratuito con invito

SIPARI SOCIALI 2016-2017

SIPARI CORAGGIOSI

Il flauto magico

Spettacolo per ragazzi liberamente tratto da Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart

Adattamento drammaturgico di Nausicaa Bosio

Adattamento musicale di Nausicaa Bosio e Giovanna Piga

Nausicaa Bosio direttore

Giovanna Piga pianoforte

Regia di Anna Maria Bruzzese

Scene di Barbara Agostini e Ilene Alciati

Costumi di Patrizia Bongiovanni

Caterina Cugnasco movimenti coreografici

Luci di Mario Merlino

Ombretta Bosio assistente alla regia

Mimi-ballerini, Coro, strumentisti e scenografi: I ragazzi che hanno partecipato al progetto Sipari Sociali

Allestimento Teatro Regio

Replica sabato 25 marzo ore 17

Con il sostegno di una Fondazione privata e degli Amici del Regio

Nell’ambito del progetto “Sipari Sociali” - IV edizione

Organizzazione Teatro Regio in collaborazione con la Comunità Murialdo

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it; http://siparisociali.org

________________________________________________________________________________

Sabato 25 Marzo

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2016-2017

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Gianandrea Nosedadirettore

Leonidas Kavakosviolino

Programma

Johannes Brahms: Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77

Luigi Dallapiccola: Marsia, frammenti sinfonici dal balletto

Modest Musorgskij: Quadri di un’esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017

18app: posto unico € 10, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Domenica 26 Marzo

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

di Antoine François Prévost

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Thierry Flamand

Costumi di Christian Gasc

Luci di Andrea Anfossi

Movimenti mimici di Anna Maria Bruzzese

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore

Con il contributo della SocietàReale Mutua di Assicurazioni

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 30 Marzo

Ginevra - Opéra des Nations

Opera Ore 19.30 - Posti da Fr 229 a Fr 44

TOURNÉE GINEVRA – SVIZZERA

MANON LESCAUT

Dramma lirico in quattro atti

dal romanzo di Antoine-François Prevost

Musica di Giacomo Puccini

Esecuzione in forma di concerto

Gianandrea Nosedadirettore

Claudio Fenogliomaestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Con María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore, Francesco Marsiglia, Saverio Pugliese, Clarissa Leonardi, Dario Giorgelè

Con il sostegno di Mirabau e Fondation Coromandel

Nell’ambito della Stagione 2016-2017 del Grand Théâtre de Genève

Organizzazione Grand Théâtre de Genève

Informazioni: Biglietteria Opéra des Nations - Tel. 0041.223225050 - www.geneveopera.ch

Sede della manifestazione: 40, avenue de France - Genève

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2016-2017

BIGLIETTI

Vendita

Diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, alla Biglietteria del Teatro Stabile

e nei punti vendita convenzionati Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito

vendita in corso

KATIA KABANOVA di Leoš Janáček (recite dal 15 al 23 febbraio)

MANON LESCAUTdi Giacomo Puccini (dal 14 al 26 marzo)

L’INCORONAZIONE DI DARIOdi Antonio Vivaldi (dal 13 al 23 aprile)

IL FLAUTO MAGICOdi Wolfgang Amadeus Mozart (dal 16 al 28 maggio)

MACBETHdi Giuseppe Verdi (dal 21 giugno al 2 luglio)

______________________________________________________

I CONCERTI 2016-2017

BIGLIETTI

Vendita in corso

Biglietti per tutti i concerti al Teatro Regio (fino al 12 giugno)

Diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, alla Biglietteria del Teatro Stabile

e nei punti vendita Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito

Prossimi concerti:

Mercoledì 22 Febbraio 2017 ore 20.30

MARCO ANGIUS direttore

Chiara Mutivoce - Martina Pelusivoce bianca

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Azio Corghi:…sotto l’ombra che il bambino solleva, poema per voce e orchestra

da L’anno mille993 di José Saramago

Gustav Mahler: Sinfonia n. 4 in sol maggiore

Sabato 25 Marzo 2017 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

Leonidas Kavakos violino

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Johannes Brahms: Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77

Luigi Dallapiccola: Marsia, frammenti sinfonici dal balletto

Modest Musorgskij: Quadri di un’esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel)

______________________________________________________

AL REGIO IN FAMIGLIA 2016-2017

BIGLIETTI

Vendita in corso

Biglietti per tutti gli spettacoli e i concerti per famiglie (fino al 25 maggio)

Diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, alla Biglietteria del Teatro Stabile

e nei punti vendita Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito

Prossimi appuntamenti:

Piccolo Regio Puccini - Sabato 4 Marzo 2017 ore 16.30

SETTESTELLA

Spettacolo musicale per bambini

Testo di Maddalena Mazzocut-Mis - Musica di Azio Corghi - Regia di Dario Moretti

Saya Namikawa percussioni - Diana Rosa Cárdenas Alfonso voce

Teatro Regio, Foyer del Toro - Sabato 8 Aprile 2017 ore 16 e ore 17.30

Un flauto magico e una valigia piena di suoni

Concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni

Chiara Albanese eChiara Mussovoci - Vittoria Novarino voce e flauto - Anna Barberopianoforte

Musiche liberamente ispirate a Wolfgang Amadeus Mozart

______________________________________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Vendita on line

www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

ALTRE BIGLIETTERIE

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info - Numero verde 800.329329

BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO

Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)

Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333

da martedì a sabato: ore 13-19

PUNTI VENDITA VIVATICKET

(v. elenco su www.vivaticket.it)

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

______________________________________________________

SOCIAL NETWORKS

________________________________________________________________________________


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.