L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Senza freni

di Gustavo Gabriel Otero

Ottimo cast (Dupuis, Anduaga, Fuchs), adeguata concertazione e allestimento controverso caratterizzano Rigoletto al Teatro Real di Madrid.

en español

MADRID, 29 dicembre 2023 - Con un nuovo e controverso allestimento, una buona direzione musicale e un cast vocale d'eccellenza, il Teatro Real di Madrid ha presentato l'immortale Rigoletto di Verdi.
Il regista teatrale e cinematografico Miguel del Arco, al suo primo approccio con il mondo dell'opera, non si è tirato indietro nell'ambientarla in una vaga modernità e sembra seguire pedissequamente le regole degli allestimenti dei teatri d'opera in Germania e in altri Paesi: fellatio, stupro, masturbazione, sesso di gruppo, pratiche sadomaso, travestiti, donne nude, azioni parallele per riempire i presunti vuoti drammatici dell'opera, molte persone quando i personaggi dovrebbero essere soli, e un lungo eccetera. Azioni che costringono lo spettatore a cercare di concentrarsi sul canto senza farsi distrarre dal continuo movimento della scena.
La cornice scenica di Sven Jonke e Ivana Jonke è adeguata alla concezione visiva, che ha il suo momento migliore all'inizio, quando il sipario diventa parte della scenografia; i costumi eclettici e in alcuni casi di cattivo gusto sono di Ana Garay; le luci di Juan Gómez-Cornejo e la coreografia di Luz Arcas, anche se la degradazione delle donne che si vuole mostrare si traduce in movimenti assurdi da parte dei ballerini che alla fine sembrano essere loro, gli artisti, quelli degradati.

Dei ventidue spettacoli in programma, quattro sono stati diretti dal maestro Christoph Koncz, che è stato anche l'assistente del concertatore principale: Nicola Luisotti. Nell'esecuzione in esame, Koncz ha guidato un'ottima lettura, con stile, con nerbo verdiano e con il giusto equilibrio tra buca e palcoscenico, tranne nella tempesta dell'ultimo atto e nei momenti che la precedono.

Étienne Dupuis nel suo approccio a Rigoletto ha plasmato un personaggio vocale di grande lirismo, adeguate sfumature, bel colore vocale, rapporto e stile. Senza smettere di essere drammatico nei momenti necessari.
Xavier Anduaga ha creato un Duca di Mantova dagli accenti perfetti. Ancora una volta ha dimostrato il suo valore con un'emissione uniforme, un acuto nitido e sicuro, un fraseggio convincente, un bel colore vocale e un ampio volume.
La Gilda di Julie Fuchs si stata ben calata nel personaggio sia scenicamente (non è una bambina del tutto innocente) sia vocalmente. La Fuchs è senza dubbio uno dei giovani soprani più interessanti della scena francese, e lo ha dimostrato la bellezza di voce, agilità e colore e una squisita linea di canto.
Grande prestazione e presenza del basso Peixin Chin nella parte di Sparafucile, voce potente, ben timbrata e risonante. La Maddalena di Ramona Zaharia era corretta e ben adattata. Fernando Radó è riuscito a valorizzare le due scene di Monterone. Mentre il resto del cast era efficace.
Il Coro Intermezzo, sotto la direzione di José Luis Basso, si è distinto per l'eccellenza dell'esecuzione.

Madrid, 29/12/2023. Teatro Real. Giuseppe Verdi: Rigoletto, opera in tre atti, libretto di Francesco Maria Piave, tratto da "Le roi s'amuse" di Victor Hugo. Miguel del Arco, regia teatrale. Sven Jonke (Numen/For Use) e Ivana Jonke, scenografia. Ana Garay, costumi. Luz Arcas, coreografia. Juan Gómez-Cornejo, luci. Produzione del Teatro Real, in coproduzione con l'ABAO Bilbao Ópera, il Teatro de la Maestranza di Siviglia e l'Opera di Israele (Tel Aviv). Étienne Dupuis (Rigoletto), Xabier Anduaga (Duca di Mantova), Julie Fuchs (Gilda), Peixin Chen (Sparafucile), Ramona Zaharia (Maddalena), Fernando Radó (Conte di Monterone), Isaac Galán (Marullo), Josep Fadó (Borsa), Tomeu Bibiloni (Conte di Ceprano), Sandra Pastrana (Contessa di Ceprano), Marifé Nogales (Giovanna), Inés Ballesteros (Paggio). Coro Intermezzo. Direttore del coro: José Luis Basso. Orchestra Sinfonica di Madrid. Direttore musicale: Christoph Koncz.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.