Salviamo Villa Verdi
FIRMA LA PETIZIONE
L'eredità dei grandi geni, purtroppo, non è sempre facile da gestire, neppure con le migliori intenzioni. Dopo le prime notizie di sabato 28 maggio, ai primi di ottobre è arrivata la conferma: il museo chiuderà a fine mese e la villa di Giuseppe Verdi a Sant'Agata verrà venduta all'asta per l'impossibilità di un accordo sulla gestione fra gli eredi. Sembra superfluo ribadire che un patrimonio come quello della tenuta del maestro sia inestimabile per studiosi, appassionati, un vero patrimonio dell'umanità che deve essere gestito come bene comune, accessibile a tutti e pienamente valorizzato. Tuttavia, di fronte alle incognite che un'asta pone sul futuro di Villa Verdi, si deve levare un appello alle istituzioni.
Alla luce delle ultime notizie rinnoviamo, pertanto, e pubblichiamo la lettera aperta lanciata dal maestro Alessandro Bonato e il link per la sottoscrizione, nella speranza di un diretto interessamento istituzionale per Villa Verdi come patrimonio inestimabile della comunità. Riteniamo non sia possibile rimanere in silenzio e non rivolgere alle autorità locali così come a quelle nazionali che si insedieranno dopo le ultime elezioni un appello per la tutela di Villa Verdi come bene comune.
Gent.mo Presidente Mattarella,
Gent.mo Presidente del Consiglio,
Gent.mo Ministro della cultura,
sono Alessandro Bonato, un giovane direttore d’orchestra italiano che, come altre migliaia di persone ed artisti, è nato e cresciuto con le note del M. Giuseppe Verdi.
Apprendo oggi dalla stampa che Villa Verdi di Sant’Agata verrà messa all’asta.
La Villa rappresenta la vita del Maestro Verdi, dove sono custoditi tesori di valore inestimabile, che testimoniano, tutt’oggi, l’importanza che il Maestro ha avuto nella storia del nostro Paese e del mondo intero. Un’eredità preziosa di documenti e oggetti di cui musicisti, studiosi, semplici appassionati e turisti dovrebbero poter fruire, cosi da mantenere vivo il ricordo di uno dei più importanti musicisti italiani della storia.
Villa Verdi deve essere tutelata e vincolata dal Ministero della Cultura in quanto patrimonio dell’umanità, cosicché non venga snaturata, non vadano persi i capolavori al suo interno e si preservino la sua integrità e il suo scopo.
Questo lo dobbiamo al Maestro, alla musica e alla storia.
Ringraziando porgo i miei più sinceri saluti
Alessandro Bonato
Ps: allego il link della petizione lanciata a favore di Villa Verdi
https://www.change.org/p/salviamo-villa-verdi