I nostri collaboratori
Irina Sorokina
Pianista, insegnante di musica e storia del balletto, critico musicale ed interprete, è nata a Mosca. Si è diplomata in direzione del coro, insegnamento del solfeggio e didattica musicale presso la Scuola Professionale Musicale “Gnessin”. In seguito studiare discipline delle spettacolo presso l’Accademia Russa delle Arti Teatrali a Mosca, dove si è laureata con menzione d'onore nel 1990.
Ha cominciato la sua attività di giornalista e saggista nel 1984. In qualità di storico dell’opera e traduttrice dei libretti ha lavorato per il Teatro Bolshoi di Mosca e La Nuova Opera, sempre nella capitale russa.
A Mosca ha lavorato come responsabile dell’ufficio stampa per due prestigiose compagnie, La Nuova Opera e il Moscow Classical Ballet, oltre che come conduttrice televisiva e radiofonica.
Dal 1994 risiede in Italia dove le sue attività negli anni si sono ulteriormente moltiplicate. Su invito del noto musicologo di Carlo Marinelli, direttore dell’IRTEM di Roma (Istituto Musicale di Ricerca per il Teatro Musicale) ha collaborato al Dizionario dei cantanti dell’ex Unione Sovietica, oggi consultabile in Internet.
Oltre alla storia dell’opera si dedica a quella del balletto e ha creato i corsi per tutte le età svolti con successo in molte scuole di danza in Italia e durante le scuole estive della Royal Academy of Dance e dell’Imperial Society of Teachers of Dance.
E’ sempre stata affascinata dall’attività di accompagnatore di danza e canto e in Italia lavora per la RAD e l’ISTD, suonando per gli esami e gli stages. insegna storia del balletto e musica applicata alla danza e il mimo. Ha collaborato con la Società della Pedagogia della Danza con sede ad Essen, ha accompagnato lezioni e corsi insegnanti a Bregenz (Austria) e Worpswede (Bremen, Germania).
Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, Sulla punta della lingua, dedicato ai collegamenti tra la musica, la danza e il cibo; nell’anno successivo un CD per lezioni di danza di carattere in collaborazione con celebre esperta in materia Ioulia Sofina. Ha collaboratore con Sofina anche per i Quaderni di danza di carattere, dedicati alla cultura coreutica ungherese, polacca, rumena ed austro- tedesca, curando la parte musicale.
Abitualmente svolge le attività artistiche, ma è anche l’interprete giurata e il consulente tecnico d’ufficio per la lingua russa e limitrofe del Tribunale di Verona.