L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rai5 al Comunale di Bologna

Comincia un nuovo ciclo dedicato al Teatro Comunale di Bologna, con opere di Verdi, Giordano e Rossini. Rai5 propone, però, nella settimana anche concerti, documenti, prima della prima, Riccardo Muti per l'apertura delle celebrazioni dantesche e Claudio Abbado con il Te Deum di Berlioz.

Domenica 4 ottobre

OPERA

Domenica all’opera

W.A.Mozart Idomeneo (2005)

Rai5, ore 10:00

Per lo spazio destinato all’opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, Rai Cultura dedica gli appuntamenti del mese di ottobre ai principali teatri d’opera italiani, dal Teatro alla Scala al Maggio Musicale Fiorentino, dal Teatro dell’Opera di Roma al San Carlo di Napoli. Il viaggio fra i teatri lirici parte con “Idomeneo” di Mozart in onda domenica 4 ottobre alle 10.00 su Rai5. In scena alla Scala il 7 dicembre 2005, lo spettacolo ha segnato l'inaugurazione di quella stagione. Sul podio è impegnato Daniel Harding – all’epoca trentenne – mentre la regia è affidata a Luc Bondy. Protagonisti sul palco sono Steve Davislim, nel ruolo di Idomeneo, Monica Bacelli, in quello di Idamante, Camilla Tilling come Ilia, Emma Bell come Elettra e Francesco Meli nei panni di Arbace. La regia televisiva è curata da Tina Protasoni.

DOCUMENTI

Sinfonie di rinascita

Rai5, ore 19:30

C'è l'Italia che riparte dalla musica dal vivo al centro dello speciale "Sinfonie di rinascita", che Rai Cultura – dopo l’anteprima al recente Prix Italia – propone in prima tv giovedì 1 ottobre alle 21.15 su Rai5. Un percorso tra luoghi e atmosfere, curato da Roberto Giannarelli, alla ricerca di un incanto da ripristinare, dopo l'emergenza che così tanto ha gravato sullo spettacolo dal vivo. Un incanto che si materializza nell’apertura nottetempo del Teatro dal Verme di Milano, alle 00.01 del 15 giugno - per non perdere nemmeno un istante del ritrovato rapporto diretto col pubblico – e si diffonde nelle più grandi arene italiane, dal Circo Massimo di Roma allo Sferisterio di Macerata o a Piazza del Plebiscito a Napoli. Luoghi dove diventa di nuovo possibile raccogliere appassionati attorno a un palco. Tra i protagonisti di questa rinascita nel segno della musica ci sono Antonio Pappano, Beatrice Rana, Marco Angius, Nicola Piovani, Daniela Barcellona, Damiano Michieletto, Stefano Montanari e molti altri. Il viaggio attraverso l'estate italiana diventa, così, l'occasione per ragionare sulle direzioni in cui è bene lavorare per garantire un futuro alla musica e alle tante persone che di quest'arte hanno fatto un mestiere.

Lunedì 5 ottobre

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra

Rai5, ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Bologna Simon Boccanegra di Verdi con la direzione musicale del M° Michele Mariotti e la regia di Giorgio Gallione. Protagonisti sul palco Roberto Frontali Carmen Giannattasio Giacomo Prestia Giuseppe Gipali Marco Vratogna Alberto Rota Enea Scala Lucia Michelazzo. Regia tv di Francesca Nesler

CONCERTO

Concerto per Dante

Rai5, ore 17:30

Segna l'apertura delle celebrazioni per il 700esimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna il 14 settembre 1321, il "Concerto per Dante" nel cortile d'onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle alte cariche dello Stato.

Sul podio della sua Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", insieme al Coro dell'Accademia Nazionale d Santa Cecilia, il Maestro Muti propone una scelta di pagine sacre, o d'ispirazione sacra, come il Te Deum in do maggiore per coro e orchestra Hob XXIIIc:2 di Franz Joseph Haydn, il mottetto in re maggiore Ave Verum Corpus K 618 di Wolfgang Amadeus Mozart e le Laudi alla Vergine Maria per coro femminile di Giuseppe Verdi, tratte dal Canto XXXIII del Paradiso di Dante. Sempre di Verdi Muti propone anche la celebre Ave Maria dall' Otello, interpretata dal soprano Rosa Feola. In chiusura di concerto il poema sinfonico di Franz Liszt Les préludes, ispirato a un'ode di Alphonse de Lamartine. Regia tv di Barbara Napolitano

Martedì 6 ottobre

OPERA

G.Verdi, Il trovatore

Rai5, ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Bologna Il Trovatore di Verdi nell'allestimento firmato da Paul Curran e con la direzione musicale di Carlo Rizzi. Nel cast: Miroslav Dvorski, Dimitra Theodossiou, Leo Nucci, Mariana Pentcheva, Andrea Papi, Bernadette Lucarini, Enrico Cossutta. Regia televisiva a cura di Paola Longobardo.

CONCERTO

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE 2 AGOSTO

Rai5, ore 17.45

Uno speciale di un'ora per presentare le nuove creazioni e i giovani compositori premiati, una kermesse di musica e parole (tra i narratori Moni Ovadia), nella suggestiva cornice di Piazza Grande a Bologna. Un inno alla creatività e alla civiltà, contro la distruzione e la barbarie: non solo per ricordare.

Mercoledì 7 ottobre

OPERA

G. Verdi, I vespri siciliani

Dal Teatro Comunale di Bologna I vespri siciliani di Verdi. Sul podio il M° Riccardo Chailly, nel cast Leo Nucci, Veriano Luchetti, Bonaldo Giaiotti, Susan Dunn, Gianfranco Casarini, Sergio Fontana, Bruno Lazzaretti, Giuseppe Morresi, A. Caterina Antonacci, Sergio Bertocchi, Walter Brighi. Firma l’allestimento Luca Ronconi che cura anche la regia televisiva.

DOCUMENTI

Riccardo Muti prova il Don Pasquale

Rai5, ore 18.30

In queste interessanti prove inedite, si può vedere il lavoro meticoloso del Maestro Muti su ogni singolo passaggio e il bel rapporto che si è ormai instaurato dal 2004 tra il direttore d’orchestra Riccardo Muti e i musicisti della sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Le prove riguardano l’opera Don Pasquale.

OPERA

U. Giordano, Andrea Chénier (2006)

Rai5, ore 21:15

Dal Teatro Comunale di Bologna Andrea Chénier di Umberto Giordano, nell'allestimento firmato da Giancarlo del Monaco e che vede sul podio il M° Carlo Rizzi. Protagonista José Cura, accanto a lui Maria Guleghina, Carlo Guelfi, Giacinta Nicotra, Cinzia De Mola, Annie Vavrille, Carlo Cigni. Regia tv di Paola Longobardo.

Giovedì 8 ottobre

OPERA

G. Verdi, Attila

Rai5, ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Bologna Attila di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado. Sul podio il M° Michele Mariotti, nei ruoli principali alcuni fra i più rilevanti interpreti verdiani di oggi: Ildebrando D’Arcangelo, Simone Piazzola, Maria José Siri, Fabio Sartori. Regia tv di Arnalda Canali.

CONCERTO

Berlioz: Te Deum, op.22

Rai5, ore 17.30

Il direttore Claudio Abbado dirige l' Orchestra Mozart, l' Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, l' Orchestra Giovanile Italiana, con il tenore Marius Brenciu e l' organista Iveta Apkalna, che eseguono il Te Deum op.22 di Hector Berlioz.

CONCERTO

Igudesman and Joo - Carnival (2018)

Rai5, ore 21:15 [repliche sabato mattina e domenica pomeriggio]

Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo sul palco per un viaggio turbolento attraverso i vari generi musicali esistenti. Da Ravel all'hip hop, dalla musica classica al pop, padroneggiano tutto. Insieme alla Vienna Symphonic Orchestra, i due artisti universali Igudesman e Joo dimostrano ancora una volta che umorismo e virtuosismo non si escludono a vicenda.

DOCUMENTI

Prima della Prima

La bohème

Rai5, ore 22:40 [replica domenica 11 ottobre ore 20:40o]

È dedicata a uno dei più amati capolavori di Puccini, La bohème, la puntata di “Prima della prima” che Rai Cultura propone giovedì 8 ottobre alle 22.40 su Rai5. Registrata all’inizio del 2020 al Teatro Petruzzelli di Bari, la trasmissione racconta l’allestimento dell’opera realizzato dal regista argentino Hugo de Ana: una messa in scena ispirata al grande cinema, con atmosfere che ricordano lo Charlot di Charlie Chaplin ma anche il mondo del circo di Federico Fellini. Protagonista sul podio Giampaolo Bisanti, direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari.

Venerdì 9 ottobre

OPERA

G. Rossini, L'italiana in Algeri

Rai5, ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Bologna L'Italiana in Algeri di Rossini nell'allestimento curato da Francesco Esposito con la direzione musicale di Paolo Olmi. Protagonisti sul palco Michele Pertusi, Anna Maria Sarra, Giuseppina Bridelli, Clemente Antonio Daliotti, Yijie Shi, Marianna Pizzolato, Paolo Bordogna. Regia tv di Andrea Dorigo.

CONCERTO

Le Mille e una notte

Rai5, ore 17.45

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma concerto Le Mille e una notte Rimskij-Korsakov La grande Pasqua Russa: ouverture Musorgskij. Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sabato 10 ottobre

Sabato classica

Musica da camera con vista: Tradizione e innovazione

Concerto dei violinisti Francesca Dego e Domenico Nordio con il pianista Andrea Bacchetti

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, Rai Cultura propone la serie “Musica da camera con vista”, in cui il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella puntata dal titolo “Tradizione e innovazione”, in onda sabato 10 ottobre alle 8:00 e 19.30 su Rai5, il Quartetto Noûs (Tiziano Baviera e Alberto Franchin, vl; Sara Dambruoso, vla; Tommaso Tesini, vcl) interpreta il primo (Adagio, Allegro vivace) e il terzo movimento (Intermezzo: Allegretto con moto, Allegro di molto) dal Quartetto in la minore op. 13 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, nella Sala Sassi dell'Ospitale di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. Regia Antonio Marzotto.

A seguire, alle 8:30 e alle 20:00, viene proposto il concerto dei violinisti Francesca Dego e Domenico Nordio con il pianista Andrea Bacchetti eseguito nel dicembre 2013 al Teatro Comunale "Città di Vicenza", nell'ambito della 104esima Stagione Concertistica della Società del Quartetto di Vicenza. In programma: Christian Sinding - Serenata op. 92 per due violini e pianoforte (Allegro non troppo - Allegretto - Adagio - Deciso, ma non troppo allegro); Dmitrij Sostakovic - Cinque Pezzi per due violini e pianoforte [Preludio (Moderato); Gavotta (Tranquillo, molto leggero); Elegia (Andantino); Valzer (Moderato); Polka (Allegro)].

CONCERTO

Igudesman and Joo - Carnival (2018)

Rai5, ore 11:00 [replica domenica 11 ottobre alle 19:15]

Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo sul palco per un viaggio turbolento attraverso i vari generi musicali esistenti. Da Ravel all'hip hop, dalla musica classica al pop, padroneggiano tutto. Insieme alla Vienna Symphonic Orchestra, i due artisti universali Igudesman e Joo dimostrano ancora una volta che umorismo e virtuosismo non si escludono a vicenda.

Spazio “Contemporanea”

Lezioni di suono: Mozart a 9 anni

Quattro lezioni-concerto che l’Orchestra di Padova e del Veneto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha organizzato nella primavera 2016, protagonista un docente d’eccezione: Salvatore Sciarrino, compositore contemporaneo tra i più celebrati al mondo. È il ciclo di incontri “Lezioni di suono”, che Rai Cultura propone per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, in onda ogni sabato in seconda serata su Rai5. Nel corso degli incontri, animati dai commenti e dagli esempi musicali dell’orchestra diretta da Marco Angius, il pubblico è invitato a entrare nei dettagli più reconditi e inattesi delle partiture, analizzate e proposte in forma di concerto. La prima lezione, in onda sabato 10 ottobre alle 23.00 su Rai5, prende il via dalla composizione di Sciarrino "Mozart a 9 anni", una serie di rielaborazioni per orchestra d’epoca dal Quaderno Musicale Londinese di Wolfgang Amadeus Mozart. A fianco dell'Orchestra di Padova e del Veneto, la pianista Anna D'Errico presenta la versione originale dei numeri mozartiani.

Negli appuntamenti successivi, in onda ogni sabato in seconda serata, saranno presentati l’ "Idillio di Sigfrido" di Richard Wagner e l’orchestrazione di "Sposalizio" (da Liszt), realizzata nel 2015 da Sciarrino per l’Orchestra di Padova e del Veneto che ne ha eseguito la prima assoluta nella 50a Stagione concertistica 2015/2016. Il ciclo di lezioni continuerà con gli Intermezzi dall'opera Luci mie traditrici, una delle più eseguite di Sciarrino, ispirata alla vicenda di Gesualdo da Venosa, e la composizione "Efebo con radio" (1981) in cui affiora la memoria dell’infanzia di Sciarrino in Sicilia, legata all’ascolto della radio con le interferenze, le mescolanze di messaggi ed una riflessione sui meccanismi della comprensione-non comprensione indagati attraverso una radio che funziona un po’ come una macchina per musica elettronica. L'ultima lezione, "Nel cantiere di Mozart", confronterà l'originale versione del concerto 491 con i successivi rifacimenti mozartiani per mostrare come la perfezione formale raggiunta dal compositore salisburghese nasca da una prospettiva di limatura continua della struttura musicale piuttosto che da un'intuizione estemporanea dello sviluppo concertante.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.