L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera, balletti e concerti, fra edizioni storiche e prime tv

La settimana che inizia il 9 giugno avrà ancora una volta protagonista della programmazione musicale il Teatro dell'Opera di Roma, con una serie di registrazioni storiche ma anche l'edizione di Evgenij Onegijn andato in scena nei giorni appena precedenti al lockdown. Ecco, dunque, Rudolf Nureyev e Carla Fracci, una giovanissima Mariella Devia alle prese con Nino Rota, un Rigoletto d'annata con Leo Nucci Vincenzo La Scola e June Anderson, il recente Viaggio a Reims rossiniano e La vedova allegra con la regia di Damiano Michieletto, oltre al citato Onegijn protagonista Markus Weba nella produzione di Robert Carsen diretta da James Conlon.

In programma, tra l'altro, anche concerti dell'Orchestra Rai fra cui l'omaggio a Toscanini diretto da Michele Mariotti, Antonio Pappano e Joyce Didonato a Santa Cecilia, un omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala.

LUNEDÌ 9 GIUGNO

Marco Spada, o la figlia del bandito

Lunedì 8 giugno alle 10 su Rai5 (canale 23)

Dal Teatro dell'Opera di Roma Marco Spada o la figlia del bandito nella storica edizione del 1981 con la coreografia di Pierre Lacotte e Rudolf Nureyev nel ruolo del protagonista. Accanto a lui Ghislaine Thesmar Lucia Colognato Michel Denard Alfredo Rainò. Sul podio il M° Alberto Ventura. Regia tv di Adriana Borgonovo.

 

L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE CELEBRA TOSCANINI CON MARIOTTI

Lunedì 8 giugno alle 18.15 su Rai5 (canale 23)

Nasce come concerto dedicato dall’Orchestra Sinfonica Nazionaledella Raiad Arturo Toscanini nel 150esimo anniversario della nascita quello che Rai Cultura ripropone su Rai5 lunedì 8 giugno alle 18.15. Registrato nel marzo 2017, vede protagonista Michele Mariotti, vincitore del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana come miglior direttore e protagonista sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dal Gewandhaus di Lipsia al Metropolitan di New York, dalla Royal Opera House di Londra alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Il programma, pensato per celebrare Toscanini, si apre con l’Ouverture da La gazza ladra di Gioachino Rossini, seguita dalle Danze piemontesi op. 31 di Leone Sinigaglia, che proprio Toscanini tenne a battesimo al teatro Vittorio Emanuele – oggi Auditorium Rai a lui dedicato – il 14 maggio 1905. Si prosegue con la Sinfonia dai Vespri siciliani e con quella dal Nabucco di Giuseppe Verdi, con l’Intermezzo da Manon Lescaut e il Capriccio sinfonico di Giacomo Puccini. A chiudere la serata è l’Ouverture dal Rienzi di Richard Wagner.

Con la città di Torino, sede dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Toscanini ebbe uno strettissimo rapporto, suggellato da circa quattrocento presenze sul podio, tra opere e concerti, cui si sommano diverse esibizioni giovanili come violoncellista di fila o in formazioni cameristiche. Il 4 ottobre 2007, nel 50esimo anniversario della scomparsa del Maestro, l’Auditorium Rai gli è stato intitolato: proprio nel vecchio Teatro Vittorio Emanuele, poi divenuto nel 1952 l’Auditorium della Rai, Toscanini diresse la Carmen di Bizet, nel 1889, e otto concerti tra il 1896 e il 1905. Concerti rimasti noti anche per le prime esecuzioni italiane di pagine come Finlandia di Jean Sibelius, la Seconda Sinfonia di Alexander Borodin o l’Adagio della Settima Sinfonia di Anton Bruckner.

 

MARTEDÌ 9 GIUGNO

 

Giselle (1980)

Martedì 9 giugno alle 10 su Rai5 (canale 23)

Dal Teatro dell'Opera di Roma Giselle, sintesi perfetta del balletto romantico, nella memorabile interpretazione di Carla Fracci e Rudolph Nureyev del 1980. Musica di Adolphe Adam e coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot. Sul podio il M° Alberto Ventura. Regia televisiva a cura di Adriana Borgonovo.

 

Concerto da camera gruppo di Ottoni e Percussioni

Martedì 9 giugno alle 17 su Rai5 (canale 23)

Il Gruppo di ottoni e percussioni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue musiche di autori vari.

 

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO

 

Il viaggio a Reims (2012)

Mercoledì 10 giugno alle 10 su Rai5 (canale 23)

Dal Teatro dell'Opera di Roma Il viaggio a Reims di Rossini nell'allestimento firmato da Damiano Michieletto con Stefano Montanari sul podio. Nel cast Mariangela Sicilia, Anna Goryachova, Maria Grazia Schiavo, Francesca Dotto, Juan Francisco Gatell, Adrian Sâmpetrean, Nicola Ulivieri. Regia tv di Carlo Gallucci.

 

Grandi interpreti: Arturo Benedetti Michelangeli

Episodi 1 e 2

Mercoledì 17:15 giugno alle 10 su Rai5 (canale 23)

Genio enigmatico e dal carattere schivo, è stato uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo per l'unicità del tocco e la raffinatezza interpretativa. In occasione dell’anniversario della scomparsa (5 gennaio 1920 - 12 giugno 1995), Rai Cultura ricorda il pianista bresciano Arturo Benedetti Michelangeli riproponendo le otto puntate della serie "Grandi interpreti" a lui dedicate, condotte nel 1987 dal musicologo Roman Vlad. Nel primo appuntamento, in onda mercoledì 10 giugno alle 17.15 su Rai5, Roman Vlad esegue al pianoforte la Sonata in do maggiore di Baldassarre Galuppi e Quattro "Essercizi per gravicembalo" di Domenico Scarlatti. A seguire, Vlad spiega la tecnica musicale di Benedetti Michelangeli ed esegue la Sonata in do maggiore op. 2 n.3 di Ludwig Van Beethoven. Regia di Gianni Casalino.

 

EVGENIJ ONEGIN FIRMATO CARSEN E DIRETTO DA CONLON IN PRIMA TV

Il capolavoro di Čajkovskij in programma mercoledì 10 giugno su Rai5 (canale 23)

È proposto da Rai Cultura in prima visione tv l’Evgenij Onegin di Čajkovskij, in programma mercoledì 10 giugno su Rai5 in prima serata alle 21.15. Lo spettacolo, diretto da James Conlon, è stato registrato al Teatro dell’Opera di Roma nel febbraio 2020, prima del lockdown di tutti i teatri italiani causato dal Covid 19. La regia è di Robert Carsen e a partire dalla prima realizzazione newyorchese, datata 1997, ha viaggiato nel mondo ottenendo ovunque una straordinaria accoglienza e diventando uno dei maggiori successi del regista canadese, affiancato in questa ripresa romana da Peter McClintock.

Le scene e i costumi sono di Michael Levine, le luci di Jean Kalman, i movimenti coreografici di Serge Bennathan. Nel ruolo del titolo è impegnato Markus Werba, affiancato da Maria Bayankina (Tat’jana), da Yulia Matochkina (Ol’ga), da Saimir Pirgu (Lenskij) e da John Relyea (Gremin). Completano il cast Andrea Giovannini (Triquet), Anna Viktorova (Filipp’evna), Irida Dragoti (Larina), Andrii Ganchuk (Zareckij) e Arturo Espinosa (Un capitano). Il coro dell’Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani.

La regia televisiva è curata da Barbara Napolitano.

 

GIOVEDÌ 11 GIUGNO

 

Rigoletto (1991)

Giovedì 11 giugno alle 10 su Rai5 (canale 23)

Dalle Teatro dell'Opera di Roma Rigoletto di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Silvia Cassini con la direzione musicale del M° Bruno Bartoletti. Protagonisti sul palco Vincenzo La Scola Leo Nucci June Anderson Franco De Grandis Viorica Cortez Anna Schiatti Giancarlo Boldrini. Regia tv di Tonino Del Colle

 

Nino Rota: Mysterium (1979)

Giovedì 11 giugno alle 17:55 su Rai5 (canale 23)

Dal Teatro dell’Opera di Roma Oratorium per soli, coro e orchestra di NINO ROTA. Maestro concertatore e direttore d’orchestra FERNANDO PREVITALI. Soprano MARIELLA DEVIA, Contralto CORINNA VOZZA, Tenore EZIO DI CESARE, Basso GIANCARLO LUCCARDI. Orchestra e coro del teatro dell’Opera di Roma

 

Il volo del calabrone

Con Damiano Michieletto

Giovedì 11 giugno alle  19.15 su Rai5 (canale 23)

 

PRIMA DELLA PRIMA RACCONTA LA BOHÈME E CHAILLY DIRIGE LA FILARMONICA DELLA SCALA IN PIAZZA DUOMO A MILANO

Giovedì 11 giugno alle 21.15 su Rai5 (canale 23)

È dedicata a uno dei più amati capolavori di Puccini, La bohème, la puntata di “Prima della prima” che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 11 giugno alle 21.15. Registrata all’inizio del 2020 al Teatro Petruzzelli di Bari, la trasmissione racconta l’allestimento dell’opera realizzato dal regista argentino Hugo de Ana, ispirata al grande cinema, con atmosfere che ricordano lo Charlot di Charlie Chaplin ma anche il mondo del circo di Federico Fellini. Protagonista sul podio Giampaolo Bisanti, Direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari.

A seguire il Concerto per Milano registrato in piazza Duomo il 9 giugno 2019, con la Filarmonica della Scala e il suo Direttore Musicale Riccardo Chailly. Il programma musicale propone una delle più celebri pagine del repertorio sinfonico, la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal nuovo mondo” di Dvořák, accanto a un omaggio a Nino Rota, del quale nel 2019 ricorreva il quarantennale della scomparsa, con la Suite dal balletto La Strada, dall’omonimo film di Federico Fellini, insieme a brani tratti da un altro capolavoro del grande regista italiano: Prova d’orchestra.

 

 

VENERDÌ 12 GIUGNO

 

La vedova allegra (1990)

Venerdì 12 giugno alle 10 su Rai5 (canale 23)

Dal Teatro dell’Opera di Roma La vedova allegra di Lehar, nell'edizione diretta da Daniel Oren con la regia di Mario Bolognini che ne cura anche la ripresa tv. Protagonisti sul palco Silvano Pagliuca Daniela Mazzucato Mikael Melbye Raina Kabaivanska Luca Canonici Elio Pandolfi. Primo ballerino Raffaele Paganini.

 

JOYCE DIDONATO E TONY PAPPANO CON L’ORCHESTRA DI SANTA CECILIA

Venerdì 12 giugno alle 18.15 su Rai5 (canale 23)

Sono la star del belcanto Joyce Didonato e Sir Antonio Pappano i protagonisti del concerto dell’Orchestra di Santa Cecilia che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 12 giugno alle 18.15.

La serata, registrata nel giugno 2019, segna il ritorno a Roma del mezzosoprano americano che esegue la cantata Giovanna d’Arco di Rossini, nell’affascinante orchestrazione elaborata da Salvatore Sciarrino dalla versione originale per pianoforte e voce, su commissione del Rossini Opera Festival. Composta da Rossini nel 1832Giovanna d’Arco è una cantata per voce sola, brano d’elezione delle virtuose di belcanto di ogni generazione. Completano il programma il Te Deum di Haydn composto nel 1800, che si colloca nel cuore del decennio dei lavori sacri del compositore austriaco, e la Serenata n. 1 op. 11 di Brahms, con la quale l’autore, venticinquenne all’epoca della composizione del brano, ripensa lo stile compositivo settecentesco di Mozart e Haydn con nuova freschezza. 

 

SABATO 13 GIUGNO

 

Sabato classica

Ragazzi del ’99   

Un concerto in memoria della generazione del 1899 che ebbe un ruolo decisivo nella vittoria della Prima Guerra Mondiale sul fronte italiano. È l’appuntamento in onda sabato 13 giugno alle 19.00 su Rai5 per lo spazio “Sabato classica”. Il concerto, eseguito nel luglio 2018 per il Mittelfest, è dedicato alle centinaia di migliaia di giovani italiani, ma anche austriaci e sloveni, che combatterono sul fronte italiano. Nel concerto sono coinvolti 99 giovani artisti di circa 10 Paesi, che uniscono idealmente i Millennials di oggi, nati a cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, ai Millennials di ieri, i “ragazzi del ’99” che dall’infanzia passarono direttamente alle trincee in una delle guerre più devastanti della storia dell’umanità. In programma, le musiche di compositori contemporanei italiani e stranieri eseguite da due formazioni orchestrali (slovena e bosniaca) dirette dalla giovane e talentuosa Živa Ploj Pešuh. Il concerto ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. 

 

Spazio “Contemporanea”

Sillabario del Novecento: Igor Stravinskij

Scherzo fantastique per orchestra op. 3; Sinfonia in tre movimenti;

Jeu de cartes, balletto in tre mani

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, Rai Cultura prosegue il ciclo di appuntamenti dal titolo “Sillabario del Novecento”, in onda ogni sabato in seconda serata, dedicato a grandi compositori del XX secolo. Protagonista dell’appuntamento in onda sabato 13 giugno alle 24.30 su Rai5 è il compositore Igor Stravinskij. Alternandosi alla guida dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Vladimir Jurowski, Dmitrij Kitaenko e Lawrence Foster interpretano tre brani di Igor Stravinskij appartenenti a diversi momenti della sua parabola artistica. In programma Scherzo fantastique per orchestra op. 3; Sinfonia in tre movimenti; Jeu de cartes, balletto in tre mani. Regia di Paola Longobardo.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.