L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fra Pesaro e Verona

Prosegue nella settimana il ciclo dedicato al Teatro Regio di Torino, ma anche, con il Rof di Pesaro, quello domenicale fra festival e arene estive. Nella settimana si segnala anche la prima tv del Trovatore andato in scena nella scorsa estate all'Arena di Verona con Anna Netrebko, Yusif Eyvazov e Luca Salsi.

I programmi possono essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni. Ultimo aggiornamento martedì 21 luglio ore 17.

DOMENICA 19 LUGLIO

Domenica all’opera

Ciclo Festival e Arene estive

Rossini Mosè in Egitto (2011)

Rai5 ore 10:00

Prosegue con “Mosè in Egitto” – in onda domenica 19 luglio alle 10.00 su Rai5 - il ciclo di appuntamenti che Rai Cultura dedica a opere protagoniste di Festival e Arene della scena musicale italiana. L’opera, azione tragico-sacra su libretto di Andrea Leone Tottola è andata in scena al Rossini Opera Festival nel 2011. L’allestimento del regista inglese Graham Vick – con scene e costumi di Stuart Nunn e luci di Giuseppe Di Iorio – declina la tirannide egizia e la schiavitù ebraica del soggetto biblico in una parabola attualissima contro il fondamentalismo religioso e le guerre combattute nel nome di Dio, dove gli oppressi si trasformano in oppressori. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna è impegnato Roberto Abbado, direttore musicale del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia e del Festival Verdi di Parma. Nella compagnia di canto figurano Riccardo Zanellato (Mosè), Alex Esposito (Faraone), Dmitry Korchak (Osiride), Yijie Shi (Aronne), Sonia Ganassi (Elcia), Olga Senderskaya (Amaltea), Enea Scala (Mambre) e Chiara Amarù (Amenofi). Rappresentato al Teatro San Carlo di Napoli per la Quaresima del 1818, Mosè in Egitto fu ripreso l’anno successivo con il terzo atto modificato, dove comparve quello che diventerà l’emblema dell’opera: la preghiera “Dal tuo stellato soglio”. Composto da un giovane Rossini all’apice della potenza creatrice, si distingue per l’asciuttezza di un discorso in equilibrio fra l’apollinea bellezza di una vocalità astrattamente belcantistica e l’urgenza dionisiaca di tensioni che anticipano le impennate del teatro dell’avvenire. Regia televisiva a cura di Tiziano Mancini.

OPERA

G. Verdi Rigoletto

ore 18:30 circa

Dal Circo Massimo di Roma, dirige Daniela Gatti, regia di Damiano Michieletto, con Roberto Frontali, Ivan Ayon Rivas, Rosa Feola.

 

LUNEDÌ 20 LUGLIO

OPERA

G. Puccini La bohème

ore 10:00 circa

Dal Teatro Regio di Torino La bohème di Puccini diretta da Massimo de Bernart con la regia di Ugo Gregoretti. Protagonisti sul palco Josella Ligi, Margherita Guglielmi, Maurizio Frusoni, Alberto Rinaldi, Orazio Mori, Giorgio Surjan, Claudio Giombi, Giuseppe Zecchillo, Ivan Del Manto.

CONCERTI

Orchestra Rai 

ore 17:10

Dall'Auditorium Toscanini di Torino Gaetano d'Espinosa direttore Jan Lisiecki pianoforte Jean Sibelius Valse triste, Fryderyc Chopin Concerto n. 1 in mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra, Jean Sibelius Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82. - con ITA

MARTEDÌ 21 LUGLIO

OPERA

G. Verdi I vespri siciliani

ore 10:00 circa

Dal Teatro Regio di Torino I vespri siciliani di Verdi nella versione andata in scena nel 2011 per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sul podio il M° Gianandrea Noseda. Firma l’allestimento Davide Livermore. Protagonisti Maria Agresta, Gregory Kunde, Ildar Abdrazakov e Franco Vassallo. Regia tv di Arnalda Canali

CONCERTO

L'Orchestra del Settecento 

ore 17:20 circa

L'Orchestra del Settecento di Amsterdam diretta da Frans Bruggen esegue: J.S.Bach, Concerti Brandeburghesi n.4, 5 e 6.

MERCOLEDÌ 22 LUGLIO

OPERA

G. Puccini Edgar

ore 10:00 circa

Dal Teatro Regio di Torino Edgar di Puccini nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008. Sul podio il M° Yoram David, regia teatrale di Lorenzo Mariani. Tra gli interpreti, José Cura è Edgar, Amarilli Nizza è Fidelia e Julia Gertseva è Tigrana. Regia televisiva di Tiziano Mancini.

DOCUMENTI

Le sonate per flauto e tastiera di J. S. Bach

ore 17:04 Inizia la serie di 5 puntate "Le Sonate per Flauto e Tastiera di J.S. Bach". Ramin Bahrami e Massimo Mercelli le interpretano fedelmente, aggiungendo commenti piacevoli e mai accademici. Nelle puntate realizzate da Gabriele Cazzola ci saranno brani "ritrovati" e trascrizioni inedite. Nella prima puntata la sonata BWV1030.

ore 17:34 Nella 2° puntata sulle sonate per flauto di Bach, il duo Bahrami-Mercelli parte dalla sonata 1032 e con esempi da Gluck e dalle variazioni Goldberg mostra l'uso della tonalità maggiore anche per esprimere situazioni drammatiche. Seguono poi il famoso "Ricercare" BWV 1079 scritto per Federico II e la Fuga in epidiapente

Prima della prima

18:05 Prima della prima ci porta nel dietro le quinte di una vera novità: "Agnese" di Ferdinando Paer, proposta al teatro regio di Torino nella scorsa primavera. Dirige l'orchestra del Regio Diego Fasolis mentre Leo Muscato ha curato la regia. Regia TV Roberto Giannarelli.

OPERA

Paer Agnese

Ore 21.15

E' una gemma dimenticata del melodramma italiano del primo Ottocento l'opera semiseria "Agnese" del parmense di origini austriache Ferdinando Paer, che Rai Cultura propone mercoledì 22 luglio alle 21.15 su Rai5 (canale 23). L'allestimento, vincitore del premio Abbiati 2020 e andato in scena nel 2019 al Teatro Regio di Torino, vede Leo Muscato alla regia e come interpreti María Rey-Joly (Agnese), Markus Werba (Uberto), Edgardo Rocha (Ernesto), Filippo Morace (Don Pasquale), Andrea Giovannini (Don Girolamo), Lucia Cirillo (Carlotta), Giulia Della Peruta (Vespina) e Federico Benetti (il custode). La direzione musicale è affidata a Diego Fasolis.

GIOVEDÌ 23 LUGLIO

OPERA

C. Monteverdi Orfeo

ore 10:0 circa

Dal Teatro Regio di Torino Orfeo, capolavoro di Claudio Monteverdi andato in scena nel 2018. Sul podio il M° Antonio Florio, protagonisti sul palco Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli. Allestimento firmato dal regista Alessio Pizzech. Regia tv a cura di Ariella Beddini.

CONCERTO

Orchestra Rai

ore 17:30 circa

Concerto sinfonico diretto da Frank Shipway. Felix Mendelssohn-Bartoldy: Le Ebridi (La grotta di Fingal) ouverture op. 26. Robert Schumann Konzerstück in Fa magg. op.86 per quattro corni ed orchestra. Franz Schubert: Sinfonia n. 2 in Si Bemolle Maggiore D 125. Orchestra sinfonica di Torino della Rai. - con 1986 ITA

OPERA

G. Verdi Il trovatore, dall’Arena di Verona (2019)

Ore 21.15

Arena di Verona Il trovatore di G. Verdi Dir. P.G. Morandi Regia F. Zeffirelli Costumi R. Gaetani Coreografia El Camborio ripresa da Lucia Real Maestro d'armi R. Musumeci Greco Cast LUCA SALSI ANNA NETREBKO YUSIF EYVAZOV DOLORA ZAJICK RICCARDO FASSI ELISABETTA ZIZZO CARLO BOSI DARIO GIORGELÈ ANTONELLO CERON Orchestra Coro Corpo di ballo Arena di Verona Maestro coro V. Lombardi Coordinatore ballo G. Petrosino Regista ripresa video T. Mancini

CONCERTO

Le vie dell'amicizia 2020

Rai1, ore 21:15

Le vie dell’Amicizia raggiungono gli schermi di RAI 1, rinnovando una collaborazione che fin dalla nascita del progetto, nel 1997, vede l’emittente nazionale al fianco di Ravenna Festival: il concerto diretto da Riccardo Muti al Parco Archeologico di Paestum il 5 luglio – seconda tappa, dopo l’evento a Ravenna del 3 luglio – sarà in onda su RAI 1 giovedì 23 luglio, alle 23.15. Quest’anno Le vie dell’Amicizia, pellegrinaggio annuale che visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea con indimenticabili concerti, è stato dedicato alla Siria, martoriata da quasi dieci anni di conflitto; si è reso omaggio in particolare alla memoria dell’attivista civile Hevrin Khalaf e dell’archeologo Khaled al-Asaad, vittime dell’Isis. La direzione di Muti ha unito musicisti italiani e siriani, quelli dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e della Syrian Expat Philharmonic Orchestra, per dare voce agli ideali di eguaglianza, libertà e fraternità di cui è intessuta l’Eroica di Beethoven. L’esecuzione della Terza sinfonia è stata preceduta dalla performance della cantante Aynur Doğan e dell’artista Zehra Doğan, entrambe di origine curda.

 VENERDÌ 24 LUGLIO

OPERA

G. Rossini L'Italiana in Algeri

ore 10:00 circa

Dal Teatro Regio di Torino L'Italiana in Algeri di Rossini. Sul podio il M° Alessandro De Marchi, nel cast Luciana D’Intino, Juan Diego Florez, Mark S.Doss, Maura Maurizio, Alberto Rinaldi, Alessandro Svab. Regia, scene e costumi di Jean-Pierre Ponnelle, regia ripresa da Sonia Frisell. Regia tv di Roberto Capanna.

CONCERTO

Accademia di Santa Cecilia

ore 17:05 circa

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, che esegue la sinfonia da "La scala di seta" di Gioachino Rossini e "Sinfonia concertante in Si Bemolle Maggiore" di Franz Joseph Haydn.

SABATO 18 LUGLIO

SABATO CLASSICA

UNA NUOVA STAGIONE - I Solisti Aquilani & Daniele Orlando

In occasione della Festa della Musica 2019, l'Estate al MAXXI (Museo nazionale delle Arti del XXI secolo) ha ospitato I Solisti Aquilani e il violinista Daniele Orlando, protagonisti del progetto "Una nuova stagione - Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni". Insieme, hanno proposto l’opera di Vivaldi in una chiave ambientalista in un concerto che Rai Cultura propone sabato 25 luglio alle 20.00 su Rai5 per lo spazio “Sabato classica”. Il progetto propone una lettura inedita e originale del capolavoro vivaldiano, stimolando una riflessione sull'attuale rapporto tra uomo e ambiente e integrando la tradizionale esecuzione dei quattro concerti con le immagini del cortometraggio realizzato dallo stesso Orlando in collaborazione con Serena Raschellà. Regia di Daniele De Plano.

 

SPAZIO CONTEMPORANEA

Sillabario del Novecento: Sergej Sergeevič Prokof'ev

Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra

Concerto n. 2 in sol minore per violino e orchestra op. 63

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, Rai Cultura prosegue il ciclo di appuntamenti dal titolo “Sillabario del Novecento”, in onda ogni sabato in seconda serata, dedicato a grandi compositori del XX secolo. Protagonista dell’appuntamento in onda sabato 25 luglio alle 24.15 su Rai5 è Sergej Prokof'ev, con due concerti. Si comincia con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in sol minore op. 16 dall'Auditorium "Giovanni Agnelli" di Torino, eseguito dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Vasilij Sinaiskij, con la partecipazione del pianista Yefim Bronfman. Regia Paola Longobardo.

A seguire, il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jeffrey Tate, con la partecipazione della violinista Viktoria Mullova, che esegue il Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 (Allegro moderato - Andante assai - Allegro ben marcato). Regia Paola Longobardo.

 

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.