L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Dal belcanto al verismo al pianoforte

Rai 5 dedica il mese di giugno ai grandi costumisti italiani, questa settimana è la volta di Pierluigi Samaritani e Enrico Guglielminetti Si comincia lunedì 6 giugno con La sonnambula di Bellini. Sul podio il M° Christian Badea, regia, scene e costumi di Pierluigi Samaritani. Ancora costumi di Pierluigi Samaritani per Francesca da Rimini di Zandonai nello storico allestimento del 1980, in onda martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno con Rigoletto di Verdi nell'edizione che vede protagonista sul palco l’interprete per eccellenza di quest’opera: Leo Nucci. Giovedì 9 giugno va in onda la storica edizione di Turandot di Puccini con Nilsson, Cecchele e Tucci diretti da Georges Pretre. Conclude la settimana, venerdì 10 giugno, La bohème di Puccini diretta da Massimo de Bernart, regia di Ugo Gregoretti, scene e costumi di Enrico Guglielminetti.

DOMENICA 5 giugno

Domenica all’opera

G. Rossini, Aureliano in Palmira

Rai Cultura ricorda il maestro Giacomo Zani a un anno dalla scomparsa. L’appuntamento, domenica 5 giugno alle 10.00 su Rai 5, ècon Aureliano in Palmira di Rossini dal Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Protagonisti Paolo Barbacini Luciana Serra Helga Müller Molinari Orazio Mori Anna Maria Pizzoli Bernardino Trotta e Giancarlo Tosi. La direzione è affidata al M° Giacomo Zani. Regia teatrale di Beppe De Tomasi, regia tv a cura di Giuliano Nicastro

CONCERTO

Il futuro in casa OSN: Alexander Malofeev

18:15Myung-Whun Chung direttore, Alexander Malofeev pianoforte. Sergej Rachmaninov: Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra. Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 (Eroica)

OPERA

P. Mascagni, Cavalleria rusticana

19:54 Il capolavoro del verismo con la regia di Emma Dante, la direzione di Michele Mariotti, le voci di Carmen Topciu, Marco Berti e Gezim Myshketa.

Save the Date

ARMAinARMONIA: Concerto per la Natura dell’Arma dei Carabinieri

Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e Giornata Mondiale dell’Ambiente Aria, Acqua, Terra e Fuoco: l’equilibrio salubre Puntata speciale di Save the Date, in onda domenica 5 giugno alle 21.15 su Rai 5, dedicata alla Giornata Mondiale dell’Ambiente e all’Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, la più grande forza di polizia ambientale d’Europa, da anni dedita alla protezione della biodiversità e dell’ecosistema del territorio italiano. La Banda dei Carabinieri, divisa in quattro sezioni a simboleggiare l’armonia dei quattro elementi - Acqua, Aria, Terra e Fuoco - accompagna con le sue note il viaggio nel territorio italiano, tra parchi nazionali, foreste demaniali e riserve naturali.

LUNEDÌ 6 giugno

OPERA

V. Bellini, La sonnambula

Dal Teatro Nuovo di Spoleto La sonnambula di Bellini. Sul podio il M° Christian Badea, regia, scene e costumi di Pier Luigi Samaritani. Protagonisti sul palco Lucia Aliberti, Aldo Bertolo, Ferruccio Furlanetto, Corinna Vozza, Renata Baldisseri, Giovanni Savoiardo. Regia tv di Olga Bevacqua.

CONCERTO

Mahler, Strauss

Dall’Auditorium Rai di Torino, Mahler: Lieder eines fahrenden Gesellen, per voce e orchestra. Strauss: Till Eulenspiegels, poema sinfonico op. 28. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Direttore Yutaka Sado. Mezzosoprano Petra Lang. Il concerto va in onda lunedì 6 giugno alle 17.50 su Rai 5

TALK

Nessun Dorma

“Amore e rabbia” sono al centro di questa puntata di “Nessun dorma”, la trasmissione di Massimo Bernardini in onda lunedì 6 giugno alle 21.15 in prima visione su Rai 5, raccontate attraverso due ospiti di generazioni diverse: Shel Shapiro e Flo. Il cantante anglo-italiano, dall’accento assolutamente personale, è stato uno degli arrabbiati degli Anni Sessanta con il gruppo dei “Rokes” soprattutto con l’indimenticabile canzone “E la pioggia che va”, che suggella la puntata. Flo sboccia dalla grande vena della canzone napoletana, ma la cantautrice partenopea innesta motivi di malessere femminile, di rabbia cantando di “brave ragazze”, tragiche eroine d’un tempo. Scopriremo, attraverso le domande di Massimo Bernardini, uno Shapiro ironico e attuale, storico e moderno che proporrà due sue recentissime canzoni di grande amore e solitudine anarchica come “Non dipende da Dio” e “Angeli devastati”. Poi risate “d’antan” con la visione di un filmato del 1968: la parodia del western in “Non cantare spara” di marca Quartetto Cetra. Il “sangue” napoletano di Flo sgorgherà forte e sincero con canzoni quali “Boccamara” (con il Trio Cavalazzi), con “Maddalena” (chitarrista Cristiano Califano) e infine un tuffo nell’antica tradizione napoletana con “Bammenella” in un filmato che vede Flo accanto al pianoforte di Stefano Bollani, al sax di Daniele Sepe, al clarinetto di Nico Gori.

MARTEDÌ 7 giugno

OPERA

R. Zandonai, Francesca da Rimini

Ore 10:00 Dal Teatro Filarmonico di Verona Francesca da Rimini di Zandonai nello storico allestimento del 1980 firmato da Pierluigi Sammaritani. Sul podio il M° Maurizio Arena. Protagonista Raina Kabaiwanska, accanto a lei Marzia Ferraro, Bruno Grella, Felice Schiavi, Franco Tagliavini, Oslavio Di Credico, Loredana Manfré.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina - The Shirvani Sisters

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Leila Shirvani al violoncello e Sara Shirvani al pianoforte eseguono brani di: Enrico Melozzi, Ludwig van Beethoven, Sergej Rachmaninov, Claude Debussy, Gioachino Rossini, Manuel de Falla. Il concerto va in onda martedì 7 giugno alle 17.35 su Rai 5.

Mercoledì 8 giugno

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

Ore 10:00 Dal Teatro Regio di Parma, il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell'edizione che vede protagonista sul palco l'interprete per eccellenza di quest'opera: Leo Nucci. Al suo fianco Francesco Demuro e Nino Machaidze. Direttore Massimo Zanetti, regia di Stefano Vizioli. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

DOCUMENTI/MUSICA

Dante 700-La dolce sinfonia di Paradiso

17:48 Un documentario che racconta il concorso internazionale di Composizione Dante 700 attraverso le voci della giuria, dei protagonisti e dei compositori concorrenti - riuniti sotto il segno della Divina Commedia. Dalle parole alla musica, con l'esecuzione a Prato dei tre brani finalisti e la premiazione del vincitore. 

Prima della Prima

Turandot

Lo storico programma Rai che da sempre viaggia “al di là del sipario”, alla scoperta dei segreti dietro la messa in scena di un’opera, per svelare il “dietro le quinte” di grandi allestimenti. Un “making of” narrato allo spettatore da artisti e tecnici impegnati nei più rinomati teatri italiani, con l’obiettivo di rendere visibile un lavoro che resta abitualmente nell’ombra, ma anche per documentare il fermento creativo che caratterizza il nostro territorio. Questa settimana Prima della Prima, in onda mercoledì 8 giugno alle 21.15 in prima visione su Rai 5, ci porta dietro le quinte di Turandot, nella forma senza il finale di Alfano, andata in scena al teatro dell'Opera di Roma. Regia, scene e costumi dell'artista cinese Ai Weiwei e la direzione dell'ucraina Oksana Lyniv. Le lotte culturali e politiche del presente rappresentato attraverso la musica di Puccini. Regia di Roberto Giannarelli.

OPERA

V. Bellini, Norma

Ore 21.45 Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini, dal Teatro Massimo Bellini di Catania. È la proposta di Rai Cultura che mercoledì 8 giugno alle 21.45 su Rai 5 trasmette l’opera belliniana nella nuova messinscena di Davide Livermore che ha curato anche le scenografie (insieme a Lorenzo Russo Rainaldi), con luci e costumi rispettivamente di Luigi Castro e Marianna Fracasso. Norma è stata il fulcro dell’edizione 2021 del BellininFest. A dirigerla, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, Fabrizio Maria Carminati, Direttore artistico del Festival catanese e del Teatro Bellini, che ha utilizzato per la prima volta l’edizione critica dell’opera che Roger Parker sta realizzando per Ricordi. Il coro del Teatro Massimo è stato istruito da Luigi Petrozziello. La regia televisiva è di Barbara Napolitano. Di primo piano il cast internazionale, capitanato dal soprano lituano Marina Rebeka nel ruolo del titolo. Applaudita al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala e alla Bayerische Staatsoper, ha collaborato con direttori come Riccardo Muti, Antonio Pappano e Zubin Mehta, dedicandosi a un vasto repertorio che spazia da Mozart a Verdi, da Rossini a Puccini, passando per Donizetti e Čajkovskij. Accanto a lei sono impegnati il tenore Stefan Pop (Pollione), il mezzosoprano Asude Karayavuz (Adalgisa), il basso Dario Russo (Oroveso), il mezzosoprano Tonia Langella (Clotilde) e il tenore Saverio Pugliese (Flavio). Con la partecipazione straordinaria di Clara Galante nel ruolo di Giuditta Pasta.

Giovedì 9 giugno

OPERA

G. Puccini, Turandot

ore 10:00. Con Birgit Nilsson, Gianfranco Cecchele e Gabriella Tucci diretti da Georges Pretre

CONCERTO

Concerto finale Festival dei Due Mondi

Dalla Piazza del Duomo di Spoleto il Concerto finale del Festival dei Due Mondi. Protagonisti l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano con il violinista Friedemann Eichhorn. In programma musiche di Rossini, Say e Rimskij-Korsakov. Regia TV Alessandra De Sanctis. Il concerto va in onda giovedì 9 giugno alle 17.40 su Rai 5.

OPERA

R. Leoncavallo, Pagliacci

Ore 22.10

Dal Teatro Carlo Felice di Genova, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con la regia di Cristian Taraborrelli. Orchestra, Coro, Coro di Voci bianche e tecnici del Teatro Carlo Felice. Direttore Andriy Yurkevych. Regia tv Claudia De Toma. Con Fabio Sartori, Serena Gamberoni, Sebastian Catana, Matteo Falcier, Marcello Rosiello.

VENERDÌ 10 giugno

OPERA

G. Puccini, La bohème

10:02 Dal Teatro Regio di Torino La bohème di Puccini diretta da Massimo de Bernart con la regia di Ugo Gregoretti. Protagonisti sul palco Josella Ligi, Margherita Guglielmi, Maurizio Frusoni, Alberto Rinaldi, Orazio Mori, Giorgio Surjan, Claudio Giombi, Giuseppe Zecchillo, Ivan Del Manto. - di GREGORETTI 2022 ITA

DOCUMENTI/MUSICA e CONCERTO

ABM: l’uomo al piano

Il film ABM l'uomo al piano è stato girato tra Bolzano, Trento e la Val di Rabbi. Come vuole suggerire il titolo si tratta di un ritratto umano e personale del grande pianista bresciano. L'artista è stato ritratto negli anni come un uomo freddo, a volte cinico e sicuramente scostante, questa è la vulgata comune, nata però da racconti spesso di seconda o terza mano. ABM è stato sicuramente un personaggio pubblico difficile da avvicinare, chiuso e geloso della propria intimità, quindi in molti hanno semplicemente sovrapposto il privato con il pubblico dipingendolo come un uomo impossibile. Durante il lavoro è invece uscito un ritratto più complesso, che per molti spettatori risulterà in parte sorprendente. Questo è stato reso possibile dall'incontro con persone che con lui hanno avuto un rapporto speciale e privilegiato. Regia Andrea Andreotti. In onda venerdì 10 giugno alle 17.05 su Rai 5. A seguire, alle 17:52 Claude Debussy: Images I e II serie. Pianista Arturo Benedetti Michelangeli - 1963

Sabato 11 giugno

CONCERTO

Concerti da camera e MACH Orchestra 2021

Da Colico (LC), Festival Musica sull’Acqua. N. Chajai – arpa, A. Walker – flauto, F. Senese – violino, S. Briatore – viola, P. Serino – violoncello eseguono Cras, Quintetto per arpa, flauto e archi.

Da Morbegno (SO), MACH Orchestra esegue Tchaikovsky, Serenata Op. 48 per archi, Diego Matheuz direttore. In onda sabato 11 giugno in prima visione alle 8.00 e in replica alle 19.45 su Rai 5.

Senato &' Cultura

170 anni della Polizia di Stato 

Rai 1 alle 11.30 (Replica su Rai 5 prevista per il 18 giugno alle 20.15)

Senato &' Cultura omaggia il corpo della Polizia di Stato, di cui quest'anno ricorre il 170° anniversario della fondazione, con un concerto della Banda della Polizia che si esibirà insieme a Serena Autieri e Red Canzian. Conduce Marco Carrara. Regia Barbara Napolitano.

CONCERTO

Rumori del '900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 11 giugno alle 22.45 su Rai 5 Nino Rota e la musica per i film di Federico Fellini: Fellini Satyricon, Le notti di Cabiria, Il Casanova di Federico Fellini, Amarcord - suite dal film, Prova d'orchestra. Direttore Marcello Rota, soprano Cristina Mosca, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.