L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Tragedia in musica

Dramma, Tragedia e Melodramma

Rai 5 dedica le mattine di settembre a Dramma Tragedia e Melodramma Si comincia lunedì 26 settembre con Salome di Richard Strauss diretta da Daniel Harding.Coro e orchestra Teatro alla Scala.Martedì 27 settembre si continua con Elektra di Strauss nell'allestimento firmato dal regista fiammingo Guy Joosten. Sul podio Lothar Zagrosek, un esperto del repertorio straussiano. Mercoledì 28 settembre è la volta di Medea di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. Giovedì 29 settembre va in scena Norma di Vincenzo Bellini nell'edizione curata da Kara Walker, che firma anche le scene e i costumi. Sul podio, il M° Gaetano D’espinosa. Conclude la settimana, venerdì 30 settembre, dal Teatro Teatro San Carlo, Aida di Giuseppe Verdi. La regia è affidata a un artista poliedrico come Franco Dragone, fondatore del Cirque du Soleil, sul podio il M° Nicola Luisotti.

DOMENICA 25 settembre

Domenica all’opera

D. Cimarosa, Le trame deluse

Un omaggio a Luciano Salce nel 100° anniversario dalla nascita, il 24 settembre. L’appuntamento, domenica 25 settembre alle 10.00 su Rai 5, è dal Teatro la Cometa con la storica rappresentazione del 1959 de Le trame deluse di Cimarosa firmata da Luciano Salce con scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Sul podio il M° Nicola Rescigno, nel cast Giovanna Fioroni Adriana Martino Giuseppe Baratti Mafalda Micheluzzi Sesto Bruscantini Ugo Trama. Regia tv di Fernanda Turvani

DANZA

Due Abbondanza Bertoni, Esecuzioni

Ore 11:30 - Dal Teatro Zandonai, Esecuzioni, di e con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Uno spettacolo di contatti mancati, di unità impossibili da ricostruire, di solitudine e di assenza. Regia tv di Felice Cappa.

DANZA

G. Verdi, Nabucco

Ore 18:05 La Grande Opera all'Arena di Verona Nabucco. Allestimento di Arnaud Bernard ispirato al nostro Risorgimento. Cast: Sebastian Catana, Ewa Plonka, Francesca Di Sauro, Abramo Rosalen, Samuele Simoncini. Orch. e Coro Fondazione Arena di Verona. Dir. Daniel Oren. M° Coro Ulisse Trabacchin. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.

LUNEDÌ 26 settembre

OPERA

R. Strauss, Salome

Ore 10.00 Dal teatro alla scala con la regia di Luc Bondy, la direzione di Daniel Harding e Nadia Michael protagonista.

CONCERTO

Rachmaninov: Concerto N.3 In Re Min

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Roberto Abbado con Nikolai Luganski al pianoforte esegue: Rachmaninov, Concerto n.3 in re minore per pianoforte e orchestra op.30. Il concerto va in onda lunedì 26 settembre alle 16.55 su Rai 5.

MARTEDÌ 27 settembre

OPERA

R. Strauss, Elektra

Ore 10.00 Dal Teatro Comunale di Bologna Elektra di Strauss nell'allestimento firmato dal regista fiammingo Guy Joosten. Sul podio Lothar Zagrosek, un esperto del repertorio straussiano. Nel ruolo del titolo Elena Nebera, accanto a lei Natascha Petrinsky, Anna Gabler, Jan Vacik e Thomas Hall. Regia tv di Cristina Fayad

TEATRO MUSICALE

R. De Simone, Trianon Opera

Trianon Opera tra pupi, sceneggiata e Belcanto, in onda martedì 27 settembre alle 16.55 su Rai 5. Il maestro Roberto De Simone torna con generosità al Teatro Trianon, firmando insieme a Davide Iodice, una messa in scena, che è un vero e proprio omaggio alla cultura teatrale e musicale napoletana. Tra gli intermezzi scenici ispirati ai canovacci tradizionali, spicca la versione fonetica de Il Vero Lume tra l’Ombre, di Andrea Perrucci, che narra l’avventuroso viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme e l’eterna lotta tra Bene e Male.

Un viaggio tra musica e teatro, tra cultura popolare e Belcanto, in cui risuonano arie indimenticabili, da Ah non credea mirarti di Vincenzo Bellini, a Il mio ben quando verrà, di Paisiello, a In braccio a mille furie, di Leonardo Vinci, fino allo struggente Quando corpus di Pergolesi, per citarne solo alcune.

Opera musicale da Pergolesi a Bellini, con intermezzi scenici da Il Vero Lume tra l’Ombre di Andrea Perrucci (1698). Regia tv Claudia De Toma.

Mercoledì 28 settembre

OPERA

L. Cherubini, Medea

Ore 10:00. Dal teatro regio di Torino, l'allestimento di Hugo De Ana con la direzione di Evelino Pidò, protagonisti Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Filianoti, Sara Mingardo e Cinzia Forte.

DOCUMENTI/MUSICA

Con le note sbagliate. Beethoven, Schubert e la visione Rattalino: Tecnica anticonformista

Si può fare la musica giusta con le note sbagliate? Con un linguaggio lontano da ogni tecnicismo Piero Rattalino ci guida alla riscoperta di Beethoven e Schubert attraverso un viaggio musicale e umano che diventa l’occasione per parlare di temi attuali come il ruolo dell’interprete, la funzione della musica e il senso dello spettacolo dal vivo. Realizzata dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, la docuserie vede la partecipazione di sei noti pianisti italiani.

Per avere successo un pianista deve essere impeccabile? Alla ricerca di nuove strade. Beethoven e l’arciduca Rodolfo: Les Adieux, una sonata ‘narrativa’. Una gita fuori porta sulle note della Fantasia e i Lamenti di un trovatore di Schubert, interpretate da Maurizio Baglini. In onda mercoledì 28 settembre alle 16.55 su Rai 5.

Giovedì 29 settembre

OPERA

V. Bellini, Norma

Ore 10.00 Norma di Vincenzo Bellini dal Teatro La Fenice nella produzione curata da Kara Walker, che firma anche le scene e i costumi. Sul podio, il M° Gaetano D’espinosa. Nel cast Carmela Remigio Gregory Kunde Dmitry Beloselskiy Veronica Simeoni Anna Bordignon Emanuele Giannino. Regia tv di Francesca Nesler.

CONCERTO

Ton Koopman dirige Mozart

L'olandese Ton Koopman, tra i massimi esperti del repertorio antico, dirige Coro e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Messa in do minore K 427 e nella la Sinfonia n. 41 K 551 Jupiter di Mozart. Tra i solisti i soprani Maria Grazia Schiavo, Roberta Mameli, il tenore Tilman Lichdi e il basso Luca Tittoto - regia tv Alessandra De Sanctis . In onda giovedì 29 settembre alle 16.55 su Rai 5.

OPERA

LA DAMA DI PICCHE DALLA SCALA CON ASMIK GRIGORIAN

Lo spettacolo è firmato da Matthias Harmann con la direzione di Timur Zangiev

Un giovane e lanciatissimo direttore d’orchestra come Timur Zangiev. Una nuova produzione firmata da Matthias Hartmann. La rivelazione del teatro musicale degli ultimi anni, il soprano Asmik Grigorian, come protagonista femminile. Sono gli “ingredienti” principali di uno degli spettacoli più attesi dell’anno:La dama di picchedi Pëtr Il’ič Čajkovskij, andata in scena lo scorso febbraio al Teatro alla Scala, che Rai Cultura trasmette sul suo canale Rai 5 giovedì 29 settembre alle 21.15.

Giocato tutto sui toni del bianco e nero in spazi astratti dominati da giganteschi lampadari, il capolavoro del teatro musicale russo, tratto da un raccontodi Puškin e andato in scena per la prima volta il 19 dicembre 1890 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, è interpretato dal tenore Najmiddin Mavlyanovnella parte di Hermann, da Elena Maximova come Polina, Julia Gertseva nei panni della Contessa e da Alexey Markov e Roman Burdenko in quelli del Principe Eleckij e del Conte Tomskij, che affiancano Asmik Grigorian, Liza.

Le scene sono firmate da Volker Hintermeier, i costumi da Malte Lübben, il disegno delle luci è di Mathias Märker, Michael Küster cura la drammaturgia mentre le coreografie sono firmate daPaul Blackman.

L’Orchestraeil Coro–preparato da Alberto Malazzi–sono quelli delTeatro alla Scala,mentre il Coro diVociBianche, istruito daMarco De Gaspari,è quello dell’Accademia dello stesso teatro. La regiaTVè curata da Arnalda Canali.

VENERDÌ 30 settembre

OPERA

G. Verdi, Aida

Ore 10.00 La regia dell'opera di Verdi al Teatro San Carlo di Napoliè affidata a un artista poliedrico come Franco Dragone, fondatore del Cirque du Soleil, sul podio il M° Nicola Luisotti. Nel cast Lucrecia Garcia, Jorge de Léon, Ekaterina Semenchuk.

CONCERTO

Mozart-Strauss

Dall’Auditorium della RAI di Torino, Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto in do minore K 491 per pianoforte e orchestra. Richard Strauss: Sinfonia domestica op. 53. Direttore Ferdinand Leitner, pianoforte Andor Foldes. Orchestra Sinfonica di Torino della RAI. In onda venerdì 30 settembre alle 16.55 su Rai 5.

CONCERTO

DANIEL HARDING INTERPRETA STRAUSS CON SANTA CECILIA Solista il pianista Paul Lewis nel celebre Concerto di Grieg

Ha segnato il ritorno sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia del grande direttore inglese Daniel Harding il concerto del giugno scorso, che Rai Cultura trasmette in prima visione tv su Rai5 venerdì 30 settembre alle 21.15. Harding ha lavorato giovanissimo al fianco di Simone Rattle come suo assistente dirigendo la City of Birmingham Symphony Orchestra nel 1994, quindi, come assistente di Claudio Abbado, nel 1996 (all’età di soli ventuno anni) ha diretto i Berliner Philharmoniker. Da allora ha ricoperto gli incarichi, tra gli altri, di Direttore Musicale della Swedish Radio Symphony Orchestra e dell’Orchestre de Paris e di Direttore ospite principale della London Symphony Orchestra.

Accanto a lui, nel concerto di Santa Cecilia, un altro grande musicista inglese: il pianista Paul Lewis, regolare ospite delle maggiori orchestre, premiato con due premi Edison, tre Gramophone, Diapason d’or de l’Année e molti altri.

Apre la serata il Concerto per pianoforte di Edvard Grieg, il più celebre compositore norvegese, composto nel 1868 ed eseguito per la prima volta a Copenaghen nel 1869. Una dolce serenità melodica caratterizza il primo movimento Allegro molto moderato, mentre l'Adagio coinvolge l'ascoltatore con quelle tenerezze timbriche tipiche del lirismo nordico. Il terzo e conclusivo movimento Allegro moderato molto e marcato è invece ispirato a una danza norvegese ed è intriso di dettagli carpiti dal folclore locale.

Nella seconda parte della serata Harding interpreta il poema sinfonico di Richard Strauss Una vita d’eroe, terminato nel dicembre del 1898 ed eseguito a Francoforte l’anno successivo. Una sorta di ritratto autobiografico dell'autore che include numerose autocitazioni, tratte in gran parte dai poemi sinfonici precedenti, ma anche dall’opera Guntram e dal Lied Morgen.“Opera straordinaria, inebriata d'eroismo, colossale, barocca, triviale, sublime. Un eroe omerico vi si dibatte in mezzo ai sogghigni della folla stupida” secondo le parole dello scrittore Romain Rolland, amico e ammiratore del compositore.

Sabato 1° ottobre

OPERA

D. Cimarosa, Le trame deluse

Alle 11.00 su Rai 5, dal Teatro la Cometa, la storica rappresentazione del 1959 de Le trame deluse di Cimarosa firmata da Luciano Salce con scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Sul podio il M° Nicola Rescigno, nel cast Giovanna Fioroni Adriana Martino Giuseppe Baratti Mafalda Micheluzzi Sesto Bruscantini Ugo Trama. Regia tv di Fernanda Turvani

CONCERTO

Brahms, Sinfonia n1 e n2

L’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, diretta da Claus Peter Flor, esegue la Sinfonia n.1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms. A seguire L’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, diretta da Claus Peter Flor, esegue la Sinfonia n.2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms. In onda sabato 1 ottobre in prima visione dalle 8.10 e in replica dalle 19.10 su Rai 5.

CONCERTO

Rumori del ‘900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 1° ottobre alle 23.45 su Rai 5: Francesco Filidei, Tre quadri - Concerto per pianoforte e orchestra, dir. Tito Ceccherini, con Maurizio Baglini. Hugo Wolf - Drei Gedichte von Michelangelo e Dmitrij Šostakovič - Notte, Dante e Morte da Suite su rime di Michelangelo Buonarroti per basso e orchestra, dir. Gergerly Madaras, con Matthias Goerne.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.