L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

L'opera e il sacro

Rai 5 dedica la prima settimana di novembre all’opera su soggetto biblico o religioso.

Si comincia lunedì 31 ottobre con Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, nell'edizione firmata da Hugo De Ana, che cura anche scene e costumi. Martedì 1 novembre si continua con Dialogues des Carmélites con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Robert Carsen, scene di Michael Levin. Mercoledì 2 novembre vanno in scena 3 storiche edizioni: Suor Angelica di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis del 1957, Gianni Schicchi di Puccini con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano nell’edizione del 1955 e Tabarro di Puccini diretto da Oliviero De Fabritiis del 1957.Giovedì 3 novembre dal Teatro alla Scala Nabucco di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nicola Luisotti. Conclude la settimana, venerdì 4 novembre, dal Teatro alla Scala La forza del destino di Verdi con la regia teatrale e televisiva di Hugo de Ana e la direzione musicale di Riccardo Muti.

DOMENICA 30 ottobre

Domenica all’opera

G. Puccini, Tosca

Rai 5 celebra Antonino Votto, celebre direttore d’orchestra e pianista, nel giorno della sua nascita (30 ottobre 1896).

L’appuntamento, domenica 30 ottobre alle 10.00 su Rai 5, è con la storica registrazione del 1956 di Tosca diretta da Antonino Votto. Con Renata Heredia Capnist nel ruolo del titolo, Franco Corelli, Carlo Tagliabue, Antonio Sacchetti, Vito De Taranto, Renata Ercolani, Eraldo Coda, Mario Zorgniotti e Gisella Ravagnani. Regia di Silverio Blasi

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

Capolavoro perfetto per tenuta drammaturgica e musicale, Rigoletto arriva alla Scala in una nuova edizione firmata da Mario Martone. La direzione musicale è affidata al M° Michele Gamba. Protagonisti sul palco Amartüvshin Enkhbat, nel ruolo del titolo, Piero Pretti, Nadine Sierra, Gianluca Buratto, Marina Viotti.

LUNEDÌ 31 ottobre

OPERA

C. Saint-Saëns, Samson et Dalila

Ore 10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano 'Samson et Dalila' di Camille Saint-Saëns. Orchestra del Teatro alla Scala Drettore Gary Bertini. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Con Olga Borodina, Placido Domingo, Jean Philippe Lafont, Ildar Abdrazakov, Bonaldo Giaiotti. Regia, scene e costumi Hugo De Ana.

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata p5

Nella quinta puntata, in onda lunedì 31 ottobre alle 17.00 su Rai 5, l'analisi e lo studio della partitura di Traviata prosegue dalla metà del secondo atto, con la festa in casa di Flora, tra zingarelle e toreador da un lato e momenti ad altissima tensione dall'altro ("questa donna… qui pagata io l'ho!"). Il Maestro Muti illustra inoltre la sua concezione del suonare la dinamica "piano" nelle opere verdiane.

MARTEDÌ 1 novembre

OPERA

F. Poulenc, Les dialogues des Carmelites

Ore 10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano opera in tre atti e dodici quadri di Francis Poulenc, dal dramma omonimo di Georges Bernanos. Direttore d'orchestra Riccardo Muti. Orchestra e coro del Teatro alla Scala. Regia teatrale Robert Carsen.Tra gli interpreti Anja Silja e Cristopher Robertson.

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata p6

La sesta puntata, in onda martedì 1novembre alle 17.05 su Rai 5, si apre con le considerazioni del Maestro Muti sulla gestualità direttoriale e sulla necessità di non indulgere in atteggiamenti plateali. Le prove di Traviata proseguono con le pagine principali del 2° atto (ricco di contrasti drammatici e psicologici) tra aneddoti, interviste ai giovani artisti partecipanti al corso e al soprano Renata Scotto.

Appresso alla musica

pt. 17 ore 23.15 Prima visione Rai

Mercoledì 2 novembre

OPERA

G. Puccini, Il trittico

Ore 10:00 Storica edizione del 1957 diSuor Angelica di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo e accanto a lei Jolanda Gardino, Ortensia Beggiato

Ore 10:59 Storica edizione del 1955 di Gianni Schicchi di Puccini con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. Nel cast Renato Capecchi, Elda Ribetti, Agnese Dubbini

Ore 11:52 Storica registrazione del 1957 del Tabarro di Puccini diretto da Oliviero De Fabritiis. Con Carlo Tagliabue, Mirto Picchi, Mario Carlin

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata pt.7

La settima puntata della serie, in onda mercoledì 2 novembre alle 17.05 su Rai 5, prende il via dal Preludio al 3° atto della Traviata per proseguire con il susseguente recitativo Violetta - Annina. Qui il Maestro Muti ribadisce l'importanza di curare con estrema attenzione ogni minima sfumatura del testo, anche nei recitativi talvolta trascurati dagli interpreti a vantaggio delle arie più celebri. Le prove procedono fino all'accorato 'Addio del passato'.

Appresso alla musica

pt. 18 ore 22.10 Prima visione Rai

Giovedì 3 novembre

OPERA

G. Verdi, Nabucco

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala, Nabucco di Giuseppe Verdi. Sul podio il Maestro Nicola Luisotti, con Leo Nucci, Aleksandrs Antonenko, Vitalij Kowaljow, Liudmyla Monastyrska, Ernesto Panariello, Veronica Simeoni, Giuseppe Ven - eziano e Tatiana Ryaguzova. Regia teatrale di Daniele Abbado, regia tv di Arnalda Canali

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata pt.8

La Traviata volge ormai al termine: l'ottava e ultima puntata, in onda giovedì 3 novembre alle 16.50 su Rai 5, inizia con l'aria di Alfredo 'Parigi o cara noi lasceremo' per proseguire fino al drammatico epilogo. Nel corso di due brevi interviste il Maestro Muti smentisce radicalmente l'opinione secondo la quale lo stile di Verdi possa essere talvolta 'volgare' e racconta episodi e aneddoti legati alla sua lunga amicizia con il direttore Carlos Kleiber.

Visioni

Torinodanza Festival 2022

Visioni dedica un breve approfondimento, in onda giovedì 3 novembre alle 21.00 in prima visione su Rai 5, alla nuova edizione di Torinodanza Festival, rassegna diretta da Anna Cremonini: un viaggio tra le emozioni, le sensibilità e i linguaggi della danza contemporanea internazionale, che quest’anno darà spazio ai protagonisti delle arti performative provenienti da tutto il mondo. Tra le nostre voci Damien Jalet, Kohei Nawa , Amala Dianor, Alan Lucien Øyen. Di A. Greca Regia: E. Sorrentino

Muti prova Macbeth - 8^ Serie

ore 21.15

Magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.

Appresso alla musica

pt. 19 ore 23.15 Prima Visione Rai

VENERDÌ 4 novembre

OPERA

G. Verdi, La forza del destino

ore 10:00 Dal Teatro alla Scala La forza del destino di Verdi con la regia teatrale e televisiva di Hugo de Ana e la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast Jose Cura, Leo Nucci, Georgina Lukacs, Luciana d - 'Intino, Giacomo Prestia, Roberto de Candia, Eldar Aliev.

Grandi Direttori d'Orchestra

Eugen Jochum

Incontro con i più grandi direttori d'orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. Il famoso direttore d' orchestra e compositore tedesco Eugen Jochum parla della sua carriera e del suo rapporto con la musica. Nella puntata si susseguono anche brani di sue direzioni, con le più importanti orchestre europee, e sessioni di prova nelle quali bonariamente rimbrotta i suoi musicisti per ottenerne il meglio. Stralci di intervista vertono sulla sua visione personale della partitura e sulla sua famiglia di origine Walser. In onda venerdì 4 novembre alle 17.15 su Rai 5

Prima della Prima

Falcone e Borsellino

ore 21.15 Falcone e Borsellino, l'eredità dei giusti. Il racconto in musica di Emanuela Giordano e Marco Tutino rievoca lo sgomento per l'uccisione dei due magistrati nel 1992. I cinque giovani attori del Piccolo di Milano riportano alla nostra memoria le stragi e la reazione della società civile. Regia di Roberto Giannarelli.

DOCUMENTI/MUSICA

Filarmonica della Scala. Tema

ore 21.45 Quarant’anni di Filarmonica della Scala: dal 1982 a oggi ripercorriamo la storia dell’orchestra attraverso i suoi concerti, dal fondatore Claudio Abbado al direttore principale Riccardo Chailly, passando per i direttori più significativi per la storia dell’orchestra. Accanto ai concerti lo speciale, La Filarmonica della Scala e Milano - Ritratto in 4 movimenti per cittá e orchestra (2022, Italia), regia Andrea Franceschini, con Alice Cappagli, Fedele Confalonieri, Marcello Flores, Angelo Foletto, Stefano Jacini, Silvia Lelli, Giuseppina Manin, Ernesto Schiavi, Giangiacomo Schiavi e i professori d’orchestra della Filarmonica della Scala. Cosa accomuna Filarmonica della Scala e Milano? Tempo, Esperienze, Mutamenti e Azione, come i 4 movimenti di una sinfonia, mostrano ciò che ha reso l’orchestra una realtà in evoluzione ma fedele a se stessa. La città non è solo la casa del Teatro più famoso al mondo, ma vera e propria interlocutrice e compagna di eventi. Puntata 1 Concerto 01 Filarmonica della Scala Claudio Abbado direttore, Gustav Mahler, Sinfonia n. 1 in re maggiore, Titano. Concerto 02 Filarmonica della Scala Carlo Maria Giulini direttore, Johannes Brahms, Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

Appresso alla musica

pt. 20 e ultima Prima Visione Rai ore 00.15

Sabato 5 novembe

CONCERTO

Nella settimana in cui ricorre il 175° anniversario della morte di Felix Mendelssohn (4 novembre 1847), Rai 5 ricorda il grande compositore e direttore d'orchestra tedesco, con due concerti.

Busoni, Mendelssohn-Bartholdy

Dall’Auditorium di Torino della Rai, Ferruccio Busoni Turandot suite op. 41. L’esecuzione La porta della città Il congedo Truffaldino Valzer notturno Finale alla turca. Felix Mendelssohn - Bartholdy Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra. Direttore Rafael Fruehbeck de Burgos. Violinista Salvatore Accardo. In onda sabato 5 novembre alle 7: 44 e alle 19.20 su Rai 5.

Jeffrey Tate dirige Mendelssohn

Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jeffrey Tate esegue la Sinfonia n. 3 in la minore, detta "La Scozzese" per gli echi di antichi canti popolari ricchi di colori e di felici invenzioni musicali, di Felix Mendelssohn Bartholdy. In onda sabato 5 novembre alle 8:28 e alle 20.05 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, Tosca

Ore 11Storica registrazione del 1956 di Tosca diretta da Antonino Votto. Con Renata Heredia Capnist nel ruolo del titolo, Franco Corelli, Carlo Tagliabue, Antonio Sacchetti, Vito De Taranto, Renata Ercolani, Eraldo Coda, Mario Zorgniotti e Gisella Ravagnani. Regia di Silverio Blasi.

CONCERTO

Rumori del ‘900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea propone, sabato 5 novembre alle 22.50 su Rai 5, l’Orchestra e Coro del Santa Cecilia, dir Pappano: Sollima, Ludwig Frames; Francesconi, Bread Water and Salt su testi di Mandela, con Matshikiza. Orch. Camerata Strument. Prato e La Filharmonie FI, dir Keshavarzi: Rubini Dantesca; Heelein Nachbild per voce femminile e orch, con Fino; Roche The waves I ride have never yet been crossed


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.