L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Omaggio a Pier Luigi Pizzi


Rai Cultura dedica lo spazio in onda da lunedì 8 a venerdì 12 gennaio alle 10.00 su Rai 5 a Pier Luigi Pizzi, regista teatrale, scenografo e costumista italiano.
Lunedì 8 dicembre va in onda, dal Teatro La Fenice di Venezia, Morte a Venezia con la direzione del M° Bruno Bartoletti. Sul palco Marlin Miller, Scott Hendricks, Alessandro Riga e Danilo Palmieri. Regia teatrale, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Martedì 9 gennaio è la volta di La Gioconda di Ponchielli dall'Arena di Verona. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi; sul podio Donato Renzetti. Mercoledì 10 gennaio va in onda dal Teatro alla Scala Maria Stuarda di Gaetano Donizetti nell'edizione del 2008 firmata da Pier Luigi Pizzi. Giovedì 11 gennaio si prosegue con Tancredi di Rossini, dal Teatro Regio di Torino, nella versione messa in scena nel 1985, con la regia teatrale di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Conclude la settimana, venerdì 12 gennaio, dal Teatro Petruzzelli di Bari, I puritani di Bellini nell'allestimento curato da Pier Luigi Pizzi che firma anche scene e costumi. Sul podio il M° Gabriele Ferro.

DOMENICA 7 gennaio

OPERA

F. Poulenc, Dialogues des Carmélites
Rai Cultura celebra, Francis Poulenc nel 125° anniversario nascita con “Dialogues des Carmélites” nell’allestimento del Teatro degli Arcimboldi, in onda domenica 7 gennaio alle 10.00 su Rai 5. Sul podio, Riccardo Muti, mentre la regia è di Robert Carsen, scene di Michael Levin, costumi di Falk Bauer. Protagonisti sul palco, Dagmar Schellenberger, Christopher Robertson, Anja Silia, Elisabete Matos, Laura Aikin. Regia tv di Carlo Battistoni.

DANZA

P. I. Cajkovskij, La Bella addormentata nel bosco
18:34 Al Teatro alla Scala di Milano torna il balletto 'La Bella addormentata nel bosco', musica di Cajkovskij e coreografia di Rudolf Nureyev, con le interpretazioni di Polina Semionova nel ruolo della principessa Aurora e Timofej Andrijashenko in quello del Principe Désiré. Dirige Felix Korobov.

LUNEDÌ 8 gennaio

OPERA

B. Britten, Morte a Venezia
10:00 Dal Teatro La Fenice di Venezia, Morte a Venezia con la direzione del Maestro Bruno Bartoletti. Sul palco Marlin Miller, Scott Hendricks, Alessandro Riga e Danilo Palmieri. Regia teatrale, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi.

CONCERTO

The Swingles con l'Orchestra Rai
17:16 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino l' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da John Axelrod e con le voci dei The Swingle, esegue musiche di Luciano Berio , Sinfonia per otto voci e orchestra, e di Leonard Bernstein, Divertimento per orchestra e Fancy Free, suite per orchestra.

Rai 5 Classic

L'Orchestra Rai e Jakib Hrusa
18:31 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue la Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60 di Dvorák. (2014)

MARTEDÌ 9 gennaio

OPERA

A. Ponchielli, La Gioconda
10:00 Dall'Arena di Verona La Gioconda di Ponchielli. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi; sul podio Donato Renzetti. Tra gli interpreti Andrea Gruber, Catlo Colombara, Marco Berti, Ildiko Komlosi, Elisabetta Fiorillo e, al suo debutto nella Danza delle Ore, un solista d'eccezione, Roberto Bolle.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina: Variazioni Goldberg di Bach - Alessandro Deljavan
17:37 I Concerti di Radio3 al Quirinale presentano un recital pianistico di Alessandro Deljavan, Il musicista deve la sua notorietà ai premi ottenuti in prestigiosi concorsi internazionali e a registrazioni discografiche, molto numerose e dedicate a uno spettro di autori che va da Beethoven a Chopin, da Schubert a Grieg, a Satie, a Taneyev, arrivando negli ultimi anni a un'attenzione speciale per Bach. Proprio a partire dalla sua registrazione più recente, le Variazioni Goldberg di Bach, nasce il programma del concerto al Quirinale: Deljavan eseguirà infatti questo grande capolavoro in una versione che, per ragioni legate ai tempi della trasmissione radiofonica, conterrà solo una parte dei ritornelli, ovvero delle ripetizioni con le quali normalmente si eseguono.

Mercoledì 10 gennaio

OPERA

G. Donizetti, Maria Stuarda
10:02 Dal Teatro alla Scala 'Maria Stuarda' di Gaetano Donizetti. Direttore Antonino Fogliani. Con Anna Caterina Antonacci, Mariella Devia, Paola Gravina, FRancesco Meli, Simone Alberghini, Pietro Terranova. Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi. Regia televisiva Carlo Tagliabue.

Con le note sbagliate

Il vittorioso e il lascito
17:43 Come la musica dal vivo può sopravvivere alla rete? Solo l'emozione la salverà. Rattalino si chiede quale funzione debba avere la musica per la collettività. Dopo la Sonata op.31 n.2 e la Sonatina, Giovanni Bellucci conclude il ritratto di Beethoven con lo Scherzo dal Settimino e il finale della Settima Sinfonia.

Appresso alla Musica

Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
Renzo Arbore torna in tv con una versione inedita e rinnovata di "Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore".
Il programma di Rai Cultura, scritto dallo showman con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli, offre uno sguardo unico e coinvolgente sulla storia della musica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento attraverso aneddoti, curiosità e contributi video spesso inediti tratti dagli show e dai programmi televisivi di Renzo Arbore.
La serie "Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore" - venti puntate in onda dal 4 gennaio ogni giovedì in seconda serata su Rai2 e, in replica, dal 10 gennaio ogni mercoledì in seconda serata su Rai5 - è uno scrigno che custodisce momenti indimenticabili delle esperienze di Renzo Arbore nel mondo dell'intrattenimento.
Ogni puntata è condotta insieme a Gegè Telesforo, che come sempre con simpatica ironia e competenza è la collaudatissima spalla del suo mentore.
In ogni episodio, Arbore si intrattiene con un importante cantante o gruppo musicale, ospitato nelle sue trasmissioni tv. Nella prima puntata vedremo una giovanissima Patty Pravo (in "Speciale per voi"), Gigi Proietti (in "Caro Totò, ti voglio presentare"), Tosca e Tullio De Piscopo (ne "Il caso Sanremo"), La Sorella Bandiera (ne "L’Altra domenica") e così via…
Gli spettatori avranno l'opportunità di riscoprire le esibizioni di giovani talenti successivamente divenuti icone della musica italiana del secolo scorso.
Questa nuova edizione di "Appresso alla musica" si distingue dalla precedente (che si rifaceva molto a "DOC Musica ad origine controllata"), proprio per questa sua attenzione alle rarità e al ripasso di canzoni bellissime forse un po’ sbiadite nella nostra memoria, ma che senz’altro fanno parte della Storia della Musica del nostro Paese. Questa serie sarà inoltre e soprattutto un’occasione per le nuove generazioni di scoprire come e cosa cantavano i loro nonni.
Proprio perché stiamo parlando di antiquariato musicale, non va sottolineato il lavoro accurato di restauro e di rimasterizzazione audio a beneficio degli archivi Rai trattandosi di materiali con più 60 anni d’età. Un'occasione unica per conoscere da vicino le esperienze e i contributi di Renzo Arbore nel mondo dell'intrattenimento.
"Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore" è un programma di Renzo Arbore, Ugo Porcelli, Gegè Telesforo, Sabina Fabi. Direttore della Fotografia Gianluca Galluzzi. Una produzione Black Ice srl. Edizione Emiliano Portone. Delegato Rai Eleonora De Angelis. Regia Luca Nannini.

Giovedì 11 gennaio

OPERA

G. Rossini, Tancredi
10:00 Dal Teatro Regio di Torino Tancredi di Rossini nella versione messa in scena nel 1985, con la regia teatrale di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Sul palco Dalmacio Gonzales, Gianna Rolandi, Lucia Valentini, Roberto Scandiuzzi. Regia tv di Massimo Scaglione.

CONCERTO

Martinu, Poulenc, Mozart
17:33 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, esegue: Memorial to Lidice e Concerto per due pianoforti di Bohuslav Martinu, Gloria di Poulenc, e Sinfonia n.35 "Haffner" di Mozart.

CONCERTO

Lo Stradivari di Daniel Lozakovich con l’Orchestra Rai
Sul podio Kazuki Yamada
Ha debuttato come solista a nove anni, al fianco dell’Orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca”; ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra i quali il primo premio al Concorso fondato dal grande Vladimir Spivakov; a diciassette anni ha inciso il suo primo album dedicato a Bach, che si è piazzato in cima alle classifiche di vendita in Francia e Germania. È Daniel Lozakovich, il “violinista prodigio” nato a Stoccolma nel 2001, protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che Rai Cultura propone giovedì 11 gennaio alle 21.15 su Rai 5.
Sul podio è impegnato Kazuki Yamada, Direttore principale e consulente artistico della City of Birmingham Symphony Orchestra, Direttore artistico e musicale dell’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo e Direttore ospite principale della Yomiuri Nippon Symphony Orchestra. Yamada ha collaborato con formazioni quali la Staatskapelle di Dresda, la Philharmonia di Londra e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. In apertura di concerto propone la Ouverture da Benvenuto Cellini, opera scritta nel 1838 da Hector Berlioz e ispirata al celebre scultore italiano.
La serata prosegue con il Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61 di Camille Saint-Saëns interpretato da Daniel Lozakovich, che suona il violino Stradivari “ex-Sancy” del 1713, messogli a disposizione dalla LVMH. Dedicato al virtuoso spagnolo Pablo de Sarasate, il brano – che esalta all’estremo la tecnica violinistica – fu composto nel 1880 e chiare sono le influenze musicali gitane e popolari tipiche dell’Andalusia.
Chiudono la serata le Variazioni su un tema originale op. 36, note come Enigma Variations, di Edward Elgar, con le quali, secondo le parole di George Bernard Shaw, nel 1899 “l’Inghilterra riprende il suo posto antico, dopo un intervallo di due secoli, come nazione musicalmente produttiva. Prima che arrivasse Sir Edward Elgar, non esisteva nulla del genere sul piano sinfonico. Bisognava andare indietro fino a Purcell”.

VENERDÌ 12 gennaio

OPERA

V. Bellini, I Puritani
10:00 Dal Teatro Petruzzelli di Bari va in scena per la prima volta la “versione Malibran” scritta per Napoli di I puritani, opera in due atti di Carlo Pepoli, musica di Vincenzo Bellini. Nel cast Katia Ricciarelli e Chris Merritt.

CONCERTO

Concerto Tchakarov Berlioz Ravel
17:48 Dall'Auditorium Rai di Torino, il direttore Emil Tchakarov e l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, con Augustin Dumay al violino, eseguono: Hector Berlioz, Reverie et caprice, romanza op. 8 - per violino e orchestra; Maurice Ravel, Bolero.

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
Dai laboratori e raccolta scene, attrezzi e costumi del Teatro dell'Opera di Roma, “Il barbiere di Siviglia”, il capolavoro di Giacomo Puccini in una versione cinematografica firmata da Mario Martone con la direzione musicale di Daniele Gatti. Un appuntamento che Rai Cultura propone venerdì 12 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Nell’ambito della collaborazione tra Rai e Teatro Costanzi, Martone ha realizzato non soltanto la regia teatrale, ma ha curato anche la regia televisiva di questa produzione, che ha trasformato il Teatro in un vero e proprio set. Il nuovo allestimento dell'opera, su libretto di Cesare Sterbini dall'omonima commedia di Beaumarchais, ha i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. Protagonisti sul palco sono il baritono Andrzej Filonczyk nel ruolo del titolo, il tenore Ruzil Gatin nei panni del Conte d'Almaviva, il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya in quelli di Rosina, il basso-baritono Alessandro Corbelli nella parte di Don Bartolo e il basso Alex Esposito in quella di Don Basilio. Completano il cast Patrizia Biccirè (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro dell'Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani. 

Sabato 13 gennaio

DOCUMENTI/MUSICA

Incontro con Katia Ricciarelli
07:49 e 19:11 Raoul Grassilli intervista Katia Ricciarelli (1978) che racconta l'inizio della sua carriera di cantante e del concorso in Rai che le ha schiuso le porte del successo. L'artista esegue brani di Rossini, Verdi, Fauré, Ravel, Cherubini e Puccini. Pianista Luciano Silvestri. Regia Massimo Scaglione

OPERA

F. Poulenc, Dialogues des Carmélites
10:30 - Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano opera in tre atti e dodici quadri di Francis Poulenc, dal dramma omonimo di Georges Bernanos. Direttore d'orchestra Riccardo Muti. Orchestra e coro del Teatro - alla Scala. Regia teatrale Robert Carsen. Tra gli interpreti Anja Silja e Cristopher Robertson.

Rai 5 Classic

L'Orchestra Rai diretta da Juraj Valcuha
20:00 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Passacaglia op. 1 di A. Webern e Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 di R. Strauss. (2015).

CONCERTO

Tango suite. Omaggio a Piazzolla
La Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura rendono omaggio ad Astor Piazzolla e al tango nel concerto eseguito al Teatro dell’Aquila di Fermo per la stagione “SounDelivery”, che Rai Cultura propone sabato 13 gennaio alle 23.45 su Rai 5. Il programma musicale ripercorre cronologicamente gli amori di Daniele di Bonaventura per la musica argentina: il tango sanguigno tradizionale, il tango canciòn del mitico Carlos Gardel e quello moderno di Astor Piazzolla, per concludersi con una Tango Suite contemporanea composta dallo stesso Di Bonaventura.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.