L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Tortuose ascese

di Sergio Albertini

A Cagliari, il Galà dei vincitori del Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, un po' accidentato fra scioperi e concertazione, mette in luce voci promettenti ma bisognose spesso di guida e rifinitura musicale. Ospite d'onore, Francesco Demuro offre un'ottima prova al fianco di Cedolins.

CAGLIARI, 19 luglio 2023 - Curiosa serata di Gala, o quel che è, al Lirico di Cagliari. Un concerto dei vincitori della IV edizione del Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins intitolato Grandi voci del futuro: a leggere le scelte della Giuria (le trovate in calce all'articolo), un futuro sicuramente per queste voci è già iniziato. Che poi possano essere “Grandi voci del futuro”, sarà il tempo a dircelo.

Di certo, la serata non promette bene. Si affronta la serata con il primo di cinque giorni di sciopero proclamati per protestare contro la direzione del Teatro, colpevole, secondo le sigle sindacali, di negare i chiarimenti sulla situazione economico finanziaria del Lirico e il piano di assunzioni per i precari storici. Il risultato è un organico orchestrale incompleto (un solo violoncello, nessun contrabbasso, niente fagotti e via continuando) ed una formazione corale ridotta. Difficile quindi valutare serenamente l'esito di chi, dal podio, ha accettato questa condizione.

Un programma per molti versi scontato. Gran parte dello stesso cast, invero (ad onta della “eccezionalità” della serata), si era già presentato il 24 giugno a Piana degli Albanesi, e il 25 giugno a Palermo, con qualche differenza nel programma (lì, ad esempio, c'era dalla Iolanta di Čajkovskij l'aria del Re René). Fatto il concorso, occorre forse 'fare' i cantanti. Dare loro strumenti, formazione, preparazione che non si fermi solo all'esecuzione, sia pur tecnicamente corretta, delle arie; se, ad esempio, si propone il “Santo di Patria” dall'Attila di Verdi con cabaletta e sua ripresa, perché mancano abbellimenti e variazioni (ed eventuale puntatura finale)? Se si propone “La calunnia” dal Barbiere di Siviglia, perché ancora quelle obsolete parodie sul 'ronzando' o quelle sillabe iniziali di 'avvilito, calunniato' spinte e accentate così esageratamente? Se si affronta “È una cosa incredibile” da Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota (finalmente un'aria fuori dal logoro seminato), perché, con modesti mezzi vocali, si sopperisce con una esecuzione al limite col macchiettistico, acerba e troppo caricata? Se si esegue una arcinota Habanera, perché non curare più il legato? E davvero oggi possono accettarsi vibrati così evidenti? E quando si termina di cantare, qualcuno spieghi al giovane cantante che è inelegante che applauda a sua volta il pubblico e gli orchestrali.

Insomma, tanta buona volontà, tanto studio. Ma basta che la Cedolins e Demuro (premio SOI Scuola dell'Opera Italiana Fiorenza Cedolins) attacchino “Dunque è proprio finita” per marcare inevitabilmente la differenza; arriva i canto di due grandi professionisti, arrivano i colori, il giusto fraseggio, l'energia di due artisti veri.

Un breve accenno ai partecipanti al gala: Yutong Shen (impegnata in “O luce di quest'anima” dalla Linda di Chamounix e in “Glitter and be gay” dal Candide di Bernstein), pur con voce piccola, ha un eccellente registro acuto, limpido, ben proiettato (non l'aiuta una massa orchestrale, sia pur ridotta, dietro le spalle diretta – o quel che è – con gesto lordo e volume pesante). Marianna Mappa mi pare quella più pronta ad affrontare anche grandi scene; ottima presenza, grande sicurezza nell'attaco di “Santo di Patria”, agilità sciorinate con precisione. Fleuranne Brockway, a mio avviso più soprano corto che mezzo, è molto più convincente ed espressiva nell'aria della lettera dal Werther che nella scolastica Habanera (a grado zero di sensualità). Meno convincenti le voci maschili, indubbiamente tutte ben timbrate; se Kim Gangsoon è un corretto Escamillo in “Votre toast”, Gosh Sargsyan in “Vi ravviso o luoghi ameni” manca di morbidezza, nostalgia, cantabilità. Ziniu Zhao affronta “La calunnia” con uno stile decisamente superato e scarso affondo nel registro grave; di Lorenzo Liberati in Rota s'è detto sopra.
Demuro – che sarà Rodolfo in autunno al Lirico di Cagliari – sfoggia il suo bel timbro luminoso in “La donna è mobile” e il quartetto dalla Bohème, accanto alla Cedolins e Demuro, vede schierati i disinvolti Kim Gangsoon e Marianna Mappa.

A questa scaletta, la Signora sul podio aggiunge un'ouverture da Le nozze di Figaro priva di qualsivoglia colore, di sfumatura dinamica, con gesto sbracato (quella mano sinistra che troppo spesso si afferra al parapetto del podio, quel braccio che somiglia molto al 'prego, si accomodi' di un maestro di sala del ristorante accanto); in mancanza del caro Inno a Roma di Puccini, ecco un 'Inno del Sole' dall'Iris di Mascagni (suo prossimo impegno al Lirico ?). I ranghi ridotti di orchestra e coro (irriconoscibile la sezione dei tenori, sguaiati) non bastano a giustificare la sciatta esecuzione bandistica; Mascagni costruisce con accurata precisione l'evolversi dell'Inno, dal tema grave e notturno al progressivo illuminarsi (gli archi non parevano possedere la morbida sonorità richiesta), fino allo schiudersi dei petali e l'arrivo dell'aurora (ma mi pare d'aver visto solo un corno, ad annunciarla). Lo scarsissimo pubblico (probabilmente dubbioso sull'incombente sciopero, in aggiunta ad una giornata atrocemente rovente) ha applaudito come di regola.
Se son Grandi voci del futuro, che lo siano. Auguri
(ah, ecco; la Signora sul podio era Beatrice Venezi. Facile dimenticarsene).

I PREMIATI
1º Premio 5000€
sponsor SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins
GOSH SARGSYAN
2º Premio 2500€
sponsor SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins
FLEURANNE BROCKWAY
3° Premio 1500€
Sponsor Fondazione Victoria de Los Angeles di Barcelona
YUTONG SHEN
Premio Speciale al Miglior video per regia, scena, costumi: 1500€
MARIANNA MAPPA EX AEQUO
YUTONG SHEN EX AEQUO
Premio Speciale Agenzia DM Artist: Rappresentanza artistica e promozione senza oneri per un anno
LORENZO LIBERALI
Premio Speciale Agenzia Ines Tartiere Artists Management: Contratto di rappresentanza artistica
COSTANCA MELO
Premio Speciale Agenzia Only Stage London Migliore interprete verdiano per la partecipazione agli eventi SOI: 1000 €
GOSH SARGSYAN EX AEQUO
MARIANNA MAPPA EX AEQUO
Premio Speciale CIA Opera São Paulo: Recital o Produzione a São Paulo per la Stagione 2023
In definizione
Premio Speciale Festival della Valle d’Itria di Martina Franca: Contratto per il Festival
In definizione
Premio Speciale Festival Donizetti di Bergamo, “Donizetti Opera: Scrittura per la Donizetti Night” stagione 2023-2024 o successive, patrocinatore Francesco Micheli
Non assegnato ma sostituito dalla ammissione diretta alla finale delle selezioni per la Bottega 2024
YUTONG SHEN
Premio Speciale Festival Puccini Torre del Lago, Concerto al Festival Puccini 2023
MARIANNA MAPPA
Premio Speciale Fondazione ÓA al migliore cantante spagnolo o iberoamericano: 500€
Sostituito dal premio per la migliore esecuzione di romanza del repertorio iberico e iberoamericano
SHAINA MARTINEZ-AZZOPARDI
Premio Speciale Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi: Contratti per la stagione 2023-2024 o successive
In definizione
Premio Speciale Fondazione Taormina Arte: Contratto Festival 2023
In definizione
Premio speciale Fondazione Teatro Lirico di Cagliari: Esecuzione della Migliore romanza di nuova composizione inedita nel Gala dei vincitori “Grandi voci del futuro” del 19.07.2023
Non Assegnato
Premio Speciale Fondazione Teatri di Piacenza: Scrittura artistica per ruolo da determinare per un Vincitore del Gala “Grandi Voci del futuro”
In definizione
Premio Speciale Fondazione Victoria de Los Angeles per il Lied: 500€
LORENZO LIBERALI
Premio Speciale Giorgio Appolonia Miglior interprete rossiniano: 500€
ZINIU ZHAO EX AEQUO
ISIDORA MOLES EX AEQUO
Premio Speciale I Solisti Veneti: Concerto con l’Orchestra da Camera de I Solisti Veneti nell’ambito del Veneto Festival 2023.
YUTONG SHEN
Premio Speciale L’Impiccione Viaggiatore al Video più originale: 500€
MARIANNA MAPPA
Premio Speciale L’Impiccione Viaggiatore per Operetta/Musical: 500€
Sostituito dalla Borsa di studio ex aequo
ZINIU ZHAO e KIM GANGSOON
Premio Speciale National Center for Performing Arts NCPA di Beijing e Macao Symphony Orchestra: Contratti
In definizione
Teatro Nazionale Opera e Balletto e Folc Ensamble di Tirana: contratto
GANGSOON KIM
Premio Speciale Opera di Las Palmas, Contratto
GOSH SARGSYAN
FLEURANNE BROCKWAY
Premio Speciale Opera e Balletto di Sofia: Contratti
GOSH SARGSYAN
Premio Speciale Opera e Teatro Madlenianum: contratto per stagione 2023-2024 o successive
In definizione
Premio Speciale Opera Seattle: Contratto
In definizione
Premio Speciale Palau de les Arts Reina Sofìa di Valencia: Contratto
In definizione
Premio Speciale Parma Lirica: Concerto
GANGSOON KIM
Premio Speciale Piccolo Opera Festival: Concerto “Gala Callas” al Teatro di verzura del Castello di Spessa il 12 luglio 2023
HELOISE KOEMPGEN
Premio speciale Rivista online OperaClick: Promozione in homepage per 15 giorni e inserimento nel database artisti
In definizione
Premio Speciale Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari: Contratto
In definizione
Premio Speciale Team Danieli al Migliore interprete preferibilmente nato o residente in Friuli: 2000€
GOSH SARGSYAN
FLEURANNE BROCKWAY
YUTONG SHEN
MARIANNA MAPPA
Premio Speciale Teatro Carlo Felice di Genova: Contratto per la stagione 2023 o successive
In definizione
Premio Speciale del Teatro Coccia di Novara ingaggio per almeno un ruolo principale per la nuova Opera “Il Brutto Anatroccolo” di Salvatore Passantino in esecuzione a marzo 2024, per complessive 2 recite con registrazione video sul Sipario Virtuale del Teatro Coccia .
FRANCESCA PUSCEDDU
Premio Speciale Teatro Comunale di Bologna: Contratto stagione 2023-24 o successive
In definizione
Premio Speciale Teatro de La Monnaie/ De Munt of Brussels, Audizione con Peter de Caluwe, Sovrintendente, Direttore Generale e Artistico
FLEURANNE BROCKWAY
Premio Speciale Teatro di Erfurt: Contratti per la stagione 2023-2024
YUTONG SHEN
Premio Speciale Teatro de la Maestranza di Siviglia: Audizioni  con Javier Menendez Álvarez, Director General Teatro
In definizione
Premio Speciale Teatro della Zarzuela di Madrid: Contratto
In definizione
Premio Speciale Teatro di Stato di Kosice: Contratto per la stagione 2023-2024
In definizione
Premio Speciale Teatro Nazionale di Beograd: Contratto per la stagione 2023-2024 o successive
ISIDORA MOLES
Premio Speciale Teatro Real di Madrid per i vincitori: Audizioni con il Direttore Artistico Joan Matabosch
GOSH SARGSYAN, FLEURANNE BROCKWAY, YUTONG SHEN
Premio Speciale Théatre Capitole de Toulouse: Contratto stagione 2023-24 o successive
In definizione
ACCADEMIE 
Premio Speciale Academy of Vocal Art of Philadelphia AVA: ammissione alla selezione finale 2023-24 per il programma di 4 anni di frequenza gratuita del corso AVA a Philadelphia
ZINIU ZHAO
Premi speciali Accademia AMO Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia di Novara:
1) Borsa di studio per la frequenza progetto DNA Italia – Rossini Lab 2023 C ondotto dal Teatro Coccia in collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara per lo studio e l’allestimento de  L’Inganno Felice di Gioacchino Rossini e di “L’Infelice Inganno” di Federico Biscione (nuova commissione del Teatro Coccia
LORENZO LIBERALI
2) Borsa di studio per la frequenza dell’Accademia AMO, dipartimento di canto, per l’Anno Accademico 2023-2024
MARIANNA MAPPA
Premio Speciale Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti di Martina Franca: Borsa di studio per la frequenza del corso
In definizione
Premio Speciale Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: Frequenza di una settimana dello Young Artist Program dell’Accademia e audizione con la Direzione Artistica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
LORENZO LIBERALI
Premio speciale Fondazione Puccini Festival, partecipazione alla Puccini Festival Academy 2024
MARIA CRISTINA NAPOLI
Premio Speciale Accademia Yuri Bashmet del Festival invernale delle Arti di Sochi: Frequenza al corso dell’Accademia, febbraio 2023
In definizione

 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.