Ester: la regina che salvò Israele dalla strage
protagonista in musica al festival “Effetto Bibbia” a Bergamo
Simbolo di fede, coraggio e intelligenza, la figura di Ester ispira da duemila anni i pittori: dalle miniature medievali a Botticelli, da Rubens a Rembrandt e, in tempi più vicini, l’illustratore Emanuele Luzzati (foto). Ma la regina che riuscì a salvare il popolo di Israele dalla strage – come ricorda una delle festività ebraiche più sentite, il “Purim” – ha conquistato anche il cuore dei musicisti: celebre il caso di Haendel, che le dedicò il primo oratorio (ovvero un’opera lirica su soggetto religioso) della storia della musica inglese. Grazie alla violinista milanese Lydia Cevidalli, fondatrice e guida dell’Ensemble Salomone Rossi, torna a risuonare anche un capolavoro che si credeva perduto e che racconta le singolari vicende di questo personaggio, tra i più complessi della Bibbia ebraica. Si tratta dell’oratorio Esther scritto nel Settecento dal compositore italo-viennese Cristiano Giuseppe Lidarti per la sinagoga di Amsterdam. Artefice della prima esecuzione italiana in tempi moderni, nel 2006 al Teatro Bibiena di Mantova, l’Ensemble Salomone Rossi ne proporrà un ascolto antologico in occasione del Festival Effetto Bibbia di Bergamo.
In programma la conferenza “La fortuna musicale della storia di Ester da Racine a Haendel” con Lydia Cevidalli e Michele Guadalupi (mercoledì 6 aprile ore 18) e un concerto dell’ensemble nella Basilica di S. Maria Maggiore con una selezione di arie, duetti e cori tratti dagli oratori di Haendel e Lidarti (domenica 10 aprile ore 17.30). Una preziosa occasione, dunque, per conoscere da vicino una figura femminile antica ma di sorprendente modernità, e per ascoltare dal vivo un repertorio affascinante e raro, eseguito da interpreti di riferimento.
Mercoledì 6 aprile, ore 18, Bergamo, Salone della parrocchia di S. Lucia, conferenza di Lydia Cevidalli e Michele Guadalupi: “La fortuna musicale della storia di Ester da Racine a Haendel”
Domenica 10 aprile, ore 17,30, Bergamo, Basilica di S. Maria Maggiore,
Ester, storia di una Regina
Arie, duetti e cori dagli oratori di Haendel e Lidarti
Ensemble Salomone Rossi diretto da Lydia Cevidalli
–
Veronika Kralova (Ester/soprano)
Roberto Mattioni (Assuero/tenore)
Coro Antiche Armonie diretto da Giovanni Duci
Ingresso libero
–
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.effettobibbia.it