Tra musica e parole su Rai5 e Rai Storia
Rai Cultura ricorda, nell’immediatezza della scomparsa, con una programmazione speciale, il linguista ed ex ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro e il Maestro Georges Prêtre, due grandi personalità del nostro tempo.
A De Mauro, Rai5 dedica venerdì 6 gennaio alle 20.45 la puntata di “Storie della Letteratura – speciale per Dante” dedicata al Paradiso, impreziosita dal contributo breve ma intenso che il linguista scelse di dare accanto ad altre autorevoli voci della nostra scena culturale. In particolare, aveva scelto di recitare a memoria, e non senza un velo di commozione, la lingua d’Adamo, dal XXVI canto del Paradiso, per celebrare Dante in occasione dei 750 anni dalla nascita. Rai5 sta, inoltre, preparando uno speciale, in onda la prossima settimana, sulla figura di Tullio De Mauro che moltissimo ha fatto per la nostra cultura, per la scuola, e anche per la televisione con la quale ha avuto lunghe e fruttuose collaborazioni.
Rai Storia propone, invece, il programma “Res – Parlare, leggere, scrivere” - scritto e curato da Tullio De Mauro e Umberto Eco nel 1973, che è stato restaurato e integrato da più recenti interventi proprio del professor De Mauro - in onda per cinque serate consecutive da giovedì 5 gennaio alle 23.00. Le puntate illustrano e spiegano l’evoluzione della lingua italiana, dalla sua nascita, fino alla rivoluzione messa in atto dalla televisione. Inchieste e filmati dell’epoca, fanno da sfondo alla costruzione di una vera analisi sulla lingua italiana e sulla condizione sociale ed economica del nostro paese.
Anche sul portale Rai Letteratura (www.letteratura.rai.it) Rai Cultura propone uno speciale dedicato al celebre filosofo e linguista: una serie di interviste e materiali esclusivi in cui il professor De Mauro racconta l’importanza della lingua italiana per lo sviluppo del nostro Paese, legge e commenta i versi di Dante e testimonia il rapporto tra Laterza e Sciascia.
Al direttore d’orchestra Georges Prêtre è, invece, dedicato “Prima della prima: Georges Prêtre - 4 volte 20 anni”, in onda giovedì 5 gennaio alle 20.40 su Rai5.
Sabato 7 gennaio, alle 20.00, è la volta del concerto del Maestro con l’Osn in occasione della riunificazione delle quattro orchestre della Rai nel 1994. A seguire, alle 21.15, la Carmen di Bizet in forma semiscenica diretta da Georges Prêtre al Santa Cecilia.