L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Si alza il sipario con Cecilia Bartoli

il 28 ottobre 2018

In questa data, il Teatro ‘Amintore Galli’ di Rimini tornerà ad aprire nuovamente i battenti. Lo farà con la voce meravigliosa di Cecilia Bartoli. Un’inaugurazione lunga due mesi, tra eventi speciali,  stelle internazionali, Sagra Musicale Malatestiana, Stagione teatrale, presenza delle eccellenze artistiche del territorio. Il sindaco Gnassi: "Tutti i riminesi, nessuno escluso, potranno entrare nel Galli durante il lungo programma inaugurale, ognuno avrà modo di entrare, vedere e soprattutto sentire i passi di danza, le note, le voci risuonare in un luogo per 75 anni afono e abbandonato". A distanza di 27.333 giorni, 898 mesi, 75 anni, il luogo della grande musica sarà restituito a Rimini e alla comunità riminese. Si alzeranno note e melodie, là dove la ferocia della guerra aveva imposto per decenni il silenzio e la polvere. Un’attesa lunghissima, almeno tre generazioni di riminesi nati e cresciuti senza lo spazio per eccellenza dove fruire e fare arte e cultura: il 28 ottobre 2018 finisce questa sorta di ‘grande incubo’ e comincia una nuova stagione, materiale e simbolica.

CECILIA STAR DELL’INAUGURAZIONE

CON LA CENERENTOLA DI ROSSINI

E’ Cecilia Bartoli la star dell’attesissima inaugurazione del Teatro Galli di Rimini, che – 28 ottobre - riapre i battenti dopo i settantacinque anni di silenzio dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e grazie all’impegno della città che ha voluto restituire la sala in tutto l’originario splendore.   Per un’occasione tanto eccezionale, la serata di riapertura, fissata coincide con il debutto a Rimini di una diva ammirata in tutto il mondo e per la prima volta impegnata, dopo una lunghissima assenza, a cantare un’opera in Italia.

Cecilia Bartoli - di cui meno note sono le radici riminesi - inaugura il Teatro Galli, con La Cenerentola, l’opera di Gioachino Rossini, che ha segnato uno dei maggiori successi della  trionfale carriera del mezzosoprano. Liberamente ispirata alla celebre fiaba di Perrault, composta da Rossini a venticinque anni su libretto di Jacopo Ferretti  per essere rappresentata a Roma nel 1817  al Teatro Valle, La Cenerentola sarà proposta a Rimini con l’orchestra Les Musiciens du Prince diretta da Gianluca Capuano, un cast sontuoso e lo spettacolo ideato a Monte Carlo per festeggiare i duecento anni della prima esecuzione assoluta del capolavoro rossiniano.

VALERY GERGIEV TORNA A RIMINI

CON SIMON BOCCANEGRA DI VERDI

Valery Gergiev sarà l’eccezionale maestro sul podio del Teatro Galli – 10 e 11 dicembre – e alla testa dell’Orchestra e del Coro del Teatro Mariinsky per Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi nello spettacolo proposto con grande successo dal direttore proprio a San Pietroburgo. 

Presenza abituale e prestigiosa in tante edizioni della Sagra Musicale Malatestiana, il maestro russo, a dimostrazione dell’affetto per Rimini e il suo pubblico, ha voluto onorare la riapertura del Teatro Galli, coinvolgendo i complessi del Teatro Mariinsky per un’eccezionale trasferta italiana con una delle opere più personali e profonde mai scritte da Verdi. Da un dramma spagnolo pubblicato nel 1843 e su libretto di Francesco Maria Piave, Simon Boccanegra è ispirato alle vicende del corsaro eletto doge di Genova, durante gli aspri contrasti scoppiati nel XIII secolo tra patrizi e plebei. Proprio per la sua novità, il debutto dell’opera nel 1857 non fu il successo sperato dal compositore che molti anni dopo tornò ad occuparsi dell’opera a lungo incompresa, affidando la revisione del libretto ad Arrigo Boito. L’esecuzione dell’opera rinnovata avvenne al Teatro alla Scala nel 1881 e ribaltò clamorosamente la sorte del Simon Boccanegra.

Con Valery Gergiev approda a Rimini anche l’allestimento proposto al Teatro Mariinsky e coprodotto dalla Fenice di Venezia e dal Carlo Felice di Genova. Firmato da Andrea De Rosa - che cura regia e scene – lo spettacolo sarà fortemente segnato dalla presenza del mare, elemento imprescindibile della partitura verdiana.

LA SAGRA MUSICALE MALATESTIANA 2018 AL TEATRO GALLI

Per la 69esima edizione la Sagra Musicale Malatestiana, una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane, saluta la riapertura del Teatro Galli con un calendario di eventi prestigiosi. Solisti di spicco e star della danza si alterneranno in un cartellone variegato che si arricchisce ancora più con  la massima apertura nelle proposte, dalla nuova produzione dedicata alle visioni sonore di Karlheinz Stockhausen al ciclo di musica antica ispirato al mondo seducente delle Metamorfosi di Ovidio, tutti appuntamenti previsti nei tanti spazi offerti dalla città di Rimini e dal suo territorio. Con la riapertura del Teatro Galli la Sagra Musicale Malatestiana rinnova perciò profondamente il proprio calendario di eventi musicali, grazie alla presenza di interpreti di assoluto prestigio ospiti per la prima volta a Rimini e con  programmi destinati a creare un intreccio tra i linguaggi della musica, del teatro e della danza.

Omaggio al centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Gioachino Rossini con un appuntamento affidato alla talentuosa bacchetta di Michele Mariotti alla testa del Coro e dell’Orchestra del Comunale di Bologna. Nel programma la sinfonia e i brani strumentali del Guillaume Tell precederanno l’esecuzione dello Stabat Mater, capolavoro sacro del compositore che vedrà quattro solisti prestigiosi: il soprano Salome Jicia, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Paolo Fanale, e il basso Mirco Palazzi

Giuseppe Verdi e Richard Wagner sono i due nomi accostatati nel programma musicale che vedrà il Coro e dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino affidati alla bacchetta di Manlio Benzi, insignito recentemente del Sigismondo d'Oro dalla Città di Rimini, per un grande Galà dedicato a due compositori che hanno rivoluzionato la storia del teatro musicale e segnato anche la storia del Teatro Galli.

Coppia a teatro e nella vita, l’étoile del balletto Svetlana Zakharova e il virtuoso del violino Vadim Repin saranno insieme sul palco a Rimini per uno spettacolo emozionante dove  brani coreografici del repertorio classico e pagine musicali di Mendelssohn, Paganini, Ravel, Part e tanti altri offriranno uno spazio originale e avvincente di incontro per le due star. Pas de Deux for Toes and Fingers è il traguardo di una lunga ricerca artistica, affidato ai musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ed a étoiles e ballerini del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

Il Teatro Galli si apre anche ad un importante ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera, con il carisma e il fascino delle sorelle Katia e Marielle Labèque, impegnate in un duplice omaggio a Leonard Bernstein e Claude Debussy. con l’energia del violoncellista Giovanni Sollima che incontra gli archi del Quartetto della Scala per una eccezionale esecuzione del Quintetto di Franz Schubert e con un importante omaggio verdiano che avrà per protagonista il  baritono Luca Salsi assieme a due voci originarie di Rimini, il soprano Gladys Rossi e il mezzosoprano Anna Malavasi, insieme sul palco con il pianista Davide Cavalli.

Molto più che un concerto infine offrirà La musica è pericolosa, viaggio musicale ideato dal compositore Nicola Piovani e scandito come un itinerario dove il compositore evoca il senso di un lungo percorso dove le visioni di De André e di  Fellini e dei tanti maestri del cinema si sono intrecciate con il proprio lavoro, dando vita a brani proposti in nuove versioni arrangiate per questa occasione.

SAGRA MUSICALE MALATESTIANA 2018

69° edizione


I concerti all'interno del Teatro A.Galli 

 

21 e 25 novembre                               Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

ore 21,00                                             Michele Mariotti direttore

Andrea Faidutti maestro del coro

Salome Jicia soprano

Veronica Simeoni mezzosoprano

Paolo Fanale tenore

Mirco Palazzi basso

Rossini Ouverture e Danze da Guillaume Tell

Stabat Mater per soli, coro e orchestra

 

30 novembre e 1° dicembre             Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

ore 21,00                                           Manlio Benzi direttore

Gala Verdi - Wagner

5 e 6 dicembre                                   Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

ore 21,00                                           Pas de deux for Toes and Fingers

Svetlana Zakharova

con Vjaceslav Lopatin, Andrej Merkur’ev, étoiles del Teatro Bol’šoj di Mosca, Vladimir Varnava, ballerino e coreografo del Teatro Mariinskij, Dmitrij Zagrebin, solista del Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca

Vadim Repin violino

Anton Barakovskij assistente e primo violino


 **************************************************************************************************

10 novembre ore 21.00                       La Musica è pericolosa                   

Teatro A.Galli                                    Nicola Piovani pianoforte
                                                           Rossano Baldini tastiere, fisarmonica

 

18 novembre ore 17,00                     Katia e Marielle Labèque, pianoforte

Teatro Galli                                       West Side Story Symphonic Dances And Songs

                                  

16 dicembre ore 20.00                      Quartetto d’archi della Scala

Teatro A.Galli                                   Francesco Manara violino, Daniele Pascoletti violino,

                                                           Simonide Braconi viola, Massimo Polidori violoncello,

                                                           con

                                                           Giovanni Sollima violoncello

                                                           Mozart Quartetto per archi n. 14 in sol maggiore K387

                                                           Schubert Quintetto per archi in do maggiore op. 163 D.956

 

22 dicembre ore 17                            Dedicato a Verdi

Teatro A.Galli                                    Luca Salsi baritono

                                                           Gladys Rossi soprano

                                                           Anna Malavasi mezzosoprano

                                                           Davide Cavalli pianoforte

                                                           Musiche di Giuseppe Verdi


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.