L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Vita Morte Meraviglie

 AL 43° CANTIERE
Dal 12 al 29 luglio 2018, in programma 65 appuntamenti
Direttore artistico e musicale Roland Böer, coordinatore artistico Giovanni Oliva

L’impresario in angustiel’opera di Cimarosa è allestita con la regia di Caterina Panti Liberovici
Conversation pieces di Marco Filiberti, ispirato a George Byron, con musiche di Fabrizio Festa

Nelle scarpe di Giufà spettacolo di teatro musicale sulle migrazioni apre il 43° Cantiere a Sarteano

Concerti sinfonici con Mariangela Vacatello, Cambridge University Orchestra e RNCM Manchester
Trittico di danza con grande orchestra e tre corpi di ballo tra cui gli israeliani Liat Dror & Nir Ben Gal
Eventi performance di strada Il gran mondo del teatro, ciclo Bach+ e Viaggio Schumanniano
Artisti prestigiosi Sara Mingardo, Aldo Caputo, Valentina Valente, Gastón Fournier, Alice Pasquini

Il Cantiere Internazionale d’Arte dedica la 43ª edizione al tema Vita Morte Meraviglie. Dal 12 al 29 luglio 2018, la rassegna ideata da Hans Werner Henze propone 65 appuntamenti, diffusi tra Montepulciano e la Valdichiana Senese. Per la prima volta la manifestazione si apre ufficialmente a Sarteano con un progetto di teatro musicale, linguaggio su cui si ricercano nuove declinazioni, commissionando composizioni originali. Il direttore artistico Roland Böer, coadiuvato dal coordinamento artistico di Giovanni Oliva, propone così un cartellone che annovera opera lirica, tetro, danza, concerti sinfonici, musica da camera, performance, arti figurative ed eventi speciali. Oltre alla città poliziana, sono coinvolti i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda. La cooperazione tra artisti prestigiosi e giovani talenti caratterizza l’evento sostenuto da MiBACT, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

L’IMPRESARIO IN ANGUSTIE opera di Cimarosa sulla disfatta del teatro

La nuova produzione della farsa di Domenico Cimarosa è basata sulla revisione realizzata per il 43° Cantiere da Enrico Massa, a partire dal manoscritto originale per la rappresentazione del 1791 al Teatro Nuovo di Napoli. La vicenda, sempre attuale, di un allestimento teatrale in crisi per carenza di risorse economiche è affidata a Caterina Panti Liberovici: “È una storia irrisolta - precisa la regista - che ci fa sentire scomodi e insoddisfatti, noi sul palco, voi in platea, nel controsenso di raccontare, in teatro e con il teatro, la disfatta del teatro.”

La collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze ha consentito di selezionare un cast che lavorerà con l’Orchestra Poliziana, sotto la direzione di Roland Böer. [13-14-15 luglio]

CONVERSATION PIECES teatro musicale ispirato a George Byron con musiche di Fabrizio Festa

La connessione tra linguaggio teatrale attuale e musica elettronica è l’attributo di questa nuova edizione dello spettacolo scritto e diretto da Marco Filiberti. Questa morality play, ispirata al poema drammatico Manfred e della tragedia in versi Cain di George Byron, evidenzia il confronto estremo tra il raziocinio, l’inconscio e la tensione dell’uomo contemporaneo. In scena è una compagnia affidabile che interagisce con la sonorizzazione commissionata dal 43° Cantiere al compositore Fabrizio Festa. In coproduzione con Le vie del Teatro in Terra di Siena. [prima assoluta 27-28-29 luglio]


NELLE SCARPE DI GIUFÀ apre il Cantiere a Sarteano con il viaggio dei migranti

Nel segmento del teatro musicale s’inserisce il lavoro della Nuova Accademia degli Arrischianti che, per la prima volta, inaugura il Cantiere al Castello di Sarteano. Laura Fatini, collaboratrice di Guido Ceronetti, è autrice e regista dello spettacolo Nelle scarpe di Giufà che unisce le storie popolari del personaggio e le questioni della migrazione. Le musiche di scena, commissionate alla compositrice portoghese Sara Ross, saranno eseguite dall’Ensemble Giufà, costituito dall’incontro tra giovani elementi provenienti dal territorio della Valdichiana. In collaborazione con Glyndebourne (Regno Unito), Opera Circus (Regno Unito), A7M (Portogallo). I costumi sono elaborati dai giovani rifugiati che partecipano a CruneLab, iniziativa di formazione e lavoro per migranti.

[prima assoluta 12-13-14-15-18-19-20-21-22 luglio]

IL GRAN MONDO DEL TEATRO performance di strada tra recitazione, musica e danza

Anche il teatro di strada è rappresentato in un rapporto dialogico con la nuova musica. La performance Il gran mondo del teatro, ispirata al capolavoro di Pedro Calderòn de la Barca, è un’idea di Maria Paola Cordella che cura regia e drammaturgia, mentre la partitura originali è firmata da Domenica Giannone. L’esibizione si integra con il contesto territoriale e sarà quindi realizzata in 4 diversi Comuni con organici strumentali locali per un’attiva presenza cantieristica dei residenti nel processo artistico. Una coproduzione tra 43° Cantiere e Theatr en Vol. [prima assoluta 21-23-24-25-26 luglio]

TRITTICO DI DANZA in Piazza Grandecon grande orchestra

La serata di danza contemporanea presenta in prima assoluta tre nuove coreografie originali commissionate a tre soggetti di diversa estrazione. La storica compagine israeliana Liat Dror & Nir Ben Gal Dance Company lavora sul brano di Arvo Pärt Silentium, i giovani dell’Accademia Nazionale di Danza si cimentano con Pulcinella di Igor Stravinskij sotto la guida di Marco Lattuchelli, mentre Francesca Mommo, con Associazione Italiana Danzatori, coreografa “Le bœuf sur le toit” di Darius Milhaud. La Piazza Grande di Montepulciano accoglie quindi un trittico che vanta una maestosa esecuzione musicale dal vivo per grande orchestra assegnata alla RNCM Symphony Orchestra di Manchester, con la partecipazione di Adina Vilichi (soprano), Alfonso Zambuto (tenore), Francesco Samuele Venuti (baritono); sul podio si alternano Roland Böer e Daniele Giorgi. [coreografie in prima assoluta 25 luglio]

PETITE MESSE SOLENNELLE progetto cantieristico con Sara Mingardo e Aldo Caputo

Autentiche stelle del canto lirico internazionale si confrontano con il Dortmunder Kammerchor e con la Corale Poliziana di Montepulciano, insieme all’armonium di Roland Böer e ai pianoforti di Cristina Capano e Alessio Tiezzi (direttore dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”), con la direzione di Fabio Mancini. Grazie ad un progetto decisamente incentrato sul principio cantieristicodella cooperazione, è in programma La Petite messe solennelle di Gioachino Rossini, con il patrocinio celebrativo Rossini150. Ad ospitare l’avvenimento artistico è il contesto architettonico rinascimentale del Tempio di San Biagio, di cui si celebra il 500° anniversario. [19 luglio]

CONCERTI SINFONICI impegnate la Cambridge University Orchestra e la RNCM Manchester

Il primo dei tre concerti sinfonici previsti nella Piazza Grande di Montepulciano vede protagonista la Cambridge University Orchestra, diretta da Naomi Woo. Universalmente riconosciuta tra le più prestigiose istituzioni accademiche del mondo, l’università di Cambridge debutta al Cantiere Internazionale d’Arte con il suo organico orchestrale, proponendo un programma che alterna il repertorio rossiniano, un brano di Dvořák e un intenso finale con le pagine di Čajkovskij. [15 luglio]

L’orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester, compagine residente al 43° Cantiere Internazionale d’Arte, affronta invece due eventi sinfonici diretti da Roland Böer, il primo dei quali vanta come ospite d’onore, solista al pianoforte, l’acclamata Mariangela Vacatello per il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Chopin; a seguire il Concerto per orchestra di Béla Bartók. [22 luglio]

Il Concerto di Chiusura è invece impaginato con La Valse di Maurice Ravel, la Sinfonia n. 40 di W. A. Mozart e la celeberrima Sinfonia n. 5 di Šostakovič. [29 luglio]

IL RITORNO DI CASANOVA la compagnia Lombardi-Tiezzi indaga l’amore

L’eminente compagnia Lombardi-Tiezzi interpreta il capolavoro di Arthur Schnitzler in un nuovo allestimento dove la musica contemporanea live, affidata a un trio di giovani solisti, arricchisce l’azione scenica. Si amplia così l’indagine sui nuovi orizzonti del teatro musicale avviata dal Cantiere Internazionale d’Arte. Federico Tiezzi (adattamento e regia) e Sandro Lombardi (in scena con Alessandro Marini) esplorano ancora, da un’angolazione ulteriore, il mistero dell’amore. [20 luglio]

BACH+, un ciclo pianistico per valorizzare i nuovi talenti

Il ciclo cameristico Bach+ vuole valorizzare le qualità pianistiche dei giovani attraverso l’opera dell’autore tedesco. Professionisti di prim’ordine quali Mariangela Vacatello, Markus Bellheim, Cristina Capano e Alessio Tiezzi saranno i tutor dei giovani virtuosi della claviatura provenienti da istituzioni didattiche di Toscana e Umbria. Ai brani di Bach saranno abbinati altri autori di epoche diverse. [14-21-28 luglio]

VIAGGIO SHUMANNIANO, alla scoperta del compositore romantico

Tra espressione multidisciplinare e finalità divulgativa, si muove l’itinerario Viaggio Schumanniano. Per approfondire la personalità artistica del compositore romantico Robert Schumann, sono in agenda quattro diversi momenti tra lezioni-concerto, esecuzioni musicali, recitazione e analisi, con Irene Novi (pianoforte), Ilaria Vanacore (soprano), Michele Zaccaria (voce recitante) e gli interventi di Gastón Fournier-Facio, Elena Minetti e di altri solisti invitati. [18-19-20-22 luglio]

VITA, MORTE, MIRACOLI E ALTRO ANCORA

Vita, Morte e Miracoliè un lavoro in cui la cantastorie Antonella Simonetti scandisce racconti e suggestioni narrative popolari sul tappeto sonoro assicurato dai musicisti residenti nei diversi borghi che ospitano le repliche (Montepulciano, Torrita di Siena, Trequanda, Chianciano Terme, Sarteano).

Avanguardie composte è una residenza per compositori under 35 coordinata da Mauro Montalbetti, autore tra i più influenti della sua generazione; intervengono anche Detlev Glanert, Fabrizio Festa e Antonio Anichini per una fase creativa che sollecita la creazione di nuova musica. I brani concepiti saranno eseguiti in prima assoluta dall’Ensemble degli Intrigati, per poi aprire il concerto conclusivo del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” in Piazza Maggiore a Bologna.

E allora tango! ovvero canzoni e melodie a passo di tango con interpreti blasonati come Valentina Valente (soprano), Pedro José Rodriguez Larrañaga (pianoforte), Massimo Pitzianti (fisarmonica).

Concerti di Mezzanotte sono confermati per le tre serate di sabato in Piazza Grande: dagli stilemi più attuali dei percussionisti Blow Up Percussion, al festante appuntamento pop-rock “Acquarius - Il ’68 cinquant’anni dopo” con la formazione Materelettrica Ensemble (in collaborazione con il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera), fino alla RNCM Brass&Percussion con ottoni e percussioni di Manchester.

Concerti d’organo sempre ben presenti al Cantiere con gli specialisti Luca Guglielmi e Massimiliano Grassi.

I cuori delle culture,progetto specifico sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, mette in luce i luoghi identitari delle cittadine coinvolte nel 43° Cantiere. Piazze, teatri e musei accolgono nuove opportunità per il pubblico residente che partecipa attivamente alle performance artistiche. Gli spazi individuati assumeranno nel giorno dello spettacolo la denominazione di un qualsiasi cittadino. Una mostra fotografica in progress sarà poi pubblicata online per ritrarre la vita quotidiana della comunità.

Il manifesto di Alice Pasquini

Alice Pasquini è l’artista che ha realizzato l’immagine ufficiale del 43° Cantiere Internazionale d’Arte, traendo ispirazione dal tema Vita Morte Meraviglie. Alice Pasquini è una street artist italiana tra le più apprezzate nel mondo, tanto che il New York Times ne ha tracciato un profilo lusinghiero: “Le sue opere si distinguono per il calore e per i soggetti tratti dalla vita reale.”


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.