L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Gala con Fiume, Pop, Werba

dirige Sesto Quatrini

Il soprano Gilda Fiume, il tenore Stefan Pop e il baritono Markus Werba saranno gli interpreti del Gala lirico, diretto da Sesto Quatrini alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice, in programma domenica 2 settembre 2018 al Teatro La Fenice.

Di grande attrattiva e di sicuro richiamo il programma musicale, che si aprirà, in omaggio a Gioachino Rossini nell’anno rossiniano, con la Sinfonia dall’Italiana in Algeri; poi i grandi capolavori di Giuseppe Verdi: da Rigoletto, Stefan Pop interpreterà l’aria del duca di Mantova «Questa o quella per me pari sono», il soprano Gilda Fiume l’aria di Gilda «Caro nome», mentre dalla Traviata il baritono Markus Werba canterà l’aria di Germont «Di Provenza il mare, il suol». Ancora Markus Werba intonerà poi l’aria di Papageno «Ein Mädchen oder Weibchen» dalla Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart e Stefan Pop si misurerà con «Una furtiva lagrima» dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Dopo la Barcarolle, nella versione per orchestra, dai Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach, il tenore Stefan Pop e il baritono Markus Werba duetteranno nella celebre pagina del Don Carlo di Verdi «È lui!... desso… l’infante!… Dio che nell’alma infondere». Seguirà Mozart, con la serenata di Don Giovanni «Deh vieni alla finestra», e poi ancora il duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi con «Parmi veder le lagrime... Possente amor mi chiama». Chiude il programma la celebre scena della pazzia di Lucia, «Il dolce suono» dalla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.

I biglietti del concerto (posto unico numerato da 10 a 50 €) sono in vendita nelle biglietterie Vela Venezia Unica (Teatro La Fenice, Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre, Dolo, Sottomarina), tramite biglietteria telefonica (041 2424), biglietteria on-line (www.teatrolafenice.it) e biglietteria via fax (041 2722673).

Sesto Quatrini

Direttore. Nasce nel 1984 a Roma dove compie i suoi primi studi musicali, proseguendoli poi tra L’Aquila e Milano e diplomandosi dapprima in tromba e in seguito in composizione e direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode. Si trasferisce a New York frequentando per due anni la Metropolitan Opera dove diventa assistente e cover conductor di Fabio Luisi lavorando con artisti quali Alagna, Garanča, Opolais, Polenzani, Radvanovsky. Sempre con Luisi inizia la collaborazione con il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca dove nel 2017 debutta nell’opera con Un giorno di regno. Contestualmente crea due compagnie, delle quali è direttore musicale e artistico: Les Voix Concertantes a Parigi e Bare Opera a New York. La prima ha già presentato La traviata, Rigoletto e L’elisir d’amore, mentre oltreoceano, in spazi anticonvenzionali, sono andate in scena L’Enfant et les sortileges, L’Enfant prodigue, Goyescas, La cambiale di matrimonio e Figaro&Figaro (da Mozart e Rossini). Sue composizioni, come il Concerto per violino e orchestra e il ‘corto d’opera’ Il filosofo, sono state eseguite all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Tra gli ultimi impegni si ricordano I Capuleti e i Montecchi a Vilnius e Le nozze di Figaro al Filarmonico di Verona oltre a concerti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con la Filarmonica Toscanini. Alla Fenice nel 2018 dirige La traviata, Il barbiere di Siviglia e L’elisir d’amore.

Gilda Fiume

Soprano. Nata a Sarno, si diploma in canto nel 2009 al Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti e la lode e si perfeziona poi nel biennio successivo all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Renata Scotto. Dal 2014 è allieva di Mariella Devia. Puro soprano lirico di coloratura, dopo essersi classificata in numerosi concorsi internazionali e aver partecipato ad alcune masterclass, debutta come Leonora nel Trovatore al Teatro Donizetti di Bergamo. Seguono Lucia in Lucia di Lammermoor al San Carlo di Napoli, al Regio di Parma con riprese a Modena, Piacenza e Reggio Emilia e al Lirico di Cagliari; Amina nella Sonnambula al Filarmonico di Verona e al Bellini di Catania; la protagonista in Maria de Rudenz al Festival di Wexford; Donna Anna in Don Giovanni a Sassari e a Bergamo dove è stata anche Eleonora in Torquato Tasso per il Donizetti Festival; la protagonista in Norma diretta da Daniel Oren a Salerno; Violetta nella Traviata ancora a Salerno, nel circuito Treviso,  Ferrara, Rovigo e al Teatro Verdi di Trieste. Ha collaborato con artisti quali Amelio, Brockhaus, Krief, Oren, Pacini e Ranzani.

Stefan Pop

Tenore. Nato a Bistrita, in Romania, si diploma all’Accademia musicale Gheorghe Dima di Cluj-Napoca. Vincitore di numerosi concorsi, calca i palcoscenici dei più importanti teatri internazionali cantando L’elisir d’amore (Nemorino), La traviata (Alfredo), Rigoletto (Duca di Mantova), Faust, La bohème (Rodolfo), Don Giovanni (Don Ottavio), Norma (Pollione) e Roberto Devereux. Intensa anche l’attività concertistica, che lo ha visto impegnato nella prima esecuzione assoluta della Colinda balada op. 46 di Kurtág con la Transilvania Philharmonic Orchestra di Cluj-Napoca. Lavora con importanti direttori d’orchestra quali, tra gli altri, Mariotti, Pidò, Battistoni, Gatti, Young, Wellber, Letonja, López-Cobos, Campanella, Morandi, Luisi, Mehta e Santi. Fra gli impegni più recenti, Lucia di Lammermoor e Simon Boccanegra a Bologna, Norma in Giappone, a Napoli, Genova e Malta e Rigoletto a Napoli e a Parma, La bohème e Roberto Devereux a Parma. Alla Fenice interpreta Pollione in Norma (2018), Alfredo nella Traviata (2018 e 2016) e Foresto in Attila (2016).

Markus Werba

Baritono. Studia a Vienna con Walter Berry, è membro per due anni dell’ensemble della Volksoper di Vienna e nel 1998 è scelto da Giorgio Strehler come Guglielmo in Così fan tutte. Inizia così un’intensa carriera che lo vede impegnato nei principali teatri italiani e internazionali in un repertorio che spazia dalla Calisto di Cavalli a Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Così fan tutte, Die Zauberflöte, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, L’elisir d’amore, Don Pasquale. Altri titoli in cui si è cimentato sono La bohème, Roméo et Juliette, Pelléas et Mélisande, Die Meistersinger, Die Fledermaus, Die Vögel, Capriccio. Collabora con direttori quali Abbado, Christie, Gatti, Gergiev, Harnoncourt, Muti, Pappano, Chailly, Barenboim, Welser-Möst, Bychkov e registi come Audi, Besson, Dörrie, Kupfer, McVicar, Michieletto, Ronconi, Vick, Pier’Alli, Homki. Alla Fenice interpreta La traviata (2018), Lucia di Lammermoor (2017), Don Giovanni (2013, 2011 e 2010), Così fan tutte (2012) e Roméo et Juliette (2009).


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.