Filippo Gorini suona Chopin e Beethoven
I Concerti - Stagione 2018-2019
domenica 20 gennaio 2019 - ore 16.30
Teatro Vittoria, via Gramsci 4 - Torino
serie didomenica
Filippo Gorini pianoforte
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
Ballata n. 4 in fa minore op. 52
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in do minore op. 111
Domenica 20 gennaio, presso il Teatro Vittoria di Torino alle ore 16.30, sarà per la prima volta ospite dell’Unione Musicale il giovane pianistaFilippo Gorini, astro nascente del pianismo italiano che si sta rapidamente affermando sulla scena internazionale.
Nato a Carate Brianza, si è diplomato al Conservatorio Donizetti di Bergamo con lode e menzione d’onore, ha proseguito la sua formazione al Mozarteum di Salisburgo e tra i suoi grandi maestri ci sono Alfred Brendel, Maria Grazia Bellocchio e Pavel Gililov. Lodato per «il raro intelletto e per temperamento, immaginazione vivida e grande controllo», si è distinto nel 2015 vincendo il primo premio e il premio del pubblico nel Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn, «una vittoria che mi ha spalancato la porta per una carriera da concertista», afferma in una recente intervista in esclusiva per l’Unione Musicale. Ospite delle più importanti rassegne musicali nazionali, nello scorso mese di maggio ha sostituito Murray Perahia alla Società del Quartetto di Milano e, nello stesso mese, ha ricevuto il premio “Una vita per la musica - Giovani”, riconoscimento annualmente assegnato da un comitato di critici e musicologi presso La Fenice di Venezia.
Per il pubblico dell’Unione Musicale Filippo Gorini ha scelto un programma centrato su due grandi autori, Chopin e Beethoven: dopo la Sonata op. 35 e la Quarta ballata, nella seconda parte affronterà l’ultima delle beethoveniane Sonate per pianoforte: «L’op. 111 di Beethoven è una sonata che muove il cuore verso grandi profondità, con la capacità di farci soffrire quasi nella carne, e poi elevarci nello spirito verso la pace. È una delle composizioni più sublimi mai realizzate, che occupa un posto giustamente leggendario nella storia della musica, e suonarla mi colma ogni volta di gratitudine».
La serie concertistica Didomenica è in collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e, oltre agli appuntamenti pomeridiani del Teatro Vittoria, prevede tre concerti nel mese di maggio presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, il concerto di Krystian Zimerman all’Auditorium del Lingotto (23 gennaio-ore 21) e quello di Mischa Maisky e i Virtuosi Italiani all’Auditorium della Rai (25 maggio-ore 21).
poltrone numerate, euro 20
in vendita online su www.unionemusicale.ite presso la biglietteria di Unione Musicale
ingressi, euro 12 e riduzioni per i giovani fino a 21 anni
in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 16
BIGLIETTERIA
Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino
tel. 011 566 98 11 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario: martedì e mercoledì 12.30-17 - giovedì e venerdì 10.30-14.30