L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Brindisi in musica on line

Un concerto di San Silvestro, diretto da Omer Meir Wellber, per congedarsi in musica da un anno veramente difficile e un concerto di Capodanno carico di speranza, “A new year of hope”, per guardare con fiducia al futuro, con le formazioni giovanili del Teatro Massimo dirette da Michele De Luca e Salvatore Punturo.Il programma del 31 dicembre e dell’1 gennaio in streaming sulla webTv del Teatro Massimo. #Nonvilasciamosenzamusica.

Un concerto di fine anno fuori dagli schemi e ricco di sorprese, diverso, come l’anno che sta per concludersi. Lo annunciano il Sovrintendente Francesco Giambrone, il direttore artistico Marco Betta e il direttore musicale Omer Meir Wellber, che presentano il programma trasmesso in streaming il 31 dicembre alle 17.00 sulla webTv del Teatro Massimo. Un concerto che vuole essere un omaggio alla Musica, tutta, da quella classica a quella contemporanea, al jazz, alla musica colta. Quel balsamo per lo spirito che riesce a sollevare gli animi anche nei momenti più ardui. Uno spettacolo che ha una dedica in sottotesto sotto forma di un “grazie” che si respira dalla prima all’ultima nota: un pensiero a chi ha lavorato senza sosta contro il virus, medici, infermieri, operatori della sanità che a vario titolo si sono battuti, rischiando di persona, per arginare l’emergenza Coronavirus. E a loro sarà dedicato un applauso, l’unico applauso che risuonerà in teatro dopo il blocco imposto da quarantene e lockdown.

Il concerto prenderà le mosse da un gioiello classico come il Te Deum di Haydn, procederà con Le nozze di Figaro di Mozart,La Vestale di Spontini e il Tannhäuser di Wagner e approderà all’operetta con Lehár, alla chanson di Jacques Brel, e perfino alla musica napoletana e al jazz, per culminare nel primo atto di una Traviata queer interpretata da uno straordinario performer artist come Ernesto Tomasini.

Altri ospiti della serata saranno il soprano Carmen Giannattasio, che quest'estate è stata acclamata interprete del Requiem di Verdi diretto da Wellber al Teatro di Verdura, e l'attore israeliano Eli Danker, già voce recitante del concerto di riapertura a luglio. Atteso ritorno sul palcoscenico del Teatro Massimo per il baritono Markus Werba, indimenticabile Papageno nel Flauto magico con la regia di Roberto Andò, che stavolta interpreterà un altro personaggio mozartiano, con la grande aria del Conte dalle Nozze di Figaro.

“Al termine di un anno difficilissimo per tutti, non meno per il mondo dell’arte e della cultura – dichiara Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Presidente della Fondazione Teatro Massimo - il Teatro Massimo vuole confermarsi luogo e motore di speranza per la nostra città e la nostra comunità. Con la loro tradizionale e consolidata passione e professionalità, artisti e maestranze del Teatro offrono ai palermitani e a tutti gli amanti della musica due straordinari concerti che segnano l’inizio di un nuovo anno che, pur riconoscendo e valorizzando il ruolo del digitale per raggiungere e coinvolgere il pubblico, speriamo possa presto portare ad incontrarci nuovamente in teatro”.

Francesco GiambroneSovrintendente del Teatro Massimo aggiunge: “La pandemia ha fatto vacillare tante certezze del nostro “fare teatro” privandoci del rapporto prezioso e indispensabile con il pubblico, ma abbiamo accettato la sfida e abbiamo diversificato la fruizione dei nostri spettacoli, sperimentando nuovi linguaggi che resteranno patrimonio del Teatro anche in futuro. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito, sul web e sui social, e che ci hanno manifestato concretamente il loro sostegno. Ci rivedremo presto in Teatro”.

 “Amo questa città e questo Teatro – interviene Omer Meir Wellber – per la sua capacità di accettare la diversità e di inglobarla nel suo tessuto sociale. Lo scorso anno abbiamo dedicato il concerto di Capodanno alle tante minoranze etniche presenti a Palermo e alle loro peculiarità artistico-musicali, quest’anno proponiamo il tema della diversità di generi e di genere per farne terreno di confronto musicale, fuori da ogni scontata certezza. Anch’io mi metterò in gioco scendendo dal podio e sconfinando in territori musicali diversi. Canterò in napoletano con la mia fisarmonica, così come nel finale Ernesto Tomasinien travesti canterà brani celebri del Kabarett berlinese. Per concludere con arie dal primo atto di Traviata, trasportate, come da una macchina del tempo, in uno scenario contemporaneo di suoni e voci di Palermo, in un mix di musica tradizionale ed elettronica e un tappeto sonoro elettroacustico che evocherà la pandemia”.

In scena ad assecondare l’estro di Wellber, l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, diretto da Ciro Visco, la regia sonora del sound designer Manfredi Clemente e le voci del soprano Carmen Giannattasio, del baritono Markus Westa, dell’attore Eli Danker e naturalmente di Ernesto Tomasini, protagonista tra i più acclamati della scena alternativa e queer internazionale, che conta su una estensione di 4 ottave e uno stile performativo più che originale.

Si volta pagina l’1 gennaio con “A new year of hope”, il concerto disponibile a partire dalle 8.00 sulla webTv del Teatro.A dare il benvenuto al 2021, le formazioni giovanili del Teatro Massimo dirette dal Maestro Michele De Luca - circa 200 ragazzi e bambini tra i sette e i ventitré anni che animano la Massimo Youth Orchestra (che ha debuttato pochi giorni fa con un concerto di Natale al Duomo di Monreale) e la Massimo Kids Orchestra; e la Cantoria, il Coro di voci bianche e il Coro Arcobaleno, diretti dal Maestro Salvatore Punturo. Apertura con l'omaggio a Beethoven, quasi un ultimo gesto delle celebrazioni del 2020. In programma l’esecuzione in prima assoluta di composizioni scritte per l’occasione per le formazioni giovanili, che il Teatro Massimo ha commissionato  a giovani promettenti compositori siciliani: Antonino Blanco, Alessandro Zambito, Giuseppe Ricotta, Valentina Casesa, Alberto Maniaci, Simone Piraino, Vito Mandina e Salvatore Nogara. I loro brani, come già era stato nei precedenti concerti di Capodanno delle formazioni Kids del Teatro Massimo, tracciano un viaggio intorno al mondo, dove si passa dal Giappone di Kawaii  di Valentina Casesa su un antico haiku giapponese di Matsuo Basho, all'ispirazione swahili di Jambo di Alberto Maniaci, alla voce del padre maronita Kahlil Rahmeh che dialoga con gli esecutori del brano di Simone Piraino. Insieme alle formazioni giovanili del Teatro con i solisti, alcuni dei quali giovanissimi, ci sarà la voce di Teresa Di Lorenzo Sousa e Ciro Pusateri, con strumenti provenienti da diversi angoli del mondo come il duduk e il nay. Si prosegue con brani celebri come What a wonderful world e il coinvolgente Symphonic Mambo n. 5, singolare contaminazione di due opere lontane come la Quinta Sinfonia di Beethoven e il Mambo n. 5 del cubano Peréz Prado, per chiudere tutti insieme con Joyful Joyful (dal finale di Sister Act)con l’auspicio che sia davvero un anno pieno di gioia e di speranza.

Le riprese televisive sono a cura della squadra tecnica del Teatro Massimo, coordinata da Gery Palazzotto, con la regia televisiva di Antonio Di Giovanni.

Il concerto è inserito nel palinsesto del progetto ANFOLS #apertinonostantetutto. Per assistere basta collegarsi al sito del Teatro (www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/ ) e per chi volesse è possibile fare una donazione libera tramite carte di credito o PayPal.

PROGRAMMA

CONCERTO DI SAN SILVESTRO

31 dicembre ore 17.00 in diretta streaming

Joseph HaydnTe Deum in Do maggiore Hob.XXIIIc:2
Wolfgang Amadeus Mozart “Hai già vinta la causa” da Le nozze di Figaro
Gaspare Spontini “Tu che invoco” da La vestale 
Richard Wagner “O du, mein holder Abendstern” da Tannhäuser
Franz Lehar Vilja Lied da Die lustige Witwe (La vedova allegra)
Franz Lehar “Lippen schweigen” (“Tace il labbro”) da Die lustige Witwe (La vedova allegra) 
Jacques BrelLe Gaz (arr. Keren Kagarlitsky)
Mischa SpolianskyMasculine Feminine - Jerome Kern/Oscar HammersteinCan't Help Lovin' Dat Man
Eli’s medley (Yalla Balagan) (arr. Keren Kagarlitsky)
Ernesto De CurtisNon ti scordar di me (arr. orch. G. Chiaramello, arr. coro S. Piraino)
Giuseppe Verdi Preludio ed estratti dal primo atto de La traviata 

Direttore Omer Meir Wellber
Soprano Carmen Giannattasio
Baritono Markus Werba
Con la partecipazione di Eli Danker e Ernesto Tomasini

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Regia sonora e Sound design Manfredi Clemente
Ideazione e coordinamento televisivo Gery Palazzotto
Regia televisiva Antonio Di Giovanni

CONCERTO DI CAPODANNO DELLE FORMAZIONI GIOVANILI

Venerdì 1 gennaio 2021, dalle ore 08:00

Ludwig van Beethoven
Egmont Ouverture op. 84
Massimo Youth Orchestra

Alessandro Zambito
Adagio in fuga (nuova commissione)
Massimo Youth Orchestra

Valentina Casesa
Kawaii (nuova commissione)
Testo di Matsuo Basho
Voce bianca MiraAoky
Violoncello Ria Aoky
Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, Cantoria
Massimo Youth Orchestra

Antonino Blanco
Migranti: Young Mind, old Soul (nuova commissione) Massimo Youth Orchestra

Giuseppe Ricotta
Terra (nuova commissione)
Testo di Teresa di Lorenzo Sousa
Voce Teresa Di Lorenzo Sousa
Duduk Ciro Pusateri
Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, Cantoria
Massimo Youth Orchestra

Vito Mandina
Spiaggia blu (nuova commissione)
Massimo Youth Orchestra

Salvatore Nogara
Without borders (ad Ezio Bosso) (nuova commissione) 
Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, Cantoria
Massimo Kids Orchestra 

Simone Piraino
Tahta athqali lmehan (sotto il peso della prova) (nuova commissione) 
Testo di Fr. Khalil Rahmeh
Voce Teresa Di Lorenzo Sousa
Voce recitante registrata Fr. Khalil Rahmeh
Nay Ciro Pusateri
Cantoria
Massimo Youth Orchestra

Alberto Maniaci
Jambo: Hymn to the Life (nuova commissione) 
Testo dalla tradizione popolare swahili 
Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, Cantoria
Massimo Youth Orchestra

Bob Thiele/George David Weiss 
What a wonderful world (arr. Riccardo Mutolo)
VoceTeresa Di Lorenzo Sousa
Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, Cantoria
Massimo Kids Orchestra

Antonín Dvořák
Antonín's New World (arr. Dizzy Stratford)
Massimo Kids Orchestra

Ludwig van Beethoven/Pérez Prado 
Symphonic Mambo n. 5 (arr. Akira Miyagawa)
Massimo Youth Orchestra Mark Hall, Bernie Herms 
Joyful Joyful (arr. Mervyn Warren, orch. S. Nogara) 

Voce Teresa Di Lorenzo Sousa
Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, Cantoria
Massimo Kids Orchestra
Massimo Youth Orchestra

Direttore Michele De Luca
Voce Teresa Di Lorenzo Sousa
Sax midi Ciro Pusateri
Maestro del coro Salvatore Punturo
Maestro Assistente al Coro Giuseppe Ricotta
Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno 
Massimo Kids Orchestra
Massimo Youth Orchestra
Ideazione e coordinamento televisivo Gery Palazzotto
Regia televisiva Antonio Di Giovanni


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.