L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Passion of the Soul

Lo scorso 19 febbraio, il Direttore artistico della Tafelmusik Baroque Orchestra, Elisa Citterio, ha annunciato i contenuti della Stagione 2020-21 (24 settembre 2020-16 maggio 2021), riassunta dal titolo Passions of the Soul.

Un rapido sguardo al programma e alle date della Stagione ventura:

Mozart Party

Settembre 24–27, presso la Koerner Hall, TELUS Centre

Settembre 29, presso la George Weston Recital Hall, Meridian Arts Centre

Direttore: Elisa Citterio. Soliste invitate: Masumi Nagasawa, arpa; Emi Ferguson, flauto

La Tafelmusik dà inizio alla nuova stagione con la musica solare e arguta di Mozart. Elisa Citterio dirige un programma che comprende la Serenata per corno postale: raramente eseguita, è dedicata allo strumento cui è intitolata, un corno naturale che segnalava l’arrivo del carro della posta. Le soliste invitate, Masumi Nagasawa all’arpa, ed Emi Ferguson al flauto, eseguono, per la prima volta con la Tafelmusik, il Concerto per flauto ed arpa in Re Maggiore, facente parte del ciclo che l’orchestra dedica a Mozart. Quello di Nagasawa è anche strumento chiave del Concerto Krumpholz, un tour de force virtuosistico per l’arpa classica. Il timbro eccezionale degli strumenti d’epoca presta un tocco particolarmente interessante a un programma interpretato da tre donne straordinarie.

Passions of the Soul

Ottobre 8–11, presso la Jeanne Lamon Hall, Trinity-St. Paul’s Centre

Direttore: Elisa Citterio

Curato e diretto da Elisa Citterio, questo concerto è un microcosmo del tema conduttore della stagione, “Passioni dell’animo”. Molti compositori del 18º secolo furono grandi interpreti delle passioni dell’animo, che trasmisero agli ascoltatori con le loro musiche struggenti e accattivanti. Il programma esplora cime e vallate del paesaggio emotivo, dalla grandiosa Chaconne di Lalande —ispirata alle magnifiche fontane di Versailles— alla dolente Sinfonia Funebre di Locatelli, alla sorta di montagne russe emozionali sperimentate dagli investitori in Borsa nella suite di Telemann intitolata, appunto, “La Bourse.” Nel 2020-21, la Tafelmusik porterà questo concerto in tournée in varie città del Nordamerica.

Cornetto Freestyle

Novembre 5–8, presso la Jeanne Lamon Hall, Trinity-St. Paul’s Centre

Doron Sherwin, direttore e cornetto solista invitato.

Noto per il suo stile di esecuzione spontaneo, l’incomparabile cornetto solista Doron Sherwin si presenta per la prima volta con la Tafelmusik, dirigendo alcuni dialoghi intimi di compositori del XVII secolo, il cui linguaggio musicale lascia ampio spazio per la sperimentazione e l’ornamentazione. Apprezzato per la sua purezza di tono, il cornetto è stato considerato per molto tempo come lo strumento maggiormente simile alla voce umana. Il suo dolce timbro svettante rappresenta un ingrediente essenziale del panorama sonoro per compositori del primo barocco quali -nel programma di questo concerto- Gabrieli, Buonamente, Cavalli, Schein, Purcell, Dowland, Lasso, e Phillips.

Bach Christmas Oratorio

Novembre 26-29, presso la Jeanne Lamon Hall, Trinity-St. Paul’s Centre

Dicembre 1º, presso la George Weston Recital Hall, Meridian Arts Centre

Ivars Taurins dirige l’orchestra Tafelmusik, il Coro da Camera Tafelmusik e i solisti invitati: Margot Rood (soprano); Benno Schachtner (controtenore); James Gilchrist (tenore) e Peter Harvey (baritono).

Eseguito per l’ultima volta dalla Tafelmusik nel 2015, l’Oratorio di Natale di Bach porta l’inequivocabile impronta del genio che lo compose. La storia della nascita di Gesù viene esposta attraverso una serie di cori vigorosi, corali dalla ricca armonia ed arie poetiche, mentre il tenore Evangelista collega i varî brani musicali in un arco narrativo continuo. Tra le complesse colorature dell’orchestra spiccano trombe e timpani. La concertazione di Ivars Taurins privilegia cinque parti di quest’opera maestra, nella quale esuberanza, tenerezza e semplicità si equilibrano, esprimendo perfettamente la stupita meraviglia che pervade la storia della natività.

Messiah and Sing-Along Messiah

Dicembre 16–18, presso la Koerner Hall, TELUS Centre

Dicembre 19, presso la Roy Thomson Hall

Ivars Taurins, dirige la Tafelmusik Baroque Orchestra, il suo Coro da Camera e i solisti invitati:

Emöke Barath (soprano); Christopher Lowrey (controtenore); Charles Daniels (tenore); Philippe Sly (basso).

L’esecuzione del Messiah di Händel –nella sua versione normale e nella versione “Cantalo con noi”– si è trasformata a Toronto in un’amata tradizione natalizia. Per interpretarlo, torna il tenore britannico Charles Daniels, un favorito del pubblico, mentre gli altri solisti invitati debuttano con la Tafelmusik sotto la direzione del Mº Taurins. Nella versione “Cantalo con noi”, Taurins dirige in costume e parrucca da Händel –anche questa è ormai una simpatica tradizione–, invitando le più di duemila persone nella Roy Thomson Hall a cantare con lui.

Bach’s Friends & Rivals

Gennaio 21–24, 2021, presso la Jeanne Lamon Hall, Trinity-St. Paul’s Centre

Dirigono Alfredo Bernardini ed Elisa Citterio.

Torna a Toronto Alfredo Bernardini, carismatico oboista italiano, per un programma dedicato alla musica di Telemann and Fasch, due stimatissimi amici —e rivali— di Bach. Bernardini ha effettuato una selezione di concerti e suites in cui l’oboe è strumento d’onore, con il Concerto in Si bemolle Maggiore per tre oboi e tre violini di Telemann, e la Suite Orchestrale in Sol Minore di Fasch. Una registrazione in studio di questo concerto sarà in uscita in futuro per l’etichetta Tafelmusik Media.

Beethoven Symphony no. 4

Febbraio 11–14, presso la Koerner Hall, TELUS Centre

Elisa Citterio, direttore e violino solista.

Kristian Bezuidenhout, direttore invitato e solista al fortepiano.

Keiran Campbell, violoncello solista

La Tafelmusik è nota per le sue pioneristiche esecuzioni, su strumenti d’epoca, delle sinfonie di Beethoven — interpretazioni contraddistinte da una straordinaria trasparenza, che portano alla luce suoni e tessiture nuovi in queste opere così conosciute. L’orchestra celebra il 250º anniversario della nascita di Beethoven con tre opere: la vivace Quarta Sinfonia ed il Concerto Triple, un brano lirico che porta un trio —violino, violoncello e piano— al centro del palcoscenico. Famoso a livello internazionale, il solista al fortepiano Kristian Bezuidenhout esegue anche il Concerto per Piano n. 2, mostrando la sua stupefacente capacità di trarre un grande assortimento di suoni da un piano dell’epoca di Beethoven.

Reflections of Mary

Marzo 25–28, presso la Jeanne Lamon Hall, Trinity-St. Paul’s Centre

Ivars Taurins dirige il Tafelmusik Chamber Choir

La figura di Maria, madre di Gesù, è al centro di questo programma di musica corale francese che salta più di tre secoli. Al lirismo e la forza espressiva dell’ultima messa di Charpentier, Missa Assumpta est Maria, sono associate delle composizioni a cappella di un musicista del 20º secolo, Poulenc. La tenerezza della musica sacra di Poulenc rispecchia l’espressione della devozione mariana di Charpentier, in questo edificante concerto che annuncia la primavera e la rinascita. Un brano commissionato ad un compositore canadese trasferirà la contemplazione musicale di Maria ai giorni nostri.

Birth of a Symphony

Aprile 8–11, presso la Jeanne Lamon Hall, Trinity-St. Paul’s Centre

Vanni Moretto, ideatore e compositore. Libretto di Stefano Pintor. Direzione musicale di Elisa Citterio.

Regia e recitazione di Blair Williams.

La Tafelmusik si è guadagnata fama nel mondo per i suoi innovativi progetti multimediali che combinano la musica con la narrazione di testo ed immagini. La sua ultima creazione, Birth of a Symphony (Nascita di una sinfonia), esplora la musica “raccontando” la teoria del caos, in cui interazioni apparentemente casuali portano invece all’ordine e all’unità. Tale recentissimo progetto multimediale, opera del compositore e contrabassista italiano Vanni Moretto, in cui Blair Williams recita il testo di Stefano Pintor, invita il pubblico a riscoprire l’evoluzione della sinfonia attraverso concetti disparati tra loro come i frattali e le matriosche russe. Include inoltre la prima mondiale di un brano. Il titolo della pièce e gli invitati speciali saranno annunciati in seguito.

Bach Brandenburg Concertos

Aprile 22–25, presso la Jeanne Lamon Hall, Trinity-St. Paul’s Centre

Aprile 27, presso la George Weston Recital Hall, Meridian Arts Centre

I Concerti Brandeburghesi racchiudono tutte le qualità indicanti la genialità di composizione di Bach. Vi troviamo creatività, originalità e audacia, mentre offrono nuove combinazioni di strumenti solisti ed una cadenza per clavicembalo solo, senza precedenti – mai sentita a quell’epoca. La registrazione dei Concerti da parte della Tafelmusik, vincitrice di un premio JUNO nel 1995, contribuì ad assicurare all’orchestra un profilo internazionale. Venticinque anni dopo, la Tafelmusik ne rivisita quattro con rinnovata curiosità.

Vivaldi’s Choral Colours

Maggio 13–16, presso la Koerner Hall, TELUS Centre

Rinaldo Alessandrini, direttore invitato e solista all’organo

Krisztina Szabó mezzosoprano

Tafelmusik Baroque Orchestra e Chamber Choir

Lo spirito effervescente di Vivaldi pervade questo concerto di musica sacra corale che conclude la stagione 2020/21. Rinaldo Alessandrini, fondatore di Concerto Italiano e vessillifero del barocco italiano, fa il suo esordio con la Tafelmusik, dirigendo una musica che irradia freschezza e verve inventiva. Il mezzosoprano Krisztina Szabó è la cantante solista che riporta alla luce tesori nascosti come “l’altro” Gloria RV 588, che racchiude altrettanta genialità e intensità del più noto ‘cugino’.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.