L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fiducia nel futuro

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA SUMMER CAMP 2020

L’Accademia Teatro alla Scala guardando con piena fiducia alla completa ripresa delle consuete attività formative - molte delle quali oggi attivate a distanza - si proietta nel prossimo futuro e pensa all’estate. E proprio per dare un forte segnale di positività, propone un programma molto più ampio rispetto alle tradizionali iniziative riservate ai più piccoli. Non solo campus, stage di danza e stage di propedeutica alla danza rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 23 anni, ma anche masterclass per strumentisti d’orchestra e maestri collaboratori, workshop di trucco, di tecnologia del suono, di sartoria, oltre a un workshop dedicato al production management. Come per i corsi professionali, anche le attività estive prevedono come docenti i migliori professionisti del Teatro alla Scala.

Ecco nel dettaglio i corsi estivi 2020.

CAMPUS ESTIVI (6-14 ANNI)

8 giugno-4 settembre 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

I campus hanno l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi fra i 6 e i 14 anni alla scoperta del teatro musicale attraverso percorsi espressivi e laboratori artistici all’insegna del gioco e del divertimento, sotto la guida di operatori teatrali e musicali specializzati nella didattica per bambini.

Ogni settimana, dedicata a un celebre titolo d’opera ed articolata in una serie di laboratori didattici, i ragazzi apprendono le basi dell’espressione corporea e del movimento nello spazio scenico, della musica e del canto, del trucco, della scenografia e dei costumi.

Il titolo d’opera costituisce il tema da cui si parte per imparare a ideare storie e personaggi sia dal punto di vista drammaturgico sia dal punto di vista scenico: attraverso esercizi ritmici, vocali e coreutici, ed utilizzando strumenti per il trucco, tessuti, carta e materiali di riciclo, i ragazzi danno vita ai personaggi e realizzano costumi ed oggetti scenici.

Alla fine del percorso, i genitori sono invitati ad assistere a una lezione aperta in cui viene presentato il lavoro svolto durante il campus.

PER BAMBINI CHE NEL 2019-20 HANNO FREQUENTATO UNA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA 8 - 12 giugno 2020 – La Cenerentola

15 - 19 giugno 2020 – Orfeo ed Euridice

22 - 26 giugno 2020 – Quadri di un’esposizione

31 agosto - 4 settembre 2020 – Il lago dei cigni

PER RAGAZZI CHE NEL 2019-20 HANNO FREQUENTATO UNA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADIO 29 giugno - 3 luglio 2020 – Gianni Schicchi

La frequenza è giornaliera, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30 (quattro laboratori quotidiani, pausa pranzo e merenda, attività dopo mensa).

Unico requisito indispensabile per l'iscrizione è aver frequentato, nell'anno scolastico 2019/2020, una classe della Scuola primaria o della Scuola secondaria di primo grado.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 25 MAGGIO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DANZA

STAGE ESTIVI DI PROPEDEUTICA ALLA DANZA (7-11 ANNI)

8 -12 giugno 2020

15-19 giugno 2020

22-26 giugno 2020

29 giugno-3 luglio 2020

31 agosto-4 settembre 2020

SCUOLA DI BALLO DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Campo Lodigiano 2 - Milano

Gli stage estivi di propedeutica alla danza, settimanali, sono coordinati da Eliane Arditi e sono rivolti a bambini fra i 6 e gli 11 anni.

Divisi in due gruppi per fasce d’età (6-7 anni e 8-11 anni), i bambini apprendono i primi rudimenti della danza e della musica attraverso un’attività motoria e ritmica di carattere ludico-espressivo, con l’obiettivo di sviluppare le loro potenzialità fisiche e musicali.

Sono previste lezioni di propedeutica alla danza classico-accademica, stretch tonic, improvvisazione e drammatizzazione, elementi coreografici, oltre a insegnamenti che impartiscono le prime nozioni musicali e che introducono alla danza attraverso l’uso di strumenti video.

I docenti sono tutti professionisti e insegnanti del quinquennale Corso di Propedeutica alla danza classico-accademica della Scuola di Ballo.

La frequenza è giornaliera, dal lunedì al venerdì; le lezioni si svolgono di mattina fra le 8.45 e le 13.15 o nel pomeriggio fra le 14 e le 18.30.

L’unico requisito indispensabile per l'ammissione è aver frequentato nell’anno scolastico 2019/2020 una classe della Scuola primaria.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 22 MAGGIO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. 02 / 92882100 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

STAGE ESTIVI DI DANZA (11-23 ANNI)

29 giugno – 3 luglio 2020

6-10 luglio 2020

SCUOLA DI BALLO DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA- Via Campo Lodigiano 2 - Milano

Gli stage estivi di danza, settimanali, sono destinati a coloro che intendono intraprendere la professione di ballerino e che, studiando in strutture professionali o private, desiderano conoscere la metodologia degli insegnanti di una delle Scuole più prestigiose del mondo.

Riservati ad un massimo di 75 partecipanti per settimana, distribuiti per livelli di preparazione - Livello Base (dagli 11 ai 14 anni), Livello Intermedio/Avanzato (dai 15 ai 23 anni) - gli stage offrono l’opportunità di perfezionare la preparazione tecnica attraverso l’approfondimento dello studio della danza classico-accademica e della danza moderno-contemporanea.

Sono previste lezioni giornaliere di danza classico-accademica, repertorio/punta, danza moderno-contemporanea e sbarra a terra.

La frequenza è giornaliera, dal lunedì al venerdì, indicativamente fra le 10.30 e le 17.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 22 MAGGIO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. 02 / 9288.2100 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MUSICA

MASTERCLASS PER STRUMENTISTI D'ORCHESTRA (dai 18 anni)

22 giugno-10 luglio 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

Le masterclass per strumentisti d’orchestra, tenute dalle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, permettono a giovani già in possesso di un Diploma accademico di primo livello conseguito presso un Conservatorio di Musica Statale o Istituto Musicale Pareggiato, o in procinto di conseguirlo entro il 2021, di affrontare la tecnica strumentale, il repertorio solistico, lo studio dei passi e dei soli d’orchestra. Le masterclass si svolgono nell’arco di una settimana per 20 ore complessive, indicativamente per 4 ore giornaliere.

22-26 giugno

Masterclass per

 

 

Violino

Francesco De Angelis

 

Violoncello

Massimo Polidori

 

Contrabbasso

Francesco Siragusa

 

Flauto

Marco Zoni

29 giugno-3 luglio

Masterclass per

 

 

Viola

Danilo Rossi

 

Oboe

Fabien Thouand

 

Clarinetto

Fabrizio Meloni

 

Fagotto

Valentino Zucchiatti

 

Corno

Danilo Stagni

6-10 luglio

Masterclass per

 

 

Tromba

Marco Toro

 

Trombone

Daniele Morandini

 

Tuba

Javier Castaño Medina

 

Timpani

Andrea Bindi

 

Arpa

Olga Mazzia

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 29 MAGGIO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MASTERCLASS PER MAESTRI COLLABORATORI DI SALA E DI PALCOSCENICO (dai 18 anni) 6-10 luglio 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

La masterclass offre la possibilità di approfondire i principali aspetti del ruolo del Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico. Le lezioni, tenute dai Maestri di Sala del Teatro alla Scala, prevedono: approfondimento di alcuni titoli o brani del repertorio operistico frequentato attraverso lo studio dello spartito canto-piano e la consultazione della partitura, con particolare attenzione alla ricerca pianistica del timbro orchestrale e lo sviluppo dell’abilità del suonare sotto direzione, oltre alla cura del gesto, della postura e della capacità comunicativa nella tecnica di direzione. La masterclass, articolata nell’arco di una settimana per 25 ore complessive (divise tra attività didattica e possibilità di assistere ad alcune prove presso il Teatro alla Scala), si rivolge a maggiorenni in possesso del Diploma accademico di primo livello del Corso di pianoforte conseguito presso un Conservatorio di Musica Statale o Istituto Musicale Pareggiato e consente di acquisire una buona preparazione per affrontare le selezioni al Corso diperfezionamento per maestri collaboratori di sala e di palcoscenico dell’Accademia Teatro alla Scala.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 10 GIUGNO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PALCOSCENICO-LABORATORI

WORKSHOP PROPEDEUTICO AL CORSO DI TECNOLOGIA DEL SUONO (dai 18 anni) 15-19 giugno 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

Il workshop, rivolto a maggiorenni, permette di acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare le selezioni per l’edizione 2020-21 del Corso di tecnologia del suono dell’Accademia Teatro alla Scala. Articolato nell’arco di una settimana per 35 ore complessive, distribuite in attività didattica frontale ed esercitazioni pratiche, il programma comprende lezioni di acustica e fisiologia dell’udito, audio digitale, acustica architettonica, elettrotecnica e dispositivi audio, mixer e tecniche operative.

Al termine del workshop è previsto un esame finale con una votazione espressa in trentesimi: coloro che otterranno una valutazione pari o superiore a 29/30 potranno iscriversi direttamente al Corso ditecnologia del suono senza effettuare le selezioni.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 31 MAGGIO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WORKSHOP INTRODUTTIVO ALLE TECNICHE DI CONFEZIONE DEL COSTUME TEATRALE (dai 18 anni)

6-10 luglio 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

Il workshop, rivolto a giovani fra i 18 e i 28 anni, permette di acquisire delle competenze di base relative alle tecniche di confezione del costume teatrale, grazie a una serie di insegnamenti teorici alternati ad esercitazioni pratiche, a cui si affiancano moduli introduttivi al teatro musicale, guide all’ascolto e visite guidate negli spazi del Teatro alla Scala e dei suoi Laboratori.

Il programma, articolato nell’arco di una settimana per 35 ore complessive, costituisce anche una solida base per chi intenda sostenere le prove di ammissione al Corso di sartoria teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 21 GIUGNO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WORKSHOP INTRODUTTIVO PER TRUCCATORE E PARRUCCHIERE TEATRALE (dai 18 anni) 13-17 luglio 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

  1. workshop, che si avvale del coordinamento tecnico-artistico di Tiziana Libardo, responsabile del Reparto Truccatori e Parrucchieri del Teatro alla Scala, permette di conoscere l’attività dei professionisti specializzati nella realizzazione del trucco teatrale e delle acconciature degli artisti prima dell’entrata in scena. I docenti, prendendo in esame alcuni dei personaggi dell’opera lirica che risultano particolarmente esemplificativi per quanto concerne il progetto di make-up, illustreranno ed impiegheranno le tecniche specifiche per la realizzazione, invitando poi i partecipanti a replicarle autonomamente. Il programma si arricchisce di lezioni che tracciano una panoramica più ampia sul contesto di riferimento e sulla figura del truccatore nelle diverse organizzazioni teatrali in Italia e all’estero. Il workshop, distribuito nell’arco di una settimana per 35 ore complessive, si rivolge a maggiorenni.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 28 GIUGNO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WORKSHOP PROPEDEUTICO AL CORSO DI FOTOGRAFIA E VIDEO DI SCENA (dai 18 anni) 7-11 settembre 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

Il workshop, rivolto a maggiorenni, permette di acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare le selezioni per l’edizione 2020-21 del Corso di fotografia e video di scena dell’Accademia Teatro alla Scala. Articolato nell’arco di una settimana per 35 ore complessive, distribuite in attività didattica frontale, laboratoriale ed esercitazioni pratiche, il programma comprende lezioni introduttive alle arti e ai mestieri dello spettacolo, alla fotografia di scena, moduli di tecnica fotografica base, elementi di elaborazione digitale, elementi di fotografia in studio ed elementi di tecniche di ripresa e montaggio video.

Al termine del workshop è previsto un esame finale con una votazione espressa in trentesimi: coloro che otterranno una valutazione pari o superiore a 29/30 potranno iscriversi direttamente al Corso difotografia e video di scena senza effettuare le selezioni.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devonopervenire entro IL 22 AGOSTO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANAGEMENT

WORKSHOP IN PRODUCTION MANAGEMENT (dai 18 anni)

13-24 LUGLIO 2020

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA - Via Santa Marta 18 - Milano

Il Workshop in Production Management fornisce un quadro introduttivo a diversi modelli produttivi applicabili nello spettacolo dal vivo. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche verranno illustrati i processi, le metodologie e le strategie adottate a seconda che si debbano pianificare ed organizzare delle produzioni liriche, musicali o di danza nel contesto di un teatro, un festival o una tournée.

Il programma, articolato in 58 ore distribuite nell’arco di due settimane con frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì, prevede nello specifico tre moduli.

Il primo è dedicato all’organizzazione della produzione nel teatro d’opera, del Teatro alla Scala in particolare: sotto la guida di Andrea Valioni, Direttore della Produzione del Teatro alla Scala, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il metodo scaligero, dai precipui ruoli assegnati alle diverse figure professionali coinvolte alla pianificazione e calendarizzazione delle produzioni in termini di spazi, risorse umane e tempistiche di lavoro, programmi artistici e disponibilità degli artisti.

Il secondo modulo, condotto da Andrea Minetto, project manager, direttore di produzione, e consulente dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, concentrerà l’attenzione sull’organizzazione dei Festival, analizzandone gli aspetti artistici, economici, logistici e contrattuali, anche in rapporto agli stakeholders del territorio.

Il terzo modulo, infine, affidato a Roberto Giovanardi, senior tour ed artist manager, prenderà in esame aspetti istituzionali e strategie di pianificazione delle tournée di spettacoli d’opera, di balletto e concerti.

Il workshop si rivolge a maggiorenni interessati sia ad acquisire le nozioni teoriche di base relative alla produzione teatrale come esperienza propedeutica ad ulteriori studi di management sia ad approfondire il metodo scaligero.

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it) devonopervenire entro IL 28 GIUGNO 2020.

Per informazioni:

Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.