L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Napoli: non solo San Carlo

Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 19 giugno va in onda, dal Teatro di Corte di Napoli, Socrate immaginario, di Paisiello nello storico allestimento del 1961 firmato da Corrado Pavolini. Sul podio il M° Franco Caracciolo. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata al dietro le quinte dell’opera “Don Carlo” di Verdi dal Teatro San Carlo di Napoli, nella monumentale versione in cinque atti diretta da Juraj Valčuha. Martedì 20 giugno si continua con Le cantatrici villane di Fioravanti dal Teatro di Corte di Napoli nello storico allestimento del 1958 firmato da Corrado Pavolini con la direzione musicale di Franco Caracciolo. A seguire La Cambiale di matrimonio di Rossini, esperimento televisivo ideato e diretto da Annita Triantafyllidou e realizzato in collaborazione con Alfredo Muschietti e Dimitri Nicolau nel 1972. Conclude la mattinata Jeux, balletto di Susanna Egri con Jean Pierre Martal, Ornella Balestra e Cristhine lazarus. Musica di Claude Debussy. Regia di Riccardo Donna. Mercoledì 21 giugno è la volta, dal Teatro Mediterraneo di Napoli, di Le astuzie femminili di Cimarosa, nell'allestimento del 1974, che segna l'inizio del lungo sodalizio tra il regista Luca Ronconi e Gae Aulenti. A seguire, dal Galoppatoio della Reggia di Portici, le avventure di Albino e Plautilla intermezzo buffo di Leonardo Vinci con Massimo Finelli, Gaia Petrone, Javier Povedano. Sul podio il M° Stefano Demicheli. Giovedì 22 giugno si prosegue, dal Teatro di Corte di Napoli, con L'ombra dell'asino, singspiel incompiuto di Richard Strauss. A seguire un omaggio Claudio Desderi nel quinto anniversario dalla scomparsa: dal Teatro Alighieri di Ravenna Don Pasquale di Gaetano Donizetti con la regia di Andrea De Rosa e la direzione musicale di Riccardo Muti.Protagonista sul palco Claudio Desderi, nel ruolo del titolo. Chiude la settimana, venerdì 23 giugno, Il mondo della luna, dal Teatro di Corte di Napoli, dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni e musicato da Paisiello nello storico allestimento del 1966 firmato da Mario Ferrero con la direzione musicale di Massimo Pradella. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata al dietro le quinte dell’opera La vedova allegra di Franz Lehar.

DOMENICA 18 giugno

OPERA

G. Verdi, Macbeth

Prosegue l’omaggio di Rai cultura a Bruno Bartoletti, nel 10° anniversario dalla scomparsa (9 giugno 2013) con Macbeth di Giuseppe Verdi dal Teatro Regio di Parma con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Bruno Bartoletti. Interpreti principali: Leo Nucci nel ruolo eponimo, Sylvie Valayre in quello della Lady, Enrico Iori in quello di Banco. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua

OPERA

R. Strauss, Elektra

17:44 Dal Festival di Salisburgo 2020, Elektra di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal. Direttore Franz Welser-Möst, Wiener Philharmoniker e Wiener Staatsopernchor. Interpreti: Ausrine Stundyte, Asmik Grigorian, Tanja Ariane Baumgartner, Derek Welton e Michael Laurenz. Regia di Krzysztof Warlikowski.

CONCERTO

Rai 5 Classic

19:46 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge. (2014)

LUNEDÌ 19 giugno

OPERA

G. Paisiello, Il Socrate immaginario

10:00 (1961) Dal Teatro di Corte di Napoli: Socrate immaginario di Paisiello nello storico allestimento del 1961 firmato da Corrado Pavolini. Sul podio il Maestro Franco Caracciolo, nel cast Jolanda Gardino, Sesto Bruscantini, Lidia Marimpietri, Elena Rizzieri, Luigi Alva, Italo Tajo, Renato Capecchi. Ripresa tv di Lino Procacci.

Prima della prima

12:16 Il Teatro San Carlo di Napoli apre la stagione con Don Carlo, opera di Verdi nella monumentale versione in cinque atti diretta da Juraj Valcuha. Il regista tedesco Claus Guth ha creato una scatola scenografica claustrofobica, una stanza vuota nella quale si snodano contrasti e conflitti. Regia di Roberto Giannarelli.

CONCERTO

Genio e ritmo con Eddins, Rubino e OSN

A ridosso dell'anniversario dei 204 anni dalla nascita di Jacques Offenbach (20 giugno 1819 – 5 ottobre 1880) Rai 5 propone una serata scoppiettante dall’Auditorium Toscanini di Torino per il ciclo Classica per tutti. Il Maestro William Eddins dirigerà l’orchestra sinfonica nazionale della Rai nell’incontro con il sorprendente percussionista Simone Rubino - regia tv Maria Baratta. In onda lunedì 19 giugno alle 17.40 su Rai 5.

MARTEDÌ 20 giugno

OPERA

V. Fioravanti, Le cantatrici villane

10:03 (1958) Dal Teatro di Corte di Napoli Le cantatrici villane di Fioravanti nello storico allestimento del 1958 firmato da Corrado Pavolini con la direzione musicale di Franco Caracciolo. Protagonisti Alda Noni Adriana Martino Fernanda Cadoni Gino Sinimberghi Sesto Bruscantini Franco Calabrese.

OPERA

G. Rossini, La cambiale di matrimonio

11:00 La Cambiale di matrimonio di Rossini, esperimento televisivo ideato e diretto da Annita Triantafyllidou e realizzato in collaborazione con Alfredo Muschietti e Dimitri Nicolau nel 1972. Direttore Valerio Paperi, con Margaret Hayward, Walter Alberti, Gianni Socci -1972

DANZA

Jeux

12:14 Balletto di Susanna Egri con Jean Pierre Martal, Ornella Balestra e Cristhine lazarus. Musica di Claude Debussy. Regia di Riccardo Donna.

CONCERTO

Orchestra Vivaldi – La Quarta di Mahler

La Quarta Sinfonia di Mahler è una delle ultime perle del repertorio romantico occidentale. Viene presentata in una veste nuova, nella trascrizione per orchestra da camera di Armin Terzer, in prima esecuzione assoluta. In onda martedì 20 giugno alle 17.25 su Rai 5

CONCERTO

Rai5 Classic

18:37 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue la Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60 di Dvorák. (2014)

Mercoledì 21 giugno

OPERA

D. Cimarosa, Le astuzie femminili

10:00 Dal Teatro Mediterraneo di Napoli Le astuzie femminili di Cimarosa, nell'allestimento del 1974 che segna l'inizio del lungo sodalizio tra il regista Luca Ronconi e Gae Aulenti che firma scene e costumi. Sul podio il M° Franco Caracciolo, protagonisti Daniela Mazzucato, Giorgio Tadeo, Alberto Rinaldi, Ernesto Palacio.

OPERA

L. Vinci, Albino e Plautilla

12:03 Albino e Plautilla Albino e Plautilla Albino e Plautilla, un intermezzo buffo di Leonardo Vinci. Le avventure del capitano e della damigella si succedono tra travestimenti e danze, strategie d'amore e insinuazioni fino al lieto fine. Dal Galoppatoio della Reggia di Portici, la produzione della Fondazione Pietà de’ Turchini vede il compositore stesso a condurre lo spettatore attraverso il racconto della sua vita, secondo la drammaturgia di Angela Di Maso, che firma anche la regia e il disegno luci, mentre è di Paolo Maione la consulenza musicologica. Protagonisti, Massimo Finelli, attore, Gaia Petrone, mezzosoprano, Javier Povedano, baritono, Bruno Leone, maestro burattinaio, e l’ensemble Talenti Vulcanici diretto da Stefano Demicheli.

DOCUMENTI

Rosario Scalero: un Maestro fra due mondi

Rosario Scalero (MoncaIieri, 24 dicembre 1870 — Montestrutto, 24 dicembre 1954) fu violinista, compositore e docente. La sua figura ha marcato il mondo accademico e concertistico girando tra Europa e Stati Uniti, dove fu insegnante alla prestigiosa Mannes School di New York e al Curtis Institute di Filadelfia. Con la collaborazione di: Francesco Ghisi, Chiara Marola, Eleonora Pagliero, Marco Rossi Albertini, Serena Sabia, Giovanni Stella; voci di: Mario Bois e Arianna Granata; musica di: Rosario Scalero eseguita dal Gran Duo Italiano Mauro Tortorelli (violino) e Angela Meluso (pianoforte); con la partecipazione di: Alberto Basso, Chiara Marola, Angela Meluso, Antonio Mosca, Alessandro Ruo Rui, Serena Sabia, Mauro Tortorelli. Regia Yukio Unia. In onda mercoledì 21 giugno alle 18.45 in prima visione su Rai 5.

VISIONI

Azioni fuggitive Milano Musica 2023

In occasione della Giornata europea della Musica, Rai 5 propone, alle 21.15 in prima visione, una puntata del programma Visioni dedicata a Milano Musica. Quest’anno l’annuale manifestazione Milano Musica diretta da Cecilia Balestra s’intitola “Azioni Fuggitive”, che rimanda a un lavoro scritto da Mauricio Kagel per 111 ciclisti che suonano piccoli strumenti mentre pedalano. È un titolo simbolico, di quanto sia importante mantenere viva l’arte e la creatività con scelte coraggiose e anticonvenzionali, fuggevoli a volte, ma piene di vitalità. Nel corso della manifestazione, infatti, sono tante le conferme e ancora di più le novità che vedono pièces dei compositori della musica contemporanea eseguite da grandi artisti non solo nei templi sacri della musica come la Scala e l’Auditorium, ma anche in luoghi meno scontati come l’Hangar Bicocca e la Fabbrica del Vapore: La volontà è quella di creare nuovi spazi del contemporaneo per un pubblico esigente e affezionato come quello milanese. A raccontarci gli eventi è Cecilia Balestra, che da anni dirige il Festival sapientemente e, un giovane musicista del conservatorio attraverso le sue “ Azioni fuggitive”. Visioni, un programma di Alessandra Greca, scritto con Emanuela  Avallone, Laura Bolio, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia, Mirella Serri, Elena Sorrentino. Regia Fania De Risi.

CONCERTO

Concerto per Milano

In occasione della Giornata europea della Musica Rai 5 ripropone, mercoledì 21 giugno alle 21.45, il “Concerto per Milano” da Piazza del Duomo con l'Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M° Riccardo Chailly. Protagonista della serata la star del belcanto Juan Diego Flórez con un programma che spazia da Rossini, Bellini e Donizetti fino a Verdi e Puccini. Regia tv di Stefania Grimaldi

Giovedì 22 giugno

OPERA

R. Strauss, L'ombra dell'asino

10:00 Dal Teatro di Corte di Napoli, singspiel incompiuto di Richard Strauss. Nel cast Rolando Panerai, Carlo Franzini, Alfredo Mariotti. Sul podio il M° Franco Mannino. Regia teatrale di Sandro Sequi, regia televisiva di Cesare Barlacchi (1967)

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale

11:14 Dal Teatro Alighieri di Ravenna Riccardo Muti dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. con Claudio Desderi Mario Cassi Francisco Gatell Laura Giordano Gabriele Spina

CONCERTO

Martha Argerich & Friends

Prodotto dal Festival di Beppu in Giappone, dall‘auditorium Parco della Musica di Roma, un concerto da camera con un cast stellare. Marta Argerich e Tony Pappano al pianoforte per il Carnevale degli animali di Saint Säens ed il grande violoncellista Mischa Maisky per la sonata per cello solo di Dmitrij Sostakovic. In onda giovedì 22 giugno alle 17.35 su Rai 5.

CONCERTO

Rai5 Classic

18:51 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra

Ore 21.15 Rai Cultura omaggia il celebre direttore d'orchestra Claudio Abbado in occasione del 90° anniversario della nascita (26 giugno)

Dal Teatro Comunale di Firenze Simon Boccanegra, nell’allestimento diretto da Peter Stein e la direzione musicale del maestro Claudio Abbado. Spiccano nel cast, accanto al protagonista Carlo Guelfi, Karita Mattila, Vincenzo La Scola, Lucio Gallo, Paolo Albiani e Julian Kostantinov. Regia televisiva di Carlo Battistoni.

A seguire

DOCUMENTO

Abbado alla Scala

Ore 23.40 Ricordiamo Claudio Abbado con uno speciale incentrato sull'attività del maestro negli anni scaligeri. Dalle proposte di musica contemporanea ai concerti nelle fabbriche, all'instancabile attività dentro le mura del più grande dei teatri. Regia di Roberto Giannarelli.

VENERDÌ 23 giugno

OPERA

G.Paisiello, Il mondo della Luna

10:00 (1966) Dal Teatro di Corte di Napoli, dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni e musicato da Paisiello nello storico allestimento del 1966 firmato da Mario Ferrero con la direzione musicale di Massimo Pradella. Nel cast Paolo Pedani, Edda Vincenzi, Lajos Kozma, Adriana Martino, Mario Boriello.

Prima della Prima

11:49 La più famosa delle operette di Franz Lehár, Die lustige Witwe, composta su libretto di Léon e Stein, dalla commedia L'Attaché d'ambassade di Meilhac, debutta con grande successo il 30 dicembre 1905 al Theater an der Wien sotto la direzione del compositore. Sul podio Daniel Oren. Regia teatrale Vittorio Sgarbi.

CONCERTO

Rimskij-Korsakov e Rossini con l'Orchestra Rai

A ridosso dell'anniversario dei 115 anni dalla morte di Nikolaj Rimskij - Korsakov (18 marzo 1844 – 21 giugno 1908). Dall' Auditorium di Torino, l'Orchestra Sinfonica di Torino della Rai, diretta dal maestro Frank Shipway, con la partecipazione del violinista Roberto Ranfaldi, esegue la sinfonia di Semiramide di Gioachino Rossini e "Sheherazade - suite sinfonica op.35" di Nikolaj Rimskij- Korsakov. In onda venerdì 23 giugno alle 17.35 su Rai 5

CONCERTO

Rai 5 Classic

18:30 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).

CONCERTO

Romeo e Giulietta

Ore 21.15 Daniele Gatti dirige l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con lui al violoncello Pablo Ferrandez. In programma: Pëtr II’ič Čajkovskij, Romeo e Giulietta overture fantasia; Pëtr II’ič Čajkovskij, Variazioni su un tema Rococò; Sergej Prokof'ev, Romeo e Giulietta suite. Regia TV Elisabetta Foti. In onda venerdì 23 giugno alle 21.15 su Rai 5.

Prima della Prima 2023

Norma

Al Teatro Carlo Felice di Genova, Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini. La regista Stefania Bonfadelli crea uno spazio senza tempo, solo una landa desolata e un cielo plumbeo. Militari in divise e con armi moderne sono dediti a violenze di tutti i tipi, anche nei confronti di donne e bambini. Dirige Riccardo Minasi. In onda venerdì 23 giugno alle 22.45 su Rai 5.

Sabato 24 giugno

OPERA

G. Verdi, Macbeth

10:48 Dal Teatro Regio di Parma, Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Bruno Bartoletti. Interpreti principali: Leo Nucci nel ruolo eponimo, Sylvie Valayre in quello della Lady, Enrico Iori in quello di Banco. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua

CONCERTO

Pietrasanta in Concerto

Il festival “Pietrasanta in Concerto”, ideato e diretto da Michael Guttman, ospita ogni estate i più grandi musicisti al mondo. Il concerto ha per protagonisti Andrea Griminelli con Roberto Prosseda, Vanessa Benelli Mosell, Michael Guttman e Jing Zhao, Pierre Génisson e i solisti dell'Orchestra da Camera di Bruxelles .In onda sabato 24 giugno alle 7:55 e alle 20.10 su Rai 5.

DOCUMENTI

Manzoni 90

23:13 Un omaggio ai 90 anni di Giacomo Manzoni, ultimo testimone della Nuova Musica, a confronto con 3 dei suoi ex allievi, il pianista Maurizio Pollini e l'editore Mimma Guastoni. 6 menti musicali che dibattono sugli ultimi 70 anni, sul contesto sociale della fruizione musicale, sul senso dell'artista e della composizione.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.