Opera a Venezia
Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 10 luglio va in onda, dal Teatro La Fenice di Venezia, Norma di Vincenzo Bellini nell'edizione curata da Kara Walker, che firma anche le scene e i costumi. Sul podio, il M° Gaetano D’espinosa. Martedì 11 luglio si continua con La Traviata di Giuseppe Verdi diretta dal M° Lorin Maazel nel 2004 per la restaurata Fenice di Venezia, con la regia teatrale di Robert Carsen. Mercoledì 12 luglio è la volta, dal Teatro La Fenice di Venezia, di Maria de Rudenz di Donizetti nell'edizione firmata da Gianfranco De Bosio con la direzione musicale di Eliahu Inbal, scene di Mischa Scandella e costumi di Santuzza Calì. A seguire Prima della Prima, un viaggio dietro le quinte di “Richard III”, opera messa in scena nel 2018 al Teatro La Fenice di Venezia. Giovedì 13 luglio si prosegue, da Palazzo Grassi a Venezia, con Zaide di Mozart su testo di Italo Calvino nell'allestimento firmato da Graham Vick, con la direzione musicale di Jane Glover. A seguire la puntata di Prima della Prima dedicata a Don Giovanni. Un viaggio dietro le quinte dell’opera messa in scena nel 2010 al Teatro La Fenice di Venezia. Direttore d'Orchestra Antonello Manacorda. Regia teatrale Damiano Michieletto. Conclude la settimana, venerdì 14 luglio, dal Teatro La Fenice di Venezia, La Favorite, straordinario grand-opéra di Donizetti con la direzione musicale di Donato Renzetti e l’allestimento di Rosetta Cucchi. Tra gli interpreti, Veronica Simeoni, John Osborn e Vito Priante.
DOMENICA 9 luglio
OPERA
D. Cimarosa, Il matrimonio segreto
Rai Cultura omaggia, domenica 9 luglio alle 10.00 su Rai 5, Franco Calabrese, celebre basso italiano, nel 100° anniversario della nascita (20 luglio 1923) con la storica edizione del 1956 de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa diretta da Franco Caracciolo con la regia di Franco Enriquez. Fra gli interpreti Sesto Bruscantini, Franco Calabrese, Edda Vincenzi e Giuseppina Salvi.
G. Battistelli, Le baruffe
17:51 Dal Teatro La Fenice di Venezia l'opera di Giorgio Battistelli liberamente tratta dalla commedia Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni. Regia teatrale Damiano Michieletto, direzione musicale Enrico Calesso.
LUNEDÌ 10 luglio
OPERA
V. Bellini, Norma
10:01 Dal Teatro La Fenice, Norma di Vincenzo Bellini nell'edizione curata da Kara Walker, che firma anche le scene e i costumi. Sul podio, il M° Gaetano D'espinosa. Nel cast Carmela Remigio, Gregory Kunde, Dmitry Beloselskiy, Veronica Simeoni, Anna Bordignon, Emanuele Giannino. Regia tv di Francesca Nesler (2015)
CONCERTO
Orchestra Rai - Tournée Sud Italia
Dal Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Ryan McAdams, con la partecipazione del violoncellista Mario Brunello, nell'ambito della Tournée nel Sud Italia del 2016. In programma musiche di Beethoven e Saint-Saens. Regia Margherita Lamagna. In onda lunedì 10 luglio alle 17.05 su Rai 5
Rai 5 Classic
Berio e Prokof'ev
18:32 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Antoine Tamestit alla viola, esegue Voci (Folk - Songs II) per viola e due gruppi strumentali di Luciano Berio e L'amore delle tre melarance, Suite sinfonica op. 33 bis di Sergej Prokof'ev. (2014)
MARTEDÌ 11 luglio
OPERA
G. Verdi, La traviata
Ore 10:00 L'edizione diretta dal M° Lorin Maazel nel 2004 per la restaurata Fenice di Venezia, con la regia teatrale di Robert Carsen. Nel cast Patrizia Ciofi, Roberto Saccà e Dmitry Hvorostovskij
CONCERTO
Le nove sinfonie di Beethoven - n2 e n7
Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven. Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.2 in re maggiore op.36, Sinfonia n.7 in la maggiore op.92. Regia Bob Coles. In onda martedì 11 luglio alle 18.10 su Rai 5.
Mercoledì 12 luglio
OPERA
G. Donizetti, Maria de Rudenz
10:00 Dal Teatro La Fenice di Venezia Maria de Rudenz di Donizetti nell'edizione firmata da Gianfranco De Bosio con la direzione musicale di Eliahu Inbal, scene di Mischa Scandella e costumi di Santuzza Calì. Protagonista Katia Ricciarelli, accanto a lei Silvia Baleani, Leo Nucci, Alberto Cupido e Giorgio Surjan.
Prima della Prima
12:11 Prima della prima ci porta al Teatro La Fenice di Venezia per la produzione dell'opera Richard III, dramma per musica in due atti di Giorgio Battistelli frutto della stretta collaborazione tra il compositore, il librettista Ian Burton e il regista Robert Carsen. Direttore Tito Ceccherini. Regia tv Roberto Giannarelli.
CONCERTO
La tournée al sud
Catania, Reggio Calabria, Taranto. Tre tappe di una tournée. Una come tante. Ma c'è qualcosa di speciale questa volta. E non è solo Mario Brunello, compagno di musica e di viaggio. Per molti di noi questa tournée è un tornare a casa con la nostra orchestra, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda mercoledì 12 luglio alle 19.00 su Rai 5
Giovedì 13 luglio
OPERA
W. A. Mozart, Zaide
10:01 Da Palazzo Grassi a Venezia, Zaide di Mozart su testo di Italo Calvino nell'allestimento firmato da Graham Vick, con la direzione musicale di Jane Glover. Nel cast Deborah Rees, Adrian Thompson, William Mackie.
Prima della prima
11:55 Don Giovanni di Mozart dal Teatro la Fenice con la regia di Damiano Michieletto e la direzione musicale di Antonello Manacorda
CONCERTO
Schulhoff: Jazz Suite-Gershwin: Rhapsody
Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma concerto sinfonico su musiche di Erwin Schulhoff: Jazz Suite per orchestra da camera, George Gershwin: Rhapsody in blue per pianoforte e orchestra. Direttore James Conlon. Pianoforte Stefano Bollani. Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In onda giovedì 13 luglio alle 18.20 su Rai 5
Rai5 Classic
G.B. Pergolesi, Stabat Mater
18:50 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo. (2015)
OPERA
W.A. Mozart, Die Entführung aus dem Serail
Ore 21.15 Rai Cultura ricorda Luciano Damiani, scenografo, costumista e regista teatrale italiano, nel 100° anniversario della nascita (14 luglio 1923) con Il ratto dal serraglio di Mozart, dal Teatro alla Scala, nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler con le scene e i costumi di Luciano Damiani, in onda giovedì 13 luglio alle 21.15 su Rai 5. Sul podio Zubin Mehta, tra gli interpreti Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt. Regia tv di Daniela Vismara.
VENERDÌ 14 luglio
OPERA
G. Donizetti, La favorite
Ore 10:00 Il grand-opéra di Donizetti con la direzione musicale di Donato Renzetti e l’allestimento di Rosetta Cucchi. Tra gli interpreti, Veronica Simeoni, John Osborn e Vito Priante.
CONCERTO
Verdi: Ave Maria, Laudi
Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma concerto sinfonico diretto da Anton Lippe. Musiche di Giuseppe Verdi: Quattro pezzi sacri, Ave Maria (scala enigmatica armonizzata a 4 voci miste), Laudi alla Vergine Maria (per coro femminile a 4 voci dall’ultimo canto del Paradiso di Dante). Orchestra Sinfonica Rai di Roma. In onda venerdì 14 luglio alle 18.30 su Rai 5
CONCERTO
Concerto per Milano 2018
Ore 21.15 Da Piazza Duomo la VI edizione del Concerto per Milano. La ripropone Rai Cultura venerdì 14 luglio alle 21.15 su Rai 5. Protagonista il pianista Denis Matsuev, che esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Čajkovskij. A dirigere la Filarmonica della Scala Riccardo Chailly, che nella seconda parte del programma propone un omaggio a Musorgskij. Regia tv di Patrizia Carmine.
Sabato 15 luglio
OPERA
D. Cimarosa, Il matrimonio segreto
Rai Cultura omaggia Franco Calabrese, celebre basso italiano, nel 100° anniversario della nascita (20 luglio 1923) con la storica edizione del 1956 de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa diretta da Franco Caracciolo con la regia di Franco Enriquez. Fra gli interpreti Sesto Bruscantini, Franco Calabrese, Edda Vincenzi e Giuseppina Salvi.
CONCERTO
Voci olimpiche
Più di 200 giovani cantanti da ogni parte del mondo per la prima edizione di un concorso incentrato sul repertorio barocco. In palio un ruolo da protagonista nell'Alcina di Händel. Un'autorevole giuria internazionale. Nel fantastico scenario del Teatro Olimpico di Vicenza ci si gioca tutto in pochi minuti di audizione. In onda sabato 15 luglio alle 18.50 su Rai 5.
DANZA
Abbondanza Bertoni, Esecuzioni - Duo d'assoli
Dal Teatro Zandonai, Esecuzioni, di e con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Uno spettacolo di contatti mancati, di unità impossibili da ricostruire, di solitudine e di assenza. Regia tv di Felice Cappa. In onda sabato 15 luglio alle 23.55 su Rai 5.