L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera, danza, concerti

Omaggio ai teatri italiani

Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 17 luglio va in onda, dal Teatro Malibran di Venezia, Underwood, balletto eseguito dalla Compagnia Teatrodanza del Teatro La Fenice di Venezia con la coreografia di Carolyn Carlson e Larrio Ekson (musica di Aubry René). A seguire Histoire du soldat. Il narratore, il soldato, il diavolo, la principessa, sono i personaggi de L'Histoire du soldat di Stravinskij con la coreografia di Jean Dudan. Protagonisti Jean Dudan, Loredana Furno, Piero Sammataro e Mario Brusa. Martedì 18 luglio si continua con Medea, un'opera-video per soli, coro, orchestra e live electronics in 3 parti di Adriano Guarnieri. Rappresentata per la prima volta il 18 ottobre 2002 al Palafenice di Venezia, con il coro e l'orchestra del Teatro La Fenice sotto la regia di G. Barberio Corsetti. A seguire, dal Teatro Comunale Francesco Morlacchi di Perugia, Vittoria Ottolenghi introduce il balletto Orphée con musiche di C. W. Gluck, eseguito dalla compagnia Ballet Théâtre di Joseph Russillo. Coreografie, scene, costumi e regia di J. Russillo. Mercoledì 19 luglio è la volta di L'Orfeo, dal Teatro Goldoni di Venezia, opera in musica di Antonio Sartorio su testo di Aurelio Aureli. Sul podio il M° René Clemencic. Protagonisti sul palco Sergio Vartolo, Petya Grigorova, Henri Ledroit, Pedro Linodo, Mieczyslaw. Giovedì 20 luglio si prosegue, dal Teatro Olimpico di Vicenza, con 7 giovani e promettenti artisti guidati dal M° Francesco Erle e dall'Ensemble barocco del festival Vicenza in Lirica che mettono in scena l'Olimpiade di Vivaldi. Conclude la settimana, venerdì 21 luglio, Alcina, dramma musicale in tre atti di Händel. Maga arrogante e sicura del suo fascino, Alcina seduce gli amanti e dopo li trasforma in animali o in oggetti. Regna su un'isola in cui i piaceri sono di breve durata e dove anche il suo potere svanirà. Tutte le sfaccettature dell'amore in uno dei capolavori di Händel.

DOMENICA 16 luglio

DANZA

La Strada

Rai Cultura omaggia, domenica 16 luglio alle 10.00 su Rai 5, Luciano Damiani, scenografo, costumista e regista teatrale italiano, nel 100° anniversario della nascita (14 luglio 1923) con la storica edizione del balletto La strada tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota. Scene di Ezio Frigerio, costumi di Luciano Damiani, direttore Armando Gatto. Con Carla Fracci, Aldo Santambrogio e Mario Pistoni. Regia tv di Vito Molinari

OPERA

G. Puccini, Manon Lescaut

L’omaggio al Luciano Damini prosegue, alle 11.05, con la storica registrazione del 1956 di Manon Lescaut di Puccini con Clara Petrella, Enzo Sordello, Giacinto Prandelli, Vito De Taranto, Ezio De Giorgi, Cristiano Dalamangas, Mitì Truccato Pace, Gino Del Signore, Bruno Cioni, Walter Artioli, Salvatore Catania. Direttore d'orchestra Angelo Questa, regia di Margherita Wallmann.

OPERA

W. A. Mozart, Die Entführung aus dem Serail

18:03 Dal Teatro alla Scala Il ratto dal serraglio di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler con le scene e i costumi di Luciano Damiani. Sul podio Zubin Mehta, tra gli interpreti Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt. Regia tv di Daniela Vismara.

LUNEDÌ 17 luglio

DANZA

Underwood

09:59 Dal Teatro Malibran di Venezia: Underwood, balletto eseguito dalla Compagnia Teatrodanza del Teatro La Fenice di Venezia con la coreografia di Carolyn Carlson e Larrio Ekson (musica di Aubry René). Regia televisiva a cura di Fernanda Turvani – 1982

Histoire du soldat

11:43 Il narratore, il soldato, il diavolo, la principessa, sono i personaggi de La histoire du soldat con la coreografia di Jean Dudan. Protagonisti Jean Dudan (il diavolo), Loredana Furno (la principessa), Piero Sammataro (il soldato) e Mario Brusa (il narratore). Direttore Alberto Peyretti. Regia di Massimo Scaglione. - di Massimo Scaglione 1976

CONCERTO

Beethoven: Le creature di Prometeo-Chopin

A ridosso degli 88 anni dalla nascita di Gerd Albrecht (19 luglio 1935 – 2 febbraio 2014) Rai cultura propone, lunedì 17 luglio alle 18.05 su Rai 5, dall’Auditorium di Torino, Ludwig Van Beethoven: Le creature di Prometeo ouverture op. 43. Frédéric Chopin Concerto n° 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra. Direttore Gerd Albrecht. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Rai5 Classic

A riveder le stelle...

18:54 Estratti dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano , Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.

MARTEDÌ 18 luglio

OPERA

A. Guarnieri Medea

Ore 10:00 Medea è un'opera-video per soli, coro, orchestra e live electronics in 3 parti di Adriano Guarnieri. Rappresentata per la prima volta il 18 ottobre 2002 al Palafenice di Venezia, con il coro e l'orchestra del Teatro La Fenice sotto la regia di G. Barberio Corsetti. Scenografie e costumi sono di C. Taraborrelli.

DANZA

Orphee

11:31 Dal Teatro Comunale Francesco Morlacchi di Perugia, Vittoria Ottolenghi introduce il balletto Orphee con musiche di Christoph W Gluck, eseguito dalla compagnia Ballet Theatre. 1981

CONCERTO

Le nove sinfonie di Beethoven

Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven. Claudio Abbado dirige I Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 "Eroica". Regia Bob Coles. In onda martedì 18 luglio alle 19.00 su Rai 5.

Mercoledì 19 luglio

OPERA

A. Sartorio, L'Orfeo

10:01 Dal Teatro Goldoni di Venezia L'Orfeo, opera in musica di Antonio Sartorio su testo di Aurelio Aureli. Sul podio il M° René Clemencic. Protagonisti sul palco Sergio Vartolo, Petya Grigorova, Henri Ledroit, Pedro Linodo, Mieczyslaw Antoniak, Aida Baghramian-Stuber, Gérard Lesne. Regia di Giancarlo Cobelli. - 1979

DOCUMENTI MUSICA

Orchestra Rai. Storia di un bene comune

Attraverso testimonianze dirette e filmati d’archivio, il documentario racconta le origini dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ripercorrendo 60 anni di oneri e onori, dai tempi dell’Eiar alla sua fondazione, avvenuta nel 1994 a seguito della fusione di quattro orchestre e tre cori. Regia di Marta Teodoro. In onda mercoledì 19 luglio alle 18.25 su Rai 5.

CONCERTO

LILYA ZILBERSYEIN E DANIELE GATTI IN DIRETTA SU RAI5 DA SIENA

Con l'Orchestra del Maggio Fiorentino per i cent'anni dell'Accademia Chigiana

Sono la grande pianista Lilya Zilberstein e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con il suo Direttore principale Daniele Gatti i protagonisti del "Concerto per l'Italia", l'appuntamento estivo del Chigiana International Festival & Summer Academy, che Rai Cultura trasmette in diretta mercoledì 19 luglio alle 21.30 su Rai5 da piazza del Campo a Siena. Il concerto - coprodotto dall'Accademia Chigiana e dal Comune di Siena, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino - si svolge nel quadro delle celebrazioni per il Centenario delle attività musicali chigiane.

Lilya Zilberstein, artista pluripremiata del panorama pianistico internazionale, ospite delle più prestigiose orchestre del mondo, nonché docente presso i corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana, propone il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K 488di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto nel 1786 nel periodo di composizione delle Nozze di Figaro, con cui condivide un atteggiamento espressivo vivace e brillante.

Nella seconda parte della serata Daniele Gatti propone la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il'ič Čajkovskij detta “Patetica”, eseguita per la prima volta nell’ottobre 1893 pochi giorni prima della morte del compositore russo, e suo testamento spirituale.

Oltre a trasmettere in diretta il "Concerto per l'Italia", Rai Cultura realiizzerà uno speciale per i cent'anni dell'Accademia Chigiana che sarà trasmesso a fine novembre, nei giorni effettivi dell'anniversario.

Giovedì 20 luglio

OPERA

A. Vivaldi, L'Olimpiade

10:00 Dal teatro Olimpico di Vicenza, 7 giovani e promettenti artisti guidati dal M° Francesco Erle e dall'Ensemble barocco del festival Vicenza in Lirica mettono in scena l'Olimpiade di Vivaldi. La regia teatrale è a cura di Bepi Morassi. - 2020

CONCERTO

Oramo Tjeknavorian

Sakari Markus Oramo dirige l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affiancato dal violinista Emmanuel Tjeknavorian. In programma: Ciel d’Hiver, prima esecuzione italiana di Kaija Sahariaho; concerto per violino n.2 I Profeti di Mario Castelnuovo Tedesco; Sinfonia n.1 Primavera di Robert Schumann. In onda giovedì 20 luglio alle 17.15 su Rai 5

Rai5 Classic

Valcuha dirige Lutoslawski

18:31 Rai 5 Classic Puntata 46 Rai5 Classic MUSICA SINFONICA - Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014).

OPERA

G. Puccini, La rondine

Ore 21.15 Dal Teatro dell’Opera di Firenze La rondine di Giacomo Puccini, nell'allestimento a cura di Denis Krief che firma anche luci, scene e costumi. Direttore Valerio Galli, protagonisti sul palco Ekaterina Bakanova Matteo Desole Hasmik Torosyan Stefano Antonucci Matteo Mezzaro. La regia tv è di Daniela Vismara.

VENERDÌ 21 luglio

OPERA

G. F. Handel, Alcina

10:02 Alcina, dramma musicale in tre atti di Händel. Maga arrogante e sicura del suo fascino, Alcina seduce gli amanti e dopo li trasforma in animali o in oggetti. Regna su un'isola in cui i piaceri sono di breve durata e dove an - che il suo potere svanirà. Tutte le sfaccettature dell'amore in uno dei capolavori di Händel. Con Venice Baroque Orchestra, Andrea Marcon direttore. Coro Andrea Palladio, Enrico Zanovello maestro del coro. Personaggi e interpreti: Alcina Julia Kirchner, Ruggiero Vadim Volkov, Bradamante Rachele Raggiotti, Oronte Camilo Delgado Diaz, Morgana Martina Licari, Oberto Nicolò Balducci

CONCERTO

Bartoletti dirige Berlioz

Dall'Auditorium Paganini di Parma, disegnato da Renzo Piano, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma e il soprano Anna Caterina Antonacci, diretti dal maestro Bruno Bartoletti, eseguono Les nuits d'été di Hector Berlioz. Regia Francesca Nesler. In onda venerdì 21 luglio alle 17.10 su Rai 5

A seguire alle 17.45

Bartoletti dirige Barber e Pizzetti

Dall'Auditorium Paganini di Parma, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta da Bruno Bartoletti esegue L'Adagio per archi di Samuel Barber e la Suite da La Pisanella di Ildebrando Pizzetti. Regia Francesca Nesler.

CONCERTO

Concerto finale Festival dei Due Mondi

Ore 21.15 Dalla Piazza del Duomo di Spoleto il Concerto finale del Festival dei Due Mondi 2021: un appuntamento che Rai Cultura ripropone venerdì 21 luglio alle 21.15 su Rai 5. Protagonisti l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano con il violinista Friedemann Eichhorn. In programma musiche di Rossini, Say e Rimskij-Korsakov. Il programma guarda alla relazione tra Due Mondi – Oriente e Occidente – e alle reciproche ispirazioni e suggestioni musicali. Il fascino di paesaggi, usanze, sonorità e costumi associati ai paesi delle sponde del Mediterraneo trova traccia nell’esotismo della Sinfonia da L’Italiana in Algeri di Rossini, e nelle atmosfere da mille e una notte della suite sinfonica di Rimskij-Korsakov Sheherazade, ma anche nel più recente Concerto per violino “1001 Nights in the Harem” del compositore e pianista turco Fazil Say, eseguito per l’occasione da Friedemann Eichhorn, tra i suoi interpreti più raffinati. Regia TV Alessandra De Sanctis.

Sabato 22 luglio

CONCERTO

J. S. Bach: Concerti Brandeburghesi n. 1, 2, 3

L'Orchestra del Settecento di Amsterdam diretta da Frans Bruggen esegue: J.S. Bach, Concerti Brandeburghesi n.1, 2 e 3.

J. S. Bach: Concerti Brandeburghesi n. 4, 5, 6

L'Orchestra del Settecento di Amsterdam diretta da Frans Bruggen esegue: J.S.Bach, Concerti Brandeburghesi n.4, 5 e 6. In onda sabato 22 luglio dalle 19.00 su Rai 5

DANZA

Abbondanza Bertoni, Storie di donne

Dal Teatro Zandonai di Rovereto Storie di Donne Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Patrizia Birolo, Paola Faleschini, Antonella Bertoni regia di Felice Cappa. In onda sabato 22 luglio alle 22.55 su Rai 5

A seguire

Abbondanza Bertoni, Capricci

Dal Teatro Zandonai di Rovereto Capricci coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni Con Eleonora Chiocchini, Tommaso Monza, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza e con la partecipazione di Patrizia Birolo regia di Felice Cappa.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.