L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Grandi opere da Roma

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 13 novembre a venerdì 17 novembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani.

Lunedì 13 novembre va in onda, dal Teatro dell’Opera di Roma, Tristan und Isolde di Richard Wagner nell'allestimento firmato da Pierre Audi e con la direzione musicale di Daniele Gatti. Martedì 14 novembre, ancora dal Teatro dell’Opera di Roma, si continua con Evgenij Onegin di P. I. Cajkovskij, con la direzione di J. Conlon. Mercoledì 15 novembre è la volta di Le nozze di Figaro di Mozart messe in scena da Graham Vick. Sul podio è impegnato Stefano Montanari. Giovedì 16 novembre si prosegue con Les vêpres siciliennes di Verdi, grand-opéra proposto nella versione integrale francese in cinque atti con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Valentina Carrasco. Conclude la settimana, venerdì 17 novembre, Don Chisciotte di Ludwig Minkus, con la coreografia di Laurent Hilaire e Mikhail Baryshnikov. A seguire la puntata di Prima della Prima omaggio a Luis Bacalov.

DOMENICA 12 novembre

OPERETTA

G. Pietri, L’Acqua cheta

Rai Cultura omaggia, domenica 12 novembre alle 10.00 su Rai 5, Bruno Maderna, celebrecompositore e direttore d'orchestra italiano, nel 50 anniversario dalla morte (13 novembre 1973) con la storica edizione dell'operetta di Giuseppe Pietri tratta dalla commedia omonima di Augusto Novelli con la direzione musicale di Bruno Maderna. Nel cast Cesarina Cecconi Edda Vincenzi Ricci Sandra Ballinari Odoardo Spadaro Gino Baldi Achille Millo Elvio Calderoni. Coreografie di Luciana Novaro, regia di Eros Macchi.

A seguire

OPERA

N. Rota, I due timidi

11:44 Storica produzione Rai della commedia lirica I due timidi di Nino Rota, proposta nell’adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d’Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis. Nel cast Leonardo Monreale, Bruna Rizzoli, Alvinio Misciano, Giuseppina Salvi. Regia tv di Vito Molinari.

Rai5 Classic

Debussy e Poulenc con l'Orchestra Rai

17:56 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Deux danses per arpa e orchestra d'archi di Claude Debussy, Sinfonietta di Francis Poulenc, direttore Pascal Rophé, arpa Margherita Bassani. (2014)

CONCERTO

Temirkanov e la musica russa a Santa Cecilia

18:41 Un programma interamente dedicato a due dei più rappresentativi compositori russi: Cajkovskij e Rachmaninoff; l'orchestra e il coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sono diretti da una leggenda vivente del podio: Yuri Temirkanov.

CONCERTO

Prokof'ev: Romeo e Giulietta

20:08 Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Sergej Prokofiev: Romeo e Giulietta. Direttore Yuri Termirkanov. Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

LUNEDÌ 13 novembre

OPERA

R. Wagner, Tristan und Isolde

10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma, Daniele Gatti dirige Tristan und Isolde di R.Wagner. Regia di P.Audi. Maestro del Coro R.Gabbiani. Tra gli interpreti: A.Schager, J.Relyea.

CONCERTO

De Burgos e Muraji

In occasione dei 155 anni dalla morte di Gioachino Rossini (29 febbraio 1792 – 13 novembre 1868) Rai Cultura propone, lunedì 13 novembre alle 17.35 su Rai 5, il Concerto dall'Auditorium G. Agnelli di Torino. In programma Berio: Quattro versioni originali della ritirata notturna di Madrid di Boccherini. Rossini: Guillaume Tell, sinfonia. Rodrigo: Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra. Direttore Rafael Fruhbeck de Burgos, chitarrista Kaori Muraji. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

DOCUMENTI/MUSICA

C'è musica & musica: Rondò

Rai Cultura omaggia Bruno Maderna nel 50 anniversario dalla scomparsa (13 novembre 1973) con Rondò, ultima delle dodici puntate della serie "C'è musica & musica", ideata e condotta da Luciano Berio, che attraverso l'incontro con musicisti ed autori ci porta alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la Musica. In questa puntata, lunedì 13 novembre alle 18.20 su Rai 5, una sorta di dizionarietto semiserio realizzato con i maestri della musica contemporanea. Domande e risposte serrate, schegge di pensieri, annotazioni, massime e brucianti battute che concludono questo viaggio tra le poetiche musicali moderne.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Respighi

18:44 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi. (2014)

MARTEDÌ 14 novembre

OPERA

P. I. Cajkovskij, Evgenij Onegin

10:00 Teatro dell'Opera di Roma, l'opera di Čajkovskij. Direttore James Conlon, Coro e Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Maestro del Coro Roberto Gabbiani, Scene e Costumi Michael Levine. Regia tv Barbara Napolitano.

CONCERTO

Una notte a Vienna

In occasione dei 50 anni di Markus Werba (Hermagor, 14 novembre 1973) Rai Cultura propone, martedì 14 novembre alle 17.09 su Rai 5, Una notte a Vienna - Concerto per il nuovo anno. L’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia, diretti da Gustavo Gimeno, eseguono il II atto dell'operetta di Johann Strauss Die Fledermaus (Il Pipistrello). Con Neri Marcoré, voce narrante del I e III atto. Mezzosoprano Selinger, baritono Werba, baritono Kupfer, soprano Dussmann, soprano Fomina.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Haydn

19:13 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Sinfonia degli addii di J. Haydn. (2015)

MERCOLEDì 25 novembre

OPERA

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro

10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma "Le nozze di Figaro" di W. A. Mozart. Direttore Stefano Montanari. Regia di Graham Vick.

DOCUMENTI/MUSICA

Lezioni americane

La molteplicità

La coerenza - cominciare e finire

La lezione-concerto di Roberto Prosseda, in onda mercoledì 15 novembre alle 18.30 su Rai 5, per il ciclo “Lezioni americane”, introduce il concetto della “molteplicità” secondo Calvino e mostra come valga anche per la musica, che vive della compresenza di elementi ritmici, armonici, tematici, con esempi al pianoforte tratti da Bach, Schumann e Schönberg.

A seguire, la sesta lezione americana di Calvino, mai completata, doveva essere dedicata alla consistency, la coerenza, ma negli appunti ci sono anche riflessioni sul concetto di inizio e fine. Roberto Prosseda indaga come questi aspetti trovino espressione in musica. Prosseda – che nella serie racconta la musica attraverso la “lente” delle sei categorie scelte da Italo Calvino – propone, al pianoforte, alcuni esempi di “coerenza” tratti da pagine di Chopin, Beethoven, Schubert, Bartók, Brahms. Il programma è stato registrato al Teatro Sociale di Rovigo il primo dicembre 2020, il programma ha la regia di Daniele De Plano.

Giovedì 16 novembre

OPERA

G. Verdi, Les vêpres siciliennes

10:00 L'opera di apertura della stagione lirica del teatro dell'Opera di Roma. Sul podio il maestro Daniele Gatti. Le scenografie sono state affidate a Richard Peduzzi. Nel cast Osborn, Frontali, Mantegna e Pertusi. La regia è di Valentina Carrasco.

CONCERTO

Pappano dirige Rossini e Haydn

A 155 anni dalla morte di Gioachino Rossini (29 febbraio 1792 – 13 novembre 1868) Rai Cultura propone, giovedì 16 novembre alle 18.40 su Rai 5, dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto dell'Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, che esegue la sinfonia da La scala di seta di Gioachino Rossini e Sinfonia concertante in Si Bemolle Maggiore di Franz Joseph Haydn.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

18:59 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.

OPERA

L. Janáček, Da una casa di morti

Carcere duro, privazione della libertà, colpa e pena. Sono i temi affrontati dall’opera Da una casa di morti, di Leoš Janáček, ispirata alle omonime memorie romanzate di Fëdor Dostoevskij nelle quali lo scrittore racconta la vita dei detenuti in un campo di prigionia in Siberia, dove lui stesso era stato imprigionato per quattro anni. L’ultimo capolavoro del compositore ceco, messo in scena all'Opera di Roma lo scorso maggio, è proposto da Rai Cultura in prima TV su Rai5 giovedì 16 novembre alle 21.15. L'allestimento, proposto in prima italiana, è firmato dal regista polacco Krzysztof Warlikowski, Leone d’Oro della Biennale Teatro a Venezia e al suo debutto operistico nel nostro Paese. Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con la Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Théâtre de La Monnaie di Bruxelles e l’Opéra national de Lyon. Sul podio il giovane bielorusso Dmitry Matvienko, anche lui al suo debutto operistico in Italia. Classe 1990, nel 2021 ha vinto il Primo Premio e il Premio del Pubblico alla prestigiosa Malko Competition di Copenaghen.

L’opera è un lavoro corale, in cui i personaggi emergono di volta in volta dall’anonimato per raccontare i crimini che li hanno condotti all’incarcerazione, le proprie sofferenze e le violenze subite nei gulag siberiani. A reinterpretare e restituire alla riflessione contemporanea il soggetto della detenzione punitiva del libretto, realizzato dallo stesso Janáček partendo da Memorie da una casa di morti di Dostoevskij, è ora Warlikowski che, nel corso della sua carriera, è stato insignito di numerosi premi nazionali e internazionali per la spinta riformistica del suo linguaggio teatrale. Per questo allestimento ha ricevuto nel 2019 il premio per la Miglior Nuova Produzione agli International Opera Awards di Londra.

Sul palco un cast internazionale che vede in primo piano il basso-baritono statunitense Mark S. Doss nel ruolo di Alexandr Petrovič Gorjančikov e il tenore Pascal Charbonneau nelle vesti del giovane tartaro Aljeja. Tra i tenori anche Štefan Margita (Filka Morozov), Erin Caves (Il grande prigioniero), Julian Hubbard (Skuratov), Marcello Nardis (Kedril), Pawel Żak (Il giovane prigioniero), Michael J. Scott (Šapkin), Christopher Lemmings (Čerevin) e Colin Judson (Il vecchio prigioniero), i baritoni sono Lukáš Zeman (Il piccolo prigioniero Nikita/Čekunov/Cuoco), Aleš Jenis (Il fabbro/Un prigioniero) e Leigh Melrose (Šiškov), il basso è Clive Bayley (Il direttore della prigione). Completano il cast Eduardo Niave (il prigioniero ubriaco), talento di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, Carolyn Sproule, unica voce femminile nel ruolo della prostituta, Maestro del coro è Ciro Visco. In linea con la produzione della Royal Opera House di Londra del 2018, la drammaturgia è a cura di Christian Longchamp e le scene e i costumi sono di Małgorzata Szczęśniak. Alle luci Felice Ross e ai video Denis Guéguin. I movimenti coreografici sono di Claude Bardouil.

VENERDÌ 17 novembre

DANZA

L. Minkus, Don Chisciotte

10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma il Don Chisciotte di Ludwig Minkus, con la coreografia di Laurent Hilaire e Mikhail Baryshnikov. Tra gli interpreti principali Isaac Hernández e Iana Salenko. La direzione musicale è - affidata al M° David Garforth. La regia tv è di Alessandra De Sanctis. 2017

Prima della prima

11:44 Puntata del 18/11/2017: omaggio a Luis Bacalov.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza

12:13- Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, estratti dalla coreografia di Manuel Legris su Le Corsaire.

CONCERTO

Concerto per mostra 60 anni della radio

Ancora un omaggio di Rai Cultura a Gioachino Rossini a 155 anni dalla morte.

Dall'Auditorium Rai di Torino, concerto per la mostra "La radio: storia di sessant' anni". Orchestra sinfonica di Torino della Radiotelevisione italiana diretta da Luciano Rosada. Soprano Patrizia Pace, baritono Renato Bruson. Intervengono Magda Olivero, Giulietta Simionato, Renata Tebaldi e Sandro Bolchi. Musiche di Rossini, Donizetti e Verdi. In onda venerdì 17 novembre alle 17.25 su Rai 5.

DOCUMENTI/MUSICA

Muti prova Le nozze di Figaro

Ore 21.15 Magistrale retroscena delle Nozze di Figaro di Mozart, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.

Sabato 18 novembre

CONCERTO

Filarmonica della Scala, dir. Harding - Igor Stravinskij, Le Sacre du printemps

40 anni di Filarmonica della Scala: Daniel Harding. Teatro alla Scala, 26.02.2012. Un giovane Harding dirige la Filarmonica della Scala nell’esecuzione de Le sacre du printemps di Stravinskij, brano accolto da scandalo, oggi punto fermo del repertorio sinfonico del primo ‘900 che generò i movimenti d’avanguardia. In onda sabato 18 novembre alle 19.00 su Rai 5

A seguire

CONCERTO

Filarmonica della Scala, dir. Chung - Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 6

40 anni di Filarmonica della Scala: Myung-Whun Chung. Teatro alla Scala, 24 aprile 2006. Myung-Whun Chung, uno dei direttori più assidui della Filarmonica della Scala, dirige uno dei capisaldi del sinfonismo viennese: la Sinfonia n. 6 di Beethoven, Pastorale.

OPERA

H. W. Henze The Bassarids

Dal Teatro dell'Opera di Roma, Rai Cultura propone la magistrale riscrittura di Hans Werner Henze delle Baccanti di Euripide nell’opera “The Bassarids”, in onda sabato 18 novembre alle 22.40 su Rai 5. L'allestimento è firmato da Mario Martone, mentre le scene sono di Sergio Tramonti e i costumi di Ursula Patzak. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, Stefan Soltesz; maestro del coro Roberto Gabbiani. Nel cast: Ladislav Elgr, Russell Braun, Mark S. Doss, Erin Caves, Andrew Schroeder, Veronica Simeoni, Sara Hershkowitz, Sara Fulgoni.

L'opera, considerata il capolavoro di Henze, ha vinto il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015. Regia tv di Carlo Gallucci.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.