Fra danza, Handel e Puccini
DOMENICA 17 dicembre
OPERA
E. Humperdinck, Hansel e Gretel
Rai Cultura dedica le domeniche di dicembre alle fiabe. Domenica 17 dicembre alle 10.00 va in onda Hansel e Gretel, trasposizione televisiva dell'opera omonima di Engelbert Humperdinck con la regia di Vittorio Cottafavi. Tra gli interpreti principali Fiorenza Cossotto, Jan Poleri, Maria Amandini, Enrico Campi e Vittoria Colombini. Direzione musicale di Nino Sanzogno
A seguire
FIABA MUSICALE
Luzzati/Spadaccino La tarantella di Pulcinella
11:37 La tarantella di Pulcinella è un'operina di Lele Luzzati che ne firma anche scene e costumi. Musiche originali di Silvano Spadaccino, regia di Norman Paolo Mozzato. Con Anna Casalino, Silvano Spadaccino e Emanuele Luzzati.
A seguire
FIABA MUSICALE/DANZA
C'era una volta lo Schiaccianoci
12:03 Giorgio Albertazzi presenta C'era una volta lo Schiaccianoci, fantasia musicale di Filippo Crivelli del 1967. La protagonista Clara è interpretata da Carla Fracci; completano il cast Carlo Bergonzi, Valentina Cortese, Paolo Poli, Renato Rascel, Lino Toffolo. Coreografie di Mario Pistoni, regia a cura di Vito Molinari
DANZA
Jungle Book Reimagined
16:50 Con dieci danzatori e danzatrici internazionali in scena, animazioni video, e uno straordinario team creativo che vede alla colonna sonora originale Jocelyn Book, Akram Khan torna a trasformare il palcoscenico in un luogo destinato alla magia e ad un pubblico di tutte le età.
DANZA
A.C. Adam, Giselle
18:35 Balletto in due atti, soggetto di Gautier e Vernoy de Saint-Georges. Musica di Adolphe-Charles Adam, direttore Kevin Rhodes, coreografia Carla Fracci. Cast: Susanna Salvi, Michele Satriano. Orchestra, étoile, primi ballerini, solisti e corpo di ballo Teatro dell'Opera di Roma. Regia tv Andrea Menghini, Cinzia Perreca. Teatro dell'Opera di Roma, 2022.
Rai 5 Classic
Teatro 10: danza
20:37 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam.
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Una serata speciale
20:49 Le lezioni diventano ogni giorno più impegnative e le allieve sono sotto pressione. La direttrice Comi convoca i maestri perché ha deciso chi ballerà nello spettacolo. Nel frattempo, ignare della decisione della direttrice, le ragazze del sesto corso si preparano per la grande serata in cui Carolina incontrerà Dario.
LUNEDÌ 18 dicembre
OPERA
G. Puccini, Tosca
10:01 Storica edizione del 1959 di Tosca di Puccini con Magda Olivero nel ruolo della protagonista. Accanto a lei Alvinio Misciano Giulio Fioravanti, Giovanni Foiani, Carlo Badioli, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Renzo Gonzales. Direzione musicale di Fulvio Vernizzi, regia di Mario Lanfranchi.
Prima della Prima
Turandot
11:56 Turandot, nella forma senza il finale di Alfano, è andata in scena al teatro dell'Opera di Roma. Regia, scene e costumi dell'artista cinese Ai Weiwei e la direzione dell'ucraina Oksana Lyniv. Le lotte culturali e politiche del presente rappresentate attraverso la musica di Puccini. Regia di Roberto Giannarelli.
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
In bilico
13:33 Le prove in vista dello spettacolo si intensificano ma la partecipazione di Flavia è a rischio. Alessandro non riesce a concentrarsi come dovrebbe e il maestro Pablo lo richiama all'ordine. Valentina sta attraversando un momento complicato e Giulia propone a Samuele di includerla nella loro cerchia mentre Carolina festeggia il suo sedicesimo compleanno assieme ai suoi amici.
Rai 5 Classic
A riveder le stelle
15:36 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020, celebri arie da Turandot di Puccini, Rigoletto di Verdi, Guglielmo Tell di Rossini, Lucia di Lammermoor e L'elisir d'amore di Donizetti. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
CONCERTO
Beethoven: Concerto n.5 op.73
A ridosso del 70° compleanno di András Schiff (Budapest, 21 dicembre 1953), Rai Cultura propone, lunedì 18 dicembre alle 17.45 su Rai 5, Beethoven: Concerto n.5 op.73. Dall'Auditorium 'Giovanni Agnelli' di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Andras Schiff alla direzione d'orchestra e al pianoforte esegue: Ludwig van Beethoven, Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 per pianoforte e orchestra 'Imperatore'.
Rai 5 Classic
I concerti dell'Orchestra Rai
18:31 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits esegue la Sinfonietta in la maggiore op. 5/48 di Sergej Prokof'ev e il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, violoncello solista Sol Gabetta.
MARTEDÌ 19 dicembre
OPERA
G. Puccini, Turandot
09:59 Dal Teatro alla Scala Turandot di Puccini nell'edizione andata in scena nel 2001 con la direzione musicale di Georges Prêtre. Nel cast, Turandot è Alessandra Marc, Calaf è Nicola Martinucci. Regia e creazione artistica di scene e costumi Keita Asari. Regia televisiva di Pierre Cavassilas.
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Punte e tacco
13:29 I tre protagonisti principali dello spettacolo si infortunano e il maestro Pablo pensa ad un piano b. Valentina rifiuta l'invito mondano di Giulia la quale, per risollevarsi il morale, va allo stadio con il padre. Anche Dario è un appassionato di calcio e mostra ai compagni la sua maestria in una amichevole con un pubblico speciale.
CONCERTO
Il suono della bellezza
Prendendo spunto dalle opere della Galleria Borghese, Daniele Gatti dirige l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma in un iter musicale attraverso Händel, Vivaldi, Paisiello, Mozart e Stravinskij. Con Rosa Feola soprano, Roberto Lorenzi basso, Eleonora Abbagnato étoile e Giuseppe Schiavone solista. Regia Marco Odetto. In onda martedì 19 dicembre alle 17.25 su Rai 5.
Mercoledì 20 dicembre
OPERA
G. Puccini, Trittico (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi)
10:00 Dal Teatro alla Scala Il Trittico di Puccini messo in scena da Luca Ronconi nel 2008 e diretto dal M° Riccardo Chailly. Nel cast Juan Pons, Miroslav Dvorsky (Il tabarro), Barbara Frittoli e Mariana Lipovsek (Suor Angelica), Leon Nucci, Nino Machaidze e Vittorio Grigolo (Gianni Schicchi). Regia tv di Emanuele Garofalo.
Save the Date 2023-2024
Il Festival Mahler
13:06 Puntata dedicata al Festival Mahler, che dal 22 ottobre al 13 novembre ha proposto al pubblico dell'Auditorium di Milano l'esecuzione integrale delle Sinfonie e dei Lieder per orchestra del compositore - boemo. Quattordici appuntamenti che hanno avuto per protagonista dieci tra le migliori orchestre sinfoniche italiane. - con Regia Federica Costantini, prod. esecutivo Alberta Bargilli, curatrice Erica Sarno, coord. ed. Anna Lisa Guglielmi. Di Christian Angeli, Elena Bonora, Linda Ovena, Valeria Schiavoni, Graziella Turiello con Monica Madrisan, Monica Onore, Barbara Pozzoni, 2023
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
La prova decisiva
13:40 Gli allievi arrivano al Teatro Nazionale per le prime prove sul palcoscenico ma le cose sono più complicate del previsto. Antonio deve fare i conti con la realtà e aspettare che il maestro Pablo decida in che ruoli danzerà. La direttrice Comi, intanto, deve affrontare una serie di imprevisti a pochi giorni dallo spettacolo.
Con le note sbagliate
Riscrivere l'antico: Beethoven, Schubert e la visione Rattalino
Rattalino racconta la sua carriera e il rapporto con il Festival Pianistico. Giuseppe Albanese esegue le 32 variazioni di Beethoven ed entra nel vivo della produzione schubertiana con la Wanderer-Fantasie e la Marcia militare. In onda mercoledì 20 dicembre alle 17.40 su Rai 5.
Rai 5 Classic
I concerti dell'Orchestra Rai
18:37 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Passacaglia op. 1 di A. Webern e Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 di R. Strauss.
Giovedì 21 dicembre
OPERA
G. Puccini, La fanciulla del West
10:00 Storica edizione del 1956 della Fanciulla del West di Puccini con la direzione di Alfredo Simonetto e la regia di Mario Lanfranchi. Nel cast Mario Petri, Gigliola Frazzoni, Ken Neate, Mario Carlin, Ugo Novelli, Dino Mantovani, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Nestore Catalani, Gaspare Pace, Bruno Cioni, Egidio Casolari.
Prima della Prima
La Bohème
12:02 Al Teatro Petruzzelli di Bari un nuovo allestimento de "La Bohème" del regista Hugo De Ana. Un'affascinante messa in scena ispirata al grande cinema: dalla lunare magia dello Charlot di Charlie Chaplin alla triste allegria del mondo del circo di Federico Fellini. Sul podio Giampaolo Bisanti.
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Dietro le quinte
13:34 Tutto è pronto per le prove in costume quando la direttrice Comi comunica agli allievi una notizia che cambia improvvisamente gli stati d'animo. La prima replica dello spettacolo va in scena tra gli applausi del pubblico ma, dietro le quinte, Samuele è amareggiato per un errore mentre Carolina è nel panico per via del cambio costumi.
CONCERTO
Pappano e Tao in Gershwin
Dall'Auditorium Parco della Musica, Sala S.Cecilia, una serata dedicata a due geni della musica del ‘900: George Gershwin e Arnold Schönberg. Il maestro Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il giovane pianista statunitense Conrad Tao nella celebre Rhapsody in Blue di Gershwin. Regia tv Laura Vitali. In onda giovedì 21 dicembre alle 17.05 su Rai 5
Rai 5 Classic
I concerti dell'Orchestra Rai
18:24 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014)
CONCERTO
MESSIAH DI HAENDEL CON ORCHESTRA E CORO DI SANTA CECILIA IN PRIMA TV
Sul podio il direttore statunitense John Nelson
E' una delle pagine musicali più celebri e più frequentemente associate al Natale il Messiah, l'oratorio di Georg Friedrich Haendel che Rai Cultura propone in prima TV sul suo canale Rai 5 giovedì 21 dicembre alle 21.15 dall'Auditorium Parco della Musica di Roma. L'Orchestra e il Coro sono quelli dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti da John Nelson, da diversi decenni ospite delle maggiori orchestre del mondo, e la cui registrazione di Les troyens di Berlioz è stata recentemente premiata con unAward for Opera dal "BBC Music Magazine", mentre la rivista "Gramophone" l’ha scelta come Registrazione dell'anno e il "Sunday Times" come Registrazione del decennio. Le voci soliste sono quelle di Sara Blanch (soprano), Sasha Cooke (contralto), Krystian Adam (tenore) e Alex Esposito (basso).
Composto da Haendel su un libretto in lingua inglese di Charles Jennens con testi tratti dalla Bibbia di Re Giacomo, la prima versione autorizzata dalla chiesa anglicana nel 1611, e dalla versione dei Salmi compresa nel Book of Common Prayers, il Messiah si articola in tre parti: la prima tratta dell’Avvento, la seconda della redenzione mentre la terza preannuncia il ritorno di Cristo. E' stato composto in sole tre settimane tra l’agosto e il settembre del 1741, mentre la prima esecuzione ebbe luogo a Dublino nell’aprile del 1742. Come consuetudine dell’epoca, la musica è stata parzialmente ripresa da brani precedenti, tra cui alcune cantate italiane, ed è contraddistinta da una vocalità più sobria rispetto al canto dei virtuosi italiani, con pochi recitativi, numerose arie tutte di straordinaria varietà espressiva affidate alle voci solistiche, e possenti interventi corali, come il celebre coro Halleluja che chiude la seconda parte dell’oratorio.
Regia TV: Alessandra de Sanctis.
VENERDÌ 22 dicembre
OPERA
G. Puccini, Madama Butterfly
10:00 Dal Teatro alla Scala di Milano, Madama Butterfly, tragedia giapponese in due atti su musica di Puccini. Direttore Riccardo Chailly. Nel cast Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez. Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore coro Bruno Casoni, regia teatrale Alvis Hermanis. Regia tv Patrizia Carmine
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Applausi
13:44 Le repliche dello spettacolo proseguono, Giovanni e Alessandro fanno il loro debutto nei panni di Franz mentre un colpo di scena rimette in gioco Antonio. Roberto cerca di prendere con ironia un piccolo incidente. A fine spettacolo tutti si concedono qualche giorno di vacanza e Carolina fa un incontro inaspettato.
CONCERTO
Manoury, Varèse
In occasione dei 140 anni dalla nascita di Edgard Varèse (22 dicembre 1883 – 6 novembre 1965) Rai Cultura propone, venerdì 22 dicembre alle 16:50 su Rai 5, Manoury, Varèse
Dall'Auditorium del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Philippe Manoury: La nuit du sortilege - prelude; Edgard Varèse: Ameriques. Direttore Isaac Karabtchewsky. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai.
CONCERTO
Happy Birthday Mr. Puccini
In occasione del 165° anniversario della nascita di Giacomo Puccini (22 dicembre 1858 – 29 novembre 1924) Rai Cultura propone, venerdì 22 dicembre alle 17.30 su Rai 5, Happy Birthday Mr. Puccini.
Happy Birthday Mr. Puccini. Concerto Puccini - La Musica e il Mondo. Direttore Roberto Abbado. Orchestra del Festival Puccini. Programma: Wagner, Ouverture da Rienzi; Puccini, Preludio Sinfonico; Mascagni, Intermezzo da Cavalleria rusticana; Puccini, Capriccio Sinfonico; Ponchielli, Danza delle ore da La Gioconda.
DANZA
P. I. Cajkovskij, Lo Schiaccianoci
Rai Cultura propone, venerdì 22 dicembre alle 21.15 su Rai 5, “Lo Schiaccianoci”, dal Teatro alla Scala, balletto in due atti nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis. I sognanti fiocchi di neve, le battaglie di topi e soldatini, i valzer e gli straordinari passi a due accompagnano il sogno di Clara con del suo Principe nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria coreografica e musicale. Sul podio il Direttore d’Orchestra Valery Ovsyanikov, Coreografia e regia di Rudolf Nureyev, regia tv di Stefania Grimaldi.
Prima della Prima
Turandot
Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. Prima della Prima, in onda venerdì 22 dicembre alle 23.00 in prima visione su Rai 5, ci porta dietro le quinte di Tirandot dal San Carlo di Napoli. Nel 2024 ricorrono i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini e il Teatro di San Carlo di Napoli ha inaugurato la stagione con Turandot. La regia è di Vasiliy Barkhatov, tra i più richiesti della sua generazione. Sondra Radvanovsky è Turandot, Yusif Eyvazov, il principe Calaf e Rosa Feola Liù. Dirige Dan Ettinger.
Sabato 23 dicembre
CONCORSO
1° Concorso Maria Callas Voci
Prima edizione del concorso, puntata 4. Dalla Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, l'Orchestra sinfonica della Rai di Milano diretta dal M° Urbini accompagna, tra gli altri, Carlo Desideri, William Matteuzzi, Simone Alaimo, Nazzareno Antinori, Cecilia Gasdia, Daniela Dessì. In onda sabato 23 dicembre alle 18.35 su Rai 5.
DANZA/CONCERTO
C. Orff, Carmina Burana
Rai Cultura propone “Sulle ali del mondo” un ciclo di 3 serate dedicate alla danza contemporanea internazionale, dalla ricerca alla rilettura dei classici, eseguita da alcune delle più importanti compagnie dei nostri giorni: Akram Khan Company, il corpo di ballo del Teatro di San Carlo sotto la guida del coreografo Shen Wei e i ballerini dell'Opéra di Parigi impegnati nelle coreografie di James Thierrée,Hofesh Shechter, Ivan Pérez e Crysal Pite.
Il secondo appuntamento è con Carmina Burana, in onda sabato 23 dicembre alle 22.15 su Rai 5. Dal Teatro San Carlo uno spettacolo di arte totale: la versione coreografica dei Carmina Burana di Orff. L’allestimento è firmato dal coreografo Shen Wei. Sul podio il M° Jordi Bernàcer. Voci soliste il soprano Angela Nisi, il controtenore Ilham Nazarov e il baritono Valdis Jansons. Regia tv di Felice Cappa
OPERA
M. Dall'Ongaro, Robin Hood
Ore 23.25 Robin Hood, libretto di Vincenzo De Vivo, musica di Michele dall’Ongaro. Cast: Giuseppe Tommaso, Martina Tragni, Alexandra Ionis, Alberto Petricca, Matteo Torcaso, Lorenzo Mazzucchelli, Tigran Melkonyan. Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, M° Coro Fabrizio Cassi, direttore Pietro Mianiti, regia Marcel Sijm. In onda sabato 23 dicembre alle 23.25 su Rai 5.