L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Feste danzanti

Rai Cultura dedica lo spazio in onda da lunedì 25 a venerdì 29 dicembre alle 10.00 su Rai 5 al balletto.

Lunedì 25 dicembre va in onda, dal Teatro Nuovo di Spoleto Lo schiaccianoci di Cajkovskij nella versione scenica e coreografica di Joseph Lazzini andata in scena nel 1978. A seguire, dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Elisabetta Terabust e Paolo Bortoluzzi danzano sulle note del balletto Lo schiaccianoci di Cajkovskij. Chiude la mattinata, ancora dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, La bella addormentata di Cajkovskij con Liliana Cosi e Rudolf Nureyev. Martedì 26 dicembre è la volta della fortunatissima trasposizione in balletto dell’operetta Il pipistrello di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit. A seguire, Giorgio Albertazzi presenta il balletto ispirato alla favola Cappuccetto rosso (su musiche di Ellington-Strayhorn, Grouya e Tizol), ripreso al Teatro Romano di Spoleto in occasione del XXII Festival dei Due Mondi. Chiude la mattinata, dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Giselle di Adolphe-Charles Adam con Carla Fracci e Vladimir Vasiliev. Mercoledì 27 dicembre va in onda dal Teatro alla Scala Svetlana Zakarova e Roberto Bolle in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche: La bayadère. A seguire, dal Teatro Comunale di Bologna La bottega fantastica, balletto in tre atti di Ottorino Respighi che compose le musiche traendo spunto da brani per pianoforte di Gioachino Rossini. Giovedì 28 dicembre si proseguedal Teatro alla Scala con Raymonda, coreografia di Marius Petipa, sulla partitura di Aleksandr Glazunov. Nei ruoli principali Olesia Novikova e Friedemann Vogel. Sul podio il direttore d’orchestra russo Michail Jurowski. Conclude la settimana, venerdì 29 dicembre,dal Teatro alla Scala, Don Chisciotte di Ludwig Minkus nella versione coreografica di Rudolf Nureyev con Natalia Osipova nello spumeggiante ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. A seguire, Pulcinella affamato in Palestina, balletto su musiche di Rossini/Britten nella storica edizione del 1956. Conclude la mattinata Turandot, film di animazione commissionato dalla Rai nel 1974 a Gianini e Luzzati tratto dalla fiaba di Carlo Gozzi e riscritto per la televisione da Tonino Conte, con le musiche di Oscar Prudente e Ivano Fossati.

DOMENICA 24 dicembre

OPERA

G. Menotti, Amahl e i visitatori notturni

Rai Cultura dedica le domeniche di dicembre alle fiabe. Domenica 24 dicembre alle 10.00 su Rai 5 va in onda, “Amahl e i visitatori notturni”di Gian Carlo Menotti, ispirata all'Adorazione dei Magi di Bosch, fu la prima opera composta per la televisione in America. Venne trasmessa il 24 dicembre 1954 per la regia di Sandro Bolchi, con Carlo Scopetti e Jolanda Gardino, coreografie di Susanna Egri e direzione di Ferruccio Scaglia

A seguire

P. I. Čajkovskij, Gli Stivaletti (Čerevički)

10:50 Dal Teatro Lirico di Cagliari, opera comico-fantastica in quattro atti e sette quadri su libretto di Jakov Polonskij, da 'La notte di Natale' di Nikolaj Gogol, e musica di Čajkovskij. Nel cast Irina Makarova, Viktoria Yastrebova, Ivaylo Mihaylov, Arutjun Kotchinian, Gregory Bonfatti, Alexander Vassiliev, Mikolaj Zalasinski. Direttore Donato Renzetti, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, Coreografia Nadezda Kalinina, Regia teatrale Yuri Alexandrov, Regia televisiva Annalisa Buttò.

DANZA/CONCERTO

C. Orff, Carmina Burana

16:34 I Carmina Burana di Carl Orff, nel particolare allestimento del cinese Shen Wei, andato in scena a Napoli nel 2013 con grande successo. Lo spagnolo Jordi Bernàcer dirige l'Orchestra, ed il Coro di Voci. In scena il Corpo di Ballo, con trentadue danzatori del Lirico e sette della Shen Wei Dance Arts.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Étoile

20:46 Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma si preparano al nuovo anno accademico, che porta con sé tante novità. I ragazzi conoscono la nuova direttrice Eleonora Abbagnato. Anche nelle loro vite private ci sono cambiamenti alle porte. Sia Roberto che Carolina sono impegnati in affari di cuore.

LUNEDÌ 25 dicembre

DANZA

P. I. Čajkovskij,Lo schiaccianoci

10:03 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Lo schiaccianoci di Cajkovskij nella versione scenica e coreografica di Joseph Lazzini andata in scena nel 1978. Con Annie Savouret Jean-Pierre Laporte Estela Erman Attilas Silvester. Pas a deux Ekaterina Maximova Vladimir Vassiliev. Sul podio il M° Jean Doussard. Regia tv di Lino Procacci.

Rai 5 Classic

Teatro 10: Lo schiaccianoci

11:22 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Elisabetta Terabust e Paolo Bortoluzzi danzano sulle note del balletto Lo schiaccianoci di Cajkovskij

Teatro 10: La bella addormentata

11:31 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Liliana Cosi e Rudolf Nureyev danzano sulle note de La bella addormentata di Cajkovskij.

L'Orchestra Rai suona Beethoven e Schumann

11:43 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Coriolano, ouverture in do minore op. 62 di Ludwig van Beethoven, il Concerto in re minore op. postuma per violino e orchestra di Robert Schumann, violino solista Isabelle Faust. (2014)

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Mal d'amore

13:33 I maestri sono sempre più esigenti e la pressione sugli allievi è molto alta. Per i ragazzi dell'Ottavo il tempo da dedicare ad altro, al di fuori della danza, è poco. Lorenzo dà pensieri a Carolina, che però trova conforto e spensieratezza nelle amiche.

CONCERTO

OSN con Orozco-Estrada e Rachlin

18:02 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Andrés Orozco-Estrada e con Julian Rachlin al violino, esegue musiche di Carl Maria von Weber, Wolfgang Amadeus Mozart e Richard Strauss. Regia tv Rossella De Bonis.

CONCERTO

XXXVIII Concerto di Natale ad Assisi su Rai 1 e in Eurovisione

Lo spirito del Natale con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da David Giménez

Sono la voce del grande tenore americano Charles Castronovo, lo spagnolo David Giménez sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, il suo primo flauto Alberto Barletta, il Coro maschile “Coenobium Vocale” e il Coro “I Piccoli Musici” i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale dalla Basilica superiore di San Francesco ad Assisi, giunto alla 38esima edizione e trasmesso da Rai Cultura lunedì 25 dicembre alle 12.25 circa su Rai 1, dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre, e alle 21.15 su Rai5.

Nel programma, note che vanno da grandi classici a pagine di Strauss, Vivaldi e Šostakovič, mentre Charles Castronovo, interpreta l’Ave Maria di Charles Gounod, Mille cherubini in coro di Franz Schubert, “Some enchanted evening” da South Pacific di Rodgers&Hammerstein, oltre che Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria de’ Liguori, Have yourself a merry little Christmas di Hugh Martin, Silent Night di Franz Xaver Gruber e White Christmas di Irving Berlin.

Accanto a lui il flautista Alberto Barletta – prima parte dell’OSN Rai – impegnato nel Concertino in re maggiore op. 107 di Cécile Chaminade. Con loro due formazioni corali. Il Coro maschile “Coenobium Vocale”, preparato da Maria Dal Bianco, nel Gloria in excelsis Deo di Vivaldi, nell’Ave Maria di Pietro Mascagni e in Let it snow! Let it snow! Let is snow! di Jule Styne. E il Coro di voci bianche “I Piccoli Musici”, istruito da Mario Mora, impegnato invece in Somewhere in my memory di John Williams e in Winter Wonderland di Felix Bernard.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dallo spagnolo David Giménez, propone anche l’Adagio di Aram Il’ič Khachaturian, l’Ouverture da Die Fledermaus di Johann Strauss II e Waltz n. 2 di Dmitrij Šostakovič.

Il concerto è registrato ad Assisi sabato 16 dicembre.

CONCERTO

Christmas Carols dal Collegio Borromeo 2023

Dal più antico Collegio universitario italiano, fondato nel 1561, i canti della tradizione corale natalizia si alternano al celebre romanzo di Dickens “A Christmas carol” recitato dall’attore Mario Cei. Il Coro dell’Almo Collegio Borromeo è diretto da Marco Berrini. Improvvisazioni all’organo di Paolo Oreni.

Interpreti/artisti: Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, Marco Berrini direttore, Mario Cei attoore, Paolo Oreni organo. Lo spettacolo è proposto in prima visione lunedì 25 dicembre alle 22.05 su Rai 5.

MARTEDÌ 26 dicembre

DANZA

Il pipistrello

10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi, il balletto di Roland Petit, musica di Johann Strauss (figlio). Con: Alessandra Ferri, Massimo Murru, Luigi Bonino, Mick Zeni, Giorgio Trucco - Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - Direttore Kevin Rhodes - Scene Jean-Michel Wilmotte

Cappuccetto Rosso

11:33 Giorgio Albertazzi presenta il balletto ispirato alla favola Cappuccetto rosso (su musiche di Ellington-Strayhorn, Grouya e Tizol), ripreso al Teatro Romano di Spoleto in occasione del XXII Festival dei Due Mondi. The Joyce Trisler Danscompany di New York, coreografia di J. Trisler. Regia televisiva di Olga Bevacqua

Rai 5 Classic

Teatro 10: Giselle

12:11 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Prima posizione

13:29 Le lezioni per i ragazzi sono sempre più impegnative e diversificate. La formazione professionale alla Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma comincia prestissimo e anche i giovanissimi sono impegnati nell'allenamento costante. Carolina incontra finalmente Lorenzo. Micheal organizza una festa di nascosto dalla madre.

CONCERTO

Grazie Claudio

Ezio Bosso dirige il concerto prodotto da Mozart 14 in memoria del grande direttore Claudio Abbado. In programma Rossini, Beethoven e il Prokofiev di Pierino e il lupo con la voce narrante di Silvio Orlando. In onda martedì 26 dicembre alle 17.30 su Rai 5.

Mercoledì 27 dicembre

DANZA

La Bayadère

09:59 Dal Teatro alla Scala Svetlana Zakarova e Roberto Bolle in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche: La bayadère, considerato uno dei balletti cardine del repertorio classico, con le coreografie di Natalia Makarova dall'originale di Marius Petipa

La bottega fantastica

12:05 Dal Teatro Comunale di Bologna La bottega fantastica, balletto in tre atti di Ottorino Respighi che compose le musiche traendo spunto da brani per pianoforte di Gioachino Rossini. Con Giuliana Barabaschi, Antonietta Daviso, Paolo Bortoluzzi e Riccardo Duse. Coreografie di Ugo Dell'Ara, direttore Santi Di Stefano – 1975

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Le luci della ribalta

13:41 La Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma sta preparando lo spettacolo della lezione dimostrativa. Grande ansia ed emozione pervade gli animi degli allievi. Antonio purtroppo, a causa di un infortunio, non potrà parteciparvi. Lo spettacolo va in scena, maestri ed allievi si esibiscono, tutto è curato nel minimo dettaglio.

Con le note sbagliate

Beethoven, Schubert e la visione Rattalino – Tecnica anticonformista

Per avere successo un pianista deve essere impeccabile? Alla ricerca di nuove strade. Beethoven e l’arciduca Rodolfo: Les Adieux, una sonata ‘narrativa’. Una gita fuori porta sulle note della Fantasia e i Lamenti di un trovatore di Schubert, interpretate da Maurizio Baglini. In onda mercoledì 27 dicembre alle 18.05 su Rai 5.

Giovedì 28 dicembre

DANZA

Raymonda

09:59 Dal Teatro alla Scala balletto in tre atti su libretto di Lidia Pashkova e Marius Petipa basato su una leggenda medievale. Musica Aleksandr Glazunov. Coreografia Marius Petipa Ricostruzione della coreografia e messa in scena Sergej Vikharev. Direttore Alexander Titov. (2014)

Rai 5 Classic

Madama Butterfly all'Arena

12:33 Dall'Arena di Verona, un estratto dal II atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul - podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Seconda serie puntata 5

13:32 Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma si preparano ad affrontare un anno indimenticabile. A dirigere la scuola è - arrivata Eleonora Abbagnato, ètoile di fama internazionale e per gli allievi è il momento di affrontare nuove sfide. Una produzione Panama Film e Direzione Contenuti Digitali

CONCERTO

Per le vittime nelle missioni di pace

17.35 Concerto in occasione della giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace e nella ricorrenza del 20° anniversario della strage di Nassiriya. Autore: Dante Mariti; regia: Giulio Di Blasi; direttore fotografia: Gianluca Fiore; interpreti/artisti: Young Musicians European Orchestra direttore Paolo Olmi, Banda dell'Arma dei Carabinieri direttore Massimo Martinelli, Banda dell'Esercito direttore Filippo Cangiamila. Un concerto per ricordare tutte le vittime delle stragi nelle missioni internazionali di pace nel mondo, con una orchestra internazionale di giovanissimi e l'esecuzione della Sinfonia Eroica di Beethoven, nella cornice della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo in via del Corso a Roma. In onda giovedì 28 dicembre alle 17.35 su Rai 5

Rai 5 Classic

L'orchestra Rai suona Cajkovskij e Schubert

18:35 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge.

DANZA

Coppélia

Ore 21.15 Rappresentata per la prima volta nel 1870 all’Opéra di Parigi sulla splendida musica di Léo Delibes, Coppélia si annovera tra i capolavori del grande repertorio del balletto. Molte sono state le versioni coreografiche di questo titolo, documentato alla Scala fin dalla fine dell’Ottocento. Risale al 2009 l’ultima produzione per il Balletto scaligero, ma ora con l’apertura della nuova Stagione si apre anche un nuovo capitolo, con l’autorevole firma di Alexei Ratmansky.

L’autore, tra i più richiesti del nostro tempo, proprio alla Scala e al suo Corpo di Ballo destinerà una nuova Coppélia, in prima assoluta, a conferma della lunga e stimolante collaborazione con il Teatro e la sua Compagnia. Con un nuovissimo allestimento firmato da Jérôme Kaplan, la sensibilità creativa di Ratmansky arricchirà il repertorio della Compagnia con la sua visione di questo storico Balletto. Nuova produzione Teatro alla Scala. Prima rappresentazione assoluta. Musica: Léo Delibes; Coreografo: Alexei Ratmansky; Direttore: Paul Connelly; Drammaturgia: Guillaume Gallienne; Regia televisiva: Stefania Grimaldi.

VENERDÌ 29 dicembre

DANZA

Don Chisciotte

10:00 Dal Teatro alla Scala "Don Chisciotte" nella celebre versione coreografica firmata da Nureyev messa in scena nel 2014. Étoile ospiti Natalia Ossipova e Leonìd Sarafanov. Dirige Alexander Titov. Regia tv di Patrizia Carmine.

Pulcinella affamato in Palestina

12:00 Pulcinella affamato in Palestina, balletto su musiche di Rossini/Britten nella storica edizione del 1956. Con Ugo Dell'Ara, Wanda Sciaccaluga, Jones Metafuni, Umberto Raho, Milena Odoli, Paolo Bartoluzzi, Paolo Grange, Vittorio Congia, Toni Harlem, Clara Stabilini. Coreografie di Ugo Dell'Ara, regia di Carla Ragionieri.

FILM MUSICALE D'ANIMAZIONE

Turandot

12:30 Film di animazione commissionato dalla Rai nel 1974 a Gianini e Luzzati tratto dalla fiaba di Carlo Gozzi e riscritto per la televisione da Tonino Conte, con le musiche di Oscar Prudente e Ivano Fossati

Visioni

Azioni fuggitive Milano Musica

12:55 Quest'anno l'annuale manifestazione Milano Musica diretta da Cecilia Balestra s'intitola "Azioni Fuggitive", che rimanda a un lavoro scritto da Mauricio Kagel per 111 ciclisti che suonano piccoli strumenti mentre pedalano. È un titolo simbolico, di quanto sia importante mantenere viva l'arte e la creatività con scelte.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Seconda Serie puntatat 6

13:35 - Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma si preparano ad affrontare un anno indimenticabile. A dirigere la scuola è arrivata Eleonora Abbagnato, ètoile di fama internazionale e per gli allievi è il momento di affrontare nuove sfide. Una produzione Panama Film e Direzione Contenuti Digitali

CONCERTO

Omaggio a Puccini

In occasione del 165° anniversario della nascita di Giacomo Puccini (22 dicembre 1858 – 29 novembre 1924) e, all’interno delle celebrazioni dell’anno pucciniano Rai Cultura propone, venerdì 29 dicembre alle 17.35 su Rai 5, “Omaggio a Puccini”.

Dal Teatro Bussoladomani, concerto lirico "Omaggio a Puccini". Presentano Romolo Valli e Carla Fracci. Con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, al pianoforte i maestri Walter Baracchi, Joan Dornemann e Rolando Nicolosi, le cantanti Grace Bumbry, Leyla Gencer, Josella Ligi, Gianna Galli, Katia Ricciarelli, Maria Chiara, Orianna Santunione, Ileana Cotrubas e Magda Olivero. Arie dalle opere “Manon Lescaut”, “La Boheme”, “Tosca”, “Madame Butterfly”, “La Rondine”, “La fanciulla del West”, “Gianni Schicchi”, “Suor Angelica” e “Turandot”. Regia Adriana Borgonovo.

CONCERTO

Concerto di Natale del Teatro alla Scala

Ore 21.15 Torna il tradizionale Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano. Diretto dal M° Daniel Harding, prevede un programma straordinario: Ludwig van Beethoven – Fantasia in do min. op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra; Johannes Brahms – Sinfonia n. 2 in re magg. op. 36. Coro e Orchestra del Teatro alla Scala. Maestro del Coro Alberto Malazzi. Pianoforte Kirill Gerstein. (replica della prima tv Raiuno del 24.12.2023)

Prima della Prima

Note di gusto

Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. Prima della Prima, in onda venerdì 29 dicembre alle 22.25 in prima visione su Rai 5, ci porta dietro le quinte di Note di gusto.

Nell'Auditorium E. Morricone dell'Università di Torvergata di Roma "Note di Gusto", un musimenù di Roberta Vacca. Un originale viaggio musicale tra le ricette delle cucine regionali e il racconto della cena di Trimalcione nel Satyricon di Petronio Arbitro. Regia di Cristian Taraborrelli, direttore Gabriele Bonolis.

Sabato 30 dicembre

OPERA

P. I. Čajkovskij, Gli Stivaletti (Čerevički)

10:47 Dal Teatro Lirico di Cagliari va in scena “Gli stivaletti'”, opera comico-fantastica in quattro atti e sette quadri su libretto di Jakov Polonskij, da “La notte di Natale” di Nikolaj Gogol, e musica di Cajkovskij. Con Ivaylo Mihaylov, Arutjun Kotchinian, Gregory Bonfatti, Alexander Vassiliev - Direttore Donato Renzetti - Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari - coreografia Nadezda Kalinina - regia teatrale Yuri Alexandrov - regia televisiva Annalisa Buttò.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Seconda serie puntata 7

7:14 e 13:52 Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma si preparano ad affrontare un anno indimenticabile. A dirigere la scuola è - arrivata Eleonora Abbagnato, ètoile di fama internazionale e per gli allievi è il momento di affrontare nuove sfide. Una produzione Panama Film e Direzione Contenuti Digitali.

CONCERTO

1° Concorso Maria Callas Voci Nuove pt 5

Prima edizione del concorso, puntata 5. Dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il Coro e l'Orchestra sinfonica della Rai di Milano, con il direttore Urbini, accompagnano i vincitori del concorso: Cecilia Gasdia, Nazzareno Antinori, Carlo Desideri, Anna Maria Fichera e Simone Alaimo. In onda sabato 30 dicembre alle 7:40 e alle 19.10 su Rai 5.

Ciclo: Sulle ali del mondo

Ballet Thierrée, Shechter. Pérez, Pite

Il terzo e ultimo appuntamento con il ciclo dedicato alla danza contemporanea internazionale “Sulle ali del mondo” è con Quattro coreografi contemporanei Thierrée, Shechter, Pérez, Pite , in onda sabato 30 dicembre alle 22.15 su Rai 5.

Nel 2018 all'Opéra Garnier di Parigi quattro coreografi contemporanei di fama mondiale - lo svizzero James Thierrée, l'israeliano Hofesh Shechter, lo spagnolo Ivan Pérez e la canadese Crysal Pite - mettono insieme un programma coreografico che coinvolge i ballerini della compagnia parigina, innescando un vibrante e intenso incontro tra i danzatori classici e un repertorio moderno e travolgente.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.