L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fra Strehler e Abbado

Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio ai registi Giancarlo Cobelli e Giorgio Strehler.
Lunedì 19 febbraio va in onda, dal Teatro Goldoni di Venezia, L'Orfeo, opera in musica di Antonio Sartorio su testo di Aurelio Aureli. Sul podio il M° René Clemencic. Protagonisti sul palco Sergio Vartolo, Petya Grigorova, Henri Ledroit, Pedro Linodo, Mieczyslaw Antoniak, Aida Baghramian-Stuber, Gérard Lesne. Regia di Giancarlo Cobelli. Martedì 20 febbraio, dal Teatro Ponchielli di Cremona, è la volta di “Il turco in Italia” di Rossini con la direzione musicale di Riccardo Chailly, la regia di Giancarlo Cobelli, le scene e costumi di Paolo Tommasi. Mercoledì 21 febbraio, dal Teatro alla Scala Don Giovanni di Mozart nell'allestimento passato alla storia per l'assoluta eccellenza dei contributi artistici di Riccardo Muti e Giorgio Strehler. Giovedì 22 febbraio si prosegue, dal Teatro alla Scala, con Il ratto dal serraglio di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler con le scene e i costumi di Luciano Damiani. Sul podio Zubin Mehta. Venerdì 23 febbraio conclude la settimana, dal Teatro alla Scala, Le nozze di Figaro di Mozart nel celebre allestimento firmato da Giorgio Strehler con la direzione musicale di Gérard Korsten, scene di Ezio Frigerio, costumi di Franca Squarciapino.

DOMENICA 18 febbraio

OPERA

G. Paisiello, Nina ossia la pazza per amore
Ore 10.00 Rai Cultura dedica le domeniche mattine di febbraio all’Opera Buffa.
Domenica 18 febbraio alle 10.00 su Rai 5 va in onda, dall'Atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca, Nina o sia la pazza per amore di Paisiello nello storico allestimento del 1978 firmato da Nucci Ladogana. Sul podio il M° Rino Marrone. Protagonisti sul palco Lella Cuberli Edoardo Gimenez Ferruccio Furlanetto Petra Malakova Giorgio Tadeo. Regia tv di Walter Mastrangelo
A seguire

Prima della Prima

"La Frascatana"
Dal Teatro Fraschini di Pavia Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera "La Frascatana" di Giovanni Paisiello con la direzione musicale di Alberto Veronesi e la regia di Simona Marchini.

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola
18:40 La Cenerentola di Rossini, nel capolavoro filmico del regista Ponnelle con l'Orchestra del Teatro Alla Scala diretta dal M° Abbado. Nel cast Frederica Von Stade, Cenerentola, Francisco Araiza, il Principe, Claudio Desderi, Dandini, Paolo Montarsolo, Don Magnifico, Margherita Guglielmi e Laura Zannini, le sorellastre.

LUNEDÌ 19 febbraio

OPERA

A. Sartorio, L'Orfeo
10:01 Dal Teatro Goldoni di Venezia L'Orfeo, opera in musica di Antonio Sartorio su testo di Aurelio Aureli. Sul podio il M° René Clemencic. Protagonisti sul palco Sergio Vartolo, Petya Grigorova, Henri Ledroit, Pedro Linodo, Mieczyslaw Antoniak, Aida Baghramian-Stuber, Gérard Lesne. Regia di Giancarlo Cobelli. - 1979

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
12:30 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior di Ugo dal'Ara

CONCERTO

Orchestra Rai con Luisi e Znaider
A ridosso dell'anniversario dei 90 anni dalla morte di Edward Elgar (2 giugno 1857 – 23 febbraio 1934), Rai Cultura propone, lunedì 19 febbraio alle 17.20 su Rai 5, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Luisi e Znaider.
Dall’Auditorium Toscanini di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi, violinista Nikolaj Znaider, esegue il Concerto in si minore per violino e orchestra di Edward Elgar e la Sinfonia n.7 di Ludwig van Beethoven. Regia tv Maria Baratta.

Rai5 Classic

Madama Butterfly all'Arena
19:13 Dall'Arena di Verona, un estratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, - Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)

MARTEDÌ 20 febbraio

OPERA

G. Rossini, Il turco in Italia
10:00 Dal Teatro Ponchielli di Cremona l'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly interpretano "Il Turco in Italia". Nel cast Mariella Devia, Michele Pertusi e Alfonso Antoniozzi.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina - The Shirvani Sisters
Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Leila Shirvani al violoncello e Sara Shirvani al pianoforte eseguono brani di: Enrico Melozzi, Ludwig van Beethoven, Sergej Rachmaninov, Claude Debussy, Gioachino Rossini, Manuel de Falla.In onda martedì 20 febbraio alle 17.40 su Rai 5

Mercoledì 21 febbraio

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni
10:00 Dal Teatro alla Scala Don Giovanni di Mozart nell'allestimento passato alla storia per l'assoluta eccellenza dei contributi artistici di Riccardo Muti e Giorgio Strehler. Nel cast Thomas Allen Claudio Desderi Edita Gruberova Ann Murray Susanne Mentzer Francisco Araiza e Natale de Carolis. Regia tv di Carlo Battistoni.

DOCUMENTI/MUSICA

Bel canto. Il secolo d'oro del melodramma italiano – Rossini
Anna Moffo parla dell'opera lirica italiana e del suo successo mondiale. In questa puntata: l’opera buffa italiana del ‘700, alcuni aneddoti sui compositori Cimarosa e Paisiello, le tappe della formazione musicale e della carriera artistica di Gioachino Rossini. Con sequenze delle opere liriche dei compositori citati. In onda mercoledì 21 febbraio alle 17.25 su Rai 5

Rai5 Classic

L'orchestra Rai con Hrusa e Mullova
18:23 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue Hakon Jarl poema sinfonico op. 16. di B. Smetana e il Concerto n. 1 in la minore op. 77 - per violino e orchestra di D. Shostakovich, violino solista Viktoria Mullova. (2014)

Giovedì 22 febbraio

OPERA

W. A. Mozart, Die Entführung aus dem Serail
10:00 Dal Teatro alla Scala Il ratto dal serraglio di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler con le scene e i costumi di Luciano Damiani. Sul podio Zubin Mehta, tra gli interpreti Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt. Regia tv di Daniela Vismara.

CONCERTO

Pappano e Ganassi a Santa Cecilia
In occasione dei 90 anni dalla morte di Edward Elgar (2 giugno 1857 – 23 febbraio 1934) Rai Cultura propone, giovedì 22 febbraio alle 17.45 su Rai 5, il concerto Pappano – Ganassi. Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia diretta da Antonio Pappano esegue: In the South (Alassio), ouverture da concerto op. 50 di Edward Elgar e Poeme de l'amour et de la mer op. 19, per voce e orchestra di Ernest Chausson con il mezzosoprano Sonia Ganassi.

Rai5 Classic

Katabits dirige l'Orchestra Rai
18:31 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits, esegue la Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 di Cajkovskij. (2015)

DOCUMENTI/MUSICA

Claudio Abbado, artista di progetto
Ore 21.15 Questo speciale, prodotto in collaborazione con L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Abbado e Rai Teche, si propone di raccontare Abbado attraverso quattro punti salienti: l’educazione musicale, musica e cura, arte e ambiente, costruire ponti. Regia TV: Roberto Giannarelli.
A seguire

CONCERTO

Le nove sinfonie di Beethoven - n1 e n5
Ore 21.45 Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven - n1 e n5. Claudio Abbado dirige I Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.1 in do maggiore op.21, Sinfonia n.5 in do minore op.67. Regia Bob Coles.

VENERDÌ 23 febbraio

OPERA

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro
10:00 Dal Teatro alla Scala Le nozze di Figaro di Mozart nel celebre allestimento firmato da Giorgio Strehler con la direzione musicale di Gérard Korsten. Nel cast Diana Damrau, Ildebrando D'Arcangelo, Marcella Orsatti Talamanca, Pietro Spagnoli, Monica Bacelli. Regia tv di Fausto Dell'Olio.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
13:06 - Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior di Ugo dall'Ara.

CONCERTO

Brahms ed Elgar con l'Orchestra Rai
Ancora un concerto in occasione dei 90 anni dalla morte di Edward Elgar (2 giugno 1857 – 23 febbraio 1934)
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Frank Shipway con Heinrich Schiff al violoncello esegue: Brahms, Ouverture accademica in do minore op.80 - Elgar, Concerto in mi minore op.85 per violoncello e orchestra. In onda venerdì 23 febbraio alle 17.25 su Rai 5.

OPERA

G. Verdi, Macbeth
Ore 21.15
Dal Teatro alla Scala Macbeth di Verdi, nello storico allestimento del 1979 firmato da Giorgio Strehler con la direzione di Claudio Abbado. Nel cast Piero Cappuccilli Nicolai Ghiaurv Shirley Verrett Stefania Malagù Veriano Luchetti Antonio Savastano Giovanni Foiani. Regia tv di Carlo Battistoni

Sabato 24 febbraio

DOCUMENTI/MUSICA

Promenade Sciarrino
Salvatore Sciarrino incontra per la prima volta i musicisti dell’ensemble Opificio Sonoro impegnati nella fase di preparazione di un concerto dedicato alle sue composizioni. Dal lavoro di prova e confronto nascono riflessioni sulla musica, sull’arte e sulla vita artistica. In onda sabato 24 febbraio alle 24.05 su Rai 5

CONCERTO

Charpentier: Te Deum, Bach: Magnificat
A 320 anni dalla morte di Marc-Antoine Charpentier (Parigi, 1643 – Parigi, 24 febbraio 1704) Rai Cultura propone, sabato 24 febbraio alle 18.55 su Rai 5, Charpentier: Te Deum, Bach: Magnificat.
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da David Lloyd-Jones, esegue: Charpentier, Te Deum in re maggiore per soli, coro e orchestra e J.S.Bach, Magnificat in re maggiore per soli, coro e orchestra.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.