L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Danza, Rota, Wagner

All’Opera con Stephane Braunschweig, Patrice Chereau e Yannis Kokkos
Dal “Don Carlo” a “Iphigénie en Aulide”
Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 8 a venerdì 12 aprile a Stephane Braunschweig, Patrice Chereau e Yannis Kokkos. Lunedì 8 aprile va in onda, dal Teatro alla Scala Don Carlo di Verdi nell'edizione che inaugurò la stagione 2008/2009 con la regia di Stéphane Braunschweig. Martedì 9 aprile si prosegue, dal Teatro alla Scala, con l’opera in tre atti su parole e musica di Richard Wagner. Direttore d'orchestra Daniel Baremboim. Orchestra e coro del Teatro alla Scala. Tra gli interpreti Ian Storey e Waltraud Meier. Regia teatrale Patrice Chereau. Da mercoledì 10 aprile Rai 5 propone 3 mattine omaggio a Yannis Kokkos, in occasione dell’80mo compleanno. Si comincia con Il crepuscolo degli dèi di Wagner, dal Teatro alla Scala, nell'edizione diretta dal M° Riccardo Muti con la regia di Yannis Kokkos che aprì la stagione 1998. Protagonisti sul palco Wolfgang Schmidt, Jane Eaglen, Waltraud Meier, Kurt Rydl, Emily Magee. Giovedì 11 aprile l’omaggio prosegue con L’olandese volante di Richard Wagner, dal Teatro Comunale di Bologna, con la regia di Yannis Kokkos. Sul podio il M° Stefan Anton Reck. Venerdì 12 aprile conclude l’omaggio, dal Teatro degli Arcimboldi, Iphigénie en Aulide di Gluck, nell’edizione che inaugurò la stagione scaligera 2002/2003 con la direzione musicale di Riccardo Muti e la regia di Yannis Kokkos. Tra gli interpreti Christopher Robertson, Daniela Barcellona, Violeta Urmana.

DOMENICA 7 aprile

OPERA

Omaggio a Nino Rota, I due timidi
In occasione dei 45 anni dalla morte di Nino Rota, compositore tra i più prolifici della storia del cinema, Rai Cultura propone, domenica 7 aprile alle 10.00 su Rai 5, la storica produzione Rai della commedia lirica “I due timidi”, proposta nell’adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d’Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis. Nel cast Leonardo Monreale, Bruna Rizzoli, Alvinio Misciano, Giuseppina Salvi. Regia tv di Vito Molinari.

Prima della prima

I due timidi e La notte di un nevrastenico
A seguire, alle 10.05, prosegue l’omaggio a Nino Rota con “Prima della Prima”, dietro le quinte del Teatro Verdi di Sassari con il dittico “I due timidi” e “La notte di un nevrastenico”. Sul podio Francesco Lanzillotta, regia e scene di Marco Spada. Con Diletta Rizzo Marin, Jenish Ysmanov, Alessio Potestio, Matteo Ferrara e Gianluca Floris. Regia tv di Daniele De Plano.

CANTATA

N. Piovani, La vita nuova
Conclude la mattinata, alle 11:23. La vita nuova di Nicola Piovani, cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra di Nicola Piovani, con Elio Germano, Rosa Feola soprano, ensemble strumentale diretto da Nicola Piovani, Marco Loddo contrabbasso, Ivan Gambini percussioni.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Ritorno a scuola
13:31 Gli allievi della scuola di danza, del Teatro dell'Opera di Roma, si preparano per un nuovo anno accademico, molto impegnativo, nel quale dovranno portare in scena uno spettacolo. Nel frattempo Dario, il nuovo arrivato a scuola, ha già fatto colpo su una delle ragazze del sesto corso.

OPERA

G. Verdi, Nabucco
19:05 Dal Teatro Municipale di Piacenza il Nabucco di Giuseppe Verdi con l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini. Sul podio il M° Daniel Oren. Regia e scene di Paolo Panizza. Nel cast Ambrogio Maestri e Andrea Gruber. Regia tv di Gabriele Cazzola.

LUNEDÌ 8 aprile

OPERA

G. Verdi, Don Carlo
10:00 Dal Teatro alla Scala: Don Carlo di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Daniele Gatti, protagonisti sul palco Stuart Neill, Fiorenza Cedolins, Dalibor Jenis, Dolora Zajick, Ferruccio Furlanetto e Anatolij Kotscherga. La regia teatrale è affidata a Stéphane Braunschweig, regia tv a cura di Patrizia Carmine.

Visioni

Alessandra Ferri: Les beaux jours
13:23 Visioni dedica una puntata ad Alessandra Ferri, una delle più grandi ballerine di danza classica dei nostri giorni, un omaggio all'étoile e ai suoi quarant'anni di carriera.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Affari di cuore
13:35 Un litigio ha allontanato Erika e Micheal e la loro storia d'amore sembra in bilico. Anche Carolina è presa dagli affari di cuore e chiede aiuto alle sue amiche. Intanto la direttrice Comi ha convocato i maestri per pianificare il prossimo spettacolo: Coppelia.

CONCERTO

Federico Fellini 100 - Prova d'orchestra
In occasione dei 45 anni dalla morte di Nino Rota (10 aprile 1979) Rai Cultura propone, lunedì 8 aprile alle 17.25 su Rai 5, Federico Fellini 100 - Prova d'orchestra.
Dall’Auditorium Rai di Torino, a 100 anni dalla nascita di Fellini, il direttore Marcello Rota, il soprano Cristina Mosca e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguono alcune delle più famose colonne sonore composte da Nino Rota per i film del regista, tra cui Prova d’orchestra e Satyricon. Regia Ariella Beddini

Rai5 Classic

Danza a Venezia
18:59 - Coreografie di Davide Bombana dal Concerto di Capodanno 2023 del Teatro La Fenice di Venezia,eseguite dagli artisti della Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo con la partecipazione straordinaria - di Jacopo Tissi su musiche di Cajkovskij e Mascagni. Sul podio il M°Daniel Harding. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo

MARTEDÌ 9 aprile

OPERA

R. Wagner, Tristan und Isolde
10:00 Dal Teatro alla Scala Tristan und Isolde di Richard Wagner. Direttore Daniel Barenboim con Ian Storey, Waltraud Meier, Matti Salminen, Gerd Grochowski, Will Hartmann, Michelle De Young. Scene Richard Peduzzi Costumi Moidele Bickel Luci Bertrand Couderc Regia Patrice Chéreau Regia tv Patrizia Carmine

Grandi direttori d'orchestra

Antal Dorati
17:41 Incontro con i più grandi direttori d'orchestra, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. Il direttore e compositore ungherese Antal Dorati, di ritorno a Roma, parla della sua carriera. Nella puntata anche brani di sue esecuzioni con varie orchestre europee e riprese a Budapest.

Mercoledì 10 aprile

OPERA

R. Wagner, Götterdämmerung
10:00 Dal Teatro alla Scala Il crepuscolo degli dei di Wagner nell'edizione diretta dal M° Riccardo Muti con la regia di Yannis Kokkos che aprì la stagione 1998. Protagonisti sul palco Wolfgang Schmidt, Jane Eaglen, Waltraud Meier, Kurt Rydl, Emily Magee. Regia televisiva di Patrizia Carmine

CONCERTO

Omaggio a Nino Rota
Ancora un omaggio di Rai Cultura a Nino Rota nel 45mo anniversario della scomparsa. L'Orchestra Sinfonica di Roma della Rai, diretta da Carlo Savina e con la voce solista Edda Dell’Orso, esegue musiche di Nino Rota composte per i film: Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Il Padrino, Napoli milionaria e Film d'amore e d'anarchia. In chiusura brano "A Nino ", composizione di Savina dedicata a Rota. In onda mercoledì 10 aprile alle 17.55 su Rai 5

Giovedì 11 aprile

OPERA

R. Wagner, Der fliegende Holländer
10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, Mark S. Doss e Anna Gabler sono i protagonisti della leggenda nordeuropea in cui il capitano di una nave è costretto a navigare sino al giorno del giudizio. Dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale Stefan Anton Reck. Regia tv di Arnalda Canali.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

La decisione è presa
13:27 La lista con i nomi degli allievi, che prenderanno parte allo spettacolo, viene affissa in bacheca. Tra i ragazzi c'è entusiasmo ma anche un po' di delusione. Valentina chiama sua madre al telefono mentre Roberto condivide la notizia in famiglia, prima di recarsi alla sua festa di compleanno.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
17:37 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly

CONCERTO

Nino Rota: Suite Il Gattopardo
A 45 anni dalla scomparsa di Nino Rota, Rai Cultura propone, giovedì 11 aprile alle 17.54 su Rai 5, dall'Auditorium Parco della Musica di Roma Nino Rota: Il Gattopardo suite. Direttore Nicola Luisotti. Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia.

Rai5 Classic

Inkinen e Bostridge a Santa Cecilia
18:21 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge.

PROSA

Omaggio a Paola Gassman: Rai5, omaggio a Paola Gassman e Ricercare sull'arte della fuga l'11 aprile

CONCERTO

Federico Fellini 100: La strada
In occasione dei 45 anni dalla scomparsa di Nino Rota, Rai Cultura ripropone, dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, Federico Fellini 100 - La strada.
Il direttore Marcello Rota, il soprano Cristina Mosca e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguono “La strada” di Nino Rota, balletto completo dalle musiche per il film.

Ricercare sull'arte della fuga

Contrappunto 4 - Peter Sellars, Il passero nel roseto
Dialogando con il regista di teatro e opera americano Peter Sellars, Filippo Gorini scopre una visione piena di umanità della musica di Bach, lontana dall’immagine rigorosa spesso perpetuata in “Ricercare sull'arte della fuga”, in onda giovedì 11 aprile alle 22.40 in prima visione su Rai 5. Nel suo lavoro sulle Passioni secondo Matteo e Giovanni, Sellars sottolinea l’empatia insita nelle note del compositore.

VENERDÌ 12 aprile

OPERA

C.W. Gluck, Iphigenie en Aulide
09:49 Dal Teatro degli Arcimboldi - Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - Direttore Riccardo Muti Tra gli interpreti: Violeta Urmana (Ifigenia), Christopher Robertson (Agamennone), Daniela Barcellona (Clitennestra). Regia Yannis Kokkos.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Swanilda e Franz
13:20 Gli allievi dell'ottavo corso si ritrovano, per la prima volta, ad affrontare il passo a due, tra molte difficoltà. Pressato dalle prove, sempre più impegnative in vista dello spettacolo, Antonio valuta di licenziarsi dal lavoro mentre Giulia è sotto esame durante una lezione.

Inventare il tempo

Chopin
16:45 La Padrona di casa - Fryderyh Chopin e George Sand: un genio del pianoforte, "bello, fragile, malato, viziato come un principe d'Oriente" e una scrittrice che si firmava con un nome da uomo.

Prima della prima

Lucia di Lammermoor
20:32 - Arriva in palcoscenico il nuovo allestimento di Lucia di Lammermoor che avrebbe dovuto inaugurare la Stagione 2020/2021 riportando Donizetti al 7 dicembre dopo la storica edizione del 1967 diretta da Claudio Abbado con Renata Scotto. Direttore Riccardo Chailly, regia, scene e costumi di Yannis Kokkos.

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor
In occasione dell’80esimo compleanno di Yannis Kokkos, Rai Cultura propone, venerdì 12 aprile alle 21.15 su Rai 5, dal Teatro alla Scala Lucia di Lammermoor di Donizetti nell'allestimento firmato da Yannis Kokkos con Riccardo Chailly sul podio.
L’allestimento, creato per inaugurare la Stagione 2020/2021, fu rinviato a causa della pandemia e arriva finalmente ora sulle scene del Piermarini. Accanto a Lisette Oropesa, impegnata nel ruolo del titolo, e a Juan Diego Florez, nella parte di Edgardo, sono protagonisti Boris Pinkhasivich come Enrico, Michele Pertusi nei panni di Raimondo e Leonardo Cortellazzi in quelli di Arturo.
La partitura donizettiana sarà eseguita nella sua interezza secondo l’edizione critica di Gabriele Dotto e Roger Parker che prevede, tra le altre cose, il ripristino dell'armonica a bicchieri nella celebre scena della pazzia. Regia televisiva a cura di Arnalda Canali.

Sabato 13 aprile

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

In bilico
07:30 e 13:16 - Le prove dello spettacolo si intensificano ma la partecipazione di Flavia è a rischio. Alessandro non riesce a concentrarsi e il maestro Pablo lo - richiama all'ordine. Valentina sta attraversando un momento complicato e Giulia propone a Samuele di includerla nella loro cerchia. Carolina festeggia il suo 16° compleanno.

CONCERTO

Marcello, Haendel, Pergolesi
08:00 e 18:26 - Dalla Basilica di San Prospero Reggio Emilia, concerto sinfonico de I Solisti Veneti diretto da Claudio Scimone: Alessandro Marcello, Concerto in do minore per oboe e archi; Georg Friedrich Händel," - Lascia ch'io pianga" dall'opera "Rinaldo" per soprano e archi; Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater. Regia F. Nesler - 2013

OPERA

N. Rota I due timidi
09:52 Storica produzione Rai della commedia lirica I due timidi di Nino Rota, proposta nell'adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d'Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis. Di Vito Molinari, con Leonardo Monreale, Bruna Rizzoli, Alvinio Misciano

Prima della prima

I due timidi e La notte di un nevrastenico
10:41 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Verdi di Sassari con il dittico "I due timidi" e "La notte di un nevrastenico" di - Nino Rota. Sul podio Francesco Lanzillotta, regia e scene di Marco Spada. Con Diletta Rizzo Marin, Jenish Ysmanov, Alessio Potestio, Matteo Ferrara e Gianluca Floris. Regia tv di Daniele - con Sul podio Francesco Lanzillotta, regia e scene di Marco Spada. Con Diletta Rizzo Marin, Jenish Ysmanov, Alessio Potestio, Matteo Ferrara e Gianluca Floris. Regia tv di Daniele De Plano. 2014

CANTATA

N. Piovani, La vita nuova
11:11 Cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra di Nicola Piovani, con Elio Germano, Rosa Feola soprano, ensemble strumentale diretto da Nicola Piovani, Marco Loddo contrabbasso, Ivan Gambini percussioni.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:19 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Haydn
19:16 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Sinfonia degli addii di J. Haydn. (2015)

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

La decisione è presa
19:44 La lista con i nomi degli allievi, che prenderanno parte allo spettacolo, viene affissa in bacheca. Tra i ragazzi c'è entusiasmo ma anche un po' di delusione. Valentina chiama sua madre al telefono mentre Roberto condivide la notizia in famiglia, prima di recarsi alla sua festa di compleanno.

DANZA

Campi magnetici
Un balletto musicato da Franco Battiato
Dal Teatro della Pergola di Firenze Campi Magnetici, balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Una contaminazione di generi fra danza, musica colta e poesia, che Rai Cultura propone sabato 13 aprile alle 24.05 su Rai 5. Protagonisti il Corpo di ballo del Maggio, le coreografie di Paco Decina, la voce recitante di Manlio Sgalambro. Regia tv di Andrea Bevilacqua.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.