Muti, Arena, Bologna
DOMENICA 28 luglio
OPERA
G. Verdi, Rigoletto
Nel giorno dell’ottantatreesimo compleanno del Maestro Riccardo Muti (28 luglio 1941), Rai Cultura omaggia il celebre direttore d’orchestra con l’opera Rigoletto, in onda domenica 28 luglio alle 10.00 su Rai 5. Dal Teatro alla Scala Rigoletto di Verdi l’opera è proposta nell'allestimento del 1994 firmato da Gilbert Deflo con le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino e la direzione musicale di Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Roberto Alagna, Andrea Rost, Dimitri Kavrakos e Mariana Pentcheva. Regia tv di Patrizia Carmine. A seguire, il lavoro preparatorio fatto da Riccardo Muti sul Rigoletto.
[BALLETTO
Sull'essere angeli
12:09 - Dal Teatro Carlo Felice di Genova "Sull'essere angeli" di Francesco Filidei con la coreografia di Virgilio Sieni.]
CONCERTO
Concerto per Milano 2023
18:24 In diretta da Piazza Duomo torna il tradizionale Concerto per Milano. Sul podio dell'Orchestra Filarmonica della Scala il M° Riccardo Chailly, tenore solista Juan Diego Florez.
Grandi direttori d'orchestra
Riccardo Muti
19:58 - Ritratto del musicista e direttore d'orchestra Riccardo: il rapporto con le orchestre, la fatica delle tournée, l'importanza della famiglia, la solitudine come ricerca di un'esecuzione esemplare, il rispetto per le partiture originali e l'amore per la musica di Robert Schumann.
Rai 5 Classic
A riveder le stelle
20:51 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie dal Don Carlo di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M Riccardo Chailly.
LUNEDÌ 29 luglio
OPERA
R. Strauss, Salome
10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, Salome di Richard Strauss nell'allestimento firmato da Gabriele Lavia, con la direzione musicale di Nicola Luisotti. Erika Sunnegardh, Mark S. Doss, Robert Brubaker, Dalia Schaechter nei ruoli principali. Regia tv di Andrea Bevilacqua. 2011
Prima della Prima
Salome
11:48 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Comunale di Bologna per Salome di Richard Strauss, opera tratta dall'omonimo poema di Oscar Wilde. La regia è affidata a Gabriele Lavia. In scena, Robert Brubaker, Dalia Schächter, Erika Sunnegårdh, Mark. S. Doss, e Mark Milhofer. Sul podio Nicola Luisotti. - 2014
Rai 5 Classic
Daniela Dessì canta La bohème
12:21 Prima Visione RAI - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)
SPECIALE PUCCINI 100
Ricordi pucciniani
Aspettando i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini (22 dicembre 1858 - 29 novembre 1924), Rai Cultura ripropone lunedì 29 luglio alle 17.25 su Rai 5, lo speciale realizzato nel 1958, in occasione del centenario della nascita di Giacomo Puccini. Il regista Giorgio Ferroni si concentra sulla città di Lucca, patria del musicista, e accosta ai brani della sua musica i luoghi dove egli ha vissuto, ripercorrendo le tappe principali della sua vita privata ed artistica.
CONCERTO
L'Orchestra Rai diretta da John Axelrod
18:03 - Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino Johann Sebastian Bach - Anton Webern Fuga (Ricercata) a 6 voci da L'offerta musicale BWV 1079 - Wolfgang Amadeus Mozart Concerto in la maggiore KV - 622 per clarinetto e orchestra - Aaron Copland Concerto per clarinetto e orchestra - Igor Stravinskij. Direttore John Axelrod.
MARTEDÌ 30 luglio
OPERA
G. Verdi, I Masnadieri
10:00 Il Teatro San Carlo propone uno dei drammi di Giuseppe Verdi meno rappresentati, per la regia di Gabriele Lavia. Con Aquiles Machado, Lucrecia Garcia e Artir Rucinski diretti da Nicola Lusotti.
Prima della Prima Prima
I Masnadieri
12:05 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro San Carlo di Napoli per I Masnadieri di Giuseppe Verdi. La regia teatrale è affidata a Gabriele Lavia. Di pregio il cast vocale: Giacomo Prestia, Aquiles Machado, Lucrecia Garcia e Artur Rucinski. Sul podio Nicola Luisotti. - 2014
CONCERTO
F. Schubert, Winterreise
19:00 Dall'Abbazia di Piona a Colico (LC), Festival Musica sull'Acqua. Il tenore Ian Bostridge e Julius Drake al pianoforte eseguono Schubert, Winterreise D 911. 2021
Mercoledì 31 luglio
OPERA
G. Verdi, Simon Boccanegra
10:00 Dal Teatro alla Scala Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Federico Tiezzi. Sul podio il M° Daniel Barenboim, protagonisti su palco Placido Domingo, Ferruccio Furlanetto, Anja Harteros (2020)
DOCUMENTI/MUSICA
Trame sonore: un diario per immagini
18:31 Documentario che racconta l'edizione 2019 di uno dei più importanti festival del nostro Paese. Attraverso lo sguardo di Duilio Meucci, filmmaker e musicista, analizziamo il modo in cui il concetto di famiglia influenza, da sempre, il percorso artistico dei musicisti.
Rai 5 Classic
Valcuha e Tamestit con l'Orchestra Rai
19:28 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Antoine Tamestit alla viola, esegue Voci (Folk - Songs II) per viola e due gruppi strumentali di Luciano Berio e L'amore delle tre melarance, Suite sinfonica op. 33 bis di Sergej Prokof'ev. (2014)
Giovedì 1° agosto
OPERA
V. Bellini, La sonnambula
10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze, La Sonnambula di Bellini nell'edizione del nel 2004 con la direzione musicale del M° Daniel Oren, la regia di Federico Tiezzi e i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci. Sul palco Chester Patton, Nicoletta Curiel, José Bros, Eva Mei. Regia televisiva di Paola Longobardo.
Prima della Prima
La Sonnambula
12:09 Prima della prima ci porta dietro le quinte della Sonnambula di Bellini dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La regia è affidata a Federico Tiezzi. Nel cast: Eva Mei, Jose Bros, Giacomo Prestia, Nicoletta Curiel. Sul podio Daniel Oren. La regia televisiva è di Roberto Giannarelli.
CONCERTO
Daniel Harding e Paul Lewis
18:33 Daniel Harding dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affiancato dal pianista Paul Lewis. In programma: Edvard Grieg, Concerto per pianoforte; Richard Strauss, Ein Heldenleben.
Rai 5 Classic
Grandi momenti di danza
20:11 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.
CONCERTO
La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità
La serata all’Arena di Verona
Il 7 giugno 2024, dall'Arena di Verona, il Ministero della Cultura ha celebrato l'Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità [propriamente, non l'opera ma il canto lirico, ndr]. Un appuntamento che Rai Cultura ripropone giovedì 1° agosto alle 21.15 su Rai 5. Tra i solisti Jonas Kaufmann, Juan Diego Florez, Ludovic Tézier, Francesco Meli, Luca Salsi, Eleonora Buratto, Mariangela Sicilia, Roberto Bolle e Nicoletta Manni. Direttore Francesco Ivan Ciampa. Con la partecipazione di Cristiana Capotondi, Alberto Angela e Luca Zingaretti.
VENERDÌ 2 agosto
OPERA
V. Bellini, Norma
10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna tragedia lirica in due atti - Musiche di Vincenzo Bellini - Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna - Direttore Evelino Pidò - Regia teatrale Federico Tiezzi. Nel cast Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Kate Aldrich.
Inventare il tempo
Il Bel Canto italiano
18:24 - Tra il XVIII e il XIX secolo, con soli 18 milioni di abitanti, l'80% dei quali analfabeti, la penisola vantava ben 1000 teatri, d'opera e di prosa. Forse è questa la ragione per cui in quegl - i anni nacquero, tra Pesaro e Catania, Parma e Bergamo, alcuni dei pi grandi musicisti di tutti i tempi: Rossini, Bellini, Verdi. - 2015
Rai5 Classic
Programma non annunciato
19:22
CONCERTO
Concerto finale Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto
Con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Frédéric Chaslin
Il Concorso Internazionale di Composizione in memoria delle vittime di tutte le stragi giunge quest’anno alla sua trentesima edizione e il concerto che lo conclude - e che Rai Cultura propone venerdì 2 agosto alle 21.15 su Rai - intende rendere omaggio, attraverso la potenza della grande musica, alla memoria di tutti coloro che persero la vita nel tragico attentato alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e, per estensione, alle vittime di tutte le stragi avvenute nel mondo.
La XXX edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” è dedicata ancora una volta a partiture per orchestra, senza strumenti solisti. La durata massima dei brani presentati sarà di circa 9/10 minuti.
Le composizioni saranno valutate da una giuria di esperti presieduta dalla compositrice Silvia Colasanti.
Il programma del concerto, che si terrà il 2 agosto 2024 nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore a Bologna, prevede l’esecuzione dei tre brani finalisti scelti dalla giuria, a cui seguiranno brani della tradizione. Quest’anno concluderanno l’evento le seguenti composizioni: Rapsodia in blu di George Gershwin e il Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore di Maurice Ravel.
A dirigere l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Frédéric Chaslin, artista poliedrico originario di Parigi. Chaslin, formatosi presso il prestigioso Conservatorio di Parigi e il Mozarteum di Salisburgo, ha maturato esperienza sotto la guida di luminari come Daniel Barenboim e Pierre Boulez. La sua carriera di direttore d’orchestra lo ha portato a condurre in alcune delle più prestigiose sedi a livello globale, tra cui il Metropolitan Opera di New York e l’Opera di Stato di Vienna. Il repertorio di Chaslin è vasto, comprendendo sia opere liriche che sinfoniche, con apparizioni di rilievo presso importanti orchestre e festival. È inoltre un compositore di talento con un repertorio diversificato e un autore acuto, che esplora l’impatto profondo della musica. Tra i suoi recenti successi, spiccano produzioni acclamate in rinomate sedi come il Teatro alla Scala di Milano e collaborazioni con prestigiose orchestre di tutto il mondo, che mettono in risalto la sua maestria e la sua versatilità.
Sabato 3 agosto
Save the Date
Damiano Michieletto
7:20 Puntata dedicata al regista Damiano Michieletto (Venezia, 1975) e al suo lavoro con teatri e festival. Dagli esordi professionali e artistici in teatro, alle regie operistiche per La Fenice, alla collaborazione con La Biennale, ai progetti installativi e nel mondo del cinema. Le testimonianze di tutti i protagonisti.
CONCERTO
“Suoni a Ledro”
Un concerto sull’acqua
Nella splendida cornice della Valle di Ledro, un concerto sull'acqua. Il Coro Cima d'oro, con il Maestro Cristian Ferrari, si esibisce con brani di Pedrotti, Chailly e Sartori. Il concerto “Suoni a Ledro”, in onda sabato 3 agosto alle 7:51 19.20 su Rai 5, vede protagonisti Davide Cabassi e Tatiana Larionova, pianisti di fama internazionale, e si è tenuto in una location unica, una piattaforma posizionata in mezzo al Lago di Ledro. Cabassi e Larionova eseguono musiche di Schubert, Brahms e Dvorak. Introduzioni di Angelo Foletto.
OPERA
G. Verdi, Rigoletto
10.46. Dal Teatro alla Scala Rigoletto di Verdi l’opera è proposta nell'allestimento del 1994 firmato da Gilbert Deflo con le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino e la direzione musicale di Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Roberto Alagna, Andrea Rost, Dimitri Kavrakos e Mariana Pentcheva. Regia tv di Patrizia Carmine.
DOCUMENTI MUSICA
Riccardo Muti prova il Rigoletto
12:54 Il Maestro Riccardo Muti prova il Rigoletto di Giuseppe Verdi messo in scena al Teatro alla Scala nel 1994 con la regia di Gilbert Deflo, le scene di Ezio Frigerio e i costumi di Franca Squarciapino. Protagonisti sul palco Renato Bruson Roberto Alagna Andrea Rost Dimitri Kavrakos e Mariana Pentcheva.
Visioni
Premio Paolo Borciani
15:47 Visioni celebra la fama internazionale di Paolo Borciani e del suo Quartetto Italiano. Attraverso il coinvolgimento dei giovani quartetti internazionali in gara si intraprende un emozionante viaggio alla scoperta della musica da camera e delle sue nuove commistioni. Un progetto a cura di Alessandra Greca. - con un progetto a cura di Alessandra Greca scritto con Silvia Benini, Elena Bonora, Francesca Filiasi e Mirella Serri. Regia di Barbara Pozzoni
Rai 5 Classic
A riveder le stelle
20:18 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musiche da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Andrea Chénier di Giordano e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
DOCUMENTI MUSICA
“Punto Nave - Mappe per l’immaginario”
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto
“Punto Nave - Mappe per l’immaginario” dedica una puntata alla 67esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, diretta da Monique Veaute, in onda in prima visione sabato 3 agosto alle 21.15 su Rai 5. Carolina di Domenico ci guida in un viaggio attraverso gli spettacoli e i temi che rappresentano la creatività contemporanea.
Per questa edizione del Festival protagonista è il mito in tutte le sue declinazioni e interpretazioni: Alessandro Baricco porta in scena la sua visione del legame tra mitologia e musica, tema che ritroviamo nei celebri Concerti di Mezzogiorno come nell’opera di Strauss Ariadne auf Naxos diretta da Ivan Fisher e in Orfeo ed Euridice di Gluck, per la regia del pluripremiato Damiano Michieletto.
I miti del presente sono in scena con Baubò. L’arte di non essere morto della regista francese Jeanne Candel e con La Morte a Venezia di Thomas Mann nella rilettura di Liv Ferracchiati. Quella di Davide Enia è quasi un’orazione civile, dove la mafia si intreccia con la vita in Autoritratto.
A Spoleto anche la natura fa spettacolo con la lectio di Stefano Mancuso, scienziato e divulgatore di nuove verità sulle piante, anche in rapporto con la vivibilità delle nostre città.
Il coreografo franco-algerino Mehdi Kerkouche si interroga attraverso la danza sui legami familiari in Portrait e Yoann Bourgeois porta nello splendore della piazza del Duomo una creazione spettacolare, Memory of a fall. Wayne McGregor, coreografo inglese direttore della Biennale Danza, col suo nuovo lavoro Deepstaria attinge alle più recenti tecnologie dell’AI.
Il Festival si snoda tra l’esperienza immersiva di Babx e Adrien Mondot, Piano Piano, e il concerto di jazz contemporaneo Shadow dell’americana Lizz Wright fino al concerto finale di Girl Crazy con la direzione della direttrice-soprano Barbara Hanningan, quando le note riempiono la piazza e Carolina di Domenico dà appuntamento per un nuovo viaggio di Punto Nave. Un programma di Emanuela Avallone, Elena Beccalli, Monica Onore, Elena Sorrentino, Marco Verdura e Mirella Serri. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi. Regia di David Doplicher.
OPERA
A. Guarnieri, Medea
È un'opera onirica, in cui mito e contemporaneità si incontrano grazie alla fusione di musica, teatro, video e live electronics. È la “Medea” di Adriano Guarnieri, che Rai Cultura propone sabato 3 agosto alle 23.30 su Rai 5. L'opera-video per soli, coro, orchestra e live electronics è stata registrata al Palafenice di Venezia nel 2002 con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, e con le scenografie e i costumi di Cristian Taraborelli. L'orchestra e il coro sono quelli della Fenice.
Nello spettacolo il mito di Medea rivive grazie a frammenti presi dalla tragedia di Euripide, ma anche attraverso il rimando alla contemporaneità di temi come la perdita di identità, della propria terra e della patria. Sulla scena sono impegnate tre diverse cantanti per interpretare Medea: Sonia Visentin, Antonella Ruggiero - storica voce del Matia Bazar - e Alda Caiello. Tre diverse vocalità per rappresentare la frantumazione psicologica dell'io contemporaneo. Giasone è invece incarnato da Andrew Watts. Al flauto basso e contrabbasso è impegnato Roberto Frabbriciani, il live electronics è curato dal Centro Tempo Reale di Firenze, mentre il maestro concertatore e direttore è Pietro Borgonovo. Lo spettacolo ha ricevuto il premio Abbiati della Critica Musicale italiana.