Tre prime serate fra Rossini e Toscanini
Tre prime serate con la musica: Bianca e Falliero per l'inaugurazione del Rossini Opera Festival 2024, Il barbiere di Siviglia dall'Arena di Verona 2023 e un concerto di Michele Mariotti con l'Orchestra Rai dedicato ad Arturo Toscanini. Sono solo alcuni dei programmi musicali della settimana dal 4 al 10 agosto su Rai5, disponibili anche on demand su raiplay.
DOMENICA 4 agosto
OPERA
G. Verdi, I vespri siciliani
Rai Cultura omaggia il coreografo Micha van Hoecke a 3 anni dalla morte (7 agosto), con “I vespri siciliani” di Giuseppe Verdi, in onda domenica 4 agosto alle 10.00 su Rai 5.
Protagonisti sul palco della Scala, Chris Merritt, Cheryl Studer, Giorgio Zancanaro e Ferruccio Furlanetto. Sul podio Riccardo Muti. Scene costumi e regia di Pier Luigi Pizzi, coreografie di Micha van Hoecke. Regia televisiva di Christopher Swann.
CONCERTO
La grande Opera Italiana patrimonio dell'umanità
17:43 L'Arena di Verona ospita un evento unico, un galà per celebrare insieme al mondo della cultura, il grandioso patrimonio dell'Opera lirica Italiana. A dirigere una straordinaria orchestra formata da circa 500 elementi tra musicisti e artisti del coro, il Maestro Riccardo Muti. La cultura festeggia l'Opera Italiana patrimonio dell'umanità attraverso un'accurata selezione dei brani più celebri. La serata è patrocinata dal Ministero della Cultura.
LUNEDÌ 5 agosto
OPERA
W. A. Mozart, Le nozze di Figaro
10:00 Dal Teatro alla Scala, Le nozze di Figaro, direttore Franz Welser-Möst con la regia di Frederic Wake-Walker; nel cast Diana Damrau, Golda Schultz, Marianne Crebassa, Carlos Alvarez, Markus Werba
CONCERTO
L'Orchestra Rai con Juan Diego Flórez
17:01 Juan Diego Florez si esibisce con un recital di arie mozartiane e rossiniane, pagine del repertorio francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas. A dirigere l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è il maestro Christopher Franklin.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
19:27 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
MARTEDÌ 6 agosto
OPERA
W. A. Mozart, La finta giardiniera
10:00 Dal Teatro alla Scala "La finta giardiniera", dramma giocoso giovanile di Mozart nell'allestimento firmato da Frederic Wake-Walker. Sul podio il maestro Diego Fasolis. Protagonisti sul palco: Julie Martin du Theil, Anett Fritsch, Bernard Richter, Giulia Semenzato e Mattia Olivieri. Regia tv di Daniela Vismara.
Save the Date
Il festival Mahler
12:00 Puntata monografica sul Festival Mahler, che dal 22 ottobre al 13 novembre ha proposto al pubblico dell'Auditorium di Milano l'esecuzione integrale delle Sinfonie e dei Lieder per orchestra del compositore boemo. Quattordici appuntamenti che hanno avuto per protagonista dieci tra le migliori orchestre sinfoniche italiane.
Rai5 Classic
Grandi momenti di danza
19:09 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dal Progetto Händel di Mauro Bigonzetti e dal Don Chisciotte di Rudolf Nureyev.
CONCERTO
MACH Orchestra 2022
19:33 Festival Musica sull'Acqua 2022. Diego Matheuz direttore, Alexander Romanovsky pianoforte, Marco Pierobon tromba, MACH Orchestra eseguono di Shostakovich: Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d'archi Op. 35; Kammersimphonie Op. 110a per orchestra d'archi (revisione Barshai). 09/07/2022, Morbegno, SO.
Mercoledì 7 agosto
OPERA
B. Britten, A midsummer night's dream
10:02 - Dal Teatro Massimo di Palermo A Midsummer Night's Dream di Britten, nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale di Daniel Cohen. Nel cast Lawrence Zazzo, Jennifer O'Loughlin - , Chris Agius Darmanin, Michael Sumuel, Leah-Marian Jones, Mark Milhofer, Szymon Komasa. Regia tv di Arnalda Canali. - 2017
Inventare il tempo
Quadri di un'esposizione
18:17 Quando nel 1873 il pittore e architetto Victor Hartmann morì improvvisamente, a soli 39 anni, l'Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo allestì una retrospettiva con oltre 400 opere. Musorgskij, grande amico dell'artista compose Quadri di un'esposizione.
OPERA
G. Rossini, Bianca e Falliero
L’Orchestra Rai al ROF con “Bianca e Falliero”, “Ermione” e “Il viaggio a Reims”. Roberto Abbado, Michele Mariotti e Diego Matheuz sul podio
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai torna al Rossini Opera Festival. Per la 45esima edizione, nell’anno di Pesaro capitale italiana della cultura, la compagine è protagonista di due nuove produzioni operistiche, “Ermione” e “Bianca e Falliero”, e dell’esecuzione in forma di concerto del “Viaggio a Reims”, a celebrazione del quarantesimo anniversario della sua prima esecuzione in tempi moderni al ROF 1984.
Il Festival si apre il 7 agosto all’Auditorium Scavolini, nuovo spazio teatrale all’interno del PalaFestival, con “Bianca e Falliero”, che Rai Cultura propone alle 21.15 su Rai 5. Sul podio, Roberto Abbado. Sul palcoscenico Jessica Pratt (Bianca), Aya Wakizono (Falliero), Dmitry Korchak (Contareno), Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendía (Costanza), Dangelo Díaz (Cancelliere), Claudio Zazzaro (Ufficiale/Usciere). Con loro il Coro del Teatro Ventidio Basso. Il nuovo spettacolo è affidato a Jean-Louis Grinda, con Rudy Sabounghi per scene e costumi e Laurent Castaingt alle luci. Repliche l’11, 14 e 19 agosto.
La seconda nuova produzione del Festival, Ermione, va in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena. Sul podio dell’Orchestra Rai, Michele Mariotti. Protagonisti Anastasia Bartoli nel ruolo del titolo, affiancata da Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro), Juan Diego Flórez (Oreste), Antonio Mandrillo (Pilade), Michael Mofidian (Fenicio), Martiniana Antonie (Cleone), Paola Leguizamón (Cefisa) e Tianxuefei Sun (Attalo). Il coro è quello del Teatro Ventidio Basso. La messinscena è a cura di Johannes Erath, con scene di Heike Scheele, costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel e luci di Fabio Antoci. Repliche il 13, 17 e 20 agosto.
Chiude il cartellone, il 23 agosto all’Auditorium Scavolini, l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims, con l’Orchestra Rai diretta da Diego Matheuz e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Il cast è composto da Vasilisa Berzhanskaya (Corinna), Maria Barakova (Marchesa Melibea), Sara Blanch (Contessa di Folleville), Karine Deshayes (Madama Cortese), Jack Swanson (Cavalier Belfiore), Dmitry Korchak (Conte di Libenskof), Mihael Mofidian (Lord Sidney), Erwin Schrott (Don Profondo), Nicola Alaimo (Barone di Trombonok), Vito Priante (Don Alvaro), Alejandro Baliñas (Don Prudenzio), Tianxuefei Sun (Don Luigino), Paola Leguizamón (Delia), Martiniana Antonie (Maddalena), Vittoriana De Amicis (Moestina), Nicolò Donini (Antonio), Jorge Juan Morata (Zefirino/Gelsomino).
Giovedì 8 agosto
OPERA
G. Verdi, Il Trovatore
10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, Il Trovatore di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale di Carlo Rizzi. Nel cast: Miroslav Dvorski, Dimitra Theodossiou, Leo Nucci, Mariana Pentcheva, Andrea Papi. Regia televisiva a cura di Paola Longobardo.
Prima della Prima
Il Trovatore
12:18 Dal Teatro delle Muse di Ancona prima della Prima ci porta nel dietro le quinte de "Il trovatore" - di Verdi per la regia di Paul Curran. Sul podio il M Patrick Fournillier, scene e costumi di Kevin Knight e luci Bruno Poet. Nel cast Leonora è Sondra Radvanovsky, Manrico è Walter Fraccaro. Regia tv Daniele Biggiero – 2006
CONCERTO
Due classici russi a Santa Cecilia
18:03 Il Maestro Carlo Rizzari dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia. In programma il Primo Concerto per Violino diProkof'ev eseguitodalla violinista Alina Pogostkina e i Quadri di una esposizione di Mussorgsky nella trascrizione per orchestra di Ravel.
CONCERTO
Concerto per Toscanini
Con Michele Mariotti e l’Orchestra Rai
Nasce come concerto dedicato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ad Arturo Toscanini nel 150esimo anniversario della nascita quello che Rai Cultura ripropone su Rai 5 giovedì 8 agosto alle 21.15. Registrato nel marzo 2017, vede protagonista Michele Mariotti, vincitore del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana come miglior direttore e protagonista sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dal Gewandhaus di Lipsia al Metropolitan di New York, dalla Royal Opera House di Londra alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Il programma, pensato per celebrare Toscanini, si apre con l’Ouverture da La gazza ladra di Gioachino Rossini, seguita dalle Danze piemontesi op. 31 di Leone Sinigaglia, che proprio Toscanini tenne a battesimo al teatro Vittorio Emanuele – oggi Auditorium Rai a lui dedicato – il 14 maggio 1905. Si prosegue con la Sinfonia dai Vespri siciliani e con quella dal Nabucco di Giuseppe Verdi, con l’Intermezzo da Manon Lescaut e il Capriccio sinfonico di Giacomo Puccini. A chiudere la serata è l’Ouverture dal Rienzi di Richard Wagner.
Con la città di Torino, sede dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Toscanini ebbe uno strettissimo rapporto, suggellato da circa quattrocento presenze sul podio, tra opere e concerti, cui si sommano diverse esibizioni giovanili come violoncellista di fila o in formazioni cameristiche. Il 4 ottobre 2007, nel 50esimo anniversario della scomparsa del Maestro, l’Auditorium Rai gli è stato intitolato: proprio nel vecchio Teatro Vittorio Emanuele, poi divenuto nel 1952 l’Auditorium della Rai, Toscanini diresse la Carmen di Bizet, nel 1889, e otto concerti tra il 1896 e il 1905. Concerti rimasti noti anche per le prime esecuzioni italiane di pagine come Finlandia di Jean Sibelius, la Seconda Sinfonia di Alexander Borodin o l’Adagio della Settima Sinfonia di Anton Bruckner.
VENERDÌ 9 agosto
OPERA
G. Rossini, La Cenerentola
10.00 Dal Teatro Carlo Felice, La Cenerentola di Gioacchino Rossini nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale del M° Renato Palumbo. Nel cast Sonia Ganassi, Antonino Siragusa, Alfonso Antoniozzi e Giorgio Caoduro. Regia tv di Andrea Dorigo.
CONCERTO
Sostakovic: Sinfonia n. 8 in Do Min
17:51 L'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino diretta da Rudolf Barshaid esegue la Sinfonia n. 8 in do min. op. 65 di Sostakovic
Rai5 Classic
Madama Butterfly all'Arena
18:59 Dall'Arena di Verona, un estratto dall' atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
OPERA
G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
Rossini all’Arena di Verona
“Il barbiere di Siviglia” di Rossini è tornato, nel 2023, alla 100ª edizione dell'Arena di Verona Opera Festival nel fortunato allestimento di Hugo De Ana. Un appuntamento che Rai Cultura ripropone venerdì 9 agosto alle 21.15 su Rai 5. Sul palco Dalibor Jenis interpreta Figaro, Antonino Siragusa il Conte d’Almaviva e Vasilisa Berzhanskaya Rosina. Direttore Alessandro Bonato. Introduzione di Luca Zingaretti. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.
Sabato 10 agosto
OPERA
H. W. Henze, The Bassarids
Euripide secondo Henze
Dal Teatro dell'Opera di Roma, Rai Cultura propone la magistrale riscrittura di Hans Werner Henze delle Baccanti di Euripide nell’opera “The Bassarids”, in onda sabato 10 agosto alle 23.40 su Rai 5. L'allestimento è firmato da Mario Martone, mentre le scene sono di Sergio Tramonti e i costumi di Ursula Patzak. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, Stefan Soltesz; maestro del coro Roberto Gabbiani. Nel cast: Ladislav Elgr, Russell Braun, Mark S. Doss, Erin Caves, Andrew Schroeder, Veronica Simeoni, Sara Hershkowitz, Sara Fulgoni.
L'opera, considerata il capolavoro di Henze, ha vinto il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015. Regia tv di Carlo Gallucci.
CONCERTO
“Pietrasanta in Concerto”
Un festival gioiello, una rassegna musicale unica: “Pietrasanta in Concerto”, ideato e diretto da Michael Guttman ospita ogni estate i più grandi musicisti al mondo nel cuore di Pietrasanta, che qui si ritrovano per suonare tra le imponenti colonne marmoree del Chiostro di Sant'Agostino. Ed è il caso anche del concerto che nel 2020 ha visto protagonisti Andrea Griminelli insieme a Roberto Prosseda, Vanessa Benelli Mosell, Michael Guttman e Jing Zhao, Pierre Génisson e i solisti dell'Orchestra da Camera di Bruxelles. Un appuntamento che Rai Cultura ripropone sabato 10 agosto alle 19.55 su Rai 5.