Tre Manon: Massenet
Seconda tappa del viaggio delle “Tre Manon” del Teatro Regio di Torino: venerdì 25 ottobre è la volta della Manon di Jules Massenet, che Rai Cultura propone in prima serata su Rai5 alle 21.15. “Le tre opere di Auber, Massenet e Puccini – dice il regista Arnaud Bernard - sono autonome, e occorre dunque un prisma comune attraverso il quale guardarle. Ho scelto il cinema. Meglio ancora: tre epoche simbolo del cinema francese. Per Massenet l’immaginario è quello di Brigitte Bardot e della Parigi anni Sessanta dell’emancipazione femminile. La protagonista è una BB anticonformista e fatale, con i suoi atteggiamenti disinvolti, il suo lato selvaggio, il carattere ribelle, emblema della tentazione e del peccato”
La produzione vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito dal maestro Ulisse Trabacchin. Le scene sono firmate da Alessandro Camera, i costumi da Carla Ricotti, le luci da Fiammetta Baldiserri e i video da Marcello Alongi.
La Manon di Jules Massenet, creata nel 1884 su libretto di Henry Meilhac e Philippe Gille, è affidata alla bacchetta di Evelino Pidò. Protagonisti sono Ekaterina Bakanova (Manon Lescaut), Atalla Ayan (Des Grieux), Roberto Scandiuzzi (Il conte Des Grieux) e Björn Bürger (Lescaut). Regia TV di Barbara Napolitano.