Yannick Nézet-Séguin sul podio dei Wiener Philharmoniker
Per la prima volta, i Wiener Philharmoniker hanno invitato il direttore d'orchestra canadese Yannick Nézet-Séguin a dirigere il Concerto di Capodanno 2026.
La collaborazione artistica tra Yannick Nézet-Séguin e la Filarmonica di Vienna è iniziata in occasione della Settimana Mozartiana di Salisburgo nel 2010. Da allora, Nézet-Séguin ha diretto regolarmente l'orchestra in concerti a Vienna e Salisburgo e in tournée. Un momento particolare è stato il Concerto della Notte d'Estate 2023 sotto la sua direzione.
Il presidente della Filarmonica di Vienna, Daniel Froschauer, sottolinea l'importante ruolo di Nézet-Séguin con l'orchestra: “La Filarmonica di Vienna ha goduto di una stretta e fruttuosa collaborazione artistica con Yannick Nézet-Séguin dal 2010. In qualità di direttore musicale del Metropolitan Opera di New York e di direttore principale di importanti ensemble internazionali come la Philadelphia Orchestra, egli è un esempio dei generi che costituiscono il linguaggio musicale dei Wiener Philharmoniker. Scegliendo Yannick Nézet-Séguin cerchiamo di realizzare il nostro obiettivo di lavorare maggiormente con la generazione più giovane di direttori d'orchestra"