L’Ape musicale

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Non tutte le buone idee sono davvero buone

di Susanne Krekel

Krysztof Warlikovski mette in scena Purcell e Schönberg alla Staatsoper di Monaco e il dittico si sdoppia nella dicotomia fra musica (che vanta un'ottima protagonista in Ausrine Stundyte) e azione scenica.

MONACO DI BAVIERA, 10 febbraio 2023 - Anche se sembra che sia stata una buona idea vendere due opere al prezzo di una, anzi quattro al prezzo di due, e se finalmente il pubblico è tornato a frotte e l'opera è esaurita, probabilmente non era questo il piano. Quattro opere al prezzo di due, perché ciò che ascoltiamo non è in alcun modo collegato a ciò che vediamo. Trasporre un'opera in un'altra epoca, spogliare una storia del suo contesto storico per mostrarne i contenuti psicologici senza tempo è una buona idea se c'è un legame di qualche tipo tra la musica e la messa in scena, sia per movimenti scenici che si basano sul ritmo musicale, sia per l'allusione al contesto originale dell'opera, sia per qualsiasi altro appiglio. Stasera, tuttavia, sentiamo che si stanno svolgendo due storie diverse, una sul palco e un'altra nella buca dell'orchestra. Sul palco vediamo una specie di capanna, come un container aperto, arredata in stile anni '60, in un bosco rappresentato da una videoproiezione sullo sfondo. Un'altra proiezione video, sopra la capanna, ci informa che questo è "Il Palazzo". Interessante. Nel palazzo, Didone esprime la sua angoscia, è innamorata di Enea; la sua confidente e il popolo la incoraggiano, anche Enea la ama. Ausrine Stundyte incarna la regina cartaginese nell'opera di Purcell e, più tardi, una Donna in Erwartung di Schönberg, ed è fantastica. Una voce forte e ampia, morbida e cremosa, una recitazione impeccabile, sono lei e Andrew Manze nella buca a sostenere lo spettacolo: una prodezza! Un'auto americana, stile anni '60, sale sul palco ed ecco Enea, pantaloni chiari, giacca a quadri beige, capelli lunghi - un borghese, un ribelle, entrambi? Günter Papendell, che interpreta questo ruolo, possiede una voce robusta e profonda, flessibile e multicolore, e ci dispiace che Enea non abbia altro da dire. Manifesta il suo amore per Didone e un lieto fine potrebbe avvenire proprio qui e ora, ma ahimè, in un angolo del palcoscenico si sta radunando un gruppo eterogeneo di persone, la gentile didascalia ci informa che questa è una grotta. La folla eterogenea è composta da maghe e fantasmi, che cospirano per separare Didone ed Enea. La musica qui parla di odio e distruzione, ma vediamo persone che si divertono. È questa costante dissonanza che crea un'irritazione nelle nostre menti come il suono delle unghie su una lavagna. Uno spirito meschino - il controtenore Key'mon W. Murrah, bravissimo anche lui - si offre di apparire ad Enea sotto forma di Mercurio per ricordargli la sua missione originaria, che è quella di trovare e colonizzare l'Italia dopo la caduta di Troia, e così fagli lasciare Didone. Nel frattempo Belinda danza davanti ad Enea - la gentile didascalia ci informa che vediamo "le dame di Didone" che intrattengono il loro ospite tornato da una caccia (ah, sì, giusto, abbiamo visto qualche fucile in giro da qualche parte...). Una graziosa ballerina, un'adorabile cantante, Victoria Randem nei panni di Belinda è una delle gioie di questo spettacolo. Una tempesta di neve costringe tutti all'interno, "Mercurio" cattura Enea che si arrende subito alla volontà divina. I marinai stanno preparando le navi, oh, no, scusa, l'auto, per la loro partenza ed Enea va da Didone per salutarla. Non crede alle sue parole di rammarico e lo accusa di essere falso. Quindi, cambia idea e si offre di disobbedire al comando del dio e di restare con lei, ma lei lo manda via. E si uccide. Almeno per questa scena, Warlikovski ha trovato un linguaggio visivo che corrisponde alla musica struggente: mentre Dido è in piedi, un pugnale in mano, cantando il suo famoso lamento, Belinda lentamente e teneramente la avvolge in un sacco a pelo, e lentamente si sdraia a terra. Ausrine Stundyte interpreta questo lamento con tanta poesia e pianissimi così struggenti che quasi ci riconciliamo con lo spettacolo. Ahimè, non per molto.

Sarebbe stata una buona idea unire Purcell a Schönberg, musicalmente sono distanti ma non incompatibili. Un ponte musicale, una parentesi presa dai secoli che separano i due periodi avrebbe forse facilitato il passaggio. Invece ora ci viene offerto un quarto d'ora di sonorità industriali rimbombanti, accompagnate dalle urla di una chitarra elettrica, intermezzo composto per l'occasione da Paweł Mykietyn, e da un gruppo di bravissimi ballerini. Dopo il primo momento di felice sorpresa per un fantastico numero hip-hop, lo spettacolo sul palco diventa piuttosto noioso, la coreografia sembra piuttosto casuale. Fa comunque il suo lavoro distogliendo il pubblico dal cambio di ambientazione. Quando l'orchestra compare di nuovo, scopriamo che Didone è di nuovo viva e la capanna è stata divisa in due parti. In uno di essi vediamo Didone con Enea e Belinda che ora sono solo delle comparse e staranno seduti come dormienti per tutto il pezzo successivo. Erwartung è uno psicodramma, scritto da Marie Pappenheim, un monologo: una donna vaga nella foresta, alla ricerca o in viaggio per vedere il suo amante. Vivrà momenti di assoluto terrore, ricorderà momenti di tenerezza, esprimerà il suo desiderio, il suo amore, la sua paura… Ausrine Stundyte è di nuovo bravissima, segue senza esitazione la difficile partitura, incarnando in ogni momento questa donna e le sue intense emozioni. Alla fine, si imbatterà in un corpo, il suo amante morto. La musica di Schönberg segue ogni suo movimento ed emozione, è intensamente drammatica, e anche noi seguiamo la donna, condividendo la sua angoscia e il suo terrore. È un peccato che debba rimanere nella sua capanna mentre la foresta è una proiezione video sullo sfondo, con un cervo sfocato che di tanto in tanto cammina attraverso l'immagine. Peccato anche che debba usare il povero Papendell come accessorio quando trova il suo amante morto - perché tutto questo? Avremmo capito senza questa stupida sciarada. Per illustrare ancora meglio i contenuti del monodramma, nell'altra parte della capanna, un uomo prepara se stesso e la sua casa per una cena a lume di candela. Alla fine, la donna verrà da lui, si siedono al tavolo, finalmente uniti - e crollano insieme.

Applausi per i favolosi musicisti, e usciamo dalla sala irritati e frustrati. Certo, l'arte è lecita e anche obbligata a spingere i limiti delle nostre zone di comfort, certo l'irritazione dovrebbe portare alla riflessione, da parte nostra, e la riflessione porta a maggior irritazione: così, abbiamo voluto cedere il palcoscenico a due donne, uniche protagoniste delle rispettive opere, colpite da emozioni estreme - un'idea lodevole a prima vista. Uno sguardo più attento però rivela che queste emozioni hanno come unica fonte e centro un uomo. Quindi, una donna frustrata in amore non ha altra soluzione che la morte? - Lasciatemi un po' ridere!


 

 

 
 
 

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