L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Indice articoli

Tosca apre la stagione a Trapani

70ª stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese

Il cartellone di eventi, inquadrato nell'ambito del progetto strategico “Trapani Città Mediterranea della Musica”, è vario ed articolato e si svolgerà dal 17 luglio al 15 settembre al Teatro Giuseppe Di Stefano di Villa Margherita, al Chiostro di San Domenico, a Trapani e presso importanti siti di valore storico- archeologico in provincia di Trapani quali il teatro antico di Segesta, l'area archeologica di Marsala e l'isola di Mothia.

Per illustrare tutti i particolari dell'edizione 2018, sono intervenuti Giacomo Tranchida sindaco del Comune di Trapani, Giovanni De Santis, consigliere delegato e direttore artistico dell'Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione, Andrea Certa responsabile della programmazione lirica dell’Ente e casting manager, Matteo Mazzoni, regista della Tosca, James Meena, direttore della Tosca, Luca Attilii, responsabile creazioni video.

Sarà Tosca, ad aprire la 70ª Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, uno dei titoli più attesi dell'intera stagione. L’opera andrà in scena martedì17 e giovedì 19 luglio, alle ore 21.00, al Teatro “Giuseppe Di Stefano” a Trapani. Scritta da Puccini, a cavallo tra due secoli, e rappresentata per la prima volta il 14 gennaio del 1900 a Roma, Tosca si ispira al dramma di Victorien Sardou La Tosca.

La Tosca è una produzione targata Ente Luglio Musicale Trapanese con allestimento del Comune di Bassano del Grappa/Opera Festival e del Comune di Padova, per la regia di Matteo Mazzoni. Creazioni video a cura di Luca Attilii, i costumi della Sartoria Arianna. La direzione musicale è affidata a James Meena, direttore d'orchestra e direttore artistico statunitense. 

Il cast, di ottimo livello, vede nel ruolo di Tosca, Stefanna Kybalova; in quello di Mario Cavaradossi, Azer Zada. Il baritono Stefano Meo sarà invece il barone Scarpia.

A completare il cast, ci saranno nel ruolo di Cesare Angelotti, Alessandro Abis; Didier Pieri sarà Spoletta; Fabio Cucciardi, Sciarrone; Angelo Nardinocchi, il sagrestano; Giuseppe Oliveri, un carceriere, infine Gloria Tumbarello, un pastore.

Con l’Orchestra e il Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese - istruito dal Maestro Fabio Modica – sul palcoscenico anche il coro di voci bianche del “Carpe Diem” di Marsala, preparato dal M° Roberta Caly.

NOTE DI REGIA

Il mio obiettivo è quello di offrire una visione dell’opera tradizionale ma dinamica, attraverso una sintesi personale della Roma papale del XIX secolo.

Puccini con il verismo, affrontando le molteplici sfaccettature della psiche dell'uomo e componendo con il ritmo serrato quasi di un copione cinematografico, fa da ponte verso il 1900 ed oltre.

Ho sentito di tradurre questo bisogno di verità nell’ utilizzo di una tecnica attoriale vicina al neorealismo, mentre gli aspetti più contemporanei sono rappresentati dalla commistione tra l’impianto scenografico, classico e materico, e gli interventi dei video del visual artist Luca Attilii, verso una rilettura in chiave digitale delle dinamiche estetiche ed espressive.

Nella costruzione dei momenti di tensione, nell’ alternanza di questi con le grandi scene d’ amore, ed infine nella profonda tridimensionalità dei personaggi, “Tosca” sembra infatti parlare al pubblico moderno, probabile trait d’union tra la grande tradizione dell’opera lirica italiana ed il cinematografo, che stava nascendo proprio negli anni in cui questo capolavoro musicale veniva composto.

Matteo Mazzoni

Per ulteriori informazioni:

Botteghino: Viale Regina Margherita, 1 - Trapani

Tel. + 39 0923 29290 | www.lugliomusicale.it


TRAPANI CITTA’ MEDITERRANEA DELLA MUSICA 

Da luglio a settembre 2018

TRAPANI

www.lugliomusicale.it

Da luglio a settembre 2018, torna Trapani Città Mediterranea della Musica, un percorso emozionale legato ad un’offerta musicale unica nel suo genere, che s'intreccerà con una serie di altri eventi.

Trapani Città Mediterranea della Musica è un progetto di animazione urbana nato nel 2015, ideato e organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione cittadino e sostenuto dal Comune di Trapani, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani, l'Associazione “Amici della Musica” di Trapani, il Goethe Institut, l’Istituto di Cultura Italo Tedesca di Trapani.

Media partner specializzati: Opera Click, Teatro.it, Rai Radio Tre.

Un caleidoscopio di eventi che scandiranno il trascorrere del tempo. Proposte musicali tematiche caratterizzeranno periodi, luoghi e itinerari della città di Trapani.

La 70ª Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione

Quattro opere in cartellone al Teatro “Giuseppe Di Stefano” della Villa Margherita, con inizio degli spettacoli alle ore 21.00.

- Tosca, di Giacomo Puccini (17 e 19 luglio)

- L’Elisir d’Amore, di Gaetano Donizetti (30 e 31 luglio)

- La Traviata, di Giuseppe Verdi (12 e 14 agosto)

- Aida, di Giuseppe Verdi (19 agosto)

 

Un Festival dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco al Chiostro di San Domenico

Nel 50° anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore fiorentino di religione ebraica che nel 1939 dovette emigrare negli Stati Uniti per sfuggire alle leggi razziali, l’Ente Luglio Musicale Trapanese rende omaggio ad un musicista e ad un uomo di cultura, e lo fa con un festival a lui dedicato. In scena, al Chiostro di San Domenico, l’opera "L’importanza di esser Franco" dall'omonima commedia di Oscar Wilde (29 luglio e 1 agosto, ore 21.00), frutto del progetto didattico “Luglio Musicale Opera Studio”, una conferenza di presentazione (27 luglio, ore 18.00) ed una serie di concerti (21 luglio e 3 agosto, ore 21.00).

Concerti al Chiostro di San Domenico

I concerti, per gli amanti della musica classica, con l’Orchestra e il Coro dell’Ente sono diventati un appuntamento fisso della stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Quattro concerti (20 luglio, 22 luglio, 8 agosto e 31 agosto alle ore 21.00) per celebrare la grande musica, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico, che il Luglio Musicale restituisce alla città dopo avere riparato i danni arrecati da vandali nei mesi scorsi.

La grande musica nei teatri antichi del Mediterraneo, la Messa da Requiem, di Giuseppe Verdi, al Teatro Antico di Segesta

Dopo il grande successo di pubblico e di critica in Tunisia, con l’Aida all’Anfiteatro di El Jem e all’Anfiteatro di Cartagine, si riaccendono i riflettori sulla grande musica nei teatri antichi del Mediterraneo.  Al Teatro Antico di Segesta, il 2 agosto, alle ore 19.30 l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

L’evento dell’Ente Luglio Musicale Trapanese è inserito nel programma delle Dionisiache 2018, il cartellone estivo organizzato dal Comune di Calatafimi - Segesta.

Sempre nell'ambito del progetto Medithéatres, s'inquadrano il concerto dell'Orchestra Jazz della Sardegna, all'interno dell'area archeologica di Marsala, e "Le Sinfonie al Tramonto", a Mothia, con protagonista l'Orchestra Sinfonica Siciliana, che ha scelto il Luglio Musicale come partner privilegiato per la sua attività artistica in decentramento.

La musica incontra le arti: la danza

Martedì 28 agosto, alle ore 21.30, Night Garden con la compagnia eVolution Dance Theater, al Teatro “Giuseppe Di Stefano”: uno spettacolo di danza intriso di atmosfere notturne ed effetti ottici coinvolgenti, organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese in collaborazione con la Fondazione “Umberto Veronesi - per il progresso delle scienze”.

L’Ente Luglio Musicale va sempre oltre le righe della musica introducendo nella propria programmazione uno spettacolo di danza contemporanea di grande originalità e suggestione. Domenica 9 settembre e lunedì 10 settembre, alle ore 21.00, Abendrot con le coreografie di Patrizia e Betty Lo Sciuto andrà in scena al Chiostro di San Domenico. Lo spettacolo di danza è realizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese in coproduzione con l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

Il Jazz: l’Orchestra Jazz della Sardegna al Chiostro di San Domenico

Mercoledì 29 agosto, alle ore 21.00, l’Orchestra Jazz della Sardegna in concerto al Chiostro di San Domenico, unica big band, tra le pochissime presenti in Italia.

InChiostro d’Autore al Chiostro di San Domenico

Il Chiostro di San Domenico a Trapani torna a riempirsi di libri, storie, racconti, ed emozioni per la quinta edizione di “InChiostro d’Autore”. La rassegna letteraria, patrocinata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese e curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo, porta in città quattro autori e tematiche inedite e diverse, in quattro date (3 agosto, 11 agosto, 27 agosto e 1 settembre) per venire incontro al gusto dei lettori più diversi e appassionati. Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 19.00 presso il Chiostro di San Domenico. L’ingresso è libero.

Trapani Summer Classes degli “Amici della Musica” di Trapani – Seconda edizione

Dal 25 agosto al 2 settembre le Trapani Summer Classes - Seconda edizione, corsi di alto perfezionamento musicale in musica da camera, violoncello e composizione a cui parteciperanno giovani musicisti provenienti da varie parti del mondo.

Le Trapani Summer Classes sono anche un modo per fare musica e dare la possibilità, ai giovani musicisti che vi partecipano, di scoprire la cultura e le tradizioni dei luoghi che li ospitano.

Oltre ai corsi di perfezionamento musicale tenuti da prestigiosi docenti, sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni rivolti al grande pubblico che si svolgeranno al Chiostro di San Domenico a Trapani, alle ore 21.00.

Le Trapani Summer Classes sono organizzate dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani in collaborazione con l’Accademia Musicale Sherazade di Roma, Almendra Music (Casa Discografica) e l’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione.

Trapani Pop Festival: il più grande campus musicale di Sicilia

Trapani Pop Festival, in programma dall’11 al 15 settembre a Trapani, vedrà protagonisti band e cantautori provenienti da tutta Italia, selezionati da una giuria di qualità. Sul sito www.lugliomusicale.it, è possibile scaricare il bando del festival. Laboratori musicali, concerti e la premiazione finale.

Questo è lo spirito di Trapani Città Mediterranea della Musica.

Per i dettagli sul programma (che potrà subire variazioni) consultare il sito www.lugliomusicale.it e la pagina Facebook Luglio Musicale Trapanese.

Per ulteriori informazioni:

Botteghino: Viale Regina Margherita, 1 - Trapani

Tel. + 39 0923 29290 | www.lugliomusicale.it


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal