L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Tutti i dettagli della Stagione 2020

fra opere icona della grande tradizione italiana, titoli di rara esecuzione, guide all’ascolto con esperti del settore, spettacoli di teatro danza sorprendenti

e top star del panorama concertistico mondiale.

Qualità costante, più appuntamenti, un maggior numero di produzioni e i ritorni in Puglia di top star internazionali che cominciano a considerare il Teatro Petruzzelli un luogo del cuore.

La Fondazione Teatro Petruzzelli presenta ufficialmente la “Stagione d’Opera e Balletto” e la “Stagione Concertistica” 2020 con 8 titoli d’opera (fra cui 2 nuove imponenti produzioni di forte impatto visivo e la rivisitazione di un prestigioso storico allestimento), 8 conversazioni per raccontare al pubblico l’essenza degli spettacoli in programma, 2 grandi appuntamenti dedicati alla danza che si ispira ai capolavori letterari ottocenteschi e ben 24 concerti, per un totale di 114 alzate di sipario (numero che arriva a 165 calcolando anche matinée, Family Concert e Opera Ragazzi).

Nel primo semestre del 2019 sono stati 26.500 i ragazzi che hanno partecipato agli spettacoli dedicati ai giovanissimi.

Prossimamente saranno presentati anche i “Family Concert” e la nuova produzione dell’Opera Ragazzi per il 2020.

Continueranno naturalmente le Visite Guidate alla scoperta della storia e della bellezza architettonica del Teatro Petruzzelli che hanno ottenuto un ottimo riscontro: da gennaio ad agosto 2019 ben 3.700 persone hanno partecipato a questa iniziativa.

Il tratto distintivo della nuova Stagione d’Opera sarà l’omaggio alla magnificenza musicale e scenica delle grandi opere italiane Un ballo in maschera, Aida(nuova produzione Fondazione Teatro Petruzzelli) e Falstaff di Giuseppe Verdi, Adriana Lecouvreurdi Francesco Cilea (nuova produzione Fondazione Teatro Petruzzelli), L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti e Turandotdi Giacomo Puccini e la preziosa rarità per la nostra terra di titoli come Tristan und Isoldedi Richard Wagner (nuova produzione Fondazione Teatro Petruzzelli) e Il gallo d’orodi Nikolaj Rimskij-Korsakov.

Sul fronte della danza la Fondazione annuncia con orgoglio il ritorno nella propria programmazione di Eleonora Abbagnato con Lucrezia Borgianuova produzionedi Giuliano Peparini e dei Momix di Moses Pendleton con la nuova produzione Alice. Spettacoli sorprendenti che si ispirano a due grandi capolavori della letteratura ottocentesca, dal fascino diversamente interessante.

Nella Concertistica 2020 spiccano i nomi di artisti di fama mondiale fra cui il maestro Riccardo Muti, i pianisti Maurizio Pollini, Arcadi VolodosMartha Argerich e Mikhail Pletnëv, i violinisti Joshua Bell e Gil Shaham e i violoncellisti Gautier Capuçon e Mischa Maisky.

Condurrà il concerto di apertura della Stagione 2020 il maestro Giampaolo Bisanti, direttore stabile dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli: l’organicosaràprotagonista del cartellone con il Coro del Teatro Petruzzelli, preparato dal maestro Fabrizio Cassi.

La Campagna Abbonamenti alla “Stagione d’Opera e Balletto” ed alla “Stagione Concertistica” 2020 comincerà con la prelazione dedicata agli Abbonati alla Stagione 2019 dal 24 settembre al 26 ottobre.

A partire dal 30 ottobre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti.

I biglietti per i singoli spettacoli d’Opera e di Balletto saranno in vendita dal 3 gennaio 2020, quelli per la Concertistica dai primi di dicembre 2019.

Sarà possibile rinnovare l’abbonamento anche tramite bonifico bancario, scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confermata anche la possibilità di acquistare nel corso di tutto l’anno i buoni regalo REGALOPERA che offrono la possibilità di donare gli spettacoli in cartellone, scegliendo un posto nel settore preferito.

Sarà Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi (Allestimento scenico Fondazione Teatro Regio di Parma) ad aprile la “Stagione d’Opera2020” il 24 gennaio, per la regia di Massimo Gasparon e la direzione di Giampaolo Bisanti.

Il 4 febbraio la Compagnia di danza Momix presenterà Alice la nuova produzione ideata e diretta da Moses Pendleton, ispirata alla visionaria e travolgente opera letteraria di Lewis Carrol.

Il 4 marzo andrà in scena Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea (Nuova produzione della Fondazione Teatro Petruzzelli che parte dallo storico allestimento di Sormani- Cardaropoli di Milano), per la regia di Giovanni Agostinucci e la direzione di Jordi Bernàcer.

Il 28 aprile è in cartellone Tristan und Isolde di Richard Wagner, nuovo allestimento scenico della Fondazione Teatro Petruzzelli, per la regia del grande maestro Yannis Kokkos e la direzione di Marc Piollet.

Il 24 giugno andrà in scena Aida di Giuseppe Verdi, nuovo allestimento scenico della Fondazione Teatro Petruzzelli, per la regia di Mariano Bauduin e la direzione di Renato Palumbo. Lo spettacolo sarà rappresentato in Giappone in occasione della nuova tournée internazionale della Fondazione Teatro Petruzzelli, che avrà luogo a novembre 2020, con 12 date nelle città di Tokyo, Tsu, Sakai, Otsu, Nagoya, Hamamatsu, Matsudo, Takasaki e Mito.

L’11 settembre è in programma L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, allestimento scenico NOA international, con le magnifiche scene tratte dall’opera “El Circo” del grande pittore colombiano Fernando Botero, per la regia di Victor Garcia Sierra e la direzione di Michele Spotti.

Il 10 ottobre sarà la volta di Falstaff di Giuseppe Verdi, allestimento scenico Fondazione Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, per la regia di Mariano Bauduin e la direzione di Renato Palumbo.

Il 30 ottobre è in programma Il gallo d’oro di Nikolaj Rimskij-Korsakov, allestimento scenico Helikon Opera di Mosca, per la regia di Dmitry Bertman e la direzione di Valery Kiryanov.

L’11 novembre la grande danza con Eleonora Abbagnato che interpreterà Lucrezia Borgia, nuova produzione di Giuliano Peparini, liberamente ispirata al dramma di Victor Hugo.

Il 18 dicembre chiuderà la Stagione d’Opera 2020 Turandot di Giacomo Puccini, produzione della Fondazione Petruzzelli per la regia di Roberto De Simone e la direzione di Giampaolo Bisanti.

La “Stagione Concertistica 2020” aprirà il 5 gennaio: il direttore stabile Giampaolo Bisanti condurrà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli in un programma dedicato a Doppio Concerto, in la minore, per violino, violoncello e orchestra, op. 102 di Johannes Brahms e Also sprach Zarathustra, poema sinfonico, op. 30 di Richard Strauss.

Solisti Ilya Gringolds (violino) e Nicolas Altstaedt (violoncello).

Il 20 gennaio è in cartellone il recital di Lise De La Salle (pianoforte). In programma: 12 Variazioni sulla canzone francese “Ah, vous dirai-je Maman”, in Do maggiore, KV 265 di Wolfgang Amadeus Mozart, Sonatine, in fa diesis minore, M. 40 Une barque sur l’océan, Oiseaux tristes, Alborada del Gracioso, dalla raccolta “Miroirs” Valses nobles et sentimentales di Maurice Ravel e Ballata n. 1, in sol minore, op. 23 Ballata n. 4, in fa minore, op. 52 di Fryderyk Chopin.

Il 30 gennaio è in programma il concerto di Mischa Maisky (violoncello) e Martha Argerich (pianoforte) che interpreteranno Sonata n. 2, in Fa maggiore, op. 99 di Johannes Brahms, Fantasiestücke, in la minore, op. 73 di Robert Schumann e Sonata, in re minore, op. 40 di Dmitrij Šostakovič.

Il 10 febbraio il recital di Maurizio Pollini (pianoforte). In programma Sonata n. 28, in La maggiore, op. 101 e Sonata n. 29, in Si bemolle maggiore, op. 106 “Hammerklavier” di Ludwig van Beethoven.

Il 13 febbraio è in cartellone il recital di Michail Pletnëv (pianoforte) che proporrà Sonata n. 4, in Mi bemolle maggiore, KV 282 di Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata per pianoforte n. 31, in La bemolle maggiore, op. 110 di Ludwig van Beethoven, Sonata n. 10, in Do maggiore, KV 330 “Parigina” di Wolfgang Amadeus Mozart e Sonata per pianoforte n. 32, in do minore, op. 111 di Ludwig van Beethoven.

Il 16 febbraioJohn Axelrod dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli. Maestro del Coro Fabrizio Cassi. Solista Nils Mönkemeyer (viola). In programma Festive Ouverture, in La maggiore, op. 96 di Dmitrij Šostakovič, Concerto per viola e orchestra, SZ. 120 di Béla Bartók, Sinfonia n. 1, in Re maggiore, op. 25 “Classica”, di Sergej Prokof’ev e Chichester Psalms, per soli, coro e orchestra di Leonard Bernstein.

Il primo marzoArcadi Volodos (pianoforte) proporrà Ballata n. 2, in si minore, S. 171 Wiegenlied (Chant du Berceau), S. 198 San Francesco d’Assisi. La predica agli uccelli, (leggenda n. 1, S. 175/1) Pensée des morts, da “Harmonies poétiques et religieuses”, S. 173 di Franz Liszt e Kreisleriana, otto fantasie per pianoforte, op. 16 di Robert Schumann.

Il 14 marzoGiampaolo Bisanti dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Bertrand Chamayou (pianoforte). In programma Concerto n. 5, in Fa maggiore, per pianoforte e orchestra, op. 103, “Egiziano” di Camille Saint-Saëns e Symphonie fantastique, op. 14 di Hector Berlioz.

Il 19 marzoWayne Marshall dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli. Maestro del Coro Fabrizio Cassi. In programma Wonderful town, Musical americano in due atti di Leonard Bernstein.

Solisti: Alysha Umphress (Ruth Sherwood), Gina Beck (Eileen Sherwood), Brett Polegato (Robert Baker), Duncan Rock (Wreck), Patrik Reiter (Lonigan).

Il 31 marzo Nikolas Nägele dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli, solisti Emmanuel Tjeknavorian (violino), Benedetta Torre (soprano), maestro del coro Fabrizio Cassi. In programmaMeeresstille un glükiche Fahrt, ouverture da concerto in Re maggiore, op. 27 di Felix Mendelssohn, Concerto per violino e orchestra, in re minore, op. 47 Jean Sibelius e Salmo n. 42 “Wie der Hirsch schreit”, per soli, coro misto e orchestra, op. 42 di Felix Mendelssohn.

Il 4 aprileJordi Bernàcer dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Kioko Takezawa (violino). In programma Ouverture, dall’opera “Egmont”, op. 84 di Ludwig van Beethoven, Concerto n. 2, in la minore, per violino e orchestra, op. 61 di Karol Szymanowski e Sinfonia n. 2, in Re maggiore, op. 73 di Johannes Brahms.

Il 19 aprile è in cartellone il concerto di Martin Fröst (clarinetto) e Víkingur Ólafsson (pianoforte). In programma Sonata per clarinetto e pianoforte, FP. 184 di Francis Poulenc, Danze popolari nordiche svedesi ed islandesi (Autori popolari), Danze popolari rumene, per clarinetto e pianoforte, SZ. 56 di Béla Bartók, Danze popolari di Johannes Brahms, Tre Lieder “Wie Melodien zieht es mir”, op. 105 n. 1 “Mädchenlied”, op. 107 n. 5 “Vergebliches Ständchen”, op. 84 n. 5 di Johannes Brahms e Sonata n. 2, in mi bemolle maggiore, per clarinetto e pianoforte, op. 120 n. 2 di Johannes Brahms.

Il 13 maggio è in cartellone il concerto di Gil Shaham (violino) e Akira Eguchi (pianoforte). In programma Adagio e Allegro (nello stile di Pugnani), per violino e pianoforte di Fritz Kreisler, Sonata n. 2, per violino e pianoforte, “The singing Turk” (2017) di Scott Wheeler, Sonata n. 3, per violino e pianoforte, “Nigunim” (2013) di Avner Dorman, Partita n. 3, in Mi maggiore, per violino solo, BWV 1006 di Johann Sebastian Bach e Sonata per violino e pianoforte, in La maggiore di César Franck.

Il 6 giugnoFabio Biondi dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli. Solisti Karen Gardeazabal (soprano), Lucia Cirillo (mezzosoprano), Davide Giusti (tenore), Ugo Guagliardo (basso). Maestro del coro Fabrizio Cassi. In programma Sinfonia n. 1, in do minore, op. 11 di Felix Mendelssohn e Große Messe, in do minore, KV 427 di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’11 giugno è in cartellone il recital di Gautier Capuçon (violoncello) e Frank Braley (pianoforte). Il programma del concerto è in via di definizione.

Il 24 settembreFabio Mastrangelo dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli, solista Alexander Malofeev (pianoforte), maestro del Coro Fabrizio Cassi.

In programma Concerto n. 3, in re minore, per pianoforte e orchestra, op. 30 e The bells, sinfonia corale, per soli, coro misto e orchestra, op. 35 di Sergej Rachmaninov.

Il 4 ottobre è in cartellone il concerto di Renaud Capuçon (violino), Gautier Capuçon (violoncello) e Frank Braley (pianoforte). Il programma, tutto dedicato a Ludwig van Beethoven, proporrà: Introduzione e variazioni per trio con pianoforte, in Sol maggiore, sul Lied “Ich bin der Schneider Kakadu” di Wenzel Müller, op. 121, Trio per archi e pianoforte n. 5, in Re maggiore, op. 70 n. 1, “Ghost Trio” (I fantasmi) e Trio per archi e pianoforte n. 7, in Si bemolle maggiore, op. 97, “L’Arciduca”.

Il 20 ottobre il recital di Jean-Guihen Queyras (violoncello) proporrà Suite n. 1, in Sol maggiore, BWV 1007 di Johann Sebastian Bach, Suite n. 3, op. 87 di Benjamin Britten e Sonata in si minore, per violoncello solo, op. 8 di Zoltán Kodály.

Il 26 ottobre sarà la volta di Joshua Bell (violino) e Sam Haywood (pianoforte). Il programma del concerto è in via di definizione.

Il 9 novembre sarà di scena il Quartetto di Cremona, composto da Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola) e Giovanni Scaglione (violoncello), con un programma dedicato a Quartetto n. 14, in do diesis minore, op. 131 di Ludwig van Beethoven e Quartetto n. 5, in Si bemolle maggiore, op. 7 di Béla Bartók.

Il 17 novembre sarà la volta dell’Artemis Quartet, composto da Vineta Sareika (violino), Suyoen Kim (violino), Gregor Sigl (viola), Harriet Krijgh (violoncello). In programma Quartetto n. 2, in la minore, op. 13 di Felix Mendelssohn, Neues Streichquartett di di Pēteris Vasks e Quartetto n. 15, in la minore, op. 132 di Ludwig van Beethoven.

Il 26 novembre l’atteso ritorno a Bari del maestro Riccardo Muti che condurrà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Il programma del concerto è in via di definizione.

Il primo dicembrePinchas Steinberg dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, solista Emanuele Arciuli (pianoforte). In programma Canti della Stagione Alta, concerto per pianoforte e orchestra di Ildebrando Pizzetti e Sinfonia n. 5, in do minore, op. 67 di Ludwig van Beethoven.

Il 13 dicembre chiuderà la “Stagione Concertistica 2020” il concerto del Bennewitz Quartet, con Pierluigi Camicia (pianoforte), Jakub Fišer (violino), Štěpán Ježek (violino), Jiří Pinkas (viola) e Štěpán Doležal (violoncello). In programma Quintetto per pianoforte e archi in Mi bemolle maggiore, op. 44 di Robert Schumann e Quintetto n. 2, in La maggiore, op. 81 n. 2 di Antonín Dvořák.

Informazioni: 080.975.28.10.

Botteghino del Teatro Petruzzelli: Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.