L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/BSFESTA is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/BSFESTA is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Lasciati rapire dal fascino dell'opera

Questo l’invito che la Fondazione del Teatro Grande rivolge alla Città e a tutti i visitatori di Brescia che nella giornata di sabato 19 settembre si troveranno immersi nell’affascinante tourbillon della Festa dell’Opera.

Oltre 60 eventi in più di 50 luoghi della Città e oltre 350 artisti coinvolti.

Una festa popolare che per il quarto anno consecutivo porta non solo in Teatro, ma anche fuori dai luoghi canonici ad esso tradizionalmente adibiti: nelle strade e nelle piazze, nelle chiese e nelle fabbriche, nei luoghi del sociale, nelle case dei cittadini bresciani. Nuovamente l’opera toccherà i luoghi del centro cittadino (il Teatro Grande, Piazza del Foro, il Tempio Capitolino, Piazza Loggia, Largo Formentone, Corso Zanardelli), ma altre porte si apriranno per questa quarta edizione: il Teatro Romano, il Broletto, il Circolo al Teatro, la Chiesa di Santa Maria della Carità, il Teatro Santa Chiara, i cortili dei palazzi bresciani, il suggestivo vigneto urbano della Pusterla, oltre alle periferie cittadine che come ogni anno verranno attraversate dalla musica.

L’edizione 2015 della Festa dell’Opera si caratterizza per accogliere in sé diverse sfide: innanzitutto la durata temporale e la consistenza dell’evento che vede quest’anno moltiplicati gli appuntamenti (oltre 60 tra quelli annunciati e quelli a sorpresa) in un calendario distribuito sull’intera giornata, dall’alba alla mezzanotte. Altro ambizioso obiettivo quello di ripercorrere in 18 ore di musica il melodramma italiano, patrimonio di eccellenza nazionale che quest’anno è il tema della Festa. Un percorso non facile, sia per la vastità della produzione, sia per la difficoltà delle esecuzioni nei diversi ed inusuali contesti della Festa dell’Opera. Per questo è stato necessario fare una selezione sul grande repertorio e contestualmente porre un accento sui momenti salienti che hanno caratterizzato il melodramma italiano, da Monteverdi al contemporaneo.

Il contemporaneo è il secondo e importante tema di quest’anno che la Fondazione ha affrontato commissionando a quattro giovani ed emergenti compositori la riscrittura di una celebre aria d'opera da loro stessi scelta tra quelle inerenti il tema del cibo e del vino, anche in occasione di EXPO 2015. Il progetto è stato ideato con il compositore Mauro Montalbetti che insieme alla Fondazione ha individuato i compositori partecipanti al progetto tra cui il bresciano Claudio Bonometti insieme a Orazio Sciortino, Annachiara Gedda e Virginia Guastella. Le nuove arie composte sono tratte dalla Cenerentola di Rossini (Sia qualunque delle figlie), dal Don Giovanni (Don Giovanni cenar teco), da Tosca (La povera mia cena fu interrotta) e dal Macbeth (Si colmi il calice). In questo ponte fra tradizione e contemporaneità il trait d’union rimane il testo del libretto. A questo progetto saranno dedicati il concerto serale IL GUSTO DELL’OPERA (ore 20.15) e l’incontro pomeridiano dei PAZZI PER L’OPERA (ore 17.00) sul tema “tradizione e contemporaneità”.

La Festa dell’Opera dedica quest’anno una particolare attenzione anche al tema della formazione. Da sempre la Festa è un palcoscenico privilegiato non solo per i grandi nomi (ricordiamo la partecipazione nelle scorse edizioni di Daniela Dessì e Sung Kyu Park e quest’anno quella del celebre baritono bresciano Ivan Inverardi), ma anche per i talenti emergenti (ricordiamo il debutto di Larissa Wissel), nonché un’occasione per gli operatori del settore di scoprire nuove voci. La Fondazione del Teatro Grande investe quest’anno ancora di più sull’aspetto della formazione, organizzando per la prima volta una Master Class di Tecnica ed Interpretazione vocale a cura del mezzosoprano Bruna Baglioni e del tenore Fernando Cordeiro Opa. La master class si terrà nei giorni precedenti la Festa dell’Opera (dal 16 al 18 settembre) presso BREND nel Palazzo Martinengo Colleoni. La Fondazione del Teatro Grande ha deciso di destinare due borse di studio per gli allievi più promettenti che verranno individuati durante le audizioni previste il 15 settembre. A conclusione del progetto didattico gli allievi ritenuti idonei e meritevoli si esibiranno in un concerto conclusivo che si terrà venerdì 18 settembre alle 21.00 nella Sala Nobile di BREND e avranno la possibilità di partecipare da protagonisti ad alcuni dei numerosi eventi della Festa dell’Opera. In questo contesto la masterclass è quindi l’occasione per costruire un percorso che renda il territorio bresciano un polo di formazione attrattivo per tutti i giovani che intraprendono lo studio del bel canto.

Gli eventi della Festa dell’Opera inizieranno alle 6.30 di sabato 19 settembre nella suggestiva cornice del Teatro Romano con ALL’ALBA VINCERÒ, un emozionante concerto, con colazione al termine, eseguito dal Lyricopera Ensemble e dal Coro da Camera Calliope diretto dal Maestro Roberto Misto (prenotazione obbligatoria dal 11 al 15 settembre allo 0302979342). Nel corso della mattinata diversi saranno i momenti musicali in vari punti della Città: nel Ridotto del Teatro Grande alle 11.00 si terrà LA TRAVIATA IN STILE “RIDOTTO”, una speciale versione cantata e narrata del celebre capolavoro verdiano, mentre alle 11.45 nella Chiesa di Santa Maria della Carità il concerto OPERA SACRA passerà in rassegna alcune delle più belle arie sacre scritte dai compositori d’opera. Il momento dell’aperitivo mattutino con l’opera sarà duplice: alle 12.00 alla Vineria Dolcevite con la SERENATA D’OPERA e alle 12.45 in via Gasparo da Salò con OPERA JUKEBOX, un divertente momento in cui il canto lirico si “servirà” dal vivo su richiesta del pubblico. Sempre nella mattinata, la Festa dell’Opera torna per il terzo anno consecutivo negli spazi di lavoro della Palazzoli spa con il CONCERTO IN FABBRICA che si terrà alle ore 11.00; saranno invece riservati agli ospiti delle rispettive strutture gli eventi NOTE D’OPERA (ore 11.15 Cooperativa Sociale Nikolajewka – Onlus) e UN PRANZO CON L’OPERA (ore 11.45 Mensa Menni), due momenti che, insieme ai concerti che si terranno nel pomeriggio presso il reparto di Oncologia medica degli Spedali Civili e presso il Centro San Giovanni di Dio IRCCS Fatebenefratelli, vogliono essere testimonianza di come l’opera possa rappresentare uno strumento sociale e di integrazione. Nella fascia del pranzo e nel primo pomeriggio, note e voci dell’opera risuoneranno in centro e in periferia attraverso due curiose iniziative, OPERA CAR e OPERA BUS, che vedranno i cantanti esibirsi in modo estemporaneo dalle automobili della Festa dell’Opera e sugli autobus urbani.

Nel pomeriggio diversi saranno gli appuntamenti da non perdere: l’opera si rivolge ai più piccoli con lo spettacolo KATTIVISSIMI che, in doppia replica alle 16.00 e alle 17.30 presso il Teatro Santa Chiara, racconterà in modo divertente i personaggi più “crudeli” del mondo della lirica. Alle 16.00 e alle 18.00 in Piazza Loggia la Banda Musicale Isidoro Capitanio e la Banda giovanile saranno protagoniste dei concerti BANDA GIOVANILE ALL’OPERA e BANDA ALL’OPERA, mentre alle 17.00 su Corso Zanardelli i passanti saranno coinvolti nella divertente esibizione di OPERA IN CORSO in cui chi vorrà potrà provare l’emozione di salire su un podio e di dirigere la propria orchestra. Alle 17.00, alle 18.00 e alle 18.45 i palazzi bresciani ospiteranno le SUGGESTIONI DAI CORTILI, due recital d’arie d’opera con il Lyricopera Ensemble e un concerto con le voci bianche del Coro I Piccoli Musici diretto dal Maestro Mario Mora.

Alle 18.00 nella magnifica Sala del Moretto del Circolo Al Teatro si terrà A FIL DI VOCE: il particolare suono della tiorba accompagnerà un canto inaspettato. Al Vigneto Pusterla, il più grande vigneto urbano d’Europa, L’ARIA TRA I FILARI sarà uno dei momenti più suggestivi della giornata che alle 18.30 vedrà due cori di voci bianche, composti da 90 bambini, accompagnare il pubblico fino al tramonto su una selezione di arie d’opera. Alla Vineria Dolcevite alle 19.00 chitarra e mandolino accompagneranno le voci della Festa nella SERENATA D’OPERA che ritroveremo anche alle 20.30 alla Torre Bruciata. Il programma delle Serenate presenta sia una selezione dalla trilogia mozartiana, sia il più raro ascolto del Barbiere di Paisiello seguito poi da quello più celebre di Rossini.

Durante la serata la Festa si distribuirà su tre differenti aree contraddistinte dai colori rosso, oro e avorio che richiamano quelli della splendida Sala del Teatro Grande, a significare che in quella giornata il vero palcoscenico è la Città.

La zona rossa si concentrerà attorno a Largo Formentone che per un giorno sarà trasformato dalla Festa in un grande prato urbano: qui si potrà gustare dalle 20.00 una cena sull’erba nell’insolito PICNIC&OPERA. Qui risuoneranno alle 21.30 le ARIE CELEBRI di Verdi, Puccini e Mascagni che saranno precedute e seguite da due interessanti appuntamenti in cui l’opera è il punto di partenza per rivisitazioni in chiave moderna: alle 20.30 SAMPLING THE OPERA con la giovane ed originale cantante bresciana Greta Gray e alle 22.45 MIMÌ, SWING IT! con Ottavia Brown e la sua band. Questi due lavori, insieme a POP OPERA di Don Turbolento (ore 23.00, cortile del Broletto) sono frutto di un lavoro di ricerca sull’opera e sulle possibili contaminazioni tra i generi che la Fondazione del Teatro Grande ha commissionato ad alcuni dei più interessanti gruppi musicali bresciani della scena indipendente: partendo dalle suggestioni d’opera, le melodie liriche si mischiano quindi con i linguaggi della musica pop, rock, jazz.

Nella zona avorio le ARIE CELEBRI di Mozart, Rossini e Donizetti saranno evocate dalle ore 20.00 nel cortile del Broletto e a seguire OPERA JAZZ, con il Trio Maniscalco-Jacobson-Laumann, farà incontrare jazz e sperimentazioni, melodia e minimalismo. La zona avorio tocca anche il Teatro Grande che ospiterà alle 21.00 il GRANGALA: il castdella produzione bresciana di La Bohème (spettacolo inaugurale della Stagione Opera e Balletto 2015) eseguirà una selezione delle arie più celebri del melodramma italiano, proponendo al pubblico un recital lirico di grande fascino e spessore.

La zona oro ospiterà alle 20.15 IL GUSTO DELL’OPERA, l’importante progetto di commissione con la presentazione in prima assoluta delle nuove composizioni e delle arie celebri cui queste si sono ispirate; alle 22.00 si terrà il recital per voce e pianoforte SALTI MORTALI con il soprano Lorna Windsor e Antonio Ballista. Le musiche e i testi (questi ultimi di Davide Tortorella, Shirley Jackson e Woody Allen) tracceranno un singolare percorso attraverso gli ultimi sospiri delle eroine del melodramma. La lunga giornata della Festa dell’Opera si conclude alle 23.45 con il GRAN FINALE AL TEMPIO: nella incantevole ambientazione del Tempio Capitolino, Ivan Inverardi canta Rigoletto accompagnato dalle tre giovani e talentuose voci di Larissa Wissel, Raffaella Lupinacci e Marco Frusoni che sono già un riferimento nel panorama operistico.

Come in ogni edizione, il programma dellaFesta dell’Opera si compone di eventi ufficiali a cui si affiancano pop-up e flash mob a sorpresa che susciteranno stupore e meraviglia nel pubblico andando a modificare la consueta percezione dello spazio urbano e dei momenti di vita quotidiana. Lo spirito della Festa si respirerà anche in alcuni ristoranti bresciani che suggeriranno ai loro clienti piatti e menù sul tema dell’opera. Torna anche l’iniziativa AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA che consente alle famiglie di invitare a pranzo a casa propria un cantante con cui condividere il pasto e il piacere del bel canto: un altro possibile modo per entrare in contatto con il mondo dell’opera (prenotazioni dal 7 al 14 settembre allo 0302979342).

Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita. Ricordiamo che per la sua importante valenza educativa la Festa dell’Opera ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebanecknell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana e per il terzo anno consecutivo si fregia del patrocinio di EXPO 2015. A tale proposito segnaliamo che Festa dell’Opera rappresenterà l’eccellenza bresciana in EXPO durante la giornata di protagonismo del Sistema Brescia Expo di giovedì 17 ottobre: un’importante anteprima del grande evento di sabato 19 settembre.

Continua anche quest’anno la preziosa collaborazione con Bresciatourism che realizzerà un educational con alcuni giornalisti italiani ed europei per promuovere l’iniziativa.

La Festa dell’Opera 2015, realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia, riceve il prezioso sostegno di Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, di Centro Padane ed è.

La Festa dell’Opera è un progetto dellaFondazione del Teatro Grande di Brescia.

Si ringraziano Brescia Mobilità, Fondazione Brescia Musei, Centro Teatrale Bresciano, Brend, Palazzoli

S.p.a., Paradello Green, A.O. Spedali Civili di Brescia, Associazione Croce Bianca di Brescia, Associazione Sasso nello stagno, Don Alfredo Scaratti, Centro S. Giovanni di Dio Irccs Fatebenefratelli, Liceo Musicale Gambara, Circolo al Teatro, Cooperativa Sociale Nikolajewka - Onlus, Mensa Menni, Casa Betel, A2A Energia, A2A Ambiente, Azienda Agricola Maria Capretti, Centro Commerciale Freccia Rossa, Niente di nuovo, Scena Urbana, gli artisti, i volontari e tutti coloro che collaborano alla Festa dell’Opera 2015.

{gallery}/galleriearticoli/2015/NEWS/BSFESTA{/gallery}


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.