L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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Carlo Crivelli

Formatosi alla Scuola di Domenico Guaccero, concentra la sua attività nel campo della composizione concertistica tradizionale ed in quello della musica applicata, con particolare attenzione al rapporto con l’immagine. Ha composto per le più svariate formazioni orchestrali e sue composizioni quali “Iride”, “Il Drago”, “La pazzia di Lear”, sono stati eseguiti in importanti teatri americani quali il S. Guggheneim di New York e il C. Colombo di Buenos Aires. Su commissione del Cantiere Internazionale d’Arte (1988) è stato rappresentato, nella Piazza Grande di Montepulciano, “Rubrum Laudis”(cantata scenica per soli, tre gruppi corali, orchestra e nastro magnetico). Suoi lavori di Musica Contemporanea d’Arte sono stati eseguiti oltre che ovviamente in Italia e nei già citati Stati Uniti ed Argentina, anche in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Canada, Grecia, Bulgaria, Turchia, Finlandia, Cuba, Cina e Australia. Ha scritto inoltre: Quartetto per Archi (1975); Quartetto (in un Tempo) per Sassofoni (1975); Tensioni (1976); Studio per 11 strumenti (1977); “Remanso” per piccolo gruppo e nastro magnetico (1978); “Canto”(1979); “Dentro” per 14 Archi (1980); “I Raggi del Sole”; ”Punto”(esecuzione in diretta radiofonica nell’interpretazione di Bruno Canino) ; “Gli Occhi”; “Pierrot”; “Nel buio del Mare”; “La Luna Nera”; “Incontro Interrotto” nella duplice versione per Fagotto e Violoncello e per Quartetto d’Archi. Inizia negli anni’90 la serie degli Improvvisi non ancora conclusasi (il n° 10 è del settembre 2006) ; “The dalliance of the eagles” per Voce femminile, Violoncello ed Arpa su una poesia di Walt Witman e “Bartok”, un ritratto musicale per 2 Pianoforti e Percussioni.

In teatro ha collaborato con registi quali G. Sepe e T. Pulci, partecipando a due edizioni del Festival di Spoleto. Più di recente ha composto la colonna sonora del “Macbeth” con Michele Placido, regia di Marco Bellocchio, per il Teatro di Roma (Luglio 2000). Il brano per coro “Tra Terra e Cielo” nasce dalla collaborazione con il poeta Mario Luzi .È degl’anni’90 la collaborazione con artisti visivi quali Ian Ver Crois, e Bizan Bassiri. Dall’incontro con Michelangelo Pistoletto nasce la serie di “Sinfonie Specchianti”, di cui va ricordata la n.2, in cui 4 gruppi orchestrali dislocati a Monaco, Londra, Pescara e Paliano (Roma), interagivano secondo una partitura che usava la tecnologia Telecom come uno strumento della realizzazione dell’Opera, ottenendo l’estensione indefinita della “sala da concerto” di architettura eterica. (1995) La” Sinfonia Specchiante n.3” su commissione del Festival del cinema di Rimini per Orchestra d’Archi e Violino solista, nasce dal rapporto con l’Opera di C.T.Dreyer, ponendosi come “altro piano di rappresentazione” della sua Giovanna d’Arco, capolavoro cinematografico la cui fruizione viene riproposta unitamente e simultaneamente a quella della Sinfonia. Nell’anno 2000 su commissione della Regione Abruzzo ha composto: “Cantata”per Soprano, Coro di voci bianche e Orchestra (Concerto di Natale nella Cattedrale S.Massimo a L’Aquila).Sempre nel 2000, su commissione della Regione Abruzzo ha composto “Il Mondo Sonoro di Escher”per Orchestra da Camera (Officina Musicale) proposto all’Auditorium dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Per la Festa della Musica (21 Giugno 2001) su commissione della Società dei Concerti “Barattelli” ha composto “La Doppia Luna di Shakespeare” opera multimediale per Mezzosoprano Coro, Orchestra, Trio di solisti con collegamento audio-video in tempo reale con un gruppo di detenuti-recitanti del carcere di massima sicurezza di Preturo. Il 10/07/02, al Teatro Rasi di Ravenna è andato in scena il Concerto-Spettacolo “Il Sogno di Urizen” dai “Libri profetici” di W.Blake, su commissione di Ravenna Festival. Gli aspetti visivi della messa in scena sono stati curati da Jannis Kounellis. Su commissione di Graham H. Lockwood ha scritto “L’Aurora boreale”eseguito nel luglio 2003 dal Gaudier ensemble nella cornice del festival di Cerne Abbas. L’8 maggio 2004 è stato eseguito a Londra il “Concerto per Corno e Orchestra” già eseguito e più volte replicato dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 2005 su commissione del “Trio Cardoso” ha scritto “Echi dal cinematografo”nella duplice versione per Tre chitarre sole e per Tre chitarre e Orchestra d’Archi. Nel 2006 su commissione dei percussionisti di “Tetraktis” ha scritto “Astor”per quattro tastiere con il quale è stata aperta la Stagione della Società dei Concerti di Foligno (diretta radiofonica ed esecuzione tra l’altro al Lingotto di Torino).Nel 2011 su commissione di France musique – Radiofrance/Sacem ha scritto “Rondeau à L’Aquila” per Ottavino e Orchestra: il brano è stato eseguito in diretta radiofonica dall’Orchestra Sinfonica di Radio France al Teatro Trianon a Parigi il 25/10)2011. Per quel che concerne la sua attività etnomusicologica, si rimanda alle pubblicazioni delle trascrizioni dei dischi sulla zampogna calabro-albanese e sui canti toscani dell’allora gloriosa Fonit-Cetra ed alla collaborazione con la facoltà di Etnomusicologia-Tradizioni Popolari dell’Università “La Sapienza” (Roma) nella persona del prof. D.Carpitella, sfociata nella conferenza sulla musica dei cantastorie della provincia di Sou Zhou (Cina) tenuta alla Biennale di Venezia (1982).Dal 2006 al 2008 è stato Presidente della Giuria del Concorso pianistico ”Città di Avezzano”. È stato Presidente della Giuria del 1°Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra “Mater Hominis” (ott.2007-sett.2008) sponsorizzato dalla Presidenza della Regione Molise. Attualmente insegna al Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila. Nel 2001 ha fondato insieme a Jonathan Williams “l’Orchestra Città Aperta” di cui è Presidente.

Per quanto riguarda il rapporto con il cinema è autore di numerose colonne sonore:

CINEMA: “Diavolo in corpo” di M.Bellocchio (1986); (in concorso al Festival di Cannes) “Securite pubblique” di F.Benattar (1987); “La visione del sabba” di M.Bellocchio (1988); (vincitore del premio qualità) “Appuntamento a Liverpool” di M.T.Giordana (1989); (vincitore del premio qualità) “Segno di fuoco” di N.Bizzarri (1990); (vincitore del premio qualità) ”Gli assassini vanno in coppia” di P. Natoli (1990); “La condanna” di M.Bellocchio (1990); (vincitore del premio qualità ed ”Orso d’argento” al Festival di Berlino) “Le spade di diamante” di D. de la Patelliere(1992); “La ribelle” di A.Grimaldi (1994); (vincitore del premio qualità) “Il sogno della farfalla” di M.Bellocchio (1994); (vincitore del premio qualità) “Sogni infranti” (1995) di M.Bellocchio; “Le affinità elettive” di P. e V.Taviani (1996); (film scelto per l’inaugurazione del Festival di Cannes e vincitore del premio qualità) “Il principe di Homburg” di M.Bellocchio (1996); (film in concorso a Cannes, candidato al David e vincitore del premio qualità) “Marie, baie des Anges” di M.Pradal (1997); (Festival di Venezia e di Toronto) ”Del perduto amore” di M.Placido (1998); (Festival di Venezia e vincitore del premio qualità) “Elena” di M.Bellocchio (1998); “La balia” di M.Bellocchio (1999); (in concorso al Festival di Cannes e vincitore del premio qualità) “Legami di famiglia”di P. Sagliocco (2000); “Malefemmene” di F. Conversi (2001); (vincitore del premio qualità) “Ginostra” di M.Pradal (2002); (Festival di Toronto e di Roma) “Un viaggio chiamato amore” di M.Placido (2002); (“Coppa Volpi” al Festival di Venezia e vincitore del premio qualità) “La spettatrice” di P.Franchi (2003); (Festival di Torino e candidato al David 2005 come miglior opera prima, vincitore del premio qualità) ”Little red flowers” di Zhang Yuan (2005); (in concorso per il 2006 al Sundance festival, vincitore del CICAE Prizes of the Indipendent jury al festival cinematografico di Berlino ’06 e vincitore del premio Bresson al festival cinematografico di Venezia’06); ”Una ballata bianca” di S.Odoardi (2006)(in concorso al festival cinematografico di Rotterdam 2007); ”il 7 & l’8” di Avellino, Ficarra e Picone (2007);candidato al David come miglior opera prima e premiato al festival cinematografico di Capri. “Vincere” di Marco Bellocchio (2009) (in concorso al Festival di Cannes) “La blonde aux seins nus” di Manuel Pradal (2009). “Matrimonio ed altri disastri” di Nina Di Maio (2009). “Sorelle mai” di Marco Bellocchio (2010) “La Passione” di Carlo Mazzacurati (2010) “Le diable dans la peau” di Gilles Martinerie (2011) “E’stato il figlio” di Daniele Ciprì (2011) Televisione: “Anni Luce”(4 puntate-RAI) di G.V.Baldi(1985); “Oh! Samba” (supervisione di E.Scola,1988); “Cuore di ladro” (supervisione di E.Scola,1988); “Un bambino in fuga I” (3 film per la RAI) di M.Caiano (1989); “Un bambino in fuga II” (3 film per la RAI) di M.Caiano (1992); “L’uomo dal fiore in bocca”(RAI) di M.Bellocchio (1993); “L’appartamento” di F.Pirani (1997); “Torniamo a casa”(2 film per la RAI) di V.Jalongo (1998); “La vita di Salvo D’Acquisto” (2 film per la RAI) di A.Sironi (2003) “Virginia la monaca di Monza” (2 film per la RAI) di A.Sironi (2004); ”Testimone inconsapevole” di A.Sironi (RTI) (2005); ”Ad occhi chiusi” di A.Sironi (RTI) (2005); “Il corpo e il mito” (film documentario) di Raffaele Brunetti(2007) “era mio fratello”(2 film per la RAI) di C.Bonivento(2007) “Auschwitz 2006” (film documentario) di Saverio Costanzo(2008). “Pane e Olio” (medio metraggio) di Giampaolo Sodano(2008) “Storia di Laura” di Andrea Porporati (2010) “Il sogno del maratoneta” (2 film per la RAI) di Leone Pompucci (2011)

È stato candidato per quattro volte al CIAK d’oro, due alla Grolla d’oro, due al Globo d’oro e due al Donatello. È stato insignito del premio “Nino Rota” dal Festival di Salerno ed ha vinto il premio Cicognini per la miglior c.s. 2007. Prix France Musique 2010 per la miglior c.s. 2009 (Vincere). Premio “Torricellano nel Mondo” 2010 Premio “Goffredo Petrassi”.


 

 

 
 
 

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