Thierry Fischer sostituisce Vladimir Jurowski
per il concerto di lunedì 16 maggio
Cancellata la presenza del direttore russo per motivi di salute, la Fondazione del Maggio ringrazia il maestro Thierry Fischer per la sua pronta disponibilità
A causa di una indisposizione prolungata, Vladimir Jurowski è stato costretto a rinunciare alla direzione del concerto di lunedì 16 maggio alle ore 20 presso l’Opera di Firenze. A sostituirlo ci sarà il maestro Thierry Fischer, direttore musicale della Utah Symphony Orchestra e direttore principale della BBC N.O.W., che la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino ringrazia per la sua pronta disponibilità.
Il programma della serata è confermato con una sola variazione ma sempre nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart: la giovanile Sinfonia in sol maggiore K 318 prevista in apertura, sarà sostituita dalla più celebre Sinfonia Praga K. 504.
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia in re maggiore K. 504 Praga
Ave Verum Corpus K. 618
Johannes Brahms
Das Schicksalslied (Canto del destino) per coro e orchestra op. 54
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73
BIOGRAFIA
Thierry Fischer è Direttore musicale della Utah Symphony Orchestra dal 2009 e Direttore Principale della BBC National Orchestra of Wales nel periodo 2006-2016. I suoi impegni recenti lo hanno visto alla direzione della Boston Symphony Orchestra, Salzburg Mozarteumorchester, Orchestre de la Suisse Romande, Frankfurt Radio Symphony, Oslo Philharmonic, Rotterdam Philharmonic, Detroit Symphony, BBC Symphony, e la London Sinfonietta. Nel 2015 ha fatto il suo debutto con la London Philharmonic Orchestra alla Royal Festival Hall, e ha diretto la Utah Symphony alla Carnegie Hall per la prima volta in 40 anni. Ha eseguito numerose registrazioni, molte delle quali per Hyperion Records: per il cd dell'opera Der Sturm di Frank Martin con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra and Choir ha ricevuto il Classical Music Award nel 2012. Nel 2015/16 ha pubblicato un disco su Beethoven con la London Philharmonic e i suoi primi due CD con la Utah Symphony per la quale ha diretto la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler, più nuove opere di Muhly, Norman e Read Thomas. Fischer ha iniziato come flauto principale ad Amburgo e all'Opera di Zurigo. La sua carriera da direttore è cominciata con la Chamber Orchestra of Europe dove è stato Primo Flauto sotto Claudio Abbado. Ha trascorso i suoi anni di apprendistato in Olanda, per poi diventare Direttore Principale e Consulente Artistico della Ulster Orchestra nel periodo 2001-6. È stato Direttore Principale della Filarmonica di Nagoya 2008-2011, debuttando alla Suntory Hall di Tokyo nel maggio 2010, di cui è ora Direttore Ospite.