James Conlon interpreta Mozart
31/07/2016 - 09:50
02/08/2016 - ore 15:54
ATTENZIONE: la trasmissione è stata sostituita con quella diretta da Riccardo Muti alla Scala (leggi i dettagli). Ci scusiamo con i lettori: la notizia era stata ricavata dal comunicato stampa ufficiale Rai.
Un’opera complessa sul senso dell’amore: la storia di una scommessa sulla fedeltà femminile, raccontata dai versi di Lorenzo Da Ponte e messa in musica dal genio di Mozart. L’opera Così fan tutte, o sia La scola degli amanti, che Rai Cultura propone domenica 31 luglio alle 10.00 su Rai5 (replica martedì 2 agosto), è la terza e ultima delle tre opere scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte, dopo Le nozze di Figaro e Don Giovanni. Fu commissionata dall’imperatore Giuseppe II in seguito al successo delle riprese viennesi delle due precedenti opere. La prima rappresentazione ebbe luogo al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790, quasi al termine di quello che verrà poi definito come il decennio d’oro del grande compositore austriaco, poco prima della sua morte.
L’edizione proposta da Rai Cultura è quella che ha inaugurato la 58a edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto 2015. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti, è condotta da James Conlon, direttore di fama internazionale, la regia è di Giorgio Ferrara, le scene e i costumi sono dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, le luci di Daniele Nannuzzi. L’International Opera Choir è diretto dal maestro Gea Garatti.