L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Benjamin Boyl

I protagonisti

Benjamin Bayl, direttore d’orchestra australiano, ha studiato organo al King’s College di Cambridge. Ha inoltre studiato alla Guildhall School of Music & Drama, National Opera Studio, Schola Cantorum di Basilea ed alla Royal Academy of Music a Londra con Colin Metters, Sir Colin Davis e George Hurst grazie alla borsa di studio “Sir Charles Mackerras”.

Si divide con successo tra repertorio moderno ed antico, collaborando sia con ensemble di strumenti originali sia con compagini moderne come Symfoniorkester Norrlandsoperan, Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, Hanover Band, Aalborg Symfoniorkester, Concerto Copenhagen, Monteverdi Choir, English Baroque Soloists, The Sixteen, Gabrieli Consort, Staatskapelle Halle, His Majesties Sagbutts & Cornetts e The English Concert. Ha fondato e dirige l’ensemble The Saraband Consort, con cui ha debuttato alla Wigmore Hall di Londra.

Di recente ha debuttato in concerto all’Opéra National de Lorraine, alla Royal Philharmonic Orchestra, con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, oltre ai debutti con l'Orchestra Sinfonica di Sassari, Leopoldinium Chamber Orchestra e l'Orchestra Haydn di Bolzano ed è stato invitato a dirigere l’Orchestra Filarmonica della Malesia. Bayl ha inoltre collaborato con direttori quali Gardiner, Fischer, Bolton, Bicket, McCreesh e Hickox.

Tra gli impegni delle passate stagioni ricordiamo Ariodante all’Opera Australia; Dido & Aeneas a Split e Zagabria; Il giudizio di Paride di Arne (Wigmore Hall) e Il parnaso confuso di Gluck (South Bank Centre) a Londra; La passione di Brockes di Handel al Wratislavia Festival; L’incoronazione di Poppea, Gli amori d’Apolloe Dafne, Don Giovanni a Copenhagen; Agrippina, Le Nozze di Figaro ad Oviedo; L’Orfeo di Monteverdi a Monaco; The Fairy Queen con l’Akademie für Alte Musik a Berlino e a Budapest; Le nozze di Figaro in Svezia; Semele a Colonia; Fatima, oder von den mutigen Kindern a Vienna (Wiener Staatsoper); La clemenza di Tito a Varsavia; Il matrimonio segreto ad Amsterdam (Dutch National Opera); Concerti Brandeburghesi di Bach con la Hong Kong Philharmonic Orchestra; Pygmalion di Benda con la Warsaw Chamber Opera; Idomeneo ad Anversa e Gent (Vlaamse Opera).

Prossimamente sarà impegnato in concerto a Wroclaw con il Polish National Youth Choir, a Oviedo con l’Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, a Bolzano con l’Orchestra Haydn e a Singapore nei Concerti Brandeburghesi di Bach con la Malaysian Philarmonic.

***

Oliviero Corbetta lavora nel mondo dello spettacolo dal 1972. Ha collaborato con il Teatro dell’Elfo, il Teatro Stabile di Torino e con il Teatro Stabile di Trieste, ha partecipato al Festival di Spoleto, ha collaborato a lungo con Assemblea Teatro e con il Gruppo della Rocca.

Da anni è docente della Scuola di Teatro “Sergio Tofano” di Torino diretta da Mario Brusa e ha insegnato anche presso la scuola del Teatro Giacosa di Ivrea, la Scuola Holden di Torino e a Genova.

Per Radio Rai ha partecipato a numerosi sceneggiati, letture, programmi di varietà, anche nelle vesti di autore, e ha partecipato a numerose fiction andate in onda sui canali Rai e su Canale 5.

***

Nella sua giovinezza, François Narboni è destinato a diventare un batterista jazz. Studia con Jean - Louis Méchali e il leggendario Dante Agostini. Scopre poi il vibrafono, strumento che inizia a praticare con assiduità. Per completare la sua formazione, studia percussioni classiche in conservatorio.

Insieme all’esperienza del jazz, che porta fino ad un livello professionale, Narboni continua a scrivere musica. Se inizialmente compone in un linguaggio jazz che unisce composizione e improvvisazione, ben presto scopre le opere dei grandi compositori moderni e contemporanei (Debussy, Stravinsky, Messiaen, Boulez, Stockhausen, Reich) e decide di consacrarsi interamente alla composizione.

Dopo quattro anni di studi di composizione con Yvonne Desportes, entra al Conservatorio di Parigi (CNSMDP), dove studia con Betsy Jolas, Paul Méfano e Michaël Levinas e ottiene il Premier Prix de composition all’unanimità.

Parallelamente ai suoi studi, François Narboni scrive musiche per il teatro, la danza ed il cinema. Il suo catalogo personale è ricchissimo: conta infatti quasi settanta opere, che spaziano nei campi della musica strumentale, vocale ed elettronica.

Le opere di François Narboni sono oggetto di numerose commissioni da parte di istituzioni come il Ministero della Cultura, Radio France, l’IRCAM e sono eseguite in Francia ed all’estero dai principali Ensembles.

François Narboni è borsista all’Istituto di Ricerca Casa de Velázquez a Madrid (1998) e vincitore di numerosi premi come il Villa Médicis Hors les Murs a New York (1999), il Prix de l’Académie des Beaux-Arts (2000), il premio della Fondazione Beaumarchais (2006), il Prix “Claude Arrieu” di Sacem ed il Prix “Nuovo talento musicale” della SACD (2008), Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle lettere (2014).

********

L’attività dell’Orchestra Filarmonica di Torino è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino. Dal 2016 l’Orchestra Filarmonica di Torino – per anni vincitrice del bando Arti Sceniche – è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo. L’OFT, che gode del patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è inoltre sostenuta dalla Fondazione CRT e da altri sponsor privati, tra i quali Lavazza, CFE Finance e Studio Torta di Torino.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.