INTESA SANPAOLO SOSTIENE LA FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Intesa Sanpaolo sostiene per la prima volta la Filarmonica Teatro Regio Torino per la Stagione 2018-2019 e con uno specifico progetto rivolto a giovani musicisti, denominato Esperienza Orchestra.
Tale sostegno si pone in continuità con l’attenzione della Banca verso i giovani per promuoverne la crescita personale e professionale, soprattutto con riferimento alle professioni creative e culturali, per diffondere presso il largo pubblico la musica come patrimonio universale e condiviso e per testimoniare la propria attenzione alla responsabilità sociale e il costante impegno di promozione umana e sociale nei confronti delle nuove generazioni.
In quest’ambito, Intesa Sanpaolo è Socio Fondatore Sostenitore del Teatro alla Scala diMilano, nonché Sponsor del Progetto SpecialeLa Scala UNDER30, con spettacoli dedicatie agevolazioni per giovani tra i 6 e i 30 anni.
Da segnalare ancora le partnership di Intesa Sanpaolo con importanti progetti musicali quali MITO SettembreMusica, PianoCity Milano, JAZZMI, La Milanesiana, il Teatro Regio di Torino, Torino Jazz Festival e Torino Estate Reale e l’affiancamento di prestigioseistituzioni musicali per la realizzazione di stagioni di alto profilo, come La Società del
Quartetto di Milano, Milano Musica, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Stresa Festival, Orchestra Verdi di Milano. Tra le altre iniziative, anche ilsostegno per cicli di concerti gratuiti aperti alla cittadinanza, realizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale di Milano e l’Associazione Equivoci Musicali che cura la rassegna Palazzo Marino in Musica.
Gli interventi di Intesa Sanpaolo in ambito musicale hanno reso possibili anche iniziative per la formazione di cori e orchestre per ragazzi provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, promosse in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti diNapoli.
Particolare attenzione è stata dedicata alla diffusione della conoscenza dell’opera lirica presso il largo pubblico, soprattutto giovanile, attraverso la collana multimediale Vox Imago, nata nel 2004 e rivolta sia ai cultori del melodramma, sia ai neofiti. Tale progetto conta ad oggi 14 pubblicazioni che attraversano la storia dell’opera lirica, realizzate in collaborazione con Mondadori Electa e Musicom.it, e si compone di diversi supporti, tra i quali anche una guida didattica rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie.