L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Natale alla Scala e con l'operetta

Un ciclo di registrazioni storiche dal Festiva dell'Operetta di Trieste, ma anche il Concerto di Natale e la replica in versione integrale di A riveder le stelle dal Teatro alla Scala. Ecco gli appuntamenti di Rai5 per la settimana dal 21 al 26 dicembre, cui si aggiunge la prima tv del concerto scaligero su Rai1.

Domenica 21 dicembre

Domenica all’opera: Omaggio al Teatro alla Scala

G. Verdi Don Carlo (2008)

ore 10:00

“Don Carlo” di Giuseppe Verdi nell'edizione che inaugurò la stagione 2008/2009 con la regia di Stéphane Braunschweig: è l’opera che Rai Cultura propone domenica 20 dicembre alle 10.00 su Rai5, nell’ambito della programmazione dedicata alle Prime del Teatro alla Scala. Sul podio il Maestro Daniele Gatti, protagonisti sul palco Stuart Neill, Fiorenza Cedolins, Dalibor Jenis, Dolora Zajick, Ferruccio Furlanetto e Anatolij Kotscherga. Regia tv di Patrizia Carmine.

Il ciclo di opere si chiuderà domenica 27 dicembre con la “Tosca” di Puccini che ha aperto la stagione scaligera 2019/2020, con la direzione musicale di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore. Protagonisti in palcoscenico Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi.

Maratona Beethoven

Le nove sinfonie nell’esecuzione dei Berliner Philharmoniker diretti dal maestro Claudio Abbado

ore 16:00

Nel dicembre 2020 si festeggiano i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Per celebrare il compositore, Rai Cultura dedica al genio musicale una serie di appuntamenti musicali che si concluderanno domenica 20 dicembre con una maratona musicale, in onda dalle 16.00 alle 24.00 circa su Rai5, che riproporrà di seguito tutte le Sinfonie del compositore dirette dal maestro Claudio Abbado alla guida dei Berliner Philharmoniker, introdotte e commentate da Valentina Lo Surdo e Francesco Antonioni.

Le prime otto sono state eseguite e registrate all'Auditorium della Conciliazione a Roma nel febbraio 2001, mentre la nona – che risale all’autunno 2000 – ha come sfondo la sala della Philarmonie a Berlino.

Lunedì 21 dicembre

OPERETTA

P. Abraham Ballo al Savoy

ore 10:00

Dal Politeama Rossetti di Trieste Ballo al Savoy, operetta di Paul Abraham nell'edizione del 1977 con le coreografie e la regia di Gino Landi. Sul podio il M° Tamas Breitner, nel cast Antonio Bevacqua, Fiorella Pediconi, Aniko Felfoldi, Sandro Massimini, Riccardo Peroni, Anita Bartolucci. Regia tv di Antonio Moretti.

CONCERTO

Valcuha dirige Haydn e Mahler con l'Orchestra Rai

ore 16:33

Dall’Auditorium Toscanini di Torino Joseph Haydn Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Abschieds-Symphonie (Sinfonia degli addii) Gustav Mahler Das Lied von der Erde (Il canto della terra), su liriche tratte da Die Chinesische Flöte di Hans Bethge Juraj Valcuha Direttore, Dominik Wortig tenore.

Martedì 22 dicembre

OPERETTA

C. Lombardo e V. Ranzato Cin ci là

ore 10:00

Dal Politeama Rossetti di Trieste Cin ci là, operetta di C. Lombardo e V. Ranzato proposta nell'edizione del 1977 con le coreografie e la regia di Gino Landi. Sul podio il M° Enrico De Mori, nel cast Orazio Bobbio Aurora Banfi Lino Savorani Luigi Palchetti Fausta Gallamini Carlo Tuand. Regia tv di Antonio Moretti.

CONCERTO

Omaggio a Puccini

ore 16:42

Mercoledì 23 dicembre

OPERA

G. Verdi Stiffelio (2000)

Ore 10:00

Dallo Teatro Lirico di Trieste Stiffelio di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nicola Luisotti. Nel cast: Mario Malagnini, Dimitra Theodossiou, Marco Vratogna, Giorgio Casciarri, Enzo Capuano. Regia, scene e costumi di Ulderico Manani.

Petruska

Croma e moschetto pt 9

17:11

Tema della puntata è la musica italiana durante il fascismo. Michele dall'Ongaro analizza le forme e i contenuti della musica del ventennio e si concentra su Alfredo Casella. Gli ospiti della puntata sono Fiamma Nicolodi, musicologa, il Trio Debussy e il direttore d'orchestra Gianandrea Noseda.

A riveder le stelle

La prima della Scala torna in versione integrale

ore 21:15

Viene riproposto (e in versione integrale), dopo la diretta del 7 dicembre, lo spettacolo eccezionale – dal titolo “A riveder le stelle” diretto da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore – che è stato pensato espressamente per gli spettatori delle televisioni e della rete. A raccontare la serata dieci telecamere e cinquanta microfoni – a cura del Centro di Produzione Tv Rai di Milano - per dare volto e voce a grandi interpreti del nostro tempo; a étoile e primi ballerini del corpo di ballo; oltre naturalmente all'Orchestra e al Coro della Scala, con il loro Direttore musicale Riccardo Chailly. Protagonisti sul palco Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjanin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier e Sonya Yoncheva. Nella parte dedicata al balletto ci saranno l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo. Per le parti di danza l’orchestra è diretta da Michele Gamba. Al centro il grande repertorio italiano, ma anche pagine di grandi compositori europei. Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Davide Di Leo. Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini. Ma la drammaturgia della serata è costruita anche sui testi, da Hugo a Montale, Bergman e Racine, letti da attori italiani tra cui Massimo Popolizio, Laura Marinoni, Giancarlo Judica Cordiglia e Caterina Murino. L’impianto scenico, che vede protagonista il Teatro con l’Orchestra al centro della platea e artisti collocati non solo in palcoscenico ma collegati dai palchi e in diversi spazi dell’edificio, è firmato da Giò Forma con le luci di Antonio Castro e i video di D-Wok. Grazie ad un accordo tra il Teatro alla Scala e la Camera della Moda, infine, alcuni dei più prestigiosi stilisti italiani vestono gli artisti in palcoscenico, con il coordinamento del costumista Gianluca Falaschi.

Giovedì 24 dicembre

Attenzione. Il Concerto di Natale dalla Scala va in onda in prima tv il 24 dicembre su Rai1 alle 10:20, in replica poi su Rai5 il 25 dicembre alle 16:15

OPERETTA

O. Straus Sogno di un valzer

ore 10:00

Dal Politeama Rossetti di Trieste Sogno di un valzer, operetta di Oscar Straus nell'allestimento del 1977 firmato da Giulio Chazalettes. Sul podio il M° Hans Walter Kämpfel, nel cast Lino Savorani Edith Martelli Riccardo Peroni Carlo Bini Dario Zerial Laura Zanini Lucio Rolli Claudio Giombi. Regia tv di Lino Procacci.

CONCERTO

H. Berlioz, L'enfance de Christ

ore 16:20

Dalla Basilica di San Marco in Venezia CONCERTO DI NATALE da L’ENFANCE DU CHRIST op.25. Trilogia sacra per soli, coro e orchestra. Musica e testo di HECTOR BERLIOZ. Maestro concertatore e direttore d'orchestra ISAAC KARABTCHEVSKY. Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia.

Che storia è il Natale (2019)

Ezio Bosso racconta Čajkovskij

ore 21:15

L'avventura del grande repertorio classico in tv con una serata controcorrente, guidata da Ezio Bosso. E’ “Che storia è il Natale”, in onda giovedì 24 dicembre alle 21.15 su Rai5, dedicato alla musica e alla vita del compositore che più amò la festività del Natale: il grande Čajkovskij. Con l'originalità imprevedibile del suo approccio,Bosso avvicina il pubblico alla Sesta Sinfonia - la celebre Patetica - rivelandone i misteri e aprendosi a riflessioni e profondità lontane da ogni possibile cliché. Una sorpresa, animata da digressioni musicali e non solo, con ospiti anch'essi imprevedibili, noti e meno noti, tutti fortemente coinvolti nel racconto e nell'intensità dell'esperienza musicale dal vivo. Realizzata nel cuore della Tuscia, al Teatro dell'Unione di Viterbo, il programma vede protagonista, accanto a Bosso e ai suoi ospiti, l'Orchestra Europa Filarmonica e il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro. Regia di Claudia De Toma

Prima della Prima

Marino Faliero da Bergamo

ore 24:00

Lo scorso novembre Marino Faliero ha aperto la sesta edizione del “Donizetti Opera” nel restaurato Teatro Donizetti di Bergamo. Orchestra e Coro sono sul palco, mentre l'azione scenica si svolge in platea in un intricato dedalo di passerelle e ponteggi. Dirige Riccardo Frizza, progetto creativo ricci/forte con la regia di Stefano Ricci. Il programma di Rai Cultura “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte dell’opera nella puntata in onda giovedì 24 dicembre alle 24.00 su Rai5.

Venerdì 25 dicembre

OPERETTA

F. Lehar e C. Lombardo La danza delle libellule

ore 10:00

Dal Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste La danza delle libellule, operetta di Franz Lehar con la regia di Luisa Crismani e le coreografie di Sergio Japino. Sul podio il M° Guerrino Gruber, nel cast Daniela Mazzuccato, Aurora Banfi, Max Renè Cosotti, Sandro Massimini, Umberto Raho. Regia tv di Tonino Del Colle.

CONCERTO

Tre stelle per il Concerto di Natale della Scala

Su Rai1 Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti

ore 16:15

Un Natale con la nuova stella italiana del pianoforte, con uno dei giovani soprani più richiesti di oggi e con uno dei direttori d’orchestra italiani più affermati della nuova generazione. Sono Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti, i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale del Teatro alla Scala, che Rai Cultura trasmette su Rai1 giovedì 24 dicembre alle ore 10.20 e in replica venerdì 25 dicembre alle 16:15.

Il programma è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, e si apre con il suo Concerto n. 9 in mi bemolle maggiore KV 271 per pianoforte e orchestra, noto come Jeunehomme-Konzert, con Beatrice Rana come solista. La pagina fu scritta nel 1777 dopo l’incontro a Salisburgo con la pianista francese conosciuta come Mademoiselle Jeunehomme: una virtuosa che stimolò con il suo pianismo e la sua personalità l’immaginazione del compositore ventiduenne.

A seguire Exultate Jubilate KV 165, il mottetto composto da Mozart a Milano, nel gennaio 1773, per il castrato Venanzio Rauzzini, che si distingue per la varietà dell’accompagnamento strumentale e per l’eleganza dell’invenzione melodica. A interpretarlo il soprano russo Aida Garifullina.

In chiusura l’ultima sinfonia scritta da Mozart, la n. 41 in do maggiore KV 551 detta “Jupiter”, che secondo le parole del direttore Michele Mariotti «è una pagina somma, in cui l’apoteosi della sapienza contrappuntistica si tramuta in una delle più alte espressioni musicali mai realizzate».

Sabato 26 dicembre

Sabato classica

Buon compleanno Beethoven

Beethoven, Sonata Op30 n3 in Sol maggiore ore 07:55 e 19:00

Beethoven, Sonata Op. 47 "Kreutzer"  ore 08:20e 19:24

Beethoven, Sonata Op96 in Sol maggiore  ore 08:55 e 19:58

Nel dicembre 2020 si festeggiano i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Per celebrare il compositore, Rai Cultura ha dedicato al genio musicale una serie di concerti per lo spazio “Sabato classica”, che ha riproposto le Sonate per pianoforte e violino di Beethoven eseguite nel 1991 all'Oratorio del Gonfalone di Roma dal violinista Uto Ughi e dal pianista Tamás Vásáry. Nell’ultimo appuntamento in onda sabato 26 dicembre alle 19.15 su Rai5, saranno proposte Sonata Op30 n3 in Sol maggiore, Sonata Op. 47 "Kreutzer", Sonata Op96 in Sol maggiore.

Che storia è il Natale (2019)

Ezio Bosso racconta Čajkovskij

ore 9:28

L'avventura del grande repertorio classico in tv con una serata controcorrente, guidata da Ezio Bosso. E’ “Che storia è il Natale”, in onda giovedì 24 dicembre alle 21.15 su Rai5, dedicato alla musica e alla vita del compositore che più amò la festività del Natale: il grande Čajkovskij. Con l'originalità imprevedibile del suo approccio,Bosso avvicina il pubblico alla Sesta Sinfonia - la celebre Patetica - rivelandone i misteri e aprendosi a riflessioni e profondità lontane da ogni possibile cliché. Una sorpresa, animata da digressioni musicali e non solo, con ospiti anch'essi imprevedibili, noti e meno noti, tutti fortemente coinvolti nel racconto e nell'intensità dell'esperienza musicale dal vivo. Realizzata nel cuore della Tuscia, al Teatro dell'Unione di Viterbo, il programma vede protagonista, accanto a Bosso e ai suoi ospiti, l'Orchestra Europa Filarmonica e il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro. Regia di Claudia De Toma

Prima della Prima

Marino Faliero da Bergamo

ore 12:12

Lo scorso novembre Marino Faliero ha aperto la sesta edizione del “Donizetti Opera” nel restaurato Teatro Donizetti di Bergamo. Orchestra e Coro sono sul palco, mentre l'azione scenica si svolge in platea in un intricato dedalo di passerelle e ponteggi. Dirige Riccardo Frizza, progetto creativo ricci/forte con la regia di Stefano Ricci. Il programma di Rai Cultura “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte dell’opera nella puntata in onda giovedì 24 dicembre alle 24.00 su Rai5.

Spazio “Contemporanea”

Rumori del ‘900

ore 23:05

Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel settimo appuntamento, in onda sabato 26 dicembre alle 23.30 su Rai5, propone Béla Bartók, Il mandarino miracoloso, pantomima in un atto op. 19, direttore Peter Eötvös; Riccardo Malipiero, Ricercari per 11 strumenti; Maurice Ravel, Boléro, direttore Pascal Rophé.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.