L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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Il calendario
 

Dietro i grandi talenti ci sono spesso dei grandi maestri. È il caso degli straordinari solisti che animeranno il cartellone 2020, come Giovanni Andrea Zanon e Leonora Armellini, protagonisti del concerto inaugurale mercoledì 29 gennaio. Il primo, che imbraccia il violino da quando aveva due anni, su consiglio di Zubin Mehta consegue il “Master of Art” con Pinchas Zukerman a New York, per perfezionarsi con Antje Weithaas e Sonig Tchakerian. Leonora Armellini si diploma a dodici anni con Laura Palmieri, della grande scuola di Arturo Benedetti Michelangeli, e si perfeziona con Sergio Perticaroli e Lilya Zilberstein. Entrambi “Under 25”, vincitori di decine di concorsi, compaiono in sale che vanno dalla Carnegie Hall alla Scala. Il loro programma affronta i capisaldi dello “stile concertante”, come le sonate di Beethoven e Brahms, e il virtuosismo funambolico della Tzigane di Ravel, che rilegge Paganini all’ungherese.
 
Mercoledì 5 febbraio la stagione ospiterà il debutto a Bologna di Emanuil Ivanov. Nato nel 1998 in Bulgaria, è il vincitore assoluto dell’edizione 2019 del “Busoni”, ovvero il più impervio concorso pianistico di tutti i tempi. Ci è arrivato dopo decine di premi, dal “Dinu Lipatti” al “Casagrande”, e dopo una formazione rigorosissima, nutrita degli insegnamenti di maestri come Bashkirov, Jasinski, Hewitt. In apertura del suo recital l’omaggio a Beethoven, di cui ricorre il 250° della nascita: ma un Beethoven raro, quello delle prime Variazioni che l’autore volle annoverare fra le sue opere importanti. Poi Ravel, che a sua volta con Miroirs era consapevole di aver segnato una svolta nella propria evoluzione armonica, per finire con un unicum come i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, i cui colori ispirarono proprio a Ravel una versione orchestrale.
 
Il Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra ufficiale dell’Università di Bologna, nasce nel 1953 con l’importante missione di riunire studenti di tutto il mondo per condividere il linguaggio universale della musica. Oggi coinvolge centinaia di studenti, con tre cori, un’orchestra e diverse formazioni da camera, come quella che, sotto la direzione di Roberto Pischedda, proporrà mercoledì 19 febbraio il tradizionale concerto per MIA. Sempre originale il programma, che ha al suo centro uno dei primi approcci orchestrali del giovane Brahms, l’affascinante Serenata op. 16, incorniciata da due brani costruiti intorno a un solista: il clarinetto (qui Danilo Campo) nell’Adagio di Baermann, lavoro che sino al 1964 si riteneva composto da Wagner, e il violino (qui Gabriele Vincenzi) nella celeberrima Romanza op. 50 di Beethoven.
 
Fondata nel 2013 da Giambattista Giocoli, direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna, e protagonista di numerose nuove produzioni di teatro musicale da camera, l’Orchestra del Baraccano presenta a MIA un progetto che ripercorre il legame fra Bologna e Praga attraverso la figura di Josef Mysliveček. Noto in Italia come “il divino Boemo”, Mysliveček fu Accademico Filarmonico, e proprio a Bologna incontrò il giovane Mozart, che lo considerava un importante modello per la propria formazione. Di Mysliveček ascolteremo l’Ottetto per fiati, affiancato a Mládí di Leoš Janáček, scritto ricordando gli anni della giovinezza a Brno, mentre conclude il programma il sontuoso Nonetto del boemo Bohuslav Martinů.
 
Nel concerto conclusivo del 25 marzo, in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, si ascolterà per la prima volta a Bologna il violoncellista olandese Anton Mecht Spronk, vincitore del Concorso internazionale “Mazzacurati” 2019, dove si è aggiudicato anche il Premio dell’Orchestra Nazionale della RAI e il Premio del pubblico. Venticinquenne, al suo fianco Spronk avrà Giulia Loperfido: vent’anni nel 2020, forte della formazione con Bogino e Lucchesini, la Loperfido si perfeziona proprio in cameristica con il Trio di Parma. Nel concerto si fronteggiano due colossi del repertorio per violoncello e pianoforte: la prima delle due Sonate di Brahms e l’unica Sonata mai scritta per questo organico da Šostakovič.

 
Per informazioni: Fondazione Musica Insieme – T. 051 271932 – www.musicainsiemebologna.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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