L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Danza, musica e letteratura

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 14 al 18 febbraio alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 mattine con i grandi protagonisti maschili.

Si comincia lunedì 14 febbraio con Le Corsaire, uno dei più emozionanti tra i grandi classici del balletto, martedì 15 febbraio è la volta delle avventure tragicomiche di Don Chisciotte, l'eroe di Cervantes, rivissute nella musica del compositore austriaco Ludwig Minkus. Mercoledì 16 febbraio va in onda Werther, Melologo di Gaetano Pugnani con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino diretta da Bruno Martinotti, mentre giovedì 17 febbraio si continua con Histoire du Soldat, la storia del soldato di Stravinskij messa in scena da Carlo Quartucci con il suo gruppo del "Camion" in uno spazio teatrale insolito, l'Arancera di San Sisto Vecchio.Conclude la settimana, venerdì 18 febbraiola fortunatissima trasposizione in balletto dell’operetta Il pipistrello di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit.

DOMENICA 13 febbraio

Domenica all’opera

W. A. Mozart, Così fan tutte

Rai Cultura ricorda Vera Marzot, costumista cinematografica e teatrale, nel 10° anniversario della scomparsa. L’appuntamento è domenica 13 febbraio alle 10.00 su Rai5 con Così fan tutte di Mozart dal Teatro Comunale di Ferrara nell'allestimento firmato dal regista Mario Martone, con la direzione musicale del M° Claudio Abbado. Nel cast Melanie Diener, Anna Caterina Antonacci, Charles Workman, Nicola Ulivieri, Daniela Mazzucato e Andrea Concetti. Regia tv di Patrizia Carmine.

DOCUMENTI

Il mondo di Franco Zeffirelli

Rai5 domenica 13 febbraio. Alle 17:38 va in onda "In scena: il mondo di Franco Zeffirelli", un documentario che racconta il grande maestro attraverso la sua creatività e i suoi spettacoli. Tra le molte curiosità, i disegni, i bozzetti e i modellini che Zeffirelli plasmava con le sue mani e la sua fantasia. Autentiche gemme all'origine delle meraviglie sceniche da lui firmate, che hanno incantato il mondo intero, e che sono conservate nel museo di Firenze a lui dedicato, e gestito dalla Fondazione Zeffirelli, nata nel 2017 per volere del Maestro che ha lasciato al mondo le sue opere di una vita.

OPERA

G. Verdi, Il trovatore

La coppia più celebre del teatro d'opera: sono Anna Netrebko e Yusif Eyazov, impegnati nel Trovatore di Giuseppe Verdi andato in scena nell'estate del 2019 all'Arena di Verona, che Rai Cultura propone domenica 13 febbraio alle 18:36 su Rai5. Accanto a loro, che vestono i panni di Manrico e Leonora, il baritono Luca Salsi come Conte di Luna, che proprio con Anna Netrebko e Yusif Eyazov è stato protagonista di Andrea Chénier alla Scala, e Dolora Zajick come Azucena. Completano il cast Riccardo Fasi, Elisabetta Zizzo, Carlo Bosi, Dario Giorgelè e Antonello Ceron.
La direzione musicale è affidata a Pier Giorgio Morandi, mentre la regia è quella ormai storica di Zeffirelli, monumentale e mutevole, con costumi di Raimonda Gaetani, le danze ispaniche di El Camborio riprese da Lucia Real, e i combattimenti coreografati dal maestro d'armi Renzo Musumeci Greco.

LUNEDÌ 14 febbraio

DANZA

A. Adam, Le Corsaire

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala Le Corsaire, racconto di avventura e passione tratto dalla novella di Lord George Byron. La coreografia, da Petipa e Sergeyev, è di Anna-Marie Holmes, scene e costumi di Luisa Spinatelli. Primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Regia televisiva di Arnalda Canali.

CONCERTO

III Concorso Maria Callas

Dal Teatro San Carlo di Napoli, la terza edizione del Concorso internazionale Maria Callas Voci Nuove per la lirica. Durante i sei appuntamenti di quest’edizione i concorrenti, tra cui Susan Maclean, Claudio Di Segni, Katsuji Miura, Norma Fantini, Anna Maria Ferrante, Katja Lytting, nella prima puntata, e Jorge Juan, Anton Fernandez, Andrea Zese, Ognian Ratchkov, Yvonne Cheng e Michela Remor, nella seconda, vengono accompagnati al pianoforte dal M° Leone Magiera.Le prima due puntate del concorso vanno in onda lunedì 14 febbraio a partire dalle 17.05 su Rai5.

MARTEDÌ 15 febbraio

DANZA

L. Minkus, Don Chisciotte 

Ore 10:00 Dal Teatro Tenda Bussoladomani di Lido di Camaiore, le avventure tragicomiche di Don Chisciotte, l'eroe di Cervantes, rivissute nella musica del compositore austriaco Ludwig Minkus. Ne sono interpreti Liliana Cosi e Marinel Stefanescu della Comagnia Balletto Classico. Regia di Marinel Stefanescu - 1979

CONCERTO

III Concorso Maria Callas

Dal Teatro San Carlo di Napoli, la terza edizione del Concorso internazionale Maria Callas Voci Nuove per la lirica. Durante i sei appuntamenti di quest’edizione i concorrenti, tra cui Vitalba Mosca, Thoshiro Gorobe, Alessandra Ruffini, Annalisa Winberg e Caterina Calvi, nella terza puntata, e Maria Josè Bayo, Paolo La Delfa, Antonella Banaudi, Carmela Apollonio e Vincenzo Alaimo, nella quarta, vengono accompagnati al pianoforte dal M° Leone Magiera. La terza e la quarta puntata del concorso vanno in onda martedì 15 febbraio a partire dalle 17.05 su Rai5.

Mercoledì 16 febbraio

MELOLOGO

G. Pugnani, Werther

Ore 10:00 Werther, Melologo di Gaetano Pugnani con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino diretta da Bruno Martinotti

CONCERTO

III Concorso Maria Callas

Dal Teatro San Carlo di Napoli, la terza edizione del Concorso internazionale Maria Callas Voci Nuove per la lirica. Durante i sei appuntamenti di quest’edizione i concorrenti, tra cui Maria Prosperi, Janet Bartolova, Michele Porcelli, Anna Caterina Antonacci, Sara Mingardo, Enrico Turco, vengono accompagnati al pianoforte dal M° Leone Magiera. La quinta puntata del concorso va in onda mercoledì 16 febbraio alle 17.15 su Rai5.

OPERA

B. Britten, A Midsummer Night's Dream

IL "SOGNO" DI SHAKESPEARE E BRITTEN SECONDO PAUL CURRAN Dal Teatro Massimo di Palermo con la direzione musicale di Daniel Cohen

E' firmato dal regista scozzese Paul Curran, con la direzione musicale di Daniel Cohen, l'allestimento di "A Midsummer Night's Dream" (Sogno di una notte di mezza estate) di Benjamin Britten che Rai Cultura trasmette in prima serata su Rai5 mercoledì 16 febbraio alle 21.15. Andata in scena nel 2018 al Teatro Massimo di Palermo, l'opera è spirata a uno dei grandi capolavori di Shakespeare. Il “Sogno” di Britten è un trionfo di fantasia musicale e letteraria che arriva dal sodalizio tra il compositore inglese e il suo compagno Peter Pears, cantante e coautore del libretto. Protagonisti sulla scena sono Lawrence Zazzo, Jennifer O'Loughlin, Chris Agius Darmanin, Michael Sumuel, Leah-Marian Jones, Mark Milhofer, Szymon Komasa. Regia tv di Arnalda Canali.

Giovedì 17 febbraio

OPERA

I. Stravinskij La storia del soldato

ORE 10:00 La storia del soldato di Stravinskij messa in scena da Carlo Quartucci con il suo gruppo del "Camion" in uno spazio teatrale insolito, l'Arancera di San Sisto Vecchio. La direzione d'orchestra è di Marcello Panni, la parte del narratore è affidata a Carla Tatò. Interventi scenografici e costumi di Lele Luzzati. 1978 ITA

CONCERTO

III Concorso Maria Callas

Dal Teatro San Carlo di Napoli, l’ultima puntata della III edizione del Concorso internazionale Maria Callas Voci Nuove per la lirica, in onda giovedì 17 febbraio alle 17.00 su Rai5. I finalisti, tra cui Anna Caterina Antonacci, Susan Maclean, Janet Bartolova, Carmela Apollonio, Antonella Banaudi, Toshiro Gorobe, vengono accompagnati al pianoforte dal M° Leone Magiera.

DANZA

Sogno di una notte di mezza estate

LE ATMOSFERE DA FIABA DEL "SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE" DI JOHN NEUMEIER E' firmata dal grande coreografo e danzatore statunitense John Neumeier la versione del "Sogno di una notte di mezza estate" che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 17 febbraio alle 21.15. Lo spettacolo, creato nel 1977 e presto divenuto un classico, è stato registrato nel 2021. è ispirato all'omonima commedia di Shakespeare e vede protagonista il Balletto di Amburgo. Le musiche sono di Felix Mendelssohn Bartholdy e György Ligeti. La scenografia Biedermeier è firmata, insieme ai costumi, da Jürgen Rose, che mette al centro un albero di ulivo, simbolo di un mondo antico, mitologico, e capace di ricreare un'atmosfera da fiaba.

DOCUMENTI/MUSICA

Prima della Prima - Farulli

La puntata di Prima della Prima in onda giovedì 17 febbraio alle 23.10 è dedicata a Piero Farulli (1920 – 2012), violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole. Farulli ha sempre creduto che fare musica insieme potesse aiutare a creare una società più solidale e ha combattuto perché quest’arte venisse insegnata e praticata nella scuola.

VENERDÌ 18 febbraio

DANZA

J. Strauss, Il pipistrello

Ore 10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi la fortunatissima trasposizione in balletto dell'operetta Il pipistrello di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit. Nel cast l'étoile Alessandra Ferri nel ruolo di Bella, e Massimo Murru nel ruolo di Johann. Sul podio il M° Rhodes. Regia tv di Tina Protasoni. 2004

CONCERTO

Dante 700 con Gianandrea Noseda

È Gianandrea Noseda a dirigere il concerto dedicato al 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri. In programma Inferno di Thomas Adès e Sinfonia Dante ispirata a Liszt dalla lettura della Divina Commedia. Regia tv Elisabetta Foti. Il concerto va in onda venerdì 18 febbraio alle 17.00 su Rai5.

Sabato 19 febbraio

OPERA

W. A. Mozart, Così fan tutte

Ore 9:46, Dal Teatro Comunale di Ferrara Così fan tutte di Mozart nell'allestimento firmato dal regista Mario Martone, con la direzione musicale del M° Claudio Abbado. Nel cast Melanie Diener, Anna Caterina Antonacci, Charles Workman, Nicola Ulivieri, Daniela Mazzucato e Andrea Concetti. Regia tv di Patrizia Carmine.

CONCERTO

Quintetti per pianoforte e archi

Il pianista Simone Soldati - che ha dedicato negli anni molta attenzione alla musica di Luigi Boccherini - e il Quartetto della Scala (Francesco Manara e Daniele Pascoletti, violini - Simonide Braconi, viola - Massimo Polidori, violoncello) interpretano due dei Quintetti per pianoforte e archi del compositore lucchese. In onda sabato 19 febbraio alle 19.50 su Rai5.

LEZIONI DI SUONO

Syntax 0.3

Un tratto peculiare della musica di Beethoven, ovvero la manipolazione del materiale musicale come un codice genetico, anche attraverso l’utilizzo di suoni elettroacustici gestiti da un sintetizzatore che, alla fine del ciclo, introduce elementi timbrici nuovi nell’orchestra: lo fa vivere la composizione “Syntax 0.3” – in onda sabato 19 febbraio alle 23.20 su Rai5 – ultimo appuntamento con le “Lezioni di suono”, le tre lezioni-concerto a cura di Ivan Fedele ispirate a tre grandi del classicismo: Haydn, Mozart e Beethoven. Il ciclo è stato eseguito nel 2017 per la rassegna “Lezioni di suono” che ogni anno si tiene su iniziativa dell'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius, per la promozione della musica. Ivan Fedele, attuale direttore della Biennale Musica di Venezia e compositore tra i più affermati a livello internazionale, spiega la sua concezione compositiva in relazione a musiche di altre epoche e ha composto “Syntax”, sulla base delle opere dei tre compositori viennesi, oggi considerati metafore assolute della creatività, “archetipi” che possono dar luogo, in ogni epoca, a nuove forme e poetiche musicali.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.