L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Musica e danza del XX e XXI secolo

Rai 5 dedica le mattine di ottobre all’opera e alla musica del XX e del XXI secolo

Si comincia lunedì 3 ottobre dal Teatro Nuovo di Spoleto con La Santa di Bleecker Street, dramma di Gian Carlo Menotti che gli valse il secondo premio Pulitzer. Sul podio il M° Tzimon Barto. Martedì 4 ottobre si continua con Maria Golovin, opera di Gian Carlo Menotti che racconta la tragedia di un reduce di guerra cieco che si innamora di una donna sposata. Mercoledì 5 ottobre è la volta di Il Console di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox. Giovedì 6 ottobre va in scena uno spettacolo di arte totale: la versione coreografica dei Carmina Burana di Orff. L’allestimento è firmato dal coreografo Shen Wei. Sul podio il M° Jordi Bernàcer. Concludono la settimana, venerdì 7 ottobre, l’adattamento televisivo di Malgré Tout, azione drammatica di Renato Greco e Grytzko Mascioni, in cui gli elementi più efficaci del balletto romantico di tipo narrativo si fondono in modo originale e suggestivo con il linguaggio contemporaneo e Sull’essere angeli balletto di Virgilio Sieni su musiche di Francesco Filidei nell'allestimento di Cristian Taraborrelli realizzato con l’ausilio delle più moderne tecnologie del virtual set.

DOMENICA 2 ottobre

DOCUMENTI/MUSICA

OSN Tournée al sud 2022

09:40 OSN: Tournée al Sud 2022 - In viaggio con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel sud Italia: una grande tournée in cinque tappe che apre a Catania, per la festa internazionale della musica, e continua con Catanzaro, Salerno, Matera e Brindisi. Un viaggio di nuovi incontri, condivisione e memoria nella gioia del fare musica insieme

Domenica all’opera

G. Puccini, La bohème

Un omaggio a Elena Rizzeri nel 100° anniversario dalla nascita, il 6 ottobre. L’appuntamento, domenica 2 ottobre alle 10.15 su Rai 5, è con La bohème di Puccini nella storica edizione del 1954 con la regia di Franco Enriquez e la direzione musicale del M° Nino Sanzogno. Nel cast Agostino Lazzari, Rolando Panerai, Enrico Campi, Franco Calabrese, Aristide Baracchi, Melchiorre Luise, Elena Rizzeri, Graziella Sciutti, Walter Artioli, Egidio Casolari

CONCERTO

I CAMERISTI DELL’ORCHESTRA RAI APRONO CONCERTI DEL QUIRINALE DI RADIO3 IN DIRETTA SU RAI5

Domenica 2 ottobre nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma

Prende il via la nuova stagione dei ConcertidelQuirinaledi Radio 3: domenica 2 ottobrealle 11.55 a Roma, nella Cappella Paolinadel PalazzodelQuirinale è in programma ilconcerto dell’ensembledell’Orchestra Sinfonica NazionaledellaRai composto dai professori Alberto Barletta (flauto), Francesco Pomarico (oboe) e Fabio Storino (violoncello), affiancati al clavicembalo da Roberto Galfione. L’appuntamento è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5,in live streaming su RaiPlay e palazzo.quirinale.it, oltre che naturalmente su Radio3.

In apertura diconcerto una pagina che combina mirabilmente i timbri del flauto e dell’oboe in un raffinato gioco di imitazioni: la Sonata in do minore per flauto, oboe e basso continuo del compositore tedesco Johann Joachim Quantz, scritta nell’arco di 10 anni tra il 1725 e il 1735.

A seguire pagine di tre autori tra i più importanti della scena musicale del XX secolo: gli statunitensi Elliot Carter e Henry Cowell, e l’italiano Franco Margola. Di Carter è in programma la Sonata per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, mentre di Cowell si ascolta il Quartetto per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, entrambi scritti intorno a metà del Novecento. Del 1956 è anche la Partita per flauto e oboe di Margola, che ricalca una forma tipica del Sei-Settecento e che si riallaccia così idealmente al brano di apertura.

OPERA

P. I. Cajkovskij, Pikovaja Dama

18:00 Dal Teatro alla Scala La dama di picche di Cajkovskij, uno dei massimi esiti artistici del compositore. Le atmosfere ossessive di questo classico sulla maledizione del gioco sono affidate al regista Matthias Hartmann e alla direzione di Timur Zangiev. Protagonista Asmik Grigorian. Regia tv di Arnalda Canali. 

LUNEDÌ 3 ottobre

OPERA

G. C. Menotti, La santa di Bleecker Street

Ore 10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto La Santa di Bleecker Street, dramma di Gian Carlo Menotti che gli valse il secondo premio Pulitzer. Sul podio il M° Tzimon Barto.

CONCERTO

Gluck, Mozart

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Gianandrea Noseda esegue: Gluck, Don Juan, suite dal balletto - Mozart, Sinfonia n. 38 in re maggiore "Praga". Il concerto va in onda lunedì 3 ottobre alle 17.00 su Rai 5.

CONCERTO

Mozart: Divertimento in mi bem mag k113

Dall'Auditorium della Rai di Torino, concerto sinfonico con musiche di Mozart: Divertimento in mi bemolle maggiore opera K 113, diretto dal maestro Bernad Klee. Il concerto va in onda lunedì 3 ottobre alle 18.00 su Rai 5.

MARTEDÌ 4 ottobre

OPERA

G. C Menotti, Maria Golovin

Ore 10:00 Maria Golovin, opera di Gian Carlo Menotti che racconta la tragedia di un reduce di guerra cieco che si innamora di una donna sposata.

CONCERTO

Contemporary Tango

Un itinerario nel quale la forza della musica si fonde al virtuosismo degli artisti, guidando l’ascoltatore dal Tango tradizionale alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla. Novafonic Quartet: Fabio Furia bandoneon, Gianmaria Melis violino, Marco Schirru pianoforte, Giovanni Chiaramonte contrabbasso. In onda martedì 4 ottobre alle 17.40 in prima visione su Rai 5.

Mercoledì 5 ottobre

OPERA

G. C. Menotti, Il Console

Ore 10: 00 Il Console di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox

ESSERE MAXXI

Nicola Piovani

I grandi della creatività e del made in Italy si raccontano negli spazi del MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Un racconto in prima persona che permetterà di proiettare il pubblico all’interno dei segreti del mestiere e del processo creativo che accompagna la realizzazione dell’opera attraverso la voce diretta degli autori. Accanto al percorso artistico, inoltre, si darà spazio alla dimensione umana di ogni protagonista, che narrerà aneddoti inediti, frammenti di memoria, episodi e ricordi personali riguardanti gli esordi, la famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo. In questa serie: Letizia Battaglia, fotografa, Mario Cucinella, architetto e pionieredell’architettura sostenibile, Michelangelo Pistoletto, maestro dell’Arte Povera, Nicola Piovani, compositore premio Oscar, e Piero Lissoni, designer.

La puntata in onda mercoledì 5 ottobre alle 21.15 in prima visione su Rai 5 racconta Nicola Piovani.Come si vince un Oscar? Come si arriva a lavorare con tutti i più importanti registi italiani e del mondo? Come si riesce a emozionare senza mai banalizzare la musica? Un incontro intimo con uno dei Maestri della musica italiana che, rivolgendosi anche ai giovani, descrive e racconta l’essenza della sua arte.

DOCUMENTI/MUSICA

Con le note sbagliate

Beethoven, Schubert e la visione Rattalino: La famiglia e lo sconfitto

Si può fare la musica giusta con le note sbagliate? Con un linguaggio lontano da ogni tecnicismo Piero Rattalino ci guida alla riscoperta di Beethoven e Schubert attraverso un viaggio musicale e umano che diventa l’occasione per parlare di temi attuali come il ruolo dell’interprete, la funzione della musica e il senso dello spettacolo dal vivo. Realizzata dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, la docuserie vede la partecipazione di sei noti pianisti italiani.

Ricordi familiari di Rattalino si intrecciano con la speranza disillusa di Schubert. Il presagio della morte colpisce il compositore proprio all’inizio del suo successo: la follia come antidoto alla sofferenza nella Sonata D. 960 e in Aria Russa, eseguite da Ilia Kim. Un ritratto domestico nella Sonata D. 537. In onda mercoledì 5 ottobre alle 18.00 su Rai 5.

Giovedì 6 ottobre

CONCERTO/DANZA

C. Orff, Carmina Burana

Ore 10:00 La versione coreografica dei Carmina Burana di Orff. L’allestimento è firmato dal coreografo Shen Wei. Sul podio il M° Jordi Bernàcer.

CONCERTO

Antonio Pappano e Joyce DiDonato

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - direttore Antonio Pappano - mezzosoprano Joyce DiDonato - Haydn Te Deum Rossini Giovanna D'Arco (orchestrazione di Salvatore Sciarrino) Brahms Serenata n. 1 op. 11 - regia tv Anna Grossi. In onda giovedì 6 ottobre alle 17.00 su Rai 5.

CONCERTO

LE “LUCI” DI MITO SETTEMBREMUSICA IN PRIMA SERATA SU RAI5

In prima TV giovedì 6 ottobre alle 21.15 il documentario sulla 16esima edizione del Festival

La Philharmonia Orchestra diretta da John Axelrod; Barbara Hannigan nella doppia veste di direttrice e soprano con l’Orchestra di Santa Cecilia; la pianista Maria João Pires insieme all'Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia; la Mahler Chamber Orchestra e il pianista Leif Ove Andsnes. Sono alcuni dei grandi protagonisti di “In scena - Le luci di MITO 2022”, il documentario che racconta la sedicesima edizione del Festival MITO SettembreMusica. Trasmesso da Rai Cultura inprima TV e in prima serata su Rai5 giovedì 6 ottobre alle ore 21.15, farà rivivere alcuni dei momenti più coinvolgenti dei 116 concerti del Festival, in programma dal 5 al 25 settembre a Torino e a Milano sotto la guida della Presidente Anna Gastel e del direttore artistico Nicola Campogrande.

A partire dal tema “Luci” del Festival di quest’anno, il documentario, con la regia di Barbara Pozzoni e i testi di Firmina Adorno, mostra gli accostamenti inediti di MITO 2022 che esplorano le relazioni tra la musica e la luce, affiancando capolavori storici e brani in prima esecuzione, proposti in maniera innovativa a un pubblico sempre più eterogeneo.

Oltre ai concerti con ospiti internazionalied eccellenze nazionali, registrati in oltre due settimane di Festival nelle grandi e piccole sale delle due città, ad arricchire il racconto in musica saranno le testimonianze del direttore artistico Nicola Campogrande e di alcuni degli interpreti ospiti del Festival, come quella del direttore d’orchestra John Axelrod che ha guidato la Philharmonia Orchestra nei concerti di apertura all'Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto di Torino e al Teatro alla Scala di Milano, e di Pietro De Maria e Gloria Campaner, fra i quattordici pianisti italiani che hanno offerto altrettanti concerti monografici dedicati a grandi compositori in luoghi decentrati delle due città.

CONCERTO

IL RITORNO DI SIMONE LAMSMA CON L’ORCHESTRA RAI DIRETTA DA MARC ALBRECHT

Acclamata per il suo stile brillante e raffinato, la violinista olandese Simone Lamsma torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto registrato nel maggio scorso all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che Rai Cultura trasmette in prima visione TV su Rai5 giovedì 6 ottobre alle 22.15.

Lamsma è una delle personalità più influenti del mondo musicale: suona abitualmente con orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, con la Filarmonica di New York e la Chicago Symphony. Molto attiva sul fronte della musica contemporanea, nel corso del 2022 è impegnata nell’esecuzione di due prime mondiali: un’opera per violino solo di Thomas Larcher e un nuovo concerto per violino scritto appositamente per lei da Mathilde Wantenaar. In primavera è inoltre uscito un disco di musiche del compositore finlandese Einojuhani Rautavaara che la vede protagonista con la Malmö Symphony Orchestra guidata dal Direttore ospite principale dell’Orchestra Rai Robert Trevino.

Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai, a sette anni dal suo felice debutto, Lamsma propone il Concerto n. 1 in la minore per violino e orchestra op. 77 di Dmitrij Šostakóvič, composto nel 1948 ma che, data la sua scrittura decisamente contraria ai dettami stilistici del regime sovietico, fu eseguito per la prima volta solo nel 1955, dopo la morte di Stalin. L’opera è dedicata al celebre violinista David Ojstrach, che volle vedere nella parte violinistica scritta da Šostakóvič un “ruolo shakespeariano”.

Sul podio è impegnato il tedesco Marc Albrecht, ospite frequente dell’Orchestra Rai, che nel 2015 diresse il concerto di debutto di Lamsma con la compagine. Già Direttore principale dell’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam e delle Orchestre Filarmoniche e da camera Olandesi, oltre che vincitore agli International Opera Awards 2019 come Miglior direttore, Albrecht è interprete riconosciuto del repertorio tardo romantico tedesco e austriaco – da Wagner a Zemlinsky, da Strauss a Korngold – ma la sua attività si estende anche alla musica contemporanea. Chiude il concerto con la Sinfonia in re minore di César Franck, composta tra il 1886 e il 1888. Inizialmente accolta senza grande successo, diventò poi una delle opere più rappresentative del compositore e fu considerata cruciale per il rinnovamento della musica orchestrale francese che si stava definendo negli anni Ottanta del XIX secolo.

VENERDÌ 7 ottobre

DANZA

Malgré Tout e Sull'essere angeli

Ore 10:00 In onda l’adattamento televisivo di Malgré Tout, azione drammatica di Renato Greco e Grytzko Mascioni, in cui gli elementi più efficaci del balletto romantico di tipo narrativo si fondono in modo originale e suggestivo con il linguaggio contemporaneo e Sull’essere angeli balletto di Virgilio Sieni su musiche di Francesco Filidei nell'allestimento di Cristian Taraborrelli realizzato con l’ausilio delle più moderne tecnologie del virtual set.

DANZA

ROBERTO BOLLE E SVETLANA ZAKHAROVA NEL "LAGO DEI CIGNI" FIRMATO DA BOURMEISTER

Sono due star assolute della danza internazionale, Roberto Bolle e Svetlana Zakharova, i protagonisti del balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij "Il lago dei cigni", che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 7 ottobre alle 21.15. Lo spettacolo è stato registrato nel 2004 al Teatro degli Arcimboldi di Milano per la stagione del Teatro alla Scala, con la direzione musicale di David Garforth. La coreografia è firmata da un lontano discendente dello stesso Čajkovskij: Vladimir Bourmeister, che la realizzò per la prima volta nel 1953. Le scene e i costumi sono di Roberta Guidi di Bagno, mentre la regia televisiva è curata da Tina Protasoni.

Sabato 8 ottobre

CONCERTO

Brahms, Sinfonia n3

L’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, diretta da Claus Peter Flor, esegue la Sinfonia n.3 in fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms. In onda sabato 8 ottobre in prima visione dalle 8.00 Rai 5.

Brahms, Sinfonia n4

L’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, diretta da Claus Peter Flor, esegue la Sinfonia n.4 in fa maggiore op. 98 di Johannes Brahms. In onda sabato 8 ottobre in prima visione dalle 8.35 e in replica dalle 20.30 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, La bohème

Ore 11:00 circa La bohème di Puccini nella storica edizione del 1954 con la regia di Franco Enriquez e la direzione musicale del M° Nino Sanzogno. Nel cast Agostino Lazzari, Rolando Panerai, Enrico Campi, Franco Calabrese, Aristide Baracchi, Melchiorre Luise, Elena Rizzeri, Graziella Sciutti, Walter Artioli, Egidio Casolari

CONCERTO

Rumori del ‘900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 8 ottobre alle 22.55 su Rai 5: OSN. Richard Strauss, Vier letzte Lieder per soprano e orchestra op.150 su liriche di Hermann Hesse, direttore Gergery Madaras, con Asmik Grigorian. Franco Donatoni, In cauda III per orchestra (1ª esecuzione in Italia) e Igor Stravinskij, Le chant du rossignol, direttore Tito Ceccherini.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.