L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana con Donizetti

Dall’Elisir d’amore a La fille du régiment

Rai 5 dedica la settimana a Donizetti, in occasione del 225° anniversario dalla nascita (29 novembre)

Si comincia lunedì 28 novembre con la storica edizione dell'Elisir d'amore realizzata negli studi televisivi della Rai di Torino nel 1968. Martedì 29 novembre si continua con Don Pasquale dal Teatro alla Scala, con la direzione musicale di Riccardo Muti e la regia di Stefano Vizioli. Mercoledì 30 novembre è la volta di Lucia di Lammermoor nella storica edizione del 1959 con la regia di Mario Lanfranchi, la coreografia di Ugo dall'Ara e la direzione musicale di Fernando Previtali e a seguire una puntata di Prima della Prima dedicata a Lucia di Lammermoor andata in scena nel 2021 al Teatro Massimo di Palermo. Giovedì 1 dicembre dal Teatro Sociale di Bergamo il Borgomastro di Saardam di Donizetti con la direzione musicale di Roberto Rizzi Brignoli e la regia di Davide Ferrario, al suo debutto nella lirica e, a seguire, una puntata di Prima della Prima dedicata a Marino Faliero che ha aperto la sesta edizione del “Donizetti Opera” nel restaurato Teatro Donizetti di Bergamo. Conclude la settimana, venerdì 2 dicembre,La fille du régiment, opéra-comique di Donizetti. Protagonisti sul palco Patrizia Ciofi e Juan Diego Florez dal Teatro Carlo Felice.

DOMENICA 27 novembre

Domenica all’opera: omaggio a Daniel Barenboim

G. Bizet, Carmen

Si chiude con la “Carmen” di Bizet che ha inaugurato la stagione 2009-2010 della Scala – in onda domenica 27 novembre alle 10.00 su Rai 5 - l'omaggio di Raoi Cultura al sommo musicista argentino Daniel Barenboim per i suoi ottanta anni. Debutto di Emma Dante nella regia d’opera e diretta da Berenboim, “Carmen” è interpretata da Jonas Kaufmann, Erwin Schrott, Anita Rachvelishvili e Adriana Damato. Regia tv di Lorena Sardi

Muti prova Macbeth

ore 19:11 e 19:57. Puntate 7 e 8. Magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo.

OPERA

I Dialogues des Carmélites di Poulenc inaugurano la stagione dell'Opera di Roma

In diretta-differita su Rai5 lo spettacolo firmato da Emma Dante e diretto da Michele Mariotti 

 “Chi erano le carmelitane prima del voto? Che tipo di donna si cela dentro la loro tunica da suora?”. Sono gli interrogativi dai quali è partita la regista Emma Dante per mettere in scena Dialogues des Carmélites (Dialoghi delle carmelitane), l’opera di Francis Poulenc che domenica 27 novembre alle 19 apre la stagione 2022-2023 del Teatro dell’Opera di Roma, con la direzione di Michele Mariotti, alla sua prima inaugurazione nel ruolo di Direttore musicale. La serata è ripresa da Rai Cultura e trasmessa in diretta-differita su Rai5 a partire dalle 21.15, oltre che in diretta su Radio3 Rai dalle 19. 

«Chi, come le carmelitane – prosegue Emma Dante – ha deciso di votare la propria vita al sacrificio, rinunciando ai beni materiali, praticando la penitenza e l’astinenza dai piaceri terreni, all’inizio di tutto è stata una donna, sensuale, curiosa, combattente, vanitosa, amante della bellezza e della spensieratezza. Indago i Dialogues partendo dal desiderio di scoprire l’intimità delle protagoniste, le loro stanze segrete in cui sono ancora donne pervase dai ricordi e dai desideri».

Dialogues des Carmélites si basa su una vicenda storica: l’esecuzione, il 17 luglio del 1794 a Parigi, in pieno regime del Terrore, di sedici suore carmelitane che rifiutarono di rinunciare ai loro voti, divenendo poi note come le martiri di Compiègne.

L’opera in tre atti e dodici quadri di Poulenc, tratta dal testo di Georges Bernanos basato sulla novella del 1931 Die Letzte am Schafott (L’ultima al patibolo), andò in scena per la prima volta alla Scala di Milano nel 1957 e manca dal Teatro Costanzi di Roma dal 1991. Il nuovo spettacolo, con le scene di Carmine Maringola i costumi di Vanessa Sannino, le luci di Cristian Zucaro e i movimenti coreografici di Sandro Campagna, è realizzato in coproduzione con La Fenice di Venezia.

 «Sono passati 65 anni dalla prima rappresentazione dei Dialogues des Carmélites – dice Michele Mariotti –. C’è chi li ha approvati come salutare alternativa alle asprezze delle avanguardie e chi criticati come partitura conservatrice. Il passare del tempo ha dimostrato la sterilità di queste polemiche e ci permette oggi di superarle: parliamo di uno dei vertici del teatro musicale del Novecento, che siamo particolarmente felici di presentare per questa inaugurazione di stagione».

Protagonista nel ruolo di Blanche de la Force il soprano americano Corinne Winters, reduce da un clamoroso successo personale all’ultimo Festival di Salisburgo. Accanto a lei Anna Caterina Antonacci, nei panni di Madame de Croissy. Ewa Vesin interpreta Madame Lidoine, Ekaterina Gubanova Mère Marie de l’Incarnation, Jean-François Lapointe il Marquis de la Force e Bogdan Volkov il Chevalier de la Force. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto da Ciro Visco.

LUNEDÌ 28 novembre

OPERA

G. Donizetti, L'elisir d'amore

10:01 Storica edizione dell'Elisir d'amore di Donizetti realizzata negli studi televisivi della Rai di Torino nel 1968. Direzione musicale di Mario Rossi, coreografie di Susanna Egri, regia di Alessandro Brissoni. Con Mirella Freni, Renzo Casellato, Sesto Bruscantini, Mario Basiola ed Elena Zilio.

CONCERTO

Tate dirige Strauss

18:25 Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, concerto sinfonico diretto da Jeffrey Tate. Violino solista Marina Ghigino. Richard Strauss: Ein Heldenleben (Una vita d'eroe) poema sinfonico op.40. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. - 1997

MARTEDÌ 29 novembre

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala: Don Pasquale di Gaetano Donizetti nella messa in scena proposta nel 1994 con la direzione musicale del M° Riccardo Muti e la regia di Stefano Vizioli. Protagonisti sul palco Ferruccio Furlanetto, Lucio Gallo, Gregory Kunde, Nuccia Focile, Claudio Giombi. Regia Tv a cura di Patrizia Carmine

CONCERTO

Donizetti e Bellini, musica sacra

17:08 Dalla Chiesa di Sant'Ignazio in Roma CONCERTO SINFONICO. Direttore FERNANDO PREVITALI. GAETANO DONIZETTI: Miserere per soli, coro e orchestra. VINCENZO BELLINI: Messa in la minore. Cantanti solisti MARGHERITA RINALDI, DORA CARRAL, GIOVANNA FIORONI. Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della Radiotelevisione Italiana.

Mercoledì 30 novembre

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

09:59 Lucia di Lammermoor di Donizetti nella storica edizione del 1959 con la regia di Mario Lanfranchi, la coreografia di Ugo dall'Ara e la direzione musicale di Fernando Previtali. Nel cast Anna Moffo, Dino Dondi, Nicola Filacuridi, Amilcare Blaffard, Ferruccio Mazzoli, Franca Marghinotti e Renato Berti.

CONCERTO

Abbracciatevi, moltitudini!

Il 30 novembre 1786, il Granducato di Toscana adotta un nuovo Codice penale nel quale, per la prima volta al mondo, si decreta l'abolizione della pena di morte. La “Festa della Toscana” ricorda ogni anno quell'evento straordinario per affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell'identità della Toscana. Nell’ambito della festa, il critico musicale Sandro Cappelletto e il pianista Simone Soldati portano in scena il progetto dell’Associazione Musicale Lucchese dal titolo “Abbracciatevi, moltitudini!”, un suggestivo percorso tra musica e parole, in onda mercoledì 30 novembre alle 17.30 su Rai5. Il percorso unisce personaggi come il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, Ludwig van Beethoven e Franz Schubert, che, storicamente, non si sono mai incontrati, ma che condividevano la convinzione che a tutti gli uomini spettassero giustizia e libertà. Il concerto si apre con la musica di Franz Schubert e il toccante (e raramente eseguito) melologo Abschied von der Erde (Addio alla terra) che s’intreccia con le parole del Codice leopoldino, e prosegue con la musica di Beethoven che nel 1786, quando il Granducato di Toscana abolisce la pena di morte, aveva solo sedici anni. Sandro Cappelletto e Simone Soldati hanno scelto, in particolare, tre opere: la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica, la Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore op. 109 e la Sinfonia n. 9 in re minore, op.125 Corale, Alternate alla musica, le parole di Cesare Beccaria, Jean-Jacques Rousseau, Friedrich von Schiller, Nelson Mandela, Anna Achmatova.

Musica da Camera con vista

17:54 Nella terza puntata il Quartetto Indaco interpreta musiche di Schubert nella Galleria d'Arte di Modena.

Giovedì 1 dicembre

OPERA

G. Donizetti, Il borgomastro di Saardam 

Ore 10:00 Dal Teatro Sociale di Bergamo "Il borgomastro di Saardam" di Donizetti con la direzione musicale di Roberto Rizzi Brignoli e la regia di Davide Ferrario, al suo debutto nella lirica. Il cast vede affiancati Andrea Concetti, Giorgio Caoduro, Juan Francisco Gatell, Irina Dubrovskaya e Aya Wakizono.

CONCERTO

Il Concerto Bacchetti-Marzadori

Dal Teatro Sociale di Camogli, il pianista Andrea Bacchetti e il primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano Laura Marzadori eseguono musiche di Mozart, Beethoven, de Falla, Saint-Saëns e Massenet. In onda giovedì 1 dicembre alle 18.00 in prima visione su Rai 5.

OPERA

G. Verdi, Macbeth

Dal Teatro alla Scala Macbeth di Verdi il “Macbeth” di Verdi con la regia di di Graham Vick e Riccaerdo Muti sul podio. E’ l’opera che Rai Cultura propone giovedì 1 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Domina la scena un cubo mastodontico, "un luogo della mente", secondo il regista, che segnala le oscure simmetrie di un'opera scandita come un incubo. Nel cast, Renato Bruson Maria Guleghina Roberto Alagna Carlo Colombara. Regia tv di Carlo Battistoni.

VENERDÌ 2 dicembre

OPERA

G. Donizetti, La fille du régiment

Ore 10:00 La fille du régiment, opéra-comique di Donizetti. Protagonisti sul palco Patrizia Ciofi e Juan Diego Florez dal Teatro Carlo Felice. Regia di Emilio Sagi, sul podio Riccardo Frizza.

CONCERTO

Rimskij Korsakov e Le mille e una notte

17:08 Dal Foro Italico in Roma, concerto sinfonico diretto da Armando La Rosa Parodi: Korsakov - Shéhèrazade, Suite sinfonica da "Le mille e una notte" op.35. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana.

CONCERTO

Mozart a Camogli

Dal Teatro Sociale di Camogli, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e Andrea Bacchetti, direttore e pianoforte, eseguono il Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in Do maggiore K 503 di Mozart. In onda venerdì 2 dicembre alle 18.10 in prima visione su Rai 5.

Prima della prima

Don Carlo

Il Teatro San Carlo di Napoli apre la stagione con Don Carlo, opera di Verdi nella monumentale versione in cinque atti diretta da Juraj Valčuha. Il regista tedesco Claus Guth ha creato una scatola scenografica claustrofobica, una stanza vuota nella quale si snodano contrasti e conflitti. Un’opera di cui “Prima della Prima”, in onda venerdì 2 dicembre alle 21.15 su Rai 5. La regia tv di Roberto Giannarelli.

Filarmonica della Scala. Tema

Quarant’anni di Filarmonica della Scala: dal 1982 a oggi Rai Cultura ripercorre la storia dell’orchestra attraverso i suoi concerti, dal fondatore Claudio Abbado al direttore principale Riccardo Chailly, passando per i direttori più significativi per la storia dell’orchestra. Accanto ai concerti, lo speciale, “La Filarmonica della Scala e Milano - Ritratto in 4 movimenti per cittá e orchestra” – in onda venerdì 4 novembre alle 21.45 su Rai 5. Diretto da Andrea Franceschini, lo speciale ospita gli interventi di Fedele Confalonieri, Marcello Flores, Angelo Foletto, Stefano Jacini, Silvia Lelli, Giuseppina Manin, Ernesto Schiavi, Giangiacomo Schiavi e i professori d’orchestra della Filarmonica della Scala.
Cosa accomuna Filarmonica della Scala e Milano? Tempo, Esperienze, Mutamenti e Azione, come i 4 movimenti di una sinfonia, mostrano ciò che ha reso l’orchestra una realtà in evoluzione ma fedele a sé stessa. La città non è solo la casa del Teatro più famoso al mondo, ma vera e propria interlocutrice e compagna di eventi.

Puntata 4 Concerto 07 Filarmonica della Scala Parte I Fabio Luisi direttore, Richard Strauss, Don Juan op. 20. Parte II Bobby McFerrin direttore, Leonard Bernstein, Overture da Candide, Gabriel Fauré, Pavane op. 50, Antonio Vivaldi, Concerto per due violoncelli, archi e b.c. RV 531. TEMA Episodio 04: AZIONE.

Sabato 3 dicembre

OPERA

G. Bizet, Carmen

10:10 Dal Teatro alla Scala Carmen di Bizet, spettacolo inaugurale della stagione 2009/10 e debutto di Emma Dante nella regia d'opera. Sul podio il M° Daniel Barenboim, protagonisti sul palco Jonas Kaufmann, Erwin Schrott, Anita Rachvelishvili, Adriana Damato. Regia tv di Lorena Sardi.

DANZA

Ballet. Le grandi coreografie di Thierrée, Shechter, Pérez, Pite

Nel 2018 all'Opéra Garnier di Parigi quattro coreografi contemporanei di fama mondiale - lo svizzero James Thierrée, l'israeliano Hofesh Shechter, lo spagnolo Ivan Pérez e la canadese Crysal Pite - mettono insieme un programma coreografico che coinvolge i ballerini della compagnia parigina, innescando un vibrante e intenso incontro tra i danzatori classici e un repertorio moderno e travolgente. In onda sabato 3 dicembre alle 21.15 in prima visione su Rai 5.

OPERA

M. Panni, Hanjo

23:14 Il soggetto dell'opera Hanjo, si basa sulla pièce teatrale omonima, di Yukio Mishima. Nella versione originale i due amanti hanno scambiato i loro ventagli e la promessa di matrimonio, ma le circostanze li hanno separati; soltanto alla fine i due giovani si ritroveranno per ricongiungersi e coronare il loro amore. - con musica di Marcello Panni libretto di Marcello Panni Direttore Carlo Boccadoro Regia dell'Opera Cesare Scarton Interpreti: Sabrina Cortese soprano, Chiara Osella contralto, Antonio Pirozzi basso. Organico Ensemble Roma Sinfonietta: flauto Paolo Fratini


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.