L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Berio, Bruscantini e teatri lombardi

Continua l’omaggio di Rai 5 ai teatri italiani. Lunedì 22 maggio va in onda dal Teatro Sociale di Bergamo il Borgomastro di Saardam di Donizetti con la direzione musicale di Roberto Rizzi Brignoli e la regia di Davide Ferrario, al suo debutto nella lirica. A seguire L'Elisir d'amore di Donizetti nell'edizione curata da Frank De Quell. A dirigere l'Orchestra Sinfonica di Radio Bratislava il M° Piero Bellugi. Martedì 23 maggio si continua con un intreccio di passioni private e cospirazioni politiche sullo sfondo di una Venezia cupa e inquietante: è il Marino Faliero di Donizetti secondo il progetto del duo ricci/forte. Sul podio il M° Riccardo Frizza. Mercoledì 24 maggio è la volta di Sancia di Castiglia dal Teatro Donizetti di Bergamo, melodramma poco conosciuto di Gaetano Donizetti nell'allestimento del 1984 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Roberto Abbado. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata a Marino Faliero che ha aperto la sesta edizione del “Donizetti Opera” nel restaurato Teatro Donizetti di Bergamo. Giovedì 25 maggio si prosegue con Luisa Miller di Giuseppe Verdi dal Teatro Fraschini di Pavia con Cecilia Gasdia, Nazzareno Antinori, Simone Alaimo, Carlo Desideri, Annamaria Fichera. Sul podio il M° Gianandrea Gavazzeni. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata a Luisa Miller di Giuseppe Verdi dal Teatro Regio di Parma. La settimana si chiude, venerdì 26 maggio, dal Teatro Ponchielli di Cremona con Il turco in Italia di Rossini con la direzione musicale di Riccardo Chailly, la regia di Giancarlo Cobelli, le scene e costumi di Paolo Tommasi.

DOMENICA 21 maggio

OPERA

G. Rossini, L’Italiana in Algeri

Rai Cultura omaggia Nino Sanzogno, direttore d’orchestra e compositore italiano, nel 40° anniversario della morte i (4 maggio 1983), con L’Italiana in Algeri, che il 22 maggio festeggia i 210 anni dalla prima rappresentazione. Prosegue, inoltre, l’omaggio a Sesto Bruscantini, nel 20° dalla scomparsa (4 maggio 2003). Rai 5 propone, domenica 21 maggio alle 10.00, la storica edizione dell'Italiana in Algeri di Rossini diretta dal M° Nino Sanzogno con la regia di Mario Lanfranchi. Nel cast Sesto Bruscantini, Mario Petri, Rena Gary Falachi, Vittoria Palombini, Alvinio Misciano, Valerio Meucci e Teresa Berganza.

G. Verdi, La Traviata

A seguire la Traviata di Verdi nella Storica edizione del 1954 diretta dal M° Nino Sanzogno. Con Rosanna Carteri (Violetta Valéry), Nicola Filacuridi (Alfredo Germont), Gilda Capozzi (Annina), Loretta Di Lelio (Flora Bervoix), Carlo Tagliabue (Giorgio Germont). Regia di Franco Enriquez

G. Verdi, Otello

18:31 Un grande direttore d'orchestra come Zubin Mehta. Un regista italiano in grande ascesa come Valerio Binasco. Un cast capitanato dalle voci di Fabio Sartori, Marina Rebeka e Luca Salsi. Sono i protagonisti dell'Otello di Giuseppe Verdi registrato nel 2020 dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che Rai Cultura riproponedomenica 21 maggio alle 18:31 su Rai 5. L'opera nacque dall'intesa di Verdi con Arrigo Boito, sotto il segno di Shakespeare. La prima rappresentazione ebbe luogo a Milano, alla Scala nel 1887. A settantaquattro anni, con un occhio alla tradizione operistica precedente e uno proteso verso le innovazioni wagneriane, Verdi seppe dar vita a uno dei suoi maggiori capolavori, che insieme al successivo Falstaff costituisce il culmine della sua parabola creativa. Le scene sono di Guido Fiorato, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Pasquale Mari. Nel cast, oltre a Fabio Sartori (Otello), Marina Rebeka (Desdemona) e Luca Salsi (Jago), anche Riccardo Della Sciucca (Cassio), Caterina Piva (Emilia), Alessio Cacciamani (Lodovico), Francesco Pittari (Roderigo), Francesco Milanese (Montano) e Francesco Samuele Venuti (Un araldo). Il coro e il coro di voci bianche sono diretti da Lorenzo Fratini. La regia televisiva è di Claudia De Toma.

LUNEDÌ 22 maggio

OPERA

G. Donizetti, Il borgomastro di Sardaam

Ore 10:00 Teatro Sociale di Bergamo il Borgomastro di Saardam di Donizetti con la direzione musicale di Roberto Rizzi Brignoli e la regia di Davide Ferrario, al suo debutto nella lirica.

A seguire

G. Donizetti, L'elisir d'amore

Edizione curata da Frank De Quell. A dirigere l'Orchestra Sinfonica di Radio Bratislava il M° Piero Bellugi.

CONCERTO

OSN Gatti Wagner Beethoven

Rai 5 omaggia Richard Wagner a 210 anni dalla nascita (22 maggio 1813 - 13 febbraio 1883). Dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Daniele Gatti esegue Idillio di Sigfrido di Richard Wagner e Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, “Pastorale” di Ludwig van Beethoven. Regia tv Ariella Beddini. In onda lunedì 22 maggio alle 17.10 su Rai 5

MARTEDÌ 23 maggio

OPERA

G. Donizetti, Marino Faliero

Ore 10:00 Un intreccio di passioni private e cospirazioni politiche sullo sfondo di una Venezia cupa e inquietante: è il Marino Faliero di Donizetti secondo il progetto del duo ricci/forte. Sul podio il M° Riccardo Frizza. Nel cast Michele Pertusi e Francesca Dotto.

CONCERTO

L'Opera in Ambasciata a Roma e a Parigi

Con l’Opera in Ambasciata, legame tra Francia e Italia, si inaugura una nuova stagione lirica. Arie francesi e italiane, interpreti i giovani artisti della Fabbrica-Teatro dell'Opera di Roma e de l'Académie-Opéra national de Paris per un concerto eccezionale a Palazzo Farnese e l’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville. In onda martedì 23 maggio alle 17.20 su Rai 5

Mercoledì 24 maggio

OPERA

G. Donizetti, Sancia di Castigli

Ore 10:00 Sancia di Castiglia dal Teatro Donizetti di Bergamo, melodramma poco conosciuto di Gaetano Donizetti nell'allestimento del 1984 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Roberto Abbado.

A seguire

Prima della prima

Marino Faliero che ha aperto la sesta edizione del “Donizetti Opera” nel restaurato Teatro Donizetti di Bergamo.

Inventare il tempo

Dmítrij Sostakovic

Artista del popolo, amico del popolo, nemico del popolo: durante la sua vita Dmítrij Sostakovic è stato tutto questo. Il regime politico, durante il quale è vissuto, lo ha deciso per lui, portandolo alle soglie della pazzia. La musica da camera è il rifugio segreto di questo gigante del Novecento. In onda mercoledì 24 maggio alle 17.20 su Rai 5.

Giovedì 25 maggio

OPERA

G. Verdi,Luisa Miller

Ore 10:00 Luisa Miller di Giuseppe Verdi dal Teatro Fraschini di Pavia con Cecilia Gasdia, Nazzareno Antinori, Simone Alaimo, Carlo Desideri, Annamaria Fichera. Sul podio il M° Gianandrea Gavazzeni. A seguire la puntata di Prima della prima dedicata a Luisa Miller di Giuseppe Verdi dal Teatro Regio di Parma.

CONCERTO

Simone Rubino a Santa Cecilia

La musica nuova scritta per il genio delle percussioni, il giovanissimo Simone Rubino, si mescola a sonorità più classiche, con Haydn e Beethoven. Sarà il Maestro austriaco Manfred Honeck, che torna sul podio della grande orchestra romana, a trovare la chiave per una proposta curiosa e di assoluta novità. In onda giovedì 25 maggio alle 17.20 su Rai 5.

DANZA

Sogno di una notte di mezza estate

Rai 5 celebra il 100° anniversario dalla nascita György Sándor Ligeti, compositore ungherese naturalizzato austriaco, spesso considerato uno fra i più grandi compositori del XX secolo, con Sogno di una notte di mezza estate, nella versione firmata dal grande coreografo e danzatore statunitense John Neumeier, in onda giovedì 25 maggio alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo, creato nel 1977 e presto divenuto un classico, è stato registrato nel 2021 ed è ispirato all'omonima commedia di Shakespeare. Protagonista – su musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy e György Ligeti – è il Balletto di Amburgo. La scenografia Biedermeier è firmata, insieme ai costumi, da Jürgen Rose, che mette al centro un albero di ulivo, simbolo di un mondo antico, mitologico, e capace di ricreare un'atmosfera da fiaba. 

VENERDÌ 26 maggio

OPERA

G. Rossini, Il turco in Italia

Ore 10:00 Dal Teatro Ponchielli di Cremona con Il turco in Italia di Rossini con la direzione musicale di Riccardo Chailly, la regia di Giancarlo Cobelli, le scene e costumi di Paolo Tommasi.

C'è musica & musica

Ouverture Pt1

Prima delle dodici puntate della serie "C'è musica & musica" il programma di divulgazione musicale ideato e condotto dallo stesso Berio nel 1972, che Rai 5 ripropone a ridosso del 20° anniversario della morte, venerdì 26 maggio alle 17.10 per omaggiare il grande compositore, figura di primo piano dell'avanguardia musicale del dopoguerra e pioniere nel campo della musica elettronica.

Attraverso l'incontro con musicisti ed autori la serie ci porta alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la musica; diversa per definizione, per origine e per pubblico che ne fruisce.

A seguire

Due nell'orchestra Pt.2

La seconda delle dodici puntate della serie "C'è musica & musica" ideata e condotta da Luciano Berio, che attraverso l'incontro con musicisti ed autori ci porta alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la MUSICA; diversa per definizione, per origine e per pubblico che ne fruisce.

CONCERTO

OMAGGIO A LUCIANO BERIO NEI VENT'ANNI DALLA SCOMPARSA

In programma Rendering, con Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Rai

A vent'anni dalla scomparsa del grande compositore Luciano Berio, venerdì 26 maggio alle 21.15 Rai Cultura propone su Rai 5 uno dei suoi capolavori:  Rendering, il “restauro” realizzato sugli schizzi lasciati da Franz Schubert per la sua Decima Sinfonia, mai completata. A interpretarlo sono chiamati l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Roberto Abbado, direttore dallo spiccato piglio drammatico e dal grande istinto lirico, molto apprezzato anche nel repertorio moderno e contemporaneo. Il concerto è stato registrato all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino nell'aprile del 2014.

Il programma della serata è completato dal Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 di Ludwig van Beethoven, suonato dalla grande pianista Maria Joao Pires, e dalla Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “La Riforma”, scritta nel 1830 per il trecentesimo anniversario della Confessione di Augusta, prima esposizione ufficiale dei principi del Protestantesimo.

Migrazioni 2023

Ritratti incrociati

L’ultima puntata dei ritratti incrociati del ciclo di Migrazioni, in onda venerdì 26 maggio alle 23.00 in prima visione su Rai 5, si concentra su uno dei brani più famosi della storia della musica, le Quattro stagioni di Vivaldi in una rilettura in chiave minimalista di Max Richter. La violinista Anna Tifu è accompagnata dall’orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius.

Sabato 27 maggio

CONCERTO

Berio: Requies; Folk Songs

Ancora un omaggio a Luciano Berio nel 20 anniversario della scomparsa.

Dall'Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli, concerto dell'Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli della Rai diretta da Luciano Berio; soprani Luisa Castellani e Adria Mortari. Stagione 1992. In programma: Berio Requies, per orchestra da camera; Folk Songs, per voce e orchestra. Regia di Tullia Ferrero. In onda sabato 27 maggio alle 19.35 su Rai 5.

A seguire

Schubert-Berio: Rendering

Dall'Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli, concerto dell'Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli della RAI diretta da Luciano Berio. Stagione 1992. In programma: SCHUBERT-BERIO Rendering. Rielaborazione di Berio degli appunti lasciati da Schubert per la sua Decima Sinfonia D 936a.

OPERA

G.C. Menotti, La santa di Bleecker Street

Dal Teatro Nuovo di Spoleto La Santa di Bleecker Street, dramma di Gian Carlo Menotti che gli valse il secondo premio Pulitzer. Sul podio il M° Tzimon Barto. Nel cast Graziella Biondini Edoardo Guarnera Margaret Haggart Carol Joy Evans Gabriele Monici. Regia teatrale di Gian Carlo Menotti, regia tv di Fernanda Turvani. . In onda sabato 27 maggio alle 23.25 su Rai 5


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.